Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mantenitori di carica batteria

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    133

    Mantenitori di carica batteria

    Ciao a tutti,
    qualche giorno fa, all'accensione, la mia Street Twin 19 (fatti 3 anni ad Ottobre) mi è sembrato che avesse uno spunto meno "deciso".
    La moto è partita subito e così fa tutt'ora, mi sembra solo che l'avvio del motorino sia leggermente più morbido, ma potrei sbagliare.. o forse è il freddo non so.
    Dato che leggo di persone con batteria a terra etc mi è venuto il dubbio che la batteria possa essere un pelo in declino.

    La moto la uso piuttosto frequentemente anche di inverno: 2-3 - 4 volte la settimana la prendo a seconda delle esigenze.
    il periodo di fermo più lungo sono una 20ina di giorni in Agosto.
    Ho le manopole riscaldabili, non so se l'uso possa inficiare la ricarica efficiente durante l'uso per via dell'assorbimento.
    Il garage dove la tengo mi dice che posso liberamente usare un mantenitore di carica (non ho box) per cui volevo capire se e come fare:
    1 - dove come lo collego? devo smontare mezza moto ogni volta che la prendo? (in caso lascio perdere)
    2 - è effettivamente utile anche con un uso abbastanza frequente?
    3 - in caso quali prodotti sono consigliabili (marche/ fascia di prezzo) ? non ne so nulla.
    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Ti rispondo solo relativamente ai primi due punti:
    I mantenitori prevedono degli occhielli da collegare alla batteria che convergono in una presa femmina che fuoriesce in genere da sotto la sella. A questa presa collegherai la presa maschio del mantenitore, e quindi lo smontaggio lo farai solo la prima volta, poi avrai sempre a portata di mano il punto di innesto.
    Riguardo l'utilità so che i mantenitori più evoluti prolungano la vita della batteria in quanto la tengono sempre in esercizio entrando in funzione solo quando necessario.
    Sulle marche non saprei consigliarti, ma qui sicuramente qualcuno ti aiuterà.

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Un mantenitore di elevata qualità è l’Optimate, che tralaltro è proprio quello consigliato da svariate Case produttrici, compresa Triumph.
    Io però consiglio sempre un utilizzo “programmato” di questi prodotti, ad esempio ogni 15-20gg per le batterie tradizionali, 12-15gg per quelle al litio.
    Questo oer evitare di azzerare i cicli utili di carica/scarica, che sulle batterie tradizionali hanno un valore medio di 250, mentre le batterie al litio arrivano anche a 2000.
    È importante questo aspetto, perché una volta che si è “esaurito” il numerino di cui sopra, la batteria è da buttare inesorabilmente.
    I mantenitori di bassa qualità lavorano proprio con continui cicli di carica/scarica, e dopo un paio di inverni di utilizzo prolungato (a volte anche uno soltanto) la batteria è andata per sempre!
    Come ho scritto più sopra, alcuni mantenitori di pregio lavorano in un modo più evoluto, e una volta che la batteria ha raggiunto il valore di tensione corretto, la carica viene mantenuta per parecchio tempo senza innescare ulteriori cicli di carica/scarica.
    Devo però aggiungere che TUTTI i mantenitori “mangiano” i famigerati cicli (chi più chi meno), per cui il mio consiglio è quello di utilizzarli il meno possibile, con le tempificazioni che ho indicato più sopra.
    Poi c’è chi se ne frega e li tiene sempre attaccati, ma io non lo faccio nemmeno sotto la minaccia di armi pesanti.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    133
    Grazie.
    dici che potrei allora farne un uso sporadico in occasione di momenti in cui la moto sta più ferma?
    usandola mediamente a giorni alterni da quel che dici forse è meglio di no.
    ho visto che di optimate ce ne sono vari modelli… per una street twin come lo scelgo?
    grazie 1000

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Lo usi solo se la moto sta ferma più di 10-15 giorni, altrimenti lascia stare.
    Per le batterie tradizionali puoi usare l’Optimate 3, per quelle al litio l’Optimate 4S 0.8A

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Franz55
    Data Registrazione
    20/06/21
    Località
    Ferrara
    Moto
    Bonneville T100Black 2022
    Messaggi
    119
    Premetto che la moto si avvia perfettamente, ho però voluto provare il carica batterie e mantenitore di carica della Noco, il Genius 2 EU, ho collegato i poli della batteria con due occhielli e presa esterna Noco come detto da mic56, tutto bene fino a quando sul Noco si accende un led indicante quanto segue : la tensione della batteria è troppo alta per la modalità di carica selezionata, controllare la batteria e la modalità di carica.
    La moto (Bonneville T100 del gennaio 2022) l'ho messa a riposo circa 15 gg fà e ripeto, parte senza esitazione al primo colpo.
    Mi è venuto un dubbio, sul pannello del Noco è possibile selezionare : 12V, 12vAGM, 12vLithium e 6V, a questo punto mi sorge una domanda, che tipo di batteria monta la mia moto, se qualcuno lo sa ?

    Risolto !!
    Ultima modifica di Franz55; 26/12/2022 alle 18:09 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Franz55 Visualizza Messaggio
    Premetto che la moto si avvia perfettamente, ho però voluto provare il carica batterie e mantenitore di carica della Noco, il Genius 2 EU, ho collegato i poli della batteria con due occhielli e presa esterna Noco come detto da mic56, tutto bene fino a quando sul Noco si accende un led indicante quanto segue : la tensione della batteria è troppo alta per la modalità di carica selezionata, controllare la batteria e la modalità di carica.
    La moto (Bonneville T100 del gennaio 2022) l'ho messa a riposo circa 15 gg fà e ripeto, parte senza esitazione al primo colpo.
    Mi è venuto un dubbio, sul pannello del Noco è possibile selezionare : 12V, 12vAGM, 12vLithium e 6V, a questo punto mi sorge una domanda, che tipo di batteria monta la mia moto, se qualcuno lo sa ?

    Risolto !!
    Togli la sella e leggi il tipo batteria

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Ciao, Street Twin anche io. Hai già avuto tanti buoni suggerimenti, mi accodo:

    Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    Il garage dove la tengo mi dice che posso liberamente usare un mantenitore di carica (non ho box) per cui volevo capire se e come fare:
    1 - dove come lo collego? devo smontare mezza moto ogni volta che la prendo? (in caso lascio perdere)
    Con il mantenitore viene fornito un corto cavetto che si collega in modo permanente ai poli della batteria e termina con uno spinotto (con coperchietto antiacqua).
    Normalmente lo tieni ripiegato nello spazio sottosella, quando colleghi il mantenitore basta togliere la sella e collegarlo al corrispondente connettore del mantenitore. Facilissimo e pratico.

    2 - è effettivamente utile anche con un uso abbastanza frequente?
    Se hai l'antifurto, anche in modalità a basso consumo l'assorbimento è tale da scaricare la batteria fino a "sotto soglia di avvio" in circa 15gg.
    Se non hai l'antifurto, l'intervallo si allunga a circa 20gg (dipende da stato batteria, temperatura etc.)

    Quindi ogni, diciamo, 8-10gg di fermo è bene collegare un mantenitore di qualità (non cinesata perché fanno più danni che altro, come illustrato da Sabba). Lo tieni collegato mezza giornata e poi puoi anche scollegarlo.
    Questo riporterà la tensione al giusto livello, senza stressare la batteria.

    3 - in caso quali prodotti sono consigliabili (marche/ fascia di prezzo) ? non ne so nulla.
    Io uso un Optimate 3 per quando ho la moto vicina alla presa di corrente.
    Quando invece ho la moto lontana dalla presa (lunga storia), uso un Optimate DC, che si alimenta da un'altra batteria (io uso una 12V per UPS) e ti permette di gestire la faccenda anche non avendo i 230V a portata di mano (chiaramente dovrai mantenere carica la batteria ausiliaria).

    Citazione Originariamente Scritto da Franz55 Visualizza Messaggio
    Mi è venuto un dubbio, sul pannello del Noco è possibile selezionare : 12V, 12vAGM, 12vLithium e 6V, a questo punto mi sorge una domanda, che tipo di batteria monta la mia moto, se qualcuno lo sa ?
    Giusto per completezza, la T100 liquid cooled monta una Yuasa YTX12-BS, che è una 12V al piombo, normale (non AGM, non litio).
    Ultima modifica di XFer; 28/12/2022 alle 11:39 Motivo: Unione Post Automatica
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Franz55
    Data Registrazione
    20/06/21
    Località
    Ferrara
    Moto
    Bonneville T100Black 2022
    Messaggi
    119
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Togli la sella e leggi il tipo batteria
    Il mio dubbio veniva dal fatto se è o no AGM, XFer ha scritto che è una normale batteria al piombo !

    Grazie, ciao e ne approfitto per augurare a tutti buona strada per il 2023 !

    Franz.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Superkey
    Data Registrazione
    10/10/21
    Località
    Genova
    Moto
    Bonneville Street Twin 2021
    Messaggi
    78
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Giusto per completezza, la T100 liquid cooled monta una Yuasa YTX12-BS, che è una 12V al piombo, normale (non AGM, non litio).
    Perdonami, ma dal WEB leggo:

    L'abbreviazione AGM significa Absorbent Glass Mat. Nella batteria AGM l'elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria AGM è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique.
    Quindi AGM è una tecnologia di costruzione, a prescindere dal fatto che la batteria sia al Piombo o meno (Litio, ecc...)

    Anche sul sito Yuasa è riportato chiaramente, tra le varie caratteristiche, che la YTX12 - BS è "AGM".
    E come tale va caricata, infatti su tutti i caribatteria/mantenitori attuali è riportata, non a caso, l'opzione "AGM".

    My 2 cents...
    Ultima modifica di Superkey; 31/12/2022 alle 11:26 Motivo: correzione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mantenitore di carica batteria al litio: posso usare quello x la batteria "standard"?
    Di TripleMatty nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 09/03/2023, 09:16
  2. la batteria non carica
    Di graziano82 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/07/2017, 18:41
  3. carica batteria.
    Di giusidem nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/01/2009, 12:37
  4. BATTERIA TIGER - CARICA BATTERIA....
    Di Tutin Tiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/04/2008, 14:52
  5. carica batteria
    Di Polso di legno nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/03/2008, 18:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •