Originariamente Scritto da
tunderstorm
desidero condividere con tutti gli ostinati tricilindrici classic ( ma puo' essere utile a tutti i possessori dei cancelli 900 a carbs)
che stamane dopo una lunga notte di pensamenti e spulcio dei dati tecnici delle centraline elettroniche di accensione, mi sono deciso a fare una semplice operazione che rimurginavo di fare da un paio d'anni senza mai convincermi al passo.
in pratica ho montato una centralina del Trident 750 sul mio speed triple 900 T309. Operazione che richiede forse 2 minuti compreso lo sgancio e il riaggancio della sella...
La curiosita' mi era venuta sapendo che l'anticipo di accensione del 750 era di 35° a 6500 g/m contro i 26° di speed, sprint, Daytona, e i 30° di TB, TBS, Legend, Adventurer ed i 29° della Tiger.
La mia speed, inoltre e' attualmente in configurazione di filtri conici per i carbs e 3 in 1 con terminale completamente ignorante della pubblica salute.
Per farvela breve e' stata una piacevole ed elettrizzante sorpresa scoprire che il motore e' adesso MOLTO, e dico Molto per non dire moltissimo, piu' pronto dai 2.200 2.300 g/m fino ai 6.000 / 6.500 facendo balzare letteralmente la moto in avanti ad ogni apertura del gas e poi raggiunto quel regime continua in una progressione impressionante (ma questo lo faceva anche prima), udite udite, fino a 11.000, ripeto 11.000, g/m
In terza marcia il tutto non durera' piu di 3/4 secondi, forse meno, e bisogna cambiare rapporto lanciati ormai sopra i 140 orari con la lancetta contagiri oltre
la fine della zona rossa di un buon cm. !!!
Mi sembra di aver elaborato il motore pesantemente invece devo essere semplicemente andato nella direzione giusta...
ovvero il piu' rapido riempimento della carica del motore dovuto agli spilli maggiorati e ai filtri conici unito alla maggiore velocita' dei gas di scarico permette di iniziare prima e profiquamente la fase di scoppio e nell'intervallo di incrocio di apertura delle valvole (che non si modifica certo) il maggiore flusso dinamico dello scarico permette uno svuotamento altrettanto rapido delle camere di scoppio, agevolato dallo scarico aperto, senza affogare l'erogazione della potenza.
E' sicuramente applicabile anche a tutti quei TB e TBS (che pur hanno gia' l'anticipo di 30°), ne ho parlato immediatamente con il capofficina della conce storica di Roma il quale mi ha confermato che non ci sono pericoli di danni (il motore non batte in testa neanche riprendendo da 2000 g/m in sesta marcia) e nemmeno di un vero e proprio fuori giri dannoso per il motore, visto che il 750 girava gia' a quei regimi, l'unica cosa probabile e' che, ma devo ancora provare, sara' inutile sfruttare gli ultimi 500 giri disponibili in quanto il picco di potenza massima sara' gia' stato superato ed il motore potrebbe murare nelle marce alte
la questione e' un'interessante indicazione anche per coloro che cambiano centralina originale con altre commerciali regolabili