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  • 3 Post By samuel.p
  • 1 Post By Jazz

Discussione: Problema ai bassi regimi

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di fede78
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    Oggi piccoli lavori di manutenzione, credevo di aver risolto tutti i problemi ai bassi visto che la moto andava abbastanza bene, gli strattoni erano spariti e saliva di giri quasi regolarmente, era rimasto un'unico difetto, saliva di giri più rapidamente dopo i 3000 giri ma credevo che quel vuoto ai bassi fosse imputabile ai carburatori a depressione, ora...... tralasciando di raccontarvi come per casualità mi sono dimenticato un pezzo di straccio infilato all'imbocco dell'airbox dietro il fianchetto destro................faccio partire la moto, magicamente va benissimo regolare dai 1000 al limitatore............non capisco il motivo, consigli?

    Tra l'altro mentre prima impiegavo 3-4 secondi per accenderla ora basta sfioro il tasto e parte subito
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    Ultima modifica di fede78; 13/07/2014 alle 15:23 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Quali sono i lavori di manutenzione che hai fatto? Mi sembra di capire che l'hai fatta hai carburatori ? In tal caso dicci quali sono cosi possiamo dirti la causa del repentino miglioramento

  4. #3
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    Nulla di pertinente il motore, ho cambiato batteria, pulendo il vano ho infilato un pezzo di straccio pulito nell'imbocco dell'airbox per averlo a portata di mano ma me lo sono dimenticato li penzolante.....ecco la casualità, se lo tolgo e lascio libero l'imbocco torna l'incertezza ai bassi, se ostruisco parzialmente l'imbocco la moto é cosi regolare che pare una moto a iniezione!
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  5. #4
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    Allora la partenza immediata é dovuta al 99% alla batteria nuova.
    Lo staccio và ad impedire l'entrata di aria quindi da quello che mi sembra di capire dovresti chiudere di mezzo giro le viti che si trovano sotto le vaschette e provare a togliere lo straccio.
    Una domanda.....stai parlando dell'airbox secondario quello accanto alla batteria giusto.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di fede78
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    Si quello, siccome non ho il cacciavite x i carburatori prima di distruggermi una mano x svitare quelle viti volevo sapere se era successa una cosa analoga a qualcuno

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  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    A me non é successo ma da quello che mi descrivi il problema dovrebbe derivare dalla troppa entrata di aria quindi va da se che devi ridurre l'entrata d'aria o chiudendo di un po alla volta le viti menzionate oppure facendo una specie di tappo All'airbox in modo da ridurre l'entrata di aria.
    Il consiglio che ti dò e che quando lavori sui carburatori é di lavorarci con gli attrezzi buoni e non di fortuna xche una volta che hai sboccato le viti di registro poi son caxxi amari .
    O ti compri un cacciavite angolare (x non smontare i carburatori) o tiri giù i carburatori e ci lavori vedendo quello che fai.
    TopoTettaiolo, Jazz and riboduke like this.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    In ogni caso, se ti può servire, anche come riferimento..
    Io avevo un problema simile, per certi versi, o meglio, l'erogazione era regolare ma con gli scarichi aperti lasciava delle fucilate assurde in rilascio.
    Quindi, troppo magra, ergo, troppa aria e poca benzina, come nel tuo caso, alla fine, visto che parzializzando l'aria risolvi.

    Se devi rifare la carburazione, a meno che tu non metta direttamente i filtri conici e scardini l'airbox, ti consiglio la soluzione che ha suggerito a me un utente del forum molto competente (visto che la moto va benissimo).

    Togli il manicotto che collega i due airbox, con quello sotto il fianchetto facci quello che vuoi, toglilo, facci un vano portattrezzi, quello che ti pare.
    Sulla scatola filtro principale, togli le viti maledette che ci sono, tagliandole magari, visto che sono fatte per non essere svitate (Triumph vende tutto l'airbox invece del singolo filtro) e ci metti dei perni passanti con dei dadi, così lo apri quando vuoi per pulire o cambiare il filtro.
    Ci metti un bel K&N o simili.
    Fai nell'airbox principale un foro di diametro uguale a quello che rimane togliendo il manicotto di cui sopra ma dalla parte opposta.

    Io col TB (non TBS ma credo non cambi granchè) con scarichi aperti ho portato i getti del max da 98 a 128, viti aria aperte 3 giri filtro K&N, scarichi aperti e la moto va benissimo, sale liscia e senza incertezze.
    Si potrebbe anche regolare gli spilli sulla seconda tacca... ma la mia andava bene e non avevo voglia di tirare giù tutto di nuovo...

    Alla fine rimane un po' di borbottio in scalata ma niente più botti ed erogazione liscia.


    Spero di essere stato utile in qualche modo.
    Ultima modifica di Jazz; 14/07/2014 alle 12:00
    samuel.p likes this.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

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