Originariamente Scritto da
Roco
Ragazzuoli rieccomi
La modifica che vi propongo oggi non è estetica ma più che altro pratica/funzionale.
Ho deciso di sperimentare il montaggio del maniglione A9758329 della t100 e t120 nella mia street scrambler.
Cercando tra i vari siti di ricambi online con tanto di esploso delle parti moto ho constatato che non vi è la retrocompatibilità di tali accessori con la linea street twin, scrambler e cup ma nonostante questo, ho voluto sperimentare lo stesso conscio del fatto che il telaio è il medesimo!
La ragione per la quale ho voluto montare questo maniglione e no nl'originale previsto per la Street Scrambler è che esso ha la particolarità di avere i fori filettati per il montaggio delle varie estensioni (maniglione e portapacchi) i quali possono essere sfruttati per montare anche dei telaietti laterali per fissare una moltitudine di borse, cosa che i maniglioni per street twin, scrambler e cup non consentono. O maniglione o telaietto laterale per la borsa.
Reperiti i componenti d'occasione ho constatato il problemi di montaggio con le mie mani e ve li elenco.
Primo:
Il maniglione della t100 e t120 è più stretto rispetto a quello della street scrambler ciò è legato al fatto che il parafango posteriore della t100 e t120 è più stretto e squadrato quindi nel montaggio sulla street Scrambler le staffe sbattono nel parafango.
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Problema risolvibile tramite una pistola termica.
Si smonta il parafango in ABS e riscaldandolo con attenzione nella parte interna, facendo attenzione a non insistere troppo nello stesso punto, si può deformare con una leggera pressione creando quei lievi solchi utili per non fare battere il bordo delle piastre con il parafango stesso.
Secondo:
L'ulteriore problema sopraggiunge immediatamente ovvero il maniglione sbatte per via di un paio di cm con il fanale posteriore
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Questo problema si può risolvere in 3 modi
1) Comprando un fanale posteriore custom di circa 20€ e montarlo nei due fori avendo cura di adattare i connettori.
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2) Comprare da Leroy Merlin delle semplici piastre forate ad L, tagliarle a metà e piegarle in modo opportuno così da posizionare il fanale quei 2 cm più in basso
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3) La soluzione che ho adottato personalmente è stato di montare il faro posteriore della Scrambler 1200, mi piaceva molto la firma ottica e così ho provato a montarlo.
La comodità di utilizzare questo faretto sta anche nel fatto che il suo connettore è identico a quello della street scrambler, quindi come si smonta uno si monta l'altro.
Il faretto della Scrambler 1200 ha 3 attacchi di cui 2 sono fissi con delle viti lunghe imprigionate nel faretto stesso. Ho provato a smontarle ma non vengono via.
Per montare il faretto basta prendere come riferimento uno dei fori presenti nel parafango, nella fattispecie quello centrale più basso, poggiare il foro centrale del faretto della 1200 e crearne 2 nuovi fori con un trapano esattamente dove dovrebbero passare le viti prigioniere.
Una volta fatto ciò bisogna creare un piccola base con del foam, un materiale leggero, morbido su misura per rialzarlo un po' in quanto seguendo la curva del parafango tende a puntare leggermente verso il basso.
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A seguito di tale modifica adesso si ha la possibilità di poter montare tutte le estensioni compatibili previste per la Bonneville T100 e T120 come ad esempio il portapacchi o anche la lo schienalino passeggero oltre alla possibilità di montare i relativi telaietti SW motech, spaan o GIVI cosa non da poco.
A tal proposito se qualcuno avesse l'estensione portapacchi della Bonneville A9758333 mi scriva pure, lo sto cercando.
Spero di avervi ispirato, dato spunti per alcune customizzazioni.
Di tali modifiche se ne parlava anche in alcuni forum stranieri, il dubbio ha perplesso tanti, spero di averlo risolto a qualcuno che magari aveva in mente la stessa modifica!
Buona strada a tutti