Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Problema al telaio Speed Twin acquistata a luglio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/07/22
    Località
    ferrara
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    49

    Problema al telaio Speed Twin acquistata a luglio

    Salve a tutti vi racconto cosa mi sta capitando dopo l'acquisto della mia Speed Twin 1200. Viaggiando in coppia mi accorgo dopo aver preso un dosso in successione che il porcellone lato destro ha una piccola incisione, capisco successivamente che il danno era stato causato dalla filettatura del bullone di serraggio della pedana che sostiene anche la marmitta. Noto inoltre che il telaietto pedana dx saldato al telaio principale è più chiuso parliamo di almeno 15/18 mm rispetto a quello sinistro. Ora la moto è dal concessionario dove l'ho acquistata e stanno cercando di capire con Triumph se cambiare l'intero telaio o raddrizzare la parte danneggiata. Ovvio che non sono caduto e che il tutto deve essere capitato o in fabbrica o nel trasporto, ma nessuno lo dichiarerà mai. Spero che la moto ritorni meglio di come me la hanno consegnata ma ho forti dubbi.... vi aggiornerò sugli sviluppi IMG_1507.jpgIMG_1502.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/07/22
    Località
    ferrara
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    49
    Vi aggiorno, Triumph Italia alla quale ho mandato mail e Pec dice che ha distribuito la documentazione agli uffici di competenza, il concessionario invece dice che il suo meccanico potrebbe raddrizzare il tutto con relativa facilità. Ovvio che aspetto la presa di posizione con decisione di Triumph.... la cosa si farà lunga chissà se per questo Natale riuscirò a riportarla a casa.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Secondo me c'è stato un errore in fase di saldatura del triangolo del telaio che sostiene la pedana. Un raddrizzamento artigianale non credo sia possibile copn facilità, vista la sezione dei tubi.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Citazione Originariamente Scritto da lucafe Visualizza Messaggio
    Vi aggiorno, Triumph Italia alla quale ho mandato mail e Pec dice che ha distribuito la documentazione agli uffici di competenza, il concessionario invece dice che il suo meccanico potrebbe raddrizzare il tutto con relativa facilità. Ovvio che aspetto la presa di posizione con decisione di Triumph.... la cosa si farà lunga chissà se per questo Natale riuscirò a riportarla a casa.
    Domanda....ma il concessionario ha misurato effettivamente che i tubi supporto pedana e scarico e saldato male?....perché prima di stare a sforzare il telaio bisognerebbe fare un po' di misurazioni....compreso il forcellone posteriore sia perfetto e montato correttamente....

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/07/22
    Località
    ferrara
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    49
    Ovviamente le misurazioni sono state fatte, parliamo di uno schiacciamento di circa 15 mm (di preciso non me lo hanno ancora detto). Per quello che so non si parla di sbaglio nella saldatura ma non si capisce cosa abbia causato lo spostamento visto che a me è stata consegnata con scarico e pedana passeggero integri. Se volete vi posso inviare le foto con le misure fatte da me per la distanza tra pedana e cerchio ruota posteriore lato desto e lato sinistro.

    Ecco le foto così magari chi ha una Speed Twin euro 5 mi può aiutare a capire qual'è la misura che rileva sulla sua moto Lato sx.jpglato dx con schiacciamento.jpg
    Ultima modifica di lucafe; 09/09/2022 alle 15:24 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Secondo me per saldare ci sono delle dime, qui qualcosa si è spostato ed è stata saldata con angolo sbagliato. Poi in fase di montaggio hanno rattoppato come possibile.

    Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/07/22
    Località
    ferrara
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    49
    Non credo sia uno sbaglio di saldatura perché se con la mano si ripassano le saldature si sente la vernice crepata e ti rimangono nelle dita le scaglie di vernice questo ti fa capire che il pezzo ha subito uno stress o un colpo. Questa sera la concessionaria in via ufficiosa mi ha informato che dopo aver mandato un rapporto più dettagliato con altre foto, questo avverrà lunedì, verrano autorizzati dalla casa madre alla sostituzione del telaio. Quindi aspetteranno la consegna del nuovo telaio poi faranno un lavoraccio di smonta e rimonta; se tutto andrà bene la riavrò, forse alla fine di settembre o ai primi di ottobre. Spero ritorni meglio di quando me l’hanno consegnata…. Ho qualche riserva in merito ma diciamo che sono un po’ come San Tommaso ci crederò quando lo vedrò.
    Ultima modifica di lucafe; 09/09/2022 alle 21:08

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    che sia caduta prima della consegna e l'hanno sistemata alla meglio? magari cambiando il terminale scarico danneggiato?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    che sia caduta prima della consegna e l'hanno sistemata alla meglio? magari cambiando il terminale scarico danneggiato?
    Anch' io trovo probabile questa ipotesi.
    Oltretutto è stata una fortuna accorgersi abbastanza in fretta di questa anomalia, al di là della questione della moto nuova e dell' incontestabilità da parte di Triumph per risolvere il problema, poiché avrebbe potuto causare anche delle cadute: immagino, soprattutto in due e affrontando decisamente una buca o un dosso (più di come già fatto causando la riga), come quella vite sarebbe potuta andare violentemente in appoggio sul forcellone causandone lo svergolamento (aiutato ancora di più dal fatto che è una moto a doppi ammortizzatori), con una conseguente probabilissima perdita di controllo della moto.
    Oppure, quella vite potrebbe "scavalcare" mentre è in discesa il forcellone e rimanere bloccata, nella fase di riestensione degli ammortizzatori, nella parte inferiore del forcellone stesso, anche in questo caso con una conseguente probabile perdita di controllo.
    Ultima modifica di bipitiesse; 10/09/2022 alle 06:27

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Non per essere negativo ma far sostituire il telaio alla concessionaria è una c...! Sapendo come lavorano il 99% delle officine la tua moto non sarà mai più quella di prima. Piuttosto di sostituire il telaio io farei "tirare" un po' il triangolo. Quei pochi mm che deve allargare nel vertice corrispondono a pochissimi gradi. E magari lo farei fare a qualche ditta specializzata nella raddrizzato di telai. Tipo Scardino, ho visto lavori su forcelle e cerchi che hanno dell'incredibile e senza rovinare la vernice o trattamento.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 10/09/2022 alle 07:49

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Montaggio staffe paratelaio Speed Twin/Truxton/Street Twin
    Di lucafe nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/07/2022, 03:22
  2. Cerco Street Twin o Speed twin da 2019 in avanti
    Di Siriozz nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2022, 20:03
  3. Sella, portapacchi e telaio street scrambler e twin
    Di william 77 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/03/2022, 13:05
  4. Problema Cafe Twin
    Di derekale nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17/06/2011, 13:10
  5. Speed 2011: acquistata!!!!
    Di babinside nel forum Speed Triple
    Risposte: 523
    Ultimo Messaggio: 21/11/2010, 13:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •