Premesso che i kg in meno su un qualsiasi veicolo viaggiante su ruote portano benefici apprezzabili con mano anche dal più inesperto dei conducenti...credo sia il caso di cominciare a parlare in termini più precisi di come alleggerire le nostre amate, ma sovradimensionate Bonnies....e far chiarezza anche sul mondo oscuro delle masse sospese e non sospese....
poi...visto che abbiamo la fortuna di avere un pistone tra noi...conosceremo anche gli esborsi che tali interventi richiederebbero alle nostre finanze....
imposto un elenco suddiviso in due grandi categorie: sprung masses, unsprung masses, per dirla con i figli d'Albione che son molto più precisi di noi nelle definizioni (masse molleggiate rende l'idea meglio di masse sospese...)...e per amor di precisione ce ne sarebbe una terza, ovvero sprung unsprung masses......
Fondamentale il rapporto tra masse sospese /non sospese...più il rapporto è alto più la sospensione diventa efficiente...
e, in generale, tanto più il veicolo sarà leggero, tanto minore sarà l'inerzia.....
il che si traduce in: migliore maneggevolezza, migliori prestazioni, minori consumi....
1)MASSE SOSPESE:massa sospesa dalla sospensione. Cioè telaio,motore, pilota ecc. ecc.
2) MASSE NON SOSPESE:ciò che rimane al disotto della sospensione....ruote e pneumatici,mozzo, disco freno, pinza, ecc.
più leggere sono le masse non sospese più efficiente e più precisa ( nel senso di copiare il suolo...) sarà la sospensione...
a)il primo intervento sarà sulle ruote ovviamente
cerhioniquelli della Bonnie sono in acciaio e pesano...quindi
cerchi in alluminio possibilmente tubeless per togliere anche il mezzo kg della camera. Questo alleggerimento, con un diametro ruota da 19" (o da 18" nel caso del Thruxton, che però i cerchi in alluminio li ha già di serie) dà parecchi vantaggi....da non trascurare anche il ridotto effetto giroscopico che aiuta non poco a migliorare la maneggevolezza del mezzo...
mozzianche qui c'è spazio per intervenire senza inficiare la robustezza....
corona in ergal....
disco frenodischi più leggeri: in commercio ce ne sono diversi...
pinzail guadagno in peso di una pinza costruita con materiali speciali forse non vale il costo che si andrebbe a sostenere...se non per migliorare la frenata...
pneumaticiper le nostre amate non c'è molta scelta...cmq alcuni pneumatici sono più leggeri di altri....
kit di conversione catena passo da 520:225$ tutto compreso. corona pignone e catena.
520 Conversion Kit - $225.00 : Triumph Performance USA grazie gigione....
3)MASSE SOSPESE/NON SOSPESE: forcellone, ammortizzatori post, molle ammo, forcella, ecc. i cui pesi vanno suddivisi 50/50 tra le due prime categorie.
sospendo..... per sonno...e anche in attesa di vostri contributi...