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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: compatibilità collettori

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gab71sbk
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    compatibilità collettori

    Ragazzi vediamo se mi sapete aiutare:
    vorrei poter montare sul mio tbsport il 3 in 1, sono in possesso di un collettore di un t 509 e vorrei accoppiarlo ad un terminale zard, ora.... domandone: posso montare un qualsiasi terminale o devo considerare il fatto che la mia moto essendo un 3 in 2 a carburatori non è compatibile con uno scarico che nasce per l'iniezione? Ho visto che qualcuno monta sul tricilindrico a carb il terminale zard, ma quale prendere? le dimensioni dell'innesto non credo che siano uguali per tutti i modelli.
    Potrei montare anche un terminale in alternativa....accetto consigli,
    Infine qualcuno sa info sui collettori shark per tricilindrici a carb
    Un bel po di domande lo so!!!!! Grazie anticipate a tutti
    lamps

  2. # ADS
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  3. #2
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    verso Trento...
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    prendi con le pinze quello che dico:
    i collettori dei modelli a carburatori non dovrebbero andar bene su quelli iniettati, per via delle sonde lambda, ma viceversa credo che non ci siano problemi.
    per quanto riguarda l'attacco proprio non so dirti

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    Citazione Originariamente Scritto da gianni78 Visualizza Messaggio
    prendi con le pinze quello che dico:
    i collettori dei modelli a carburatori non dovrebbero andar bene su quelli iniettati, per via delle sonde lambda, ma viceversa credo che non ci siano problemi.
    per quanto riguarda l'attacco proprio non so dirti
    a rigor di logica, credo anch'io sia così...

  5. #4
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    è assolutamente così.....se vai poi ad acquistare come credo un modello non omologato, l'unica cosa che devi tenere in considerazione è la ricarburazione oltre ad una possibile modifica attacco/collettore/scarico....magari ti va bene e non devi modificare nulla!!!...gran bella moto!!!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giuino
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    Da ciò che vedo su internet i collettori per t509 sono di due tipi, il primo speed t509 aveva cilindrata 885, come i nostri a carburatori, e i collettori sono come quelli della seconda foto che ho postato. questi collettori vanno su senza grossi problemi, devi solo 'aprire' un pò la curva iniziale, altrimenti sbattono sulla coppa olio.
    I secondi che ho visto non vanno bene perchè sono della primissima 955, non montano sulla testata, a meno di modificare gli attacchi. Su questi gli attacchi sono saldati al tubo e a circa 45° rispetto all'orizzontale, sui motori a carburatori della serie T3 gli attacchi sono mobili e si montano orizzontalmente; inoltre vedendo alcune classic con quel collettore, non mi sembra armonizzarsi bene col mezzo, mi spiego con due foto

    questo è il collettore 3 in 1 di Folletto, che a prima vista dovrebbe essere di un t509 '955'


    questo è il collettore t509 '885' che ho montato io


    il modo più semplice per verivicare è guardare la forma del pezzo dove entrano i tre tubi, se è conico va bene, se no devi modificare...

    se ci fai caso il mio, corre molto più vicino al blocco motore, oltre al fatto che i tubi sono molto più vistosi.

    a parte questo i collettori di scarico sono dei tubi, non ci sono grosse differenze tra iniezione e carburatore, l'attacco sonda lambda lo devi tappare.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di gab71sbk
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    grazie ragazzi... i collettori sono proprio quelli della seconda foto, ma che intendi per aprire la curva e soprattitto in che maniera?
    Il terminale vedo che è un leovince, e dovrebbe essere di un r6
    Grazie
    Lamps

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di giuino
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    Citazione Originariamente Scritto da gab71sbk Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi... i collettori sono proprio quelli della seconda foto, ma che intendi per aprire la curva e soprattitto in che maniera?
    Il terminale vedo che è un leovince, e dovrebbe essere di un r6
    Grazie
    Lamps

    in pratica il collettore sbatte sullo spigolo della coppa olio, nella parte anteriore, io ho risolto aprendo un pò le tre curve in basso, in pratica ho poggiato il coll in modo da poter batter con la mazzetta i tubi discendenti e aprire un poco il collettore. poi ho ammaccato pochissimo il tubo incriminato, sempre con la mazzetta, e l'ho montato. un altro punto incriminato è il tubo che va dalla pompa acqua al radiatore, che sulle nostre moto gira sotto il motore e davanti ai cilindri, il collettore del primo cilindro va a toccarlo, cmq fregatene, tanto è di metallo.

    il terminale è di r6.

    stai attento al tipo di attacco del terminale! il collettore accetta terminali con molle, ma se vuoi mettere un terminale con attacco 'slip-on' con fascetta, ovvero quasi tutti gli aftermarket, devi tagliar via la tazza di metallo saldata al termine del collettore; solo la tazza, e lasci il tubo interno sano.

  9. #8
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    Guino presidente 3 cilindristi classici anonimi subito!!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giuino
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    no grazie, se posso do una mano...

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