Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Giulio81

Discussione: Sospensioni anteriori e frenata

Nuovo TCP Rider
    Moto
    T120

Sospensioni anteriori e frenata

Ciao a tutti,
    Ho da poco una T120 del 2018, veramente una bella moto, ma vorrei un feedback da chi la utilizza da più tempo ed è triumphista di lungo periodo.
    Premetto che vengo da un genere di moto del tutto differente (Africa twin crf 1000) soprattutto nelle prestazioni e quindi non mi aspetto un paragone con la precedente, le mie domande sono:

- Ho notato una morbidezza eccessiva nella frenata sia nel posteriore che nell'anteriore, che per una moto di questo peso e spinta mi sembra eccessiva e in alcuni casi anche un pò pericolosa, riscontrate la stessa problematica? Se si come si può intervenire e risolvere senza spendere oltre 1000 euro in dischi e pinze Brembo? E se pure si montassero questo kit Brembo la problematica verrebbe risolta?
    - Le sospensioni anteriori le trovo poco adeguate su strade sconnesse, troppo morbide forse, a danno della stabilità e dell'assorbimento dei fossi/avvallamenti, che ne pensate?

Mi sembra incredibile che una moto di questo pregio e con questi costi abbia tali problemi, come dicevo non mi aspettavo delle prestazioni da sportiva o da Off/road, ma che almeno non sembrasse un cancello quando prendi un buco. Ho avuto una Guzzi 850 T del 1975 (doppio freno a disco anteriore e pinze Brembo dell'epoca) e ricordo che la frenata anteriore era nettamente superiore e più pronta alla T120.
    Ogni suggerimento è più che ben accetto,
    A presto e buona strada!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di babele
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Ciao. Sull’eccessiva morbidezza delle sospensioni hai ragione e si può intervenire con poche centinaia di euro, magari con molle più rigide all’ anteriore e
    sospensioni con un’ idraulica minimamente esistente al posteriore.
    Sarà forse questo punto debole che ti da quella sensazione di frenata lunga, quell’eccessivo affondamento della forcella; ho avuto la t120 per 3 anni e non ho mai avvertito la necessità di intervenire sui freni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di Sharky80
    Moto
    EX street 675, Bonneville T120 Black
    Ciao, la frenata della T120 é adeguata, ció che é totalmente fuori luogo sono le sospensioni, in quanto eccessivamente morbibe in frenata e ondeggianti nei tratti "scorrevoli". Personalmente ho risolto montando molle bitubo con specifico olio all'anteriore e ammortizzari anch'essi bitubo al posteriore (modello wme con regolazione) in totale inclusa manodopera sono stato sotto i 500Euro. LA moto adesso é molto stabile ela frenata decisamente piú sicura in quanto l'anteriore é decisamente piú sostenuto.
    Dimenticavo anche di dire che le gomme di primo equipaggiamento (pirelli phantom) non aiutano quanto a sicurezza in frenata, non appena puoi cambia anche quelle e ti sembrerá di aver cambiato moto...

TCP Rider L'avatar di Franz55
    Moto
    Bonneville T100Black 2022
    [QUOTE=Sharky80;7735761]Ciao, la frenata della T120 é adeguata, ció che é totalmente fuori luogo sono le sospensioni, in quanto eccessivamente morbibe in frenata e ondeggianti nei tratti "scorrevoli". Personalmente ho risolto montando molle bitubo con specifico olio all'anteriore e ammortizzari anch'essi bitubo al posteriore (modello wme con regolazione) in totale inclusa manodopera sono stato sotto i 500Euro. LA moto adesso é molto stabile ela frenata decisamente piú sicura in quanto l'anteriore é decisamente piú sostenuto.
    Dimenticavo anche di dire che le gomme di primo equipaggiamento (pirelli phantom) non aiutano quanto a sicurezza in frenata, non appena puoi cambia anche quelle e ti sembrerá di aver cambiato moto...[/QUOTE
    Ciao, io ho una T100 del 2022 e devo dire di essere contento del sistema frenante e degli ammortizzatori, mi imteressa di più il discorso delle gomme, io ho le Pirelli Phantom di serie, ma se mi dici che si può migliorare, ben venga, tra un pò sono da gomme e volevo sentire una qualche campana. grazie!
    Ultima modifica di Franz55; 25/06/2022 alle 23:43

Nuovo TCP Rider
    Moto
    T120
    Ciao a tutti e grazie delle opinioni e suggerimenti, @Sharky80 seguirò il tuo consiglio ed appena passerò all'officina Triumph chiederò di apportare queste modifiche.
    Per quanto riguarda le gomme sono d'accordo con te da alcuni anni utilizzo le Pirelli scorpion (sulla Honda erano incredibili, secondo me uno dei migliori pneumatici prodotti) che a breve monterò sulla Bonneville.
    Ancora grazie a tutti e buona strada!
    Sharky80 likes this.

TCP Rider L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Franz55 Visualizza Messaggio
    gomme, io ho le Pirelli Phantom di serie, ma se mi dici che si può migliorare, ben venga, tra un pò sono da gomme e volevo sentire una qualche campana. grazie!
    Io ho la StreetTwin, stesse tue misure.
    Le Phantom di serie sono da "stendiamo un pietoso velo". Vanno abbastanza bene sull'asciutto con temperature medie, e basta.

Io ho montato le Metzeler Roadtec 01 e mi sono trovato benissimo. Tengono alla grande (per il tipo di moto) sull'asciutto e vanno immensamente meglio sul bagnato; controllo trazione e ABS praticamente non mi entrano più.
    Parlano molto bene anche delle Conti RoadAttack 2 o 3 non ricordo, ma non le ho provate.
    Chi va piano, arriva dopo.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io ho la StreetTwin, stesse tue misure.
    Le Phantom di serie sono da "stendiamo un pietoso velo". Vanno abbastanza bene sull'asciutto con temperature medie, e basta.

Io ho montato le Metzeler Roadtec 01 e mi sono trovato benissimo. Tengono alla grande (per il tipo di moto) sull'asciutto e vanno immensamente meglio sul bagnato; controllo trazione e ABS praticamente non mi entrano più.
    Parlano molto bene anche delle Conti RoadAttack 2 o 3 non ricordo, ma non le ho provate.
    Grazie XFer della chiara risposta, un quesito, la mia T100 ha 24 mesi di garanzia ( immatricolata gennaio 2022 ) + 12 mesi aggiunti da me, ora quando sarò da gomme ( sono a 6000 km ) verso settembre, dovrò tornare in concessionaria per il cambio gomme, o qualsiasi gommista va bene ? E la garanzia ? Ammesso che debba tornare in concessionaria, posso fargli montare gomme diverse o sono sempre vincolato dalla garanzia? Forse è meglio chiarirsi con il Conce, che dici ?
    Grazie comunque !

TCP Rider L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    La garanzia non viene invalidata dalla sostituzione delle gomme, anche se non ti avvali della rete ufficiale ("decreto Monti" 1400/2002 poi diventato 461/2010). Naturalmente serve un gommista che non faccia danni...
    Ultima modifica di XFer; 02/07/2022 alle 15:39
    Chi va piano, arriva dopo.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    La garanzia non viene invalidata dalla sostituzione delle gomme, anche se non ti avvali della rete ufficiale ("decreto Monti" 1400/2002 poi diventato 461/2010). Naturalmente serve un gommista che non faccia danni...
    Grazie mille !