Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: catena vs. cardano

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di chelidon
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Bologna
    Moto
    magari...
    Messaggi
    65

    catena vs. cardano

    salve ragazzi, volevo sentire la vostra opinione di dueruotisti navigati in merito alla manutenzione della trasmissione...
    è vero che la catena è parecchio impegnativa da gestire?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Saponetto
    Data Registrazione
    20/04/08
    Località
    Pescara
    Moto
    Speedmaster Asmatica...
    Messaggi
    617
    No.
    Certo, vuole la -sua- manutenzione, ovvero una buona pulizia periodica con kerosene bianco e lubrificazione con un ottimo grasso, ma non ho mai trovato criticità tali da farmi preferire un cardano, anche se ne ho usato uno per oltre 50000 km...

    In definitiva, la questione è semplicemente... quanta voglia si ha di sporcarsi le mani, di tanto in tanto.
    Io tanta...
    In Absentia Lucis, Tenebrae Vincunt

    MotoPerpetuo

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di t-bird 63
    Data Registrazione
    09/02/08
    Messaggi
    10,433
    Sicuramente.
    Qualunque tipo di trasmissione tu prenda in considerazione, la catena e' quello che ha bisogno di piu' manutenzione (a intervalli brevi di 1000 km circa).
    E' piu' rumoroso degli altri.
    E' quello, pero' che offre la maggiore "trasmissibilita'" della coppia alla ruota post.
    E' piu' "diretta", senza strappi o innescamenti di sollevamento/abbassamento del retrotreno.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di chelidon
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Bologna
    Moto
    magari...
    Messaggi
    65
    confesso che da un po' mi sento particolarmente attratto dalle guzzi (bmw giammai!!!!)
    1) per una questione di fascino del marchio
    2) per il bicilindrico trasversale
    3) per la tonalità di scarico poco smorzata dalla euro 3
    4) proprio per la trasmissione cardanica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
    Data Registrazione
    12/05/07
    Località
    calabria.... sud calabria....
    Moto
    bonneville 865; Yamaha Ténéré 660
    Messaggi
    4,111
    guida in città un cardano guzzi e avrai le risposte che cerchi

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di chelidon
    Data Registrazione
    24/01/08
    Località
    Bologna
    Moto
    magari...
    Messaggi
    65
    devo dedurre che non è il massimo?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Data Registrazione
    16/01/08
    Località
    Jesolo (ve)
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Messaggi
    14,407
    Ti dirò che quando pulisco e lucido (spesso) i raggi e i cerchioni della mia bonnie invidio un pò quelli con la moto a cardano......poi dal punto di vista tecnico non ti so dire non ne ho mai provate, solo catena o cinghia...
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/07/07
    Località
    Milano
    Moto
    Bonnie T100-KTM Duke690-Enfield 500-Guzzi Falcone-Laverda 500-Vespa 160GS-Norton Commando-BMW R100RS
    Messaggi
    162
    Io ho avuto anche diverse moto con trasmissione ad albero cardanico.
    Dal punto di vista della guida hanno fatto molti passi avanti negli ultimi 30 anni ed oggi non c'e' praticamente differenza.
    Dal punto di vista della manutenzione la trasmissione ad albero non ne ha, salvo un controllo del livello olio nella scatola del cardano una volta ogni tanto.
    Pero' anche le catene, che una volta duravano 5.000 km, oggi, nonostante le potenze decuplicate, durano 20 - 30.000 km. e piu', dipende dalla mano piu' o meno pesante. Poi non si allungano piu' come una volta e la registrazione si puo' fare tranquillamente ogni 5 - 6000 km. e piu'.
    Anche la lubrificazione non e' piu' cosi' critica, con gli o-ring che ormai hanno tutte e con i lubricanti spray al molibdeno.
    Quindi, scegli la moto che piu' ti piace: catena o cardano non fa differenza.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
    Data Registrazione
    12/05/07
    Località
    calabria.... sud calabria....
    Moto
    bonneville 865; Yamaha Ténéré 660
    Messaggi
    4,111
    la BMW non so ....

    ma la Guzzi ha un cardano che in città si sente.. ci si deve abituare... nulla a che vedere con la fluidità della catena

    personalmente non gradisco

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mechano
    Data Registrazione
    03/06/07
    Moto
    Harley-Davison Dyna Street Bob 1584
    Messaggi
    543
    Citazione Originariamente Scritto da senatore1943 Visualizza Messaggio

    Poi non si allungano piu' come una volta e la registrazione si puo' fare tranquillamente ogni 5 - 6000 km. e piu'.
    Tu non hai mai guidato una moto della classe Kawasaki ZRX1200, Bandit1200, BKing, ecc.

    Ti garantisco che stirano e distruggono le catene da paura!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allineamento cardano
    Di Geez nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/04/2010, 22:14
  2. Rumore cardano ???
    Di yodavn800 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10/04/2010, 14:31
  3. BICI A CARDANO
    Di simone160 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03/02/2010, 23:14
  4. problema cardano
    Di pantera nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 04/11/2009, 12:50
  5. Cardano rumoroso?
    Di yodavn800 nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/03/2008, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •