Originariamente Scritto da
mrk
Ciao a tutti, ho problema suilla mia Legend.
Un’anno fa circa ho dovuto sostituire la centralina originale (T1290076, datata 2001..), per un problema su un cilindro che non era riconducibile né alla bobina né ai cavi.
Ordinata su un sito di ricambi triumph in Inghilterra ho ricevuto la centralina con stesso part number, della stessa casa costruttrice Gill, marcata Triumph. L’ho montata ed il problema al cilindro era effettivamente risolto ma ne era sorto un altro: superati i 5000 giri il motore impazziva, perdeva potenza, sembrava che la sincronizzazione dei 3 cilindri saltasse fino a che non rilasciavo il gas e rientravo sotto i 5000 giri. Sembrava quasi avesse una limitazione ma mi pareva strano. Ho chiesto che mi fosse sostituita e me ne hanno mandata un’altra (solito modello), ma niente, la moto sopra i 5000 giri impazziva.
Ho provato quindi a riparare la mia vecchia centralina. Ci sono riuscito, dopo aver rimosso la resina ho potuto ispezionarla e verificare che alcune saldature erano danneggiate (in un pin di un componente era proprio interrotta), ho risaldato e richiuso con resina. Ho rimontato la mia vecchia centralina e la moto funzionava perfettamente. Per me è stata la conferma che la centralina che mi avevano mandato non era pienamente compatibile nonostante il part number fosse quello giusto, ma non hanno accettato la mia richiesta di rimborso, perché dice non sia possibile due centraline difettose, che loro mi hanno dato quella giusta basandosi anche sul numero di telaio... Ok.
La moto ha funzionato bene con la centralina riparata fino a che, credo, sia saltata un’altra volta e quindi adesso mi ritrovo con la centralina originale che mi dà problemi su un cilindro (il numero 1) e una centralina nuova che però non sembra compatibile. Questo escludendo il fatto che l’impianto possa avere un problema sul cablaggio (e lo escludo perché ho lo schematico e ho verificato i rami che portano alle bobine), oppure dipenda da qualcos’altro ma non saprei.
Qualcuno è a conoscenza di una qualche incopatibilità delle centraline di nuova produzione? Sapete se la T1290076 può essere rimappata? Esiste un connettore di diagnostica sulla legend?
Consigli?
Ciao grazie, Marco