Ciao ragazzi, alla fine dopo un pò di consultazioni e di vostri consigli su come intervenire per modificare la mia TBS, (http://www.forumtriumphchepassione.c...ird-sport.html) ho deciso di optare per il kit monoposto proposto dalla Kompotech.Dopo circa due settimane dall'ordine ho ricevuto l'atteso kit, che da descrizione doveva essere pronto al montaggio, della serie "togli l'altra sella, ficcaci questa e vai a farti un giro". Niente di più falso! Fin da subito ho avuto l'impressione che qualcosa non andasse, il kit, peraltro abbastanza grezzo come finiture, non agganciava dietro, la sella risultava corta dal lato serbatoio, era cucita male in maniera asimmetrica, non aveva alcun punto di appoggio stabile e dondolava in maniera incredibile. Pensando di aver palesi limiti tecnici nel montaggio, ho ben pensato di rivolgermi ad un mio amico, meccanico da una vita, che di moto, vespe, e auto ne ha modificate un sacco. La buona notizia è stata che il problema non ero io, quella cattiva...tutto il resto! Volendo partire dalle inezie, il perno di aggancio posteriore era stato montato al contrario, e le viti sotto sella che fissano il codone in vetroresina alla sella vera e propria avevano la testa decisamente troppo alta e andavano a cozzare sul telaio, impendendo così la chiusura del tutto. Problemi fastidiosi, che denotano una scarsa conoscenza del mezzo in questione, a mio avviso, ma facilmente risolvibili. Abbiamo sostituito le viti e invertito il perno. Nuovo problema: il kit era decisamente corto, visto che tra la fine della sella, peraltro come dicevo cucita storta e con punta asimmetrica, e il serbatoio c'era uno spazio decisamente antistetico di un paio di centimetri.Contattata la ditta, i ragazzi mi dicono che hanno spedito più di 150 kit, soprattutto all'estero, e non hanno mai avuto alcun tipo di lamentela, ma si dimostrano comunque molto disponibili e mi dicono che se voglio posso mandargli tutto indietro e ottenere il rimborso: 427 €, per la cronaca, non proprio spiccioli. Dal momento che il mio interesse principale è montare il mono sulla moto, si offrono di fare una nuova sella, un pò più lunga, per sopperire al problema dell'aria tra quest'ultima e serbatoio, fermo restando che se non dovesse andare bene rispedisco tutto indietro. Accetto ed attendo fiducioso, questione di un paio di giorni, mi dicono. Passano altre due settimane e ricevo la nuova sella. In effetti è più lunga ed il problema estetico viene risolto, ma ne emergono altri più tecnici. Il perno comunque non chiude, la scanalatura risulta insufficiente, va aumentata verso l'alto. E vai di lima...Perno.jpg Una volta agganciato il perno, si ha il problema che la sella fa un bell'effetto dondolo, in quanto tra la parte anteriore e il sottostante telaio c'è un bel pò di aria. Ciò ne rende assolutamente impossibile l'utilizzo, perchè oltre all'instabilità del tutto è evidente che la struttura in vetroresina cederebbe molto presto. Per ovviare a questa cosa abbiamo tolto dalla sella originale i 4 spessori in gomma atti proprio ad assolvere questa funzione e li abbiamo applicati dopo aver forato la base. Curiosamente quest'ultima presentava degli inviti proprio in corrispondenza del posizionamento dei quattro tasselli...
Spessori 1.jpgInvito.jpg
La sella presenta ancora un leggero movimento laterale in quanto risulta troppo "libera", avrebbe bisogno di qualche ulteriore staffa di fissaggio al telaio, come ad esempio queste due presenti nella sella originale, ma comunque ci siamo, ora il kit è montato, tutto sommato accettabile.Ora si pone il problema ben più grave che ho avuto il "piacere" di constatare: la sella è non è MINIMAMENTE impermeabile!!!Mi hanno detto che questa caratteristica è specificata sul sito, salvo poi constatare che non potevo saperlo dal momento che il sito è giù da un bel pò di tempo. Hanno anche aggiunto che pur avendoci provato in passatp, è per loro impossibile rendere le selle impermeabili, cosa che io invece avevo data per scontata visto che tutti gli altri produttori che avevo contattato prima di scegliere la Kompotech garantivano la tenuta all'acqua tramite cuciture protette. Di certo non mi aspettavo una tenuta simil gore-tex, ma neanche una situazione del genere: l'altro giorno ho preso la moto a due giorni di distanza da un temporale estivo e dopo cinque minuti avevo il sedere completamente fradicio, tant'è che sono dovuto tornare a casa, costretto a cambiare i pantaloni e persino le mutande, nonchè a rimontare la sella originale. E stiamo parlando di due giorni, in luglio, con una temperatura esterna di circa 30 gradi!Tra l'altro, dall'ultima conversazione telefonica è emerso per loro stessa ammissione che hanno avuto per le mani solo una volta una TBS, diversi anni fa e per poco tempo, e non avendo mai ricevuto lamentele in merito alle componenti da loro vendute non potevano sapere se ci fossero particolari problemi...sono l'unico a cui non sembra un atteggiamento serio?!?!?!?Nel frattempo son passati tre giorni e ancora non hanno risposto alla mia ultima mail...peccato, perchè il risultato finale non mi dispiaceva!
Triumph monosella.jpg