Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Varie domande da neofita del brand

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ChrisGarageSR
    Data Registrazione
    16/01/22
    Località
    Italia
    Moto
    Bonneville T120
    Messaggi
    6

    Varie domande da neofita del brand

    Ciaooooooo Ragazzi !!!


    Ieri ho fatto il passaggio (anzi, mio Padre) di una Bonneville T120 del 2019. Tenuta veramente bene ad eccezzione di parti leggermente ossidate come leve, raggi e maniglione...

    Mi occuperò io della manutenzione e prima di metterla in strada faccio sempre tutto quello che ormai è un rito quando compro una moto:
    - sostituzione olio e filtro
    - sostituzione olio freni (tutto)
    - sostituzione liquido refrigerante e pulizia (anche se in questo caso la pulizia non servirebbe, la moto non è vecchia)
    - candele
    - freni
    - gomme
    - controllo impianto elettrico (anche questo non servirà)

    Lo so che alcune cose potrei evitarle ma sono fatto così... lo faccio sempre da 25 anni (ne ho 40)

    Ora vi vorrei porgere alcune domande sperando che ci sia qualcuno che legge il post fino a questo punto.
    - quale marca di olio digerisce meglio il bicilndrito Triumph ?
    - c'è qualche modifica segreta per dare un pò di brio alla moto (alcune moto hanno un limitatore di coppia nelle prime 3 marce, altre un G-sensor, ecc ecc)
    - cambierò scarico ma intanto vorrei mettere la X decat, avete consigli dove comprare ? il sito cafè race ha 2 modelli...
    - oltre lo scarico ? mappa e filtro ? o non ne vale la pena ?
    (non cerco le prestazioni ma solo ottimizzare ed evitare che col decat e terminali la moto smagrisce troppo)
    - ha problemi congeniti che potrei cercare di risolvere o congelare ?
    - non è che magari già circola il manuale tecnico dofficina ? (mi piace lavorare con la dinamometrica)

    Molte di queste info mi aiuteranno a fare i lavori alle moto ma ad avere materiale (ed argomenti) necessari per fare diversi video sulla T120 per il mio canale youtube.

    Grazie
    Brucia i copertoni... Non la tua Anima !

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da ChrisGarageSR Visualizza Messaggio
    Ciaooooooo Ragazzi !!!


    Ieri ho fatto il passaggio (anzi, mio Padre) di una Bonneville T120 del 2019. Tenuta veramente bene ad eccezzione di parti leggermente ossidate come leve, raggi e maniglione...

    Mi occuperò io della manutenzione e prima di metterla in strada faccio sempre tutto quello che ormai è un rito quando compro una moto:
    - sostituzione olio e filtro
    - sostituzione olio freni (tutto)
    - sostituzione liquido refrigerante e pulizia (anche se in questo caso la pulizia non servirebbe, la moto non è vecchia)
    - candele
    - freni
    - gomme
    - controllo impianto elettrico (anche questo non servirà)

    Lo so che alcune cose potrei evitarle ma sono fatto così... lo faccio sempre da 25 anni (ne ho 40)

    Ora vi vorrei porgere alcune domande sperando che ci sia qualcuno che legge il post fino a questo punto.
    - quale marca di olio digerisce meglio il bicilndrito Triumph ?
    - c'è qualche modifica segreta per dare un pò di brio alla moto (alcune moto hanno un limitatore di coppia nelle prime 3 marce, altre un G-sensor, ecc ecc)
    - cambierò scarico ma intanto vorrei mettere la X decat, avete consigli dove comprare ? il sito cafè race ha 2 modelli...
    - oltre lo scarico ? mappa e filtro ? o non ne vale la pena ?
    (non cerco le prestazioni ma solo ottimizzare ed evitare che col decat e terminali la moto smagrisce troppo)
    - ha problemi congeniti che potrei cercare di risolvere o congelare ?
    - non è che magari già circola il manuale tecnico dofficina ? (mi piace lavorare con la dinamometrica)

    Molte di queste info mi aiuteranno a fare i lavori alle moto ma ad avere materiale (ed argomenti) necessari per fare diversi video sulla T120 per il mio canale youtube.

    Grazie
    Hai dimenticato sostituzione batteria
    Consiglio olio motore; Motul 7100 10w 40,oppure il semisintetico 5100
    Per tutto il resto non posso darti consigli,poiche' sono per principio fautore del prodotto originale.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    la Triumph consiglia nel manuale il Castrol 1 racing

    https://www.longlife100.de/it/p/olio...-tempi-4-litri

    delle gomme ogni te dirà la sua io usavo Maxxis e facevo 25000 km anno sempre con le Maxxis che me duravano 15.000 km

    gia che ci sei prima che comincia la buona stagione cambia la corona adesso hai una corona di 37 denti e se vedi la ruota dietro no ha tiraggio sei a fine corsa per la catena, pero tranquillo viene cosi di fabbrica e si di fabbrica,,,, allora metti una di 40 denti € 38 costa + o -,,,,, e guadagni spazio per il tiraggio e anche piu ripresa a i bassi rapporti, cambia solo la catena il pignone lascia quello.

    Poi abbassa di 7 a 10 mm il davanti sulle forcelle vedrai come entra meglio in curva,,

    Poi una volta tolta la ruggine dai una spruzzata di ACF-50 lo usano in aeronautica, a tutto il cerchio e raggi

    https://www.quattroerre.it/prodotto/...nti-corrosivo/

    regola il faro davanti perché di fabbrica viene molto basso, se poi aggiungere 2 fanali supplementari molto meglio.

    se puo anche trasformare i cerchione a camera de aria a tubeless, cosi e piu facile di riparare in caso di bucare e più leggera la ruota, spessa € 240

    https://www.bartubeless.it/

    se voi montare un antifurto molto buono e anche economico compra questo,,, lo so che il prezzo sembra niente pero funziona una meraviglia FACILE DI MONTARE se voi con tutte le luce della moto o solo la sirena che la metti nel la fiancata della moto,, logicamente tutto collegato alla batteria.

    https://www.amazon.it/ALLARME-ANTIFU...%2C154&sr=8-20

    Si un giorno te viene il pallino di mettere le bisacce dici qualcosa,,,


    bene spero essere di aiuto, ma quanti KM a questa moto

    ​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 16/01/2022 alle 19:33
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ChrisGarageSR
    Data Registrazione
    16/01/22
    Località
    Italia
    Moto
    Bonneville T120
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato sostituzione batteria
    Consiglio olio motore; Motul 7100 10w 40,oppure il semisintetico 5100
    Per tutto il resto non posso darti consigli,poiche' sono per principio fautore del prodotto originale.
    Grazie 1000, batteria sostituita 2 mesi prima della vendita con una originale Triumph... già abbiamo un mantenitore da collegare con i capicorda fissi sulla batteria.

    Ok per l'olio...

    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    la Triumph consiglia nel manuale il Castrol 1 racing

    https://www.longlife100.de/it/p/olio...-tempi-4-litri

    delle gomme ogni te dirà la sua io usavo Maxxis e facevo 25000 km anno sempre con le Maxxis che me duravano 15.000 km

    gia che ci sei prima che comincia la buona stagione cambia la corona adesso hai una corona di 37 denti e se vedi la ruota dietro no ha tiraggio sei a fine corsa per la catena, pero tranquillo viene cosi di fabbrica e si di fabbrica,,,, allora metti una di 40 denti € 38 costa + o -,,,,, e guadagni spazio per il tiraggio e anche piu ripresa a i bassi rapporti, cambia solo la catena il pignone lascia quello.

    Poi abbassa di 7 a 10 mm il davanti sulle forcelle vedrai come entra meglio in curva,,

    Poi una volta tolta la ruggine dai una spruzzata di ACF-50 lo usano in aeronautica, a tutto il cerchio e raggi

    https://www.quattroerre.it/prodotto/...nti-corrosivo/

    regola il faro davanti perché di fabbrica viene molto basso, se poi aggiungere 2 fanali supplementari molto meglio.

    se puo anche trasformare i cerchione a camera de aria a tubeless, cosi e piu facile di riparare in caso di bucare e più leggera la ruota, spessa € 240

    https://www.bartubeless.it/

    se voi montare un antifurto molto buono e anche economico compra questo,,, lo so che il prezzo sembra niente pero funziona una meraviglia FACILE DI MONTARE se voi con tutte le luce della moto o solo la sirena che la metti nel la fiancata della moto,, logicamente tutto collegato alla batteria.

    https://www.amazon.it/ALLARME-ANTIFU...%2C154&sr=8-20

    Si un giorno te viene il pallino di mettere le bisacce dici qualcosa,,,


    bene spero essere di aiuto, ma quanti KM a questa moto

    ​TONY le magnific
    grazie 1000 per le info... nemmeno 10.000 km
    Brucia i copertoni... Non la tua Anima !

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da ChrisGarageSR Visualizza Messaggio
    Ok per l'olio...



    grazie 1000 per le info... nemmeno 10.000 km

    Cazzo CAZZONE che culo veramente nuova nuova complimenti se puo sapere la cifra pagata

    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  7. 17/01/2022, 07:37


  8. #6
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Confermo l abbassamento di un cm delle forche. Fatto su t120. Ma non più di un cm a mio avviso.
    Ricorda che una moto e' fatta di equilibri.
    Cambiare rapporto di trasmissione (corona come dice tony) ok, ma anche lì senza esagerare. Ti si sfalsano i dati al tachimetro

  9. #7
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Confermo l abbassamento di un cm delle forche. Fatto su t120. Ma non più di un cm a mio avviso.
    Ricorda che una moto e' fatta di equilibri.
    Cambiare rapporto di trasmissione (corona come dice tony) ok, ma anche lì senza esagerare. Ti si sfalsano i dati al tachimetro

    Ti si sfalsano i dati al tachimetro[ no se sfalsano per niente ]

    Poi il velocimetro lo stesso lavora sulla ruota o il cambio, no lavora sul pignone come fa la Suzuki,,, la unica differenza fra una corona di 37 denti a una di 40 denti e che con la 37 denti andavi a 100 km a giri 2500 con la corona di 40 denti fai i 100 km a 2700 giri i giri e la velocita sono misurate GIUSTI.

    Guadagni piu ripresa piu spunto,,, e quando sorpassi apri il gas e VOLA al semaforo metti la prima subito la seconda e la fai lunga quando inserisce la terza te da il colpo in dietro.

    Sembra poco aumentare di 3 denti la corona,, pero il cambio se nota subito alla grande,,, una bella differenza e anche hai guadagnato spazio per il tiraggio della catena, COSA MOLTO IMPORTANTE


    TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 18/01/2022 alle 22:53
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  10. #8
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Tony possibile che io legga male la tua risposta.
    Il tachimetro e' quello che misura la velocità non i giri.
    Pecci di ignoranza probabilmente ma sei sicuro che non legga al pignone sulle nostre?

    Pecco. Io.

  11. #9
    TCP Rider L'avatar di Soldo
    Data Registrazione
    06/09/09
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Messaggi
    608
    Non c’è il cavo che va alla ruota anteriore, quindi la velocità la legge al pignone.

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Tony possibile che io legga male la tua risposta.
    Il tachimetro e' quello che misura la velocità non i giri.
    Pecci di ignoranza probabilmente ma sei sicuro che non legga al pignone sulle nostre?

    Pecco. Io.
    Hai ragione errore di scrittura confuso con il contagiri riparo subito

    Grazie sai devi avere sempre il occhio di falco atento caro MauMau

    TONY le magnific

    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    Non c’è il cavo che va alla ruota anteriore, quindi la velocità la legge al pignone.

    Occhio al contakm

    Avete una Kawasaki o una Suzuki? Se cambiate i rapporti finali, ricordate che la velocità e i giri indicati dal vostro cruscotto non saranno più quelli “reali”. Le supersportive e le naked dei due marchi giapponesi infatti ricavano la velocità dal pignone e non dalla ruota o dal cambio, come quasi tutte le altre moto, che anche cambiando pignone o corona vi daranno sempre una lettura reale. Per sapere a quanto andate vi basterà comunque sapere che aumentando di un dente il pignone, il vostro tachimetro diventerà più “ottimista” sulla velocità di circa il 10%. Quindi andrete più piano!

    https://www.insella.it/news/trasmissione-scatto-o-velocit%C3%A0

    la Triumph lo preleva del cambio o della ruota pero NO NO NO dal pignone basta chiedere a un meccanico della Triumph per togliere il dubbio....

    io cambiato rapporti e controllando con un moto di fianco tutte 2 andavamo a 100 km/h


    ​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 18/01/2022 alle 22:56 Motivo: Unione Post Automatica
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Discussioni Simili

  1. Domande da neofita dopo caduta moto
    Di niky74 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30/07/2012, 13:15
  2. Domande da neofita
    Di luf nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01/09/2011, 07:46
  3. considerazioni e domande di un neofita...
    Di Pako nel forum Street Triple
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 15/07/2010, 17:22
  4. domande da neofita... non mi piacchiate :P
    Di lucce nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09/06/2010, 08:09
  5. Legend dal passato, domande di un neofita
    Di Robestone nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07/08/2009, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •