Ciao a tutti!
Ho una dritta per tutti i possessori di T-Bird 900, T-Bird Sport, Legend TT e Adventurer.
Dovendo smontare la testa perché avevo deciso di raccordare i condotti, mi ero messo in testa di montare cilindri e pistoni del motore 955 cc.
La cosa è fattibile, come lessi su Triumphrat. Il problema era che, oltre all'alesaggio, anche il diametro ESTERNO delle canne è leggermente più largo, e quindi le canne stesse non sarebbero entrate nel basamento.
Le soluzioni sono due: o si toglie del materiale dalle pareti esterne dei cilindri, in modo da ridurne il diametro esterno; oppure si "sbudella" completamente il motore, si prende il semi-carter superiore e si fanno allargare le sedi delle canne.
Il mio meccanico mi sconsigliò caldamente entrambe le soluzioni.
La prima, perché le canne dei cilindri si sarebbero trovate con pareti eccessivamente sottili e quindi soggette facilmente a deformazioni con il calore di esercizio del motore.
La seconda, perché il rapporto costo/beneficio dell'operazione non gli sembrava affatto vantaggioso. Mi disse: "Smonti e rimonti completamente il motore per cosa? Per 70 cc in più?"
Ma io volevo più coppia.
Mi consigliò, allora, di aumentare il rapporto di compressione.
Ma trovare dei pistoni ad alta compressione per il nostro motore, fuori produzione da quasi un decennio, mi sembrava utopia.
Finché, sempre leggendo su Triumphrat, ho scoperto che i pistoni ad alta compressione per le nostre motorette li fa... LA TRIUMPH!
Il Trident 750 (e tutti i motori "corsa corta") monta infatti pistoni identici ai nostri nel diametro, ma dal cielo leggermente più alto. Infatti, sul Daytona Super III 900, il rapporto di compressione è stato aumentato dai 10,6:1 del motore standard (trident 900, Speed 900) a 12:1. E come si è ottenuto questo aumento? Prorprio montando i pistoni del Trident 750, come dimostrano i codici ricambi.
Quindi, pensai, visto che il mio motore parte da un 10:1, dovrei arrivare ad un 11,4-11,5:1. Che è un valore ampiamente nei margini di sicurezza.
Detto fatto, ho ordinato i pistoni del Trident 750, li ho fatti montare e... GODURIA!
Non l'ho ancora testata al banco, ma posso assicurare che la moto ha guadagnato una "sberla" incredibile di coppia. Detto non solo da me, ma anche da gente con Triumph ben più moderne e grosse di cilindrata.
Il tutto senza alcun inconveniente (la moto parte sempre al primo colpo, come prima), senza aumenti di consumo carburante (anzi, aumentando il rendimento termodinamico pare che i consumi si abbassino), e spendendo circa 900 euro tra manodopera, pistoni, guarnizioni, catena distribuzione nuova, controllo gioco valvole, raccordatura condotti e spianatura testa.
Un'elaborazione che consiglio a tutti.