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Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

  1. #541
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non conosco quelle centraline, ma se salta sempre quella pista, è probabile che la bobina relativa a quel cilindro assorba troppa corrente.

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    Sabba

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  3. #542
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Ciao a tutti, ho problema suilla mia Legend.
    Un’anno fa circa ho dovuto sostituire la centralina originale (T1290076, datata 2001..), per un problema su un cilindro che non era riconducibile né alla bobina né ai cavi.
    Ordinata su un sito di ricambi triumph in Inghilterra ho ricevuto la centralina con stesso part number, della stessa casa costruttrice Gill, marcata Triumph. L’ho montata ed il problema al cilindro era effettivamente risolto ma ne era sorto un altro: superati i 5000 giri il motore impazziva, perdeva potenza, sembrava che la sincronizzazione dei 3 cilindri saltasse fino a che non rilasciavo il gas e rientravo sotto i 5000 giri. Sembrava quasi avesse una limitazione ma mi pareva strano. Ho chiesto che mi fosse sostituita e me ne hanno mandata un’altra (solito modello), ma niente, la moto sopra i 5000 giri impazziva.


    Ho provato quindi a riparare la mia vecchia centralina. Ci sono riuscito, dopo aver rimosso la resina ho potuto ispezionarla e verificare che alcune saldature erano danneggiate (in un pin di un componente era proprio interrotta), ho risaldato e richiuso con resina. Ho rimontato la mia vecchia centralina e la moto funzionava perfettamente. Per me è stata la conferma che la centralina che mi avevano mandato non era pienamente compatibile nonostante il part number fosse quello giusto, ma non hanno accettato la mia richiesta di rimborso, perché dice non sia possibile due centraline difettose, che loro mi hanno dato quella giusta basandosi anche sul numero di telaio... Ok.

    La moto ha funzionato bene con la centralina riparata fino a che, credo, sia saltata un’altra volta e quindi adesso mi ritrovo con la centralina originale che mi dà problemi su un cilindro (il numero 1) e una centralina nuova che però non sembra compatibile. Questo escludendo il fatto che l’impianto possa avere un problema sul cablaggio (e lo escludo perché ho lo schematico e ho verificato i rami che portano alle bobine), oppure dipenda da qualcos’altro ma non saprei.

    Qualcuno è a conoscenza di una qualche incopatibilità delle centraline di nuova produzione? Sapete se la T1290076 può essere rimappata? Esiste un connettore di diagnostica sulla legend?
    Consigli?

    Ciao grazie, Marco
    Ti suggerisco di leggere questo post e valutare la sostituzione con una centralina Ignitech.
    Il problema che a volte queste moto vadano a 2 cilindri (si brucia una bobina) o salti un canale della cetralina, è risaputo ed è appunto l'oggetto di questa e di un altra discussione che trovi in questa sezione.
    Le bobine sono agganciate al telaio sul lato destro ma sono troppo vicine tra di loro e l'uscita in alta tensione di una bobina, passa praticamente attaccata all'ingresso a 12 V della bobina successiva. A lungo andare, con l'invecchiamento dei componenti e dei cavi, l'isolamento cede e si potrebbe avere una scarica (totale o parziale) di un canale e questo è il motivo per cui a volte saltano le bobine o la centralina.
    Ultima modifica di eusebius; 02/09/2023 alle 18:32
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    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
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  4. #543
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Riccio
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    Ciao a tutti, ho la mia Legend mezza smontata per manutenzione e mi chiedevo se si potesse fare qualcosa alle bobine per prevenire le famose fusioni.... Potrebbe servire a qualcosa mettere un isolante tra l'uscita di una bobina e l'entrata dell'altra? Pensavo ad una lamina di mica o altro isolante simile. Per evitare l'arco voltaico di cui si parla in questa discussione potrebbe bastare?

  5. #544
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Sposta la bobina centrale dall'altra parte del telaio e vedrai che non servirà nient'altro
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  6. #545
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Riccio
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    Grazie Eusebius, immagino tu l'abbia fatto sulla TBS, come l'hai fissata? Hai mica una foto?

  7. #546
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Citazione Originariamente Scritto da Riccio Visualizza Messaggio
    Grazie Eusebius, immagino tu l'abbia fatto sulla TBS, come l'hai fissata? Hai mica una foto?
    Devo cercare le foto che avevo fatto a suo tempo: cerco e se le trovo, le ripubblico
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  8. #547
    TCP Rider L'avatar di galvanized
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    Io mi ero salvato questa pubblicata da qualche utente del forum, ma sinceramente non ricordo da chi...spero possa tornarti utile
    bobine.jpg

  9. #548
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    Citazione Originariamente Scritto da Riccio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho la mia Legend mezza smontata per manutenzione e mi chiedevo se si potesse fare qualcosa alle bobine per prevenire le famose fusioni.... Potrebbe servire a qualcosa mettere un isolante tra l'uscita di una bobina e l'entrata dell'altra? Pensavo ad una lamina di mica o altro isolante simile. Per evitare l'arco voltaico di cui si parla in questa discussione potrebbe bastare?
    Oltre la modifica consigliata da Eusebius ce n'è un altra che si potrebbe addirittura definire eterna .
    Montare le pipette con bobina integrata nella testa ( modifica già testata da me personalmente) e tutt'ora in uso da circa 4 anni sulla mia SpecialLegend.
    La modifica consiste nel montaggio di 4 bobine di provenienza mt09 e i suoi connettori dedicati che poi andrai ad allacciare all'impianto elettrico originale senza dover tagliare nulla .

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  10. #549
    TCP Rider L'avatar di galvanized
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    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Oltre la modifica consigliata da Eusebius ce n'è un altra che si potrebbe addirittura definire eterna .
    Montare le pipette con bobina integrata nella testa ( modifica già testata da me personalmente) e tutt'ora in uso da circa 4 anni sulla mia SpecialLegend.
    La modifica consiste nel montaggio di 4 bobine di provenienza mt09 e i suoi connettori dedicati che poi andrai ad allacciare all'impianto elettrico originale senza dover tagliare nulla .


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    Samuel intendevi 3 bobine vero? Hai dovuto rimappare la centralina Ignitech? Io attualmente monto 3 bobine aftermarket simili alle originali, pagate 35€ l'una, e la Ignitech e la moto gira benissimo, ma me la salvo some soluzione se dovessi avere ancora problemi.

  11. #550
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Riccio
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    Grazie Samuel, avevo le notifiche disattivate e leggo solo ora...
    Intendi della Yamaha MT-09? Qualsiasi annata va bene?

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