Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto verniciatura

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/03/21
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7

    Aiuto verniciatura

    Salve a tutti,
    vorrei far anodizzare color nero il manubrio originale della mia street scrambler 2019 e i due supporti del faro anteriore. Mi è stato chiesto da chi farà il lavoro se questi due pezzi sono di alluminio grezzo e senza vernice o altro, altrimenti non è possibile anodizzarli.
    Qualcuno sa per certo se sono di alluminio e se sono già verniciati color grigio?
    Grazie mille per l’aiuto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Hai valutato la possibilità di acquistare manubrio e supporti nuovi After market? E' un buona occasione per migliorare eventualmente postura oltre che estetica

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    ciao
    il supporto faro credo sia in "plastica" e il manubrio dovrebbe essere grezzo sabbiato....
    forse però ti conviene verniciatura a polvere? sui forum leggo sempre di "powder coating" e quasi mai di anodizzazione delle parti originali della moto

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/03/21
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    Hai valutato la possibilità di acquistare manubrio e supporti nuovi After market? E' un buona occasione per migliorare eventualmente postura oltre che estetica
    Si ma ci sono due “ostacoli”.. il costo molto più elevato soprattutto dei supporti del faro e poi non ho trovato un manubrio che sia compatibile al 100%, soprattutto perché quasi sicuramente dovrò poi farmi da solo i fori per blocchetti ecc..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da elTTrionfante Visualizza Messaggio
    ciao
    il supporto faro credo sia in "plastica" e il manubrio dovrebbe essere grezzo sabbiato....
    forse però ti conviene verniciatura a polvere? sui forum leggo sempre di "powder coating" e quasi mai di anodizzazione delle parti originali della moto
    Sai che avevo anch’io il dubbio..i supporti del faro mi sembrano proprio in plastica. Quindi in quel caso andrei di verniciatura a polvere. Il manubrio sicuramente è di alluminio ma credo che abbia uno strato di vernice cromo e quindi non è grezzo, andrebbe sabbiato e poi fatto anodizzare. Altrimenti verniciatura a polvere anche per lui.
    Credo solo che l’anodizzazione sia più resistente nel tempo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di DN_MOTO_; 04/02/2022 alle 14:02 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    c'è il manubrio nero come accessorio se non mi sbaglio... alla fine ti costerebbe come l'eventuale lavoro che vorresti fare... però secondo me fai vernice a polvere per entrambi...visto che lo devi fare per un pezzo.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/12/18
    Località
    Carrara
    Messaggi
    108
    Vernice a polvere sulla plastica la vedo dura, si può fare solo su oggetti di metallo

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/03/21
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da elTTrionfante Visualizza Messaggio
    c'è il manubrio nero come accessorio se non mi sbaglio... alla fine ti costerebbe come l'eventuale lavoro che vorresti fare... però secondo me fai vernice a polvere per entrambi...visto che lo devi fare per un pezzo.
    Si ci dovrebbe essere ma credo sia per la 1200… non so se le misure siano uguali..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da anto.vane Visualizza Messaggio
    Vernice a polvere sulla plastica la vedo dura, si può fare solo su oggetti di metallo
    Ah questo non lo sapevo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Data Registrazione
    15/02/17
    Località
    Arezzo
    Moto
    Scrambler 2014
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da DN_MOTO_ Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    vorrei far anodizzare color nero il manubrio originale della mia street scrambler 2019 e i due supporti del faro anteriore. Mi è stato chiesto da chi farà il lavoro se questi due pezzi sono di alluminio grezzo e senza vernice o altro, altrimenti non è possibile anodizzarli.
    Qualcuno sa per certo se sono di alluminio e se sono già verniciati color grigio?
    Grazie mille per l’aiuto.
    Ciao, non sono sicuro al 100% per quanto riguarda il tuo manubrio, ma generalmente i manufatti in alluminio (profili per infissi, barre di giunzione per pavimentazioni) hanno sempre una finitura satinata (data a polvere..?), una sorta di verniciatura sia protettiva che estetica, visto che l'alluminio di per se non ha un tono molto accattivante. Dovendo sverniciare un manubrio in alluminio per poi farlo anodizzare nero, forse fai molto prima a cercarne direttamente uno già anodizzato nero quanto più simile per forma a quello che vorresti anodizzare.
    Ciao

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/03/21
    Località
    Lecce
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Ciao, non sono sicuro al 100% per quanto riguarda il tuo manubrio, ma generalmente i manufatti in alluminio (profili per infissi, barre di giunzione per pavimentazioni) hanno sempre una finitura satinata (data a polvere..?), una sorta di verniciatura sia protettiva che estetica, visto che l'alluminio di per se non ha un tono molto accattivante. Dovendo sverniciare un manubrio in alluminio per poi farlo anodizzare nero, forse fai molto prima a cercarne direttamente uno già anodizzato nero quanto più simile per forma a quello che vorresti anodizzare.
    Ciao
    Si penso anch’io che non sia alluminio grezzo..quindi probabilmente non lo farò anodizzare perché dovrei prima sabbiarlo.. però devo chiedere se è possibile verniciarlo a polvere previo trattamento o se serve comunque sabbiarlo. Vorrei evitare di acquistarne uno non originale perché al 90% ci saranno da fare i buchi per i blocchetti e la piega non è la stessa.
    Però se qualcuno ne ha qualcuno da suggerire..accetto consigli volentieri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Data Registrazione
    08/02/09
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Messaggi
    7,799

    Aiuto verniciatura

    Citazione Originariamente Scritto da DN_MOTO_ Visualizza Messaggio
    Si penso anch’io che non sia alluminio grezzo..quindi probabilmente non lo farò anodizzare perché dovrei prima sabbiarlo.. però devo chiedere se è possibile verniciarlo a polvere previo trattamento o se serve comunque sabbiarlo. Vorrei evitare di acquistarne uno non originale perché al 90% ci saranno da fare i buchi per i blocchetti e la piega non è la stessa.
    Però se qualcuno ne ha qualcuno da suggerire..accetto consigli volentieri.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quando si portano le parti per la verniciatura, cromatura o il trattamento anodico è bene essere in chiaro sul tipo di finitura e il materiale su cui poi si andrà ad intervenire. Solitamente chi si occupa del processo eseguirà tutte le fasi di preparazione.
    Nella camera di polimerizzazione, per il processo della verniciatura a polveri ci sono 180/200 gradi quindi niente plastica.. solo acciaio, alu e forse qualche pezzo zincato….
    Per l’anodica solo alu e forse magnesio, viene poi fissato a minimo 60 e massimo 90 gradi, dipende dalla lavorazione ….
    La cromatura invece su ferro e acciaio.
    Ora nello specifico non ricordo il manubrio della tua moto, sicuramente sarà anodizzato in naturale, ma niente ti impedisce di farlo nero..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk lo
    Ultima modifica di ramarro; 15/02/2022 alle 08:17
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

Discussioni Simili

  1. aiuto verniciatura
    Di willy76 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/01/2010, 12:56
  2. consigli verniciatura (2° verniciatura)
    Di apros nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 11/07/2009, 21:23
  3. Ancora Problemi Elettrici! Aiuto aiuto aiuto.......
    Di moro64 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23/04/2009, 16:01
  4. aiuto verniciatura unghia parafango posteriore
    Di Mr.Borlengo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/04/2009, 09:10
  5. aiuto aiuto aiuto (problema erogazione Speed 1050)
    Di PaoloMN nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/08/2006, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •