Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Mappatura

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
    Data Registrazione
    23/05/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    39

    Mappatura

    Buona sera,
    premetto di non capirne una cippa,
    vorrei sapere come faccio a capire se la mia moto (comprata l'anno scorso con gli scarichi che vedete in foto)
    abbia la giusta mappatura o se non sia mai stata eseguita, perchè vedo che con un litro di benza faccio a malapena 12 km
    un po' pochini per i miei gusti.
    Cosa dovrei notare?
    spero mi aiutate in tanti...
    Mario
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tenshi
    Data Registrazione
    08/07/06
    Località
    Mondovì
    Moto
    Bonneville 2009
    Messaggi
    1,392
    Ho avuto lo stesso dubbio, l’unica è collegarla allo strumento diagnostico e vedere cosa c’è dentro la centralina…

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Giuseppe1971
    Data Registrazione
    14/05/18
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler 900 MY2014 (rubata e ricomprata :-))
    Messaggi
    178
    Eh sì, è come dice Tenshi, puoi verificare la versione della mappa soltanto se colleghi la centralina della moto ad un PC. Considera però che le nostre moto bevono parecchio soprattutto con una guida allegra. Con la mia ormai sono su un consumo di 13-14 km/litro e non considero il mio modo di guidare "allegro"

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
    Data Registrazione
    23/05/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe1971 Visualizza Messaggio
    Eh sì, è come dice Tenshi, puoi verificare la versione della mappa soltanto se colleghi la centralina della moto ad un PC. Considera però che le nostre moto bevono parecchio soprattutto con una guida allegra. Con la mia ormai sono su un consumo di 13-14 km/litro e non considero il mio modo di guidare "allegro"
    Beeeh in realtà anch'io guido allegro, tipo domenica mentre andavo al mare l'ho fatta volare a 185 km, più allegro di cosi!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Data Registrazione
    20/04/11
    Località
    sardegna
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Messaggi
    1,045
    ci sono diverse mappe che puoi montare.... anche quella city che è molto più parca per i consumi a scapito delle prestazioni
    No comfort just stile

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da NdrLcs Visualizza Messaggio
    ci sono diverse mappe che puoi montare.... anche quella city che è molto più parca per i consumi a scapito delle prestazioni
    La mappa cosiddetta "city" non c' entra niente con i consumi: quella mappa, come tutte le successive, taglia l' alimentazione alla centralina dopo circa due minuti dallo spegnimento del motore e del quadro, anzichè la circa mezz' ora della precedente e che in quel modo ha causato diversi problemi di scarica anomala della batteria. Le prestazioni rimangono pressochè invariate. I consumi eccessivi (se il motore è in ordine) possono essere dovuti ad una non ottimale scelta della mappa rispetto alla configurazione del sistema aspirazione/scarico. I consumi mediamente accettabili per le nostre vecchie mc è dell' ordine dei 15/16 km/l, considerando una guida mista allegra/tranquilla.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Herzog
    Data Registrazione
    09/12/13
    Località
    Torino
    Moto
    Bonneville Blackjack
    Messaggi
    537
    12 km/l su quale tipo di percorso? Urbano? Extra? Misto? Su passi dolomitici in due e con borse piene di piombo?
    Premesso che il consumo appare comunque un po' anomalo, bisogna anche considerare, come è stato detto, lo stile di guida: i 185 di tachimetro la moto può anche toccarli, magari, ma non è certo quella la sua comfort zone, per cui poi non ti puoi lamentare se ti tocca far sosta dal benzinaio una volta in più...
    Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
    Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    calcolando che con la mia bonneville carburatori, con 2 in 1 shark, filtro aperto e getti maggiorati facevo tranquillamente 18 km/l direi che
    c'è qualcosa che non va. Probabilmente avrà messo una mappa troppo grassa o fatto altre modifiche. La moto va bene? come ti sembra l'erogazione? non scoppietta mai? a meno che tu non vada sempre in giro tirando al limitatore chiaramente..

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
    Data Registrazione
    23/05/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    calcolando che con la mia bonneville carburatori, con 2 in 1 shark, filtro aperto e getti maggiorati facevo tranquillamente 18 km/l direi che
    c'è qualcosa che non va. Probabilmente avrà messo una mappa troppo grassa o fatto altre modifiche. La moto va bene? come ti sembra l'erogazione? non scoppietta mai? a meno che tu non vada sempre in giro tirando al limitatore chiaramente..
    La moto gira come dovrebbe (penso), ma ho notato che capita spesso di avere dei vuoti soprattutto a bassi giri, come se soffocasse.

    [QUOTE=Herzog;7726615]12 km/l su quale tipo di percorso? Urbano? Extra? Misto? Su passi dolomitici in due e con borse piene di piombo?
    Premesso che il consumo appare comunque un po' anomalo, bisogna anche considerare, come è stato detto, lo stile di guida: i 185 di tachimetro la moto può anche toccarli, magari, ma non è certo quella la sua comfort zone, per cui poi non ti puoi lamentare se ti tocca far sosta dal benzinaio una volta in più...[/QU
    Carissimo ho fatto bologna cervia, cervia bologna ad una media dei 120/130 e solo alcuni tratti volata a 185, quindi direi tutto auostrada, senza borse senza nulla solo con me sù di kg 68����
    Ultima modifica di Anesthesia; 01/04/2022 alle 19:01 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    Beh se ha dei vuoti e sembra soffocare direi che non va come dovrebbe. La Bonneville ha un motore dall'erogazione regolare quasi elettrica. Direi che hanno messo una mappa troppo grassa. Prova a passare alla Triumph per verificare la mappa ed eventualmente fartela rimappare. Se invece conosci qualcuno che ha tuneecu lo può fare lui. Se eri in zona te la controllavo e rimappavo in 5 minuti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Rocket III] Mappatura
    Di Fra020202 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13/08/2021, 10:50
  2. Mappatura Triumph v/s Mappatura Tune Ecu
    Di Cornadure nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/11/2010, 07:12
  3. mappatura
    Di Misha84 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10/08/2009, 20:23
  4. mappatura
    Di lo streetista nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23/02/2009, 12:11
  5. mappatura
    Di Atom73 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/04/2007, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •