Dopo un lungo studio sono arrivato alla conclusione che la moto adatta per la mia special sarebbe stata una trophy 900 a carburatori.
I motivi che mi hanno spinto a scegliere tale modello sono molteplici.
Il primo era il motore, sia per il colore (nero) che per la cavalleria (98 cv). In secondo luogo tale modello aveva la ruota posteriore con cerchio di 17 pollici con gomma di 170 mm. Inoltre tutte le moto con quel motore (trophy, sprint, tiger) avevano lo stesso telaio della Thunderbird Sport, con la differenza che il telaietto posteriore era saldato e a sezione quadrata invece che imbullonato e a sezione circolare. Il forcellone posteriore era molto più accattivante esteticamente di quello della Trhunderbird Sport. Infine il prezzo: dopo una lunga ricerca ho trovato una trophy a € 700,00.
Appena l'ho comprata (dicembre 2013) , l'ho fatta smontare completamente.
Mi sono concentrato sul telaietto posteriore della Thuderbird Sport che ho comprato a soli 20 euro in quanto leggermente storto.
Dal telaio originale è stato eliminata la parte posteriore e sono stati creati gli attacchi per quello posteriore della TBS, nel frattempo rimesso in asse.
Poi ho comprato la sella della TBS da Kompotech e ho fatto saldare una U dello stesso diametro del telaietto post. che riprendesse la forma della sella.
Dopo aver parlato con il Vezza di Italian Factory Bike, che aveva utilizzato i cerchi di una ducati GT 1000 per la sua special, ho acquistato i mozzi dei cerchi ducati, li ho verniciati dello stesso rosso con cui in seguito avrei tinto il telaio. Una volta verniciati , li ho spediti alla Fa.BA. che me li ha assemblati con i loro razzi, ai canali Excel da 3,5 e 5,5 entrambi di 17 pollici.
Poi mi sono rivolto alla CB Officina di Pontassieve per far creare su misura le piastre di sterzo avendo a disposizione una forcella di una R6 del 2008 per la quale la Style and Performarmance di La Spezia aveva creato su misura i piedini.
La CB Officina ha pertanto realizzato le piastre richieste e i distanziali per il cerchio posteriore che è stato messo in asse.
Una volta rientrata in carrozzeria , è stato verniciato il telaio di rosso ed è stato dato il trasparente sul serbatoio che era stato acquistato su ebay UK da una ditta indiana, replicato da quello di una bonneville del 1980 con tappo centrale.
Una volta aerografata la scritta triumph è iniziato il montaggio del motore sul telaio con le ruote nel frattempo gommate.
Sono stati montati gli scarichi mass e inizialmente un doppio scarico depretto.
Nel frattempo aveva fatto realizzare da un artigiano il parafango anteriore e il cupolino monosella in alluminino battuto.
Una volta verniciati il serbatoio , il parafango e il cupolino, veniva rimontato l'impianto elettrico.
Dopo circa un anno la moto era in pratica pronta.
Tuttavia c'era qualcosa che non mi convinceva: lo scarico. Anche su questo forum il doppio silenziatore della depretto non aveva riscosso successo.
Dopo una lunga ricerca ho scelto il megaphone della Spark.
La moto pertanto era pronta per essere esposta alla fiera di Verona 2015 (Bike Expo) c/o lo stand di CB Officina.
una volta provata su strada la moto nelle pieghe a destra toccava i collettori, che pertanto sono stati leggermente innalzati e accostati al motore, fino alla versione odierna.
Questo è l'elenco degli elementi facenti parte di tale progetto
trophy 900 del 1998 , 98 cv
telaietto post della TBS
pedane LLS per la TBS
piastre di sterzo su misura by CB Officina
Forcelle R6 2008
tappi forcelle e valvole di compressione by Alcotech
portatarga lightech per speed 2011
adesivi fondo nero con scritta rossa triumph per i cerchi faba
lucidatura carter lato dx e sx e copri tubo
realizzazione scritta triumph su foglia di argento by artista locale (Alberto)
filtri carburatori BMC
kit spilli carburatori
tabelle portanumero
tubi in treccia radiatore olio
piedini su misura by Style and Performance
cerchi Faba per ducati gt 1000
pneumatici michelin pilot
pompe freno e frizione semiradiali brembo
pinze radiali brembo della Speed Triple 2011
Corona pignone e catena passo 525
parafango anteriore e cupolino monosella by Officine 08
ammortizzatore Bitubo
raccordi in treccia by mototechnik
radiatore olio di una speed triple 2010
specchietti end bar, serbatoi olio freno anteriore e posteriore e frizione by rizoma
contagiri e contachilometri by acewell
semimanubri doppia regolazione by gilles tooling
fanale 7 pollici nero con angel eye by ebay USA
supporti faro LLS
frecce de pretto verniciate a polvere
batteria a litio
tubi in treccia
collettori Mass modificati da Paolo Meccanicamente
benda per collettori
silenziatore megaphone Spark
serbatoio replica bonneville 1980
tappo monza
dischi anteriori e posteriore a margherita by purte1
leve in erga rosse e nere doppia regolazione
fanale posteriore a led con cornice ricavata dal pieno e anodizzata nero e argento
copricarburatori anodizzati neri
vernicatura by carrozzeria Tris
Appena ho tempo allego anche le foto