Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Consigli per sella Thunderbird Sport

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di galvanized
    Data Registrazione
    07/05/12
    Località
    Trieste
    Moto
    Thunderbird Sport
    Messaggi
    138

    Consigli per sella Thunderbird Sport

    Ciao ragazzi, vorrei cambiare la sella della mia Tbs, sono a caccia di qualche consiglio estetico, e soprattutto di qualche indirizzo a cui rivolgermi, visto che qui a Trieste dove vivo non ho trovato nessuno in grado di fare simili lavori.
    La mia moto è questa:

    Thunderbird.jpg

    e mi piacerebbe qualcosa di simile:

    1
    Sella black.jpg


    2
    Sella brown.jpg

    Non fate i timidi, aspetto i vostri consigli ed opinioni! Grazie!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Bella la seconda.... ma tieni conto che la bonneville in foto ha il telaietto accorciato.

    Se vuoi modificare l'originale non ci sono grandi problemi.
    Altrimenti, fai come ho fatto io e ti costruisci la base ex novo con la forma che vuoi.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di rjng
    Data Registrazione
    11/01/10
    Località
    Motta Visconti
    Moto
    track queen,Tbs.
    Messaggi
    8,246
    A seguito tue considerazioni,terrei sella originale per giri a due,e mi posizionerei sul monosella originale Triumph per "in solitaria".
    Considera però che la sella è possibile farsela fare anche in capo al mondo e spidire a domicilio.
    Un artigiano con ottimo rapporto qualità/prezzo che spedisce a casa è Alessandro Starace www.alessandrostarace.com
    www.bandabonnisti.it

    VENDO GOMME TASSELLATE PER THRUXTON

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Derek
    Data Registrazione
    05/01/08
    Messaggi
    863
    Il problema del trecilindri non é tanto la sella, che puoi fare come ti pare (sia come fodera che come base), ma la posizione di serbatoio e telaio.
    A differenza della Bonneville i trecilindri non hanno una linea retta tra telaio posteriore e serbatoio, ma un leggero incavo che porta avere una linea complessiva (nella vista laterale) molto più da moto "moderna" rispetto alle bicilindriche.
    In definitiva, a meno di modificare il telaietto posteriore (per altro staccabile dal vero e proprio telaio), puoi fare la sella come ti pare, sia come scocca che come rivestimento, più corta o più lunga, più larga o più stretta, ma la vista laterale sarà sempre diversa rispetto alle moto che tu hai postato, proprio per il rapporto telaio/serbatoio.
    Ultima modifica di Derek; 23/04/2014 alle 09:55

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Citazione Originariamente Scritto da Derek Visualizza Messaggio
    Il problema del trecilindri non é tanto la sella, che puoi fare come ti pare (sia come fodera che come base), ma la posizione di serbatoio e telaio.
    A differenza della Bonneville i trecilindri non hanno una linea retta tra telaio posteriore e serbatoio, ma un leggero incavo che porta avere una linea complessiva (nella vista laterale) molto più da moto "moderna" rispetto alle bicilindriche.
    In definitiva, a meno di modificare il telaietto posteriore (per altro staccabile dal vero e proprio telaio), puoi fare la sella come ti pare, sia come scocca che come rivestimento, più corta o più lunga, più larga o più stretta, ma la vista laterale sarà sempre diversa rispetto alle moto che tu hai postato, proprio per il rapporto telaio/serbatoio.
    Vero.
    E, tanto per complicarsi la vita non c'è un incavo solo ma due
    In più, la conformazione degli attacchi posteriori limita forma e lunghezza.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di galvanized
    Data Registrazione
    07/05/12
    Località
    Trieste
    Moto
    Thunderbird Sport
    Messaggi
    138
    Grazie per i preziosi consigli ragazzi, soprattutto per la considerazione di Derek, che mi ha fatto capire che forse è meglio lavorare sull'originale...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Citazione Originariamente Scritto da galvanized Visualizza Messaggio
    Grazie per i preziosi consigli ragazzi, soprattutto per la considerazione di Derek, che mi ha fatto capire che forse è meglio lavorare sull'originale...
    Alla fine è sicuramente più semplice, anche se quella che ho fatto io partendo da una base di PVC non è venuta male.
    La vedi qui:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...la-t-bird.html

    Fra l'altro ho un'altra base finita da rivestire e vedremo di affinare il lavoro...
    Ultima modifica di Jazz; 01/05/2014 alle 09:49

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Derek
    Data Registrazione
    05/01/08
    Messaggi
    863
    Citazione Originariamente Scritto da Jazz Visualizza Messaggio
    Alla fine è sicuramente più semplice, anche se quella che ho fatto io partendo da una base di PVC non è venuta male.
    La vedi qui:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...la-t-bird.html

    Fra l'altro ho un'altra base finita da rivestire e vedremo di affinare il lavoro...
    Non è venuta male, ma è la dimostrazione che anche partendo da una base fatta su misura non si può riuscire a darle una linea retta proprio per come è fatto il telaio posteriore della moto...guarda che punta "all'insù" che ha la base che hai fatto! Senz'altro si può fare belle selle lo stesso..ma la linea di una classic vera vista di profilo non l'avrà mai lateralmente.

    La dimostrazione è anche nelle foto postate da ippo112 qui http://www.forumtriumphchepassione.c...-progress.html
    La Legend con la sella della Scrambler a mio parere è imbarazzante..si vede che non è "la sua" a distanza di un chilometro, sta tutta "imbarcata" proprio per la piega del telaio sottostante creando una bruttissima linea con il serbatoio "ciccione" di queste moto.

    Io ho ovviato a questo problema rifacendo di sana pianta il telaio posteriore della moto, adesso è perfettamente piano ed in linea con il serbatoio com'è sulle vecchie moto classiche e, ad esempio, anche sulle bonneville.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da Derek Visualizza Messaggio

    Io ho ovviato a questo problema rifacendo di sana pianta il telaio posteriore della moto, adesso è perfettamente piano ed in linea con il serbatoio com'è sulle vecchie moto classiche e, ad esempio, anche sulle bonneville.
    che modifiche hai fatto per metterlo in linea? non mi sembra un lavoretto molto facile, in quanto come hai detto anche tù il telaietto nel punto di incrocio con il telaio portante a delle sedi fisse che vanno rispettate e visto che quello è il punto in cui nasce il problema (di avvallamento che non fà stare in linea serbatoio e sella )come hai fatto a risolverlo senza poi andare ad interferire con gli altri punti di ancoraggio che ha il telaietto.
    io avevo pensato di sollevare il punto in cui il telaietto si curva ,ma poi non sò se la coda del telaietto stessa di abbassa .

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Derek
    Data Registrazione
    05/01/08
    Messaggi
    863
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    che modifiche hai fatto per metterlo in linea? non mi sembra un lavoretto molto facile, in quanto come hai detto anche tù il telaietto nel punto di incrocio con il telaio portante a delle sedi fisse che vanno rispettate e visto che quello è il punto in cui nasce il problema (di avvallamento che non fà stare in linea serbatoio e sella )come hai fatto a risolverlo senza poi andare ad interferire con gli altri punti di ancoraggio che ha il telaietto.
    io avevo pensato di sollevare il punto in cui il telaietto si curva ,ma poi non sò se la coda del telaietto stessa di abbassa .
    Sam, ho cambiato totalmente il telaietto posteriore della moto. L'ho fatto rifare in modo da eliminare quel rapporto di quote tra sella e serbatoio e ne ho approfittato anche per eliminare quelle orribili "orecchie" a cui sono attaccate le pedanine del passeggero, facendo due triangoli (più o meno come sulla Bonnie) molto più vicini alla sagoma della moto.
    Ultima modifica di Derek; 01/05/2014 alle 10:41

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •