Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: ALLEGGERIRE LA BONNIE...ovvero la filosofia di Colin Chapman

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769

    ALLEGGERIRE LA BONNIE...ovvero la filosofia di Colin Chapman

    Premesso che i kg in meno su un qualsiasi veicolo viaggiante su ruote portano benefici apprezzabili con mano anche dal più inesperto dei conducenti...credo sia il caso di cominciare a parlare in termini più precisi di come alleggerire le nostre amate, ma sovradimensionate Bonnies....e far chiarezza anche sul mondo oscuro delle masse sospese e non sospese....
    poi...visto che abbiamo la fortuna di avere un pistone tra noi...conosceremo anche gli esborsi che tali interventi richiederebbero alle nostre finanze....


    imposto un elenco suddiviso in due grandi categorie: sprung masses, unsprung masses, per dirla con i figli d'Albione che son molto più precisi di noi nelle definizioni (masse molleggiate rende l'idea meglio di masse sospese...)...e per amor di precisione ce ne sarebbe una terza, ovvero sprung unsprung masses......
    Fondamentale il rapporto tra masse sospese /non sospese...più il rapporto è alto più la sospensione diventa efficiente...

    e, in generale, tanto più il veicolo sarà leggero, tanto minore sarà l'inerzia.....
    il che si traduce in: migliore maneggevolezza, migliori prestazioni, minori consumi....


    1)MASSE SOSPESE:massa sospesa dalla sospensione. Cioè telaio,motore, pilota ecc. ecc.




    2) MASSE NON SOSPESE:ciò che rimane al disotto della sospensione....ruote e pneumatici,mozzo, disco freno, pinza, ecc.
    più leggere sono le masse non sospese più efficiente e più precisa ( nel senso di copiare il suolo...) sarà la sospensione...

    a)il primo intervento sarà sulle ruote ovviamente
    cerhioniquelli della Bonnie sono in acciaio e pesano...quindi
    cerchi in alluminio possibilmente tubeless per togliere anche il mezzo kg della camera. Questo alleggerimento, con un diametro ruota da 19" (o da 18" nel caso del Thruxton, che però i cerchi in alluminio li ha già di serie) dà parecchi vantaggi....da non trascurare anche il ridotto effetto giroscopico che aiuta non poco a migliorare la maneggevolezza del mezzo...

    mozzianche qui c'è spazio per intervenire senza inficiare la robustezza....
    corona in ergal....
    disco frenodischi più leggeri: in commercio ce ne sono diversi...
    pinzail guadagno in peso di una pinza costruita con materiali speciali forse non vale il costo che si andrebbe a sostenere...se non per migliorare la frenata...
    pneumaticiper le nostre amate non c'è molta scelta...cmq alcuni pneumatici sono più leggeri di altri....
    kit di conversione catena passo da 520:225$ tutto compreso. corona pignone e catena.
    520 Conversion Kit - $225.00 : Triumph Performance USA grazie gigione....





    3)MASSE SOSPESE/NON SOSPESE: forcellone, ammortizzatori post, molle ammo, forcella, ecc. i cui pesi vanno suddivisi 50/50 tra le due prime categorie.


    sospendo..... per sonno...e anche in attesa di vostri contributi...
    Ultima modifica di jollyroger; 09/12/2008 alle 12:13
    You can't teach an old dog new tricks

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    grande presentazione... (anche se ho un dubbio "matematico" che poi ti chiederò di chiarirmi...) e adesso via con le idee da parte di tutti..!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di feanor
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    cattolica
    Moto
    bonneville t 100
    Messaggi
    2,756
    Io intanto ti faccio i complimenti,come sempre un ottima e chiara spiegazione.
    MCM
    guerreros para siempre

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769
    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    grande presentazione... (anche se ho un dubbio "matematico" che poi ti chiederò di chiarirmi...) e adesso via con le idee da parte di tutti..!!!
    grazie...esprimi il tuo dubbio oppure il dubbio viene a me... di aver scritto qualche caxxata...data l'ora....ci starebbe pure....
    Citazione Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
    Io intanto ti faccio i complimenti,come sempre un ottima e chiara spiegazione.
    grazie Fra... troppo buono.......
    Ultima modifica di jollyroger; 05/12/2008 alle 00:31
    You can't teach an old dog new tricks

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di alba_f
    Data Registrazione
    18/07/08
    Località
    Trasferimento
    Messaggi
    914
    Citazione Originariamente Scritto da feanor Visualizza Messaggio
    Io intanto ti faccio i complimenti,come sempre un ottima e chiara spiegazione.
    Già le cose spiegate da Jolly sembrano sempre semplici semplici
    grazie jolly, anche alla tua musa ispiratrice
    Ultima modifica di alba_f; 05/12/2008 alle 00:31
    Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di folletto_kokopelli
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Firenze
    Moto
    TBS alu-black-red-Classic Carénage
    Messaggi
    1,618
    alla mia ho levato fra parafanghi ,fianchetti,strumentazioni,luminarie,nuovo forcellone e cerchi in alluminio penso almeno una 10 di kg

    in compenso io ne ho presi 12

  8. #7
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Data Registrazione
    17/03/06
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    Messaggi
    122,360
    follettone kokopellone

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769
    Citazione Originariamente Scritto da folletto_kokopelli Visualizza Messaggio
    ....

    in compenso io ne ho presi 12
    massa sospesa ....non è così grave.....
    You can't teach an old dog new tricks

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giuino
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    583
    tra collettori e scarichi originali se ne vanno un bel pò di chiletti
    optate per uno scarico 3 in 1 o 2 in 1 per i meno dotati

    i cerchi in alluminio fanno molto

    il manubrio in alluminio pesa meno

    la strumentazione... vabbè quella lasciatela

    i parafanghi in vtr sono più leggeri di quelli in metallo

    il telaio in fibra di carbonio aiuta...
    e poi?

    le pedane, sulle bonnie ci sono delle piastre che a guardarle pesano 10 kg l'una, mettete delle piastre in alluminio e le pedane tarozzi (o andate di Raask)

    i dischi freno potete cambiarli mettendo le margheritine o si dovrebbero cercare quelli con la parte centrale in ergal (magari non colorato...)

    poi non vedo molti altri posti da cui toglier kg... gli ammo posteriori? se ci sono in alluminio potrebbero essere interessanti!

    le camere d'aria non penso incidano tantissimo, almeno con i cerchi in acciaio; la forza giroscopica non aumenta moltissimo, ed in ogni caso la differenza percentuale dovrebbe essere poca... canale in acciaio, raggi in acciaio, mozzo in all e disco in acciaio, più la gomma stessa penso che pesino almeno per il 90% del peso totale della ruota... (non considerando la camera d'aria)
    Ultima modifica di giuino; 05/12/2008 alle 18:58

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769
    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    ..............

    poi non vedo molti altri posti da cui toglier kg... gli ammo posteriori? se ci sono in alluminio potrebbero essere interessanti!

    le camere d'aria non penso incidano tantissimo, almeno con i cerchi in acciaio; la forza giroscopica non aumenta moltissimo, ed in ogni caso la differenza percentuale dovrebbe essere poca... canale in acciaio, raggi in acciaio, mozzo in all e disco in acciaio, più la gomma stessa penso che pesino almeno per il 90% del peso totale della ruota... (non considerando la camera d'aria)
    il motore giuino, il motore...
    forza fai un piccolo sforzo....
    ad esempio....
    albero, bielle e pistoni....
    secondo me,
    pesano un 3/4 kg di troppo

    PS: se togli la camera d'aria,
    alleggerisci le masse non sospese di un buon 1/2 kg,
    che proprio schifo non fa........
    e non voglio parlare della sicurezza....

    PPS:il tubeless lo metto solo su un cerchio in alluminio...
    Ultima modifica di jollyroger; 05/12/2008 alle 22:57
    You can't teach an old dog new tricks

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ....ma Colin Edwards?
    Di dega nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29/10/2011, 19:11
  2. come alleggerire la street
    Di jimmy27 nel forum Street Triple
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 11/07/2009, 00:31
  3. Come alleggerire una moto
    Di Roy Batty nel forum 4 risate
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31/01/2009, 08:14
  4. alleggerire la thruxton
    Di andrea.leone81 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10/01/2008, 12:03
  5. Alleggerire la bimba
    Di mr.farne nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/12/2007, 01:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •