Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: centralina Trident 750 su motori 900

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873

    centralina Trident 750 su motori 900

    desidero condividere con tutti gli ostinati tricilindrici classic ( ma puo' essere utile a tutti i possessori dei cancelli 900 a carbs)
    che stamane dopo una lunga notte di pensamenti e spulcio dei dati tecnici delle centraline elettroniche di accensione, mi sono deciso a fare una semplice operazione che rimurginavo di fare da un paio d'anni senza mai convincermi al passo.

    in pratica ho montato una centralina del Trident 750 sul mio speed triple 900 T309. Operazione che richiede forse 2 minuti compreso lo sgancio e il riaggancio della sella...
    La curiosita' mi era venuta sapendo che l'anticipo di accensione del 750 era di 35° a 6500 g/m contro i 26° di speed, sprint, Daytona, e i 30° di TB, TBS, Legend, Adventurer ed i 29° della Tiger.
    La mia speed, inoltre e' attualmente in configurazione di filtri conici per i carbs e 3 in 1 con terminale completamente ignorante della pubblica salute.

    Per farvela breve e' stata una piacevole ed elettrizzante sorpresa scoprire che il motore e' adesso MOLTO, e dico Molto per non dire moltissimo, piu' pronto dai 2.200 2.300 g/m fino ai 6.000 / 6.500 facendo balzare letteralmente la moto in avanti ad ogni apertura del gas e poi raggiunto quel regime continua in una progressione impressionante (ma questo lo faceva anche prima), udite udite, fino a 11.000, ripeto 11.000, g/m
    In terza marcia il tutto non durera' piu di 3/4 secondi, forse meno, e bisogna cambiare rapporto lanciati ormai sopra i 140 orari con la lancetta contagiri oltre la fine della zona rossa di un buon cm. !!!
    Mi sembra come se avessi elaborato il motore pesantemente invece devo essere semplicemente andato nella direzione giusta...
    ...ovvero il piu' rapido riempimento della carica del motore dovuto a getti maggiorati e ai filtri conici unito alla maggiore velocita' dei gas di scarico permette di iniziare prima e profiquamente la fase di scoppio e nell'intervallo di incrocio di apertura delle valvole (che non si modifica certo) il maggiore flusso dinamico dello scarico permette uno svuotamento altrettanto rapido delle camere di scoppio, agevolato dallo scarico aperto, senza affogare l'erogazione della potenza.

    E' sicuramente applicabile anche a tutti quei TB e TBS (che pur hanno gia' l'anticipo di 30°), ne ho parlato immediatamente con il capofficina della conce storica di Roma il quale mi ha confermato che non ci sono pericoli di danni (il motore non batte in testa neanche riprendendo da 2000 g/m in sesta marcia) e nemmeno di un vero e proprio fuori giri dannoso per il motore, visto che il 750 girava gia' a quei regimi, l'unica cosa probabile e' che, ma devo ancora provare, sara' inutile sfruttare gli ultimi 500 giri disponibili in quanto il picco di potenza massima sara' gia' stato superato ed il motore potrebbe murare nelle marce alte
    la questione e' un'interessante indicazione anche per coloro che cambiano centralina originale con altre commerciali regolabili

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Data Registrazione
    30/07/10
    Località
    Roma
    Moto
    TB'0.9k
    Messaggi
    3,088
    Quando ho finito di sistemare verifichiamo l'anticipo da 30 a 38 step by step e controlliamo il limitatore a 10.500... Ti aspetto x tutte le verifiche del caso...
    Sezione-Romana-Triumph

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873
    Citazione Originariamente Scritto da hansel Visualizza Messaggio
    Quando ho finito di sistemare verifichiamo l'anticipo da 30 a 38 step by step e controlliamo il limitatore a 10.500... Ti aspetto x tutte le verifiche del caso...
    Ciao Giovanni! Che piacere sapere che continui a seguire...voglio pensare che questo significhi che tutto ti procede per il meglio nel nuovo lido...
    Abbracci affettuosi

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Citazione Originariamente Scritto da tunderstorm Visualizza Messaggio
    desidero condividere con tutti gli ostinati tricilindrici classic ( ma puo' essere utile a tutti i possessori dei cancelli 900 a carbs)
    che stamane dopo una lunga notte di pensamenti e spulcio dei dati tecnici delle centraline elettroniche di accensione, mi sono deciso a fare una semplice operazione che rimurginavo di fare da un paio d'anni senza mai convincermi al passo.

    in pratica ho montato una centralina del Trident 750 sul mio speed triple 900 T309. Operazione che richiede forse 2 minuti compreso lo sgancio e il riaggancio della sella...
    La curiosita' mi era venuta sapendo che l'anticipo di accensione del 750 era di 35° a 6500 g/m contro i 26° di speed, sprint, Daytona, e i 30° di TB, TBS, Legend, Adventurer ed i 29° della Tiger.
    La mia speed, inoltre e' attualmente in configurazione di filtri conici per i carbs e 3 in 1 con terminale completamente ignorante della pubblica salute.

    Per farvela breve e' stata una piacevole ed elettrizzante sorpresa scoprire che il motore e' adesso MOLTO, e dico Molto per non dire moltissimo, piu' pronto dai 2.200 2.300 g/m fino ai 6.000 / 6.500 facendo balzare letteralmente la moto in avanti ad ogni apertura del gas e poi raggiunto quel regime continua in una progressione impressionante (ma questo lo faceva anche prima), udite udite, fino a 11.000, ripeto 11.000, g/m
    In terza marcia il tutto non durera' piu di 3/4 secondi, forse meno, e bisogna cambiare rapporto lanciati ormai sopra i 140 orari con la lancetta contagiri oltre la fine della zona rossa di un buon cm. !!!
    Mi sembra di aver elaborato il motore pesantemente invece devo essere semplicemente andato nella direzione giusta...
    ovvero il piu' rapido riempimento della carica del motore dovuto agli spilli maggiorati e ai filtri conici unito alla maggiore velocita' dei gas di scarico permette di iniziare prima e profiquamente la fase di scoppio e nell'intervallo di incrocio di apertura delle valvole (che non si modifica certo) il maggiore flusso dinamico dello scarico permette uno svuotamento altrettanto rapido delle camere di scoppio, agevolato dallo scarico aperto, senza affogare l'erogazione della potenza.

    E' sicuramente applicabile anche a tutti quei TB e TBS (che pur hanno gia' l'anticipo di 30°), ne ho parlato immediatamente con il capofficina della conce storica di Roma il quale mi ha confermato che non ci sono pericoli di danni (il motore non batte in testa neanche riprendendo da 2000 g/m in sesta marcia) e nemmeno di un vero e proprio fuori giri dannoso per il motore, visto che il 750 girava gia' a quei regimi, l'unica cosa probabile e' che, ma devo ancora provare, sara' inutile sfruttare gli ultimi 500 giri disponibili in quanto il picco di potenza massima sara' gia' stato superato ed il motore potrebbe murare nelle marce alte
    la questione e' un'interessante indicazione anche per coloro che cambiano centralina originale con altre commerciali regolabili
    bello!
    io in effetti ho una centralina configurabile, quindi immagino di poter intervenire in questa direzione...ma lo speed T309 monta pistoni a compressione più alta rispetto alle classiche o sbaglio?

    intanto approfitto della tua esperienza per chiederti quale voce di quelle presenti nelle seguenti immagini è quella che regola l'anticipo:

    2-bike.jpg

    1-miscellaneous.jpg
    Ultima modifica di triumphead; 06/06/2014 alle 13:48
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di T333
    Data Registrazione
    24/11/11
    Località
    Venezia
    Moto
    Trident 750
    Messaggi
    1,499
    Maledetto, adesso non troverò mai più una centralina per 750 a prezzo umano...



    Ah dimenticavo, se vuoi ti vendo una strumentazione con fondo scala a 11k giri!
    Ultima modifica di T333; 06/06/2014 alle 15:38 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873
    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    bello!
    io in effetti ho una centralina configurabile, quindi immagino di poter intervenire in questa direzione...ma lo speed T309 monta pistoni a compressione più alta rispetto alle classiche o sbaglio?

    intanto approfitto della tua esperienza per chiederti quale voce di quelle presenti nelle seguenti immagini è quella che regola l'anticipo:

    2-bike.jpg


    1-miscellaneous.jpg
    non esattamente, i pistoni, valvole ecc. sono identici ...la compressione e' invece leggermente superiore di 0,5 a 1 (TB TBS ecc. 10,1/1 speed, trident 900, Daytona ecc. 10.6/1) comunque e' un valore di scarto minimo (pur se non trascurabile) e i fattori che contano nei motori spesso sono altri (anche perche' sono quelli che tutti cambiano senza accordarli fra loro) :
    Carburazione
    Tipo filtri aria
    scarichi (questa e' la nota dolente in particolare per i TB standard e Legend con ) i flussi dinamici sono insufficienti perche' i collettori rasentano il ridicolo e tappano i motori facendo gli perdere 10 cv almeno in configurazione originale.

    nulla invece ti posso dire di sicuro sulla configurazione del programmino della centralina regolabile, anche se direi che e' sulla prima schermata (advance max) ma non capisco se sono gradi di anticipo o altri valori calcolati in modo diverso...in realta' non ho esperienza...forse ne sa di piu' Hansel...comunque una volta stabilito come variare l'anticipo, procederei per gradi aumentando un paio di punti per volta e provando ad andare anche in senso opposto per vedere se peggiora, ciao

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Sei una miniera .....

    Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Data Registrazione
    30/07/10
    Località
    Roma
    Moto
    TB'0.9k
    Messaggi
    3,088
    Grande Max!!!
    Si ci provo a seguirvi da cellulare...
    e quando c'è qualcosa di "succoso" non posso esimermi dal partecipare.
    Stando fuori ancora non ho avuto modo di metter mano alla centralina
    che giace ferma a casa; ma ho dato un occhiata al software. :-D
    E ho visto che (l'ignitech) non solo c'è l'anticipo espresso in gradi...
    ma c'è la MAPPA dell'anticipo!!!!!!!!!!
    Quindi si può regolare a seconda degli RPM a proprio piacimento.
    Così si può variare intorno ai 2000 mettendolo a 36 per lasciarla "originale" dai 5000 in su... Non so se mi spiego
    Ad ogni modo giusto per approfondire la faccenda sto paragonando la mappa di default
    fornita da Ignitech con "altre".
    Vi tengo aggiornati.
    Update:
    1) la mappa può anche essere 3D considerando il TPS che noi non abbiamo ma che so con certezza
    si può mettere (ma non ricordo se la modifica vista era sui mikuni o sui keihn). Il problema è fare una mappa che abbia senso poi... e senza Dyno (banco di prova) la vedo difficile...

    Stay Tuned!!!

    Citazione Originariamente Scritto da T333 Visualizza Messaggio
    Maledetto, adesso non troverò mai più una centralina per 750 a prezzo umano...



    Ah dimenticavo, se vuoi ti vendo una strumentazione con fondo scala a 11k giri!

    Abbi fede... vedrai che fra poco venderà la sua del 750...
    SCIMMIA IS COMING!!!!
    Ultima modifica di hansel; 07/06/2014 alle 07:49 Motivo: Unione Post Automatica
    Sezione-Romana-Triumph

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
    Data Registrazione
    15/01/07
    Località
    Roma
    Moto
    TB special Gold & Cream - Speed T309 Fireball- ex Trident 750 cannibalizzata
    Messaggi
    873
    Citazione Originariamente Scritto da hansel Visualizza Messaggio
    ho dato un occhiata al software. :-D
    E ho visto che (l'ignitech) non solo c'è l'anticipo espresso in gradi...
    ma c'è la MAPPA dell'anticipo!!!!!!!!!!
    Quindi si può regolare a seconda degli RPM a proprio piacimento.
    Così si può variare intorno ai 2000 mettendolo a 36 per lasciarla "originale" dai 5000 in su... Non so se mi spiego
    Ad ogni modo giusto per approfondire la faccenda sto paragonando la mappa di default
    fornita da Ignitech con "altre".
    Vi tengo aggiornati.
    Update:
    1) la mappa può anche essere 3D considerando il TPS che noi non abbiamo ma che so con certezza
    si può mettere (ma non ricordo se la modifica vista era sui mikuni o sui keihn). Il problema è fare una mappa che abbia senso poi... e senza Dyno (banco di prova) la vedo difficile...

    Stay Tuned!!!
    Caro Giovanni, innanzi tutto ti devo dire che il l'acronimo TPS mi sfugge assolutamente...invece non ho capito se ti e' chiaro (ma immagino di si) che il valore dell'anticipo della centralina del 750 di 35° e' solo il riferimento dell'anticipo massimo programmato, e che tale valore viene raggiunto a 6500 g/m...gli altri valori a tutti gli altri regimi ci sono sconosciuti ma chiaramente essendo stati progettati a loro tempo possiederanno una loro logica e coerenza per quella configurazione specifica del motore Trident. La cosa interessante che rileva dalla prova di sostituzione che ho fatto io, e' che i valori della centralina 750 si adattano (questa e' la mia impressione) particolarmente bene a un motore come il mio 900 con le cammes "spinte",scarichi aperti, collettori 3 in 1, getti max da 120-130 e filtri conici...che poi non e' diverso dalla maggioranza delle elaborazioni che si vedono sulle TB/TBS/Legend.
    Tutto cio' , solo empiricamente, mi porta a pensare che se il produttore della centralina aftermarket possiede la mappa per il Daytona/Trident 750, quella possa essere la vera base di partenza per ottenere una mappatura finale coerente e piu' aggressiva ai medi regimi senza diventare scemi con il banco prova...dico bene o sono solo illazioni?

  11. #10
    Fondatore TCPedia L'avatar di hansel
    Data Registrazione
    30/07/10
    Località
    Roma
    Moto
    TB'0.9k
    Messaggi
    3,088

    centralina Trident 750 su motori 900

    Citazione Originariamente Scritto da tunderstorm Visualizza Messaggio
    Caro Giovanni, innanzi tutto ti devo dire che il l'acronimo TPS mi sfugge assolutamente...invece non ho capito se ti e' chiaro (ma immagino di si) che il valore dell'anticipo della centralina del 750 di 35° e' solo il riferimento dell'anticipo massimo programmato, e che tale valore viene raggiunto a 6500 g/m...gli altri valori a tutti gli altri regimi ci sono sconosciuti ma chiaramente essendo stati progettati a loro tempo possiederanno una loro logica e coerenza per quella configurazione specifica del motore Trident. La cosa interessante che rileva dalla prova di sostituzione che ho fatto io, e' che i valori della centralina 750 si adattano (questa e' la mia impressione) particolarmente bene a un motore come il mio 900 con le cammes "spinte",scarichi aperti, collettori 3 in 1, getti max da 120-130 e filtri conici...che poi non e' diverso dalla maggioranza delle elaborazioni che si vedono sulle TB/TBS/Legend.
    Tutto cio' , solo empiricamente, mi porta a pensare che se il produttore della centralina aftermarket possiede la mappa per il Daytona/Trident 750, quella possa essere la vera base di partenza per ottenere una mappatura finale coerente e piu' aggressiva ai medi regimi senza diventare scemi con il banco prova...dico bene o sono solo illazioni?
    Daje Thunderstorm!
    1) TPS = throttle position sensor =
    Anche noto come misuratore della "manetta"...
    Serve a dire alla centralina quanto gasse stai a da...
    2) si immaginavo ci fosse una sorta di mappa ma non so quanto dettagliata; nella ignitech parliamo di fino a 100 punti (così ho capito anche se non ho ancora trovato come aumentarli); non che servano, ma è chiaro che puoi fare di tutto.
    3) da quel che ho desunto fin'ora ignitech ha una mappa standard e basta che va abbastanza sparata fino a 35º.
    Magari provo a scrivergli per sapere se hanno una mappa x il 750.
    Però secondo me è molto difficile aver fatto
    un reverse dalle varie centraline; quindi
    secondo me hanno fatto una mappa generale che non è ottimizzata per nessuna in particolare.
    In "giro" ci sono anche altre customizzazioni
    Testate anche al banco.
    Ho parlato in privato con guru della faccenda (mail lunghissima e molto technica in inglese) e mi ha confermato che l'anticipo maggiorato ai bassi reggimi produce una prontezza migliore ma che averlo a gli alti
    è assolutamente inutile e "pericoloso" per la salute del motore (a lungo andare).
    Pare infatti che da prove al banco avere un +3 o -3º negli alti regimi produca mediamente la medesima potenza, infatti lui ha una mappa
    che nella parte alta è settata a 26º così da non danneggiare il motore.
    Mi rimane da chiarirmi sui come è nei bassi regimi e vi fo sapere.
    Stay tuned!!!
    Ultima modifica di hansel; 08/06/2014 alle 19:23
    Sezione-Romana-Triumph

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •