Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree2Likes

Discussione: Limitatore velocità/giri su Street/Speed Twin 900?

Nuovo TCP Rider

Limitatore velocità/giri su Street/Speed Twin 900?

Ciao a tutti, vi espongo di seguito un quesito che mi attanaglia la mente da qualche tempo a questa parte..

Ho una Speed Twin 900 di settembre 2022 con all' attivo 6000km, ho provato a tirare il motore e la moto ha raggiunto quasi i 190km/h indicati da tachimetro con la 5° marcia che però rimaneva piantata a circa 6000 giri e se in presenza di un falso piano il motore tentava di andare oltre tale velocità, entrava in funzione un qualcosa che faceva rallentare la moto per qualche instante, per poi riprendere giri e velocità.
    Ora, premettendo che il motore a quella velocità sembra averne ancora ma che poco mi cambia se la moto arriva a 200 orari, volevo capire da qualche possessore di Street/Speed Twin 900 65cv, se fosse a conoscenza di un limitatore appunto, solamente sulla 5° marcia e che velocità raggiungono le vostre moto sia in 4° marcia che in 5° e a quanti giri motore.

La moto monta il cupolino alto originale Triumph, la IAT Belinassu, filtro di serie in carta ma con una modifica allo snorkel di aspirazione, il quale è stato tagliato a filo della cassa filtro.

Grazie a tutti quelli che condivideranno le esperienze e opinioni.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 03/06/2023 alle 08:36

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Argomento interessante mi pare, 60 visite e nessuna replica...forum morto questo o pieno di gente che non ci capisce na mazza di roba tecnica...grazie lo stesso per il NON sforzo nel condividere una risposta.
    Ultima modifica di Frank_SSS; 04/06/2023 alle 16:50

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io ho letto immediatamente il tuo post, ma non ho potuto rispondere perché non so se la tua moto ha il limitatore o meno (e non mi piace scrivere delle balle)
    Probabilmente si, stando a quello che hai riportato, ed è abbastanza facile che sia così, come poi è per la stragrande maggioranza delle moderne moto ad iniezione.
    Mi era però parso di leggere che non gli davi troppa importanza, per cui perché arrabbiarsi se dopo un giorno non è stato esaurito l’argomento?
    Sai, magari in un giorno come un raro sabato di bel tempo dopo un giorno di festività infrasettimanale, è facile che la gente se ne sia andata a fare un cosiddetto weekend lungo, e non abbia aperto il forum perché (magari, eh) ha avuto altro da fare…

Sabba

TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Argomento interessante mi pare, 60 visite e nessuna replica...forum morto questo o pieno di gente che non ci capisce na mazza di roba tecnica...grazie lo stesso per il NON sforzo nel condividere una risposta.
    Beh, le visite possono esserci senza che necessariamente ci sia una risposta, ad esempio perchè, come il sottoscritto, c'è chi può essere interessato a vedere come si sviluppa la questione ma non è in grado di rispondere, per non competenza o perchè non in possesso di una moto come la tua.. Posso dire qualcosa a riguardo a modelli come la mia, talvolta pure con qualche competenza, ma per il resto mi limito a leggere e a vedere se il problema viene affrontato e risolto, e non mi sembra che questa "passività" possa essere una colpa. Se tu avessi avuto una Scrambler 900 EFI ti avrei risposto anche con piacere.
    mic56 and babele like this.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Beh, le visite possono esserci senza che necessariamente ci sia una risposta, ad esempio perchè, come il sottoscritto, c'è chi può essere interessato a vedere come si sviluppa la questione ma non è in grado di rispondere, per non competenza o perchè non in possesso di una moto come la tua.. Posso dire qualcosa a riguardo a modelli come la mia, talvolta pure con qualche competenza, ma per il resto mi limito a leggere e a vedere se il problema viene affrontato e risolto, e non mi sembra che questa "passività" possa essere una colpa. Se tu avessi avuto una Scrambler 900 EFI ti avrei risposto anche con piacere.
    Sulla tua Scrambler ad esempio, il limitatore c'è?

Moto
    Sì, ma l' ho innalzato a 8.500 giri anzichè 8.000, oltre al cambio di mappatura che è stato necessario in seguito a modifiche su aspirazione e scarico. Ho portato una sola volta la moto a limitatore, in terza, ma solo per sentire se effettivamente c' era, dopodichè non credo ci sia mai una reale esigenza a fare girare il motore a quei regimi, anche perchè, oltre al fastidio di sentirlo tirato allo spasimo, non ha più spinta ed è più redditizio mettere abbastanza prima una marcia superiore.

Nuovo TCP Rider
    Stavo parlando del limitatore in quinta marcia...alla velocità massima la quinta marcia da originale, riuscivi a tirarla a 8000 giri?

Moto
    Non credo sia possibile in quinta marcia, forse in quarta, ma anche così non ci ho mai provato e non mi interessa provarci.
    Credo che sulla tua ci sia, oltre al limitatore di giri, anche un limitatore di velocità, poichè se dici che fa un cut off a 6000 giri in quinta, non è di certo perchè sei arrivato al regime massimo.
    Puoi fare una prova empirica sulla velocità teorica raggiungibile (che comunque è impossibile raggiungere) con un calcolo semplicissimo: osserva sul tachimetro la velocità raggiunta in quinta a metà del regime massimo di rotazione e così poi ottieni matematicamente la velocità massima raggiungibile in teoria al regime massimo semplicemente raddoppiando la velocità indicata. In pratica non potrai raggiungere quella velocità perchè in quinta marcia non avrai abbastanza coppia e potenza per arrivare al regime massimo (il motore "gnafà", ed è normalissimo che sia così, anche per resistenze meccaniche e soprattutto aerodinamiche).
    Diverso è per i mezzi da gara, dove si cerca di avere rapporti sfruttabili al 100% senza averli inutilmente "lunghi".
    Ultima modifica di bipitiesse; 05/06/2023 alle 18:01

Nuovo TCP Rider
    Sono interessato se trovate una soluzione con una rimappatura o modifica alla centralina, condividete

TCP Rider L'avatar di adochi
    Moto
    Thruxton, Street Twin MY2020
    ciao
    pur avendo una street twin non posso essere di aiuto.... mai arrivato al limitatore....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima