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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: BIELLETTE LEGEND

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di riboduke
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    BIELLETTE LEGEND

    Eccomi a voi a sottoporre alcuni quesiti tecnici ai quali, anche col tasto ''cerca'' non sono riuscito a trovare risposta.
    Ho acquistato qui sul mercatino un mono daytona (grazie powerdarko) da montare sulla mia legend per migliorare la proverbiale pessima sospensione di serie.
    L'unica cosa che non mi convince è che il retrotreno si alza (a mio parere) un pò troppo... ora, io non cerco una impostazione così 'sportiva', mi accontenterei di alzarmi leggermente e di sentire una sospensione che lavori meglio della attuale, cioè che quando trovo delle irregolarità stradali, non mi costringa ad alzarmi sulle pedane per non prendere una botta nei cabasisi o alla spina dorsale.

    Allora ho pensato alle biellette: se io metto delle biellette più lunghe, la seduta si abbassa. Ho letto da qualche parte sul forum che ad ogni cm in più delle biellette corrispondono 4 cm in meno di altezza, qualcuno sa dirmi se è così?

    Vorrei farmi tagliare delle biellette adeguate prima di smontare il mono, così da limitare il 'fermo del mezzo' al minimo.
    Qualcuno sa dirmi le misure (compreso lo spessore) delle biellette originali legend? misurando così, da montate, mi sembra che l'interasse tra i fori sia 180 mm, è giusto?

    Un'ultima domanda: che tipo di metallo è meglio usare tra ferro normale, acciaio inox, acciaio al manganese?

    Attendo interventi, suggerimenti e consigli
    grazie!!!!!

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Marsellus
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    secondo me ti conviene trovare un mono piu basso o modificare quello che hai acquistato . lavorare sui leveraggi inizia essere un lavoro complicato

  4. #3
    TCP Rider
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    Per ridurre l'innalzamento potresti innanzi tutto fare un foro di fissaggio diverso sul mono: sulla parte inferiore c'è una forcellina di innesto sul leve raggio, c'è lo spazio per un secondo foro che puoi fare più in alto. Per le biellette il rapporto è circa sull'innalzamento 5mm 15mm.. (penso che il ribassamento sia analogo).... Ma magari ribassare significa poi anche raschiare con pedane, visto che cambi geometria. Diciamo poi che il mono del Daytona non è che sia poi così di riferimento come prestazioni, ma poi alla fine tradotto dalle mie parti si dice "piuttosto che niente, meglio piuttosto"...

    Io ad esempio sul Tsport ho le biellette 5 mm più corte (innalzano) e poi un mono WP con interasse regolabile cazzi e mazzi..... All'avantreno ho delle wo lineari e dei paciocchi sui pompanti. Ovviamente va benissimo, ma alla fine è tutta fuffa dato che è una moto comunque con 80cavalli bagnati....

    Consiglio comunque di intervenire anche su avantreno, anzi meglio prima l'avantreno per ridurne l'affondamento

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di riboduke
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    Citazione Originariamente Scritto da iello Visualizza Messaggio
    Per ridurre l'innalzamento potresti innanzi tutto fare un foro di fissaggio diverso sul mono: sulla parte inferiore c'è una forcellina di innesto sul leve raggio, c'è lo spazio per un secondo foro che puoi fare più in alto. Per le biellette il rapporto è circa sull'innalzamento 5mm 15mm.. (penso che il ribassamento sia analogo).... Ma magari ribassare significa poi anche raschiare con pedane, visto che cambi geometria. Diciamo poi che il mono del Daytona non è che sia poi così di riferimento come prestazioni, ma poi alla fine tradotto dalle mie parti si dice "piuttosto che niente, meglio piuttosto"...

    Io ad esempio sul Tsport ho le biellette 5 mm più corte (innalzano) e poi un mono WP con interasse regolabile cazzi e mazzi..... All'avantreno ho delle wo lineari e dei paciocchi sui pompanti. Ovviamente va benissimo, ma alla fine è tutta fuffa dato che è una moto comunque con 80cavalli bagnati....

    Consiglio comunque di intervenire anche su avantreno, anzi meglio prima l'avantreno per ridurne l'affondamento
    Lo so che il meglio è un mono dedicato, ma per quest'anno il mio budget è terminato (sarà già un successo non dover vendere una delle mie due bimbe) e quindi devo fare con quello che ho..
    Ho specificato all'inizio che non cerco le prestazioni estreme, i 70 cavallini della legend mi bastano e avanzano, vorrei solo un comfort di marcia più accettabile..
    A proposito di avantreno, ho letto quasi tutti i post di molle progressive e lineari, wilbers & co, queste
    WILBERS Gabelfedern TRIUMPH Thunderbird T 309 RT 93- | eBay
    vanno bene, è sufficiente cambiare le molle e olio (tra l'altro dicono che è meglio un olio più denso di quello indicato, tipo sae 15) o bisogna intervenire anche sul pompante e spessori?
    C'è in giro qualche altra offerta migliore di questa?
    Grazie delle risposte, sul nostro forum si può sempre contare

  6. #5
    TCP Rider
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    Molle e olio direi che bastano e avanzano, sulla Legend comunque non hai grosse regolazioni... Io preferirei le lineari, ma...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di f r o s t y
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    bonnie scramblerizzata sixties
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    c'è da pensare poi al fatto che messa sul cavalletto laterale la moto starà più dritta, attenzione...
    Bonnie scramblerizzata sixties

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