salve ragazzi, volevo sentire la vostra opinione di dueruotisti navigati in merito alla manutenzione della trasmissione...
è vero che la catena è parecchio impegnativa da gestire?
salve ragazzi, volevo sentire la vostra opinione di dueruotisti navigati in merito alla manutenzione della trasmissione...
è vero che la catena è parecchio impegnativa da gestire?
No.
Certo, vuole la -sua- manutenzione, ovvero una buona pulizia periodica con kerosene bianco e lubrificazione con un ottimo grasso, ma non ho mai trovato criticità tali da farmi preferire un cardano, anche se ne ho usato uno per oltre 50000 km...
In definitiva, la questione è semplicemente... quanta voglia si ha di sporcarsi le mani, di tanto in tanto.
Io tanta...
Sicuramente.
Qualunque tipo di trasmissione tu prenda in considerazione, la catena e' quello che ha bisogno di piu' manutenzione (a intervalli brevi di 1000 km circa).
E' piu' rumoroso degli altri.
E' quello, pero' che offre la maggiore "trasmissibilita'" della coppia alla ruota post.
E' piu' "diretta", senza strappi o innescamenti di sollevamento/abbassamento del retrotreno.
confesso che da un po' mi sento particolarmente attratto dalle guzzi (bmw giammai!!!!)
1) per una questione di fascino del marchio
2) per il bicilindrico trasversale
3) per la tonalità di scarico poco smorzata dalla euro 3
4) proprio per la trasmissione cardanica
guida in città un cardano guzzi e avrai le risposte che cerchi
devo dedurre che non è il massimo?
Ti dirò che quando pulisco e lucido (spesso) i raggi e i cerchioni della mia bonnie invidio un pò quelli con la moto a cardano......poi dal punto di vista tecnico non ti so dire non ne ho mai provate, solo catena o cinghia...
Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!
Io ho avuto anche diverse moto con trasmissione ad albero cardanico.
Dal punto di vista della guida hanno fatto molti passi avanti negli ultimi 30 anni ed oggi non c'e' praticamente differenza.
Dal punto di vista della manutenzione la trasmissione ad albero non ne ha, salvo un controllo del livello olio nella scatola del cardano una volta ogni tanto.
Pero' anche le catene, che una volta duravano 5.000 km, oggi, nonostante le potenze decuplicate, durano 20 - 30.000 km. e piu', dipende dalla mano piu' o meno pesante. Poi non si allungano piu' come una volta e la registrazione si puo' fare tranquillamente ogni 5 - 6000 km. e piu'.
Anche la lubrificazione non e' piu' cosi' critica, con gli o-ring che ormai hanno tutte e con i lubricanti spray al molibdeno.
Quindi, scegli la moto che piu' ti piace: catena o cardano non fa differenza.
la BMW non so ....
ma la Guzzi ha un cardano che in città si sente.. ci si deve abituare... nulla a che vedere con la fluidità della catena
personalmente non gradisco