Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Olio forcella

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682

    Olio forcella

    Ciao a tutti sapete consigli armi un olio forcella più denso dello standard per la mia Legend considerando che dietro ho il mono daytona? Vorrei irrigidire un pochino l'avantreno e ne approfitto dato che devo sostituire i paraoli

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Ciao caro...
    ti consiglio VIVAMENTE di provvedere subito ad adeguare l'anteriore: avevo la tua stessa configurazione (mono daytona, forcella originale e, in più, con forche sfilate) ed è andata a finire male (avantreno in pacco, io che volo, moto che fa le capriole)

    Ti consiglio il kit forcella della matris: con una cifra giusta hai un ottimo prodotto con regolazione precarico, spessori, molle e regolatore di flusso

    Se ritieni di non voler spendere quei soldi devi COME MINIMO cambiare le molle (io avevo risolto con le wilbers progressive e olio più denso)

    In entrambi i casi la moto cambia decisamente in meglio e non rischi (l'attuale configurazione, fidati, è molto poco equilibrata)
    Ultima modifica di triumphead; 31/07/2014 alle 14:01
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Data Registrazione
    03/08/07
    Località
    Cagliari
    Moto
    Legend TT 900
    Messaggi
    682
    Grazie del consiglio. In realtà non posso affrontare spese in questo periodo. Per questo volevo solo cambiare l'olio. Ad ogni modo sai dove trovare il kit Matris e/o le molle a buon mercato?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di triumphead
    Data Registrazione
    26/10/06
    Località
    Pescara
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Messaggi
    1,126
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Grazie del consiglio. In realtà non posso affrontare spese in questo periodo. Per questo volevo solo cambiare l'olio. Ad ogni modo sai dove trovare il kit Matris e/o le molle a buon mercato?
    il kit matris io lo presi attraverso herbie, ma non lo vedo più sul forum (in ogni caso ho email e telefono se vuoi)
    volendo penso vendano anche direttamente dal sito (http://www.matrisdampers.com/catalog/category/13.html)

    per le molle progressive wilbers mi sembra di ricordare che le presi da cafètwin: se ti interessano io ho quelle che montavo prima del kit matris (hanno circa 3500 km). fammi sapere
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Buongiorno.
    Scrivo qui per non aprire un'altra discussione.
    Tempo fa feci sostituire l'olio della forcella della mia Thunderbird Classic con uno più denso perché mi sembrava che non ci fosse il giusto equilibrio tra anteriore e posteriore, che ho trovato tutto precaricato al momento dell'acquisto e così lo ho lasciato. Ho subito notato un peggioramento nell'inserimento in curva e anche una sensazione di minore precisione e stabilità di manubrio, soprattutto a velocità "sostenute".
    Considerato che avendo un'altra moto la T-Bird la uso poco, mi ci è voluto un po' di tempo per rendermi conto che la guida migliora considerevolmente in coppia.
    Ragionando su questo aspetto, sono arrivato alla conclusione che sgonfiando un po' le gomme avrei potuto avere sensazioni migliori, anche perché io sono leggero.
    Ho messo la posteriore a 2,7 e l'anteriore a 2,2 e ho riscontrato un buon miglioramento.
    Concludendo, sono convinto che sostituire l'olio con uno più denso non sia stata una buona idea quindi vorrei tornare ad uno più fluido ma mi occorrerebbe sapere su che prodotto orientarmi. Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione di insoddisfazione.
    Premetto che non prendo in considerazione la sostituzione di componenti della forcella.
    Grazie a chi saprà aiutarmi.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Scrivo qui per non aprire un'altra discussione.
    Tempo fa feci sostituire l'olio della forcella della mia Thunderbird Classic con uno più denso perché mi sembrava che non ci fosse il giusto equilibrio tra anteriore e posteriore, che ho trovato tutto precaricato al momento dell'acquisto e così lo ho lasciato. Ho subito notato un peggioramento nell'inserimento in curva e anche una sensazione di minore precisione e stabilità di manubrio, soprattutto a velocità "sostenute".
    Considerato che avendo un'altra moto la T-Bird la uso poco, mi ci è voluto un po' di tempo per rendermi conto che la guida migliora considerevolmente in coppia.
    Ragionando su questo aspetto, sono arrivato alla conclusione che sgonfiando un po' le gomme avrei potuto avere sensazioni migliori, anche perché io sono leggero.
    Ho messo la posteriore a 2,7 e l'anteriore a 2,2 e ho riscontrato un buon miglioramento.
    Concludendo, sono convinto che sostituire l'olio con uno più denso non sia stata una buona idea quindi vorrei tornare ad uno più fluido ma mi occorrerebbe sapere su che prodotto orientarmi. Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione di insoddisfazione.
    Premetto che non prendo in considerazione la sostituzione di componenti della forcella.
    Grazie a chi saprà aiutarmi.
    Secondo il mio modestissimo parere sei sulla strada sbagliata, stai cercando di sopperire al troppo precarico del mono con regolazioni che ti stanno portando ancora più fuori dal seminato. Se fossi in te ripristinerei le tarature standard del mono e delle forcelle (l'olio delle forcelle è il SAE15 o SAE 10w-20, dipende dall'anno) e gonfierei le gomme a pressioni normali, cioè 2.3-2.4 sia davanti che dietro. Chi ha progettato la moto sa il fatto suo ma se dopo averla provata non ti bastasse la taratura standard procederei con calma e raziocinio ad effettuare qualche regolazione, una alla volta cercando di capire gli effetti e scrivendoli sulla carta.
    Ultima modifica di bortolo; 20/01/2019 alle 12:28

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Secondo il mio modestissimo parere sei sulla strada sbagliata, stai cercando di sopperire al troppo precarico del mono con regolazioni che ti stanno portando ancora più fuori dal seminato. Se fossi in te ripristinerei le tarature standard del mono e delle forcelle (l'olio delle forcelle è il SAE15 o SAE 10w-20, dipende dall'anno) e gonfierei le gomme a pressioni normali, cioè 2.3-2.4 sia davanti che dietro. Chi ha progettato la moto sa il fatto suo ma se dopo averla provata non ti bastasse la taratura standard procederei con calma e raziocinio ad effettuare qualche regolazione, una alla volta cercando di capire gli effetti e scrivendoli sulla carta.
    Grazie per il tuo intervento Bortolo.
    Per quanto riguarda la questione del precarico del mono, ci ho pensato e ho anche svitato le ghiere di qualche giro ma non so se questo possa aiutarmi nel senso che diminuendo il precarico la moto si dovrebbe "sedere" di più e questo dovrebbe incrementare la vaghezza dell'anteriore (correggimi se sbaglio).
    La pressione la tengo come da libretto (2,5/2,9) però usando la moto quasi esclusivamente da solo ed essendo leggero, la pressione di 2,4 dietro ci può stare, per l'anteriore per come sono messo adesso, se non scendo a 2,2/2,3 mi risulta lento in inserimento ed impreciso con la tendenza ad allargare in percorrenza.
    Non ho esperienza di regolazioni, cerco di orientarmi per logica.....a proposito di regolazioni, cosa intendi per procedere per tentativi?
    Agire sulle pressioni e sul precarico del mono (mi sembra che sia l'unica possibile sulla Thunderbird classic)?
    Per quanto riguarda l'olio, lo farò sostituire presto con uno dei due da te consigliato, la mia moto è del '97.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Grazie per il tuo intervento Bortolo.
    Per quanto riguarda la questione del precarico del mono, ci ho pensato e ho anche svitato le ghiere di qualche giro ma non so se questo possa aiutarmi nel senso che diminuendo il precarico la moto si dovrebbe "sedere" di più e questo dovrebbe incrementare la vaghezza dell'anteriore (correggimi se sbaglio).
    La pressione la tengo come da libretto (2,5/2,9) però usando la moto quasi esclusivamente da solo ed essendo leggero, la pressione di 2,4 dietro ci può stare, per l'anteriore per come sono messo adesso, se non scendo a 2,2/2,3 mi risulta lento in inserimento ed impreciso con la tendenza ad allargare in percorrenza.
    Non ho esperienza di regolazioni, cerco di orientarmi per logica.....a proposito di regolazioni, cosa intendi per procedere per tentativi?
    Agire sulle pressioni e sul precarico del mono (mi sembra che sia l'unica possibile sulla Thunderbird classic)?
    Per quanto riguarda l'olio, lo farò sostituire presto con uno dei due da te consigliato, la mia moto è del '97.
    Hai ragione Duncan, se togli precarico la moto si "siede" e di conseguenza aumenta l'avancorsa con effetti negativi sulla maneggevolezza. Non so nulla di te ma se ti piace sporcarti le mani puoi compensare montando le biellette del Thunderbird Sport che alzano il posteriore o, in alternativa (ma anche in combinazione), puoi "sfilare" un po' le forcelle per abbassare l'anteriore finché non trovi il comportamento che ti piace. Una cosa alla volta, poco alla volta e ogni volta annota le tue impressioni in modo da poterle rileggere quando ti verrà qualche dubbio.

    Prima di fare qualsiasi intervento, però, ti consiglio di far verificare se il mono è ancora efficiente perché se non è mai stato sostituito è molto probabile che non lo sia (un segnale potrebbe essere proprio il notevole precarico che gli ha dato il precedente proprietario, probabilmente per recuperare un po' di rigidità). Se il mono è da cambiare ti consiglio di un mono aftermarket con l'idraulica regolabile.

    Facci sapere

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Hai ragione Duncan, se togli precarico la moto si "siede" e di conseguenza aumenta l'avancorsa con effetti negativi sulla maneggevolezza. Non so nulla di te ma se ti piace sporcarti le mani puoi compensare montando le biellette del Thunderbird Sport che alzano il posteriore o, in alternativa (ma anche in combinazione), puoi "sfilare" un po' le forcelle per abbassare l'anteriore finché non trovi il comportamento che ti piace. Una cosa alla volta, poco alla volta e ogni volta annota le tue impressioni in modo da poterle rileggere quando ti verrà qualche dubbio.

    Prima di fare qualsiasi intervento, però, ti consiglio di far verificare se il mono è ancora efficiente perché se non è mai stato sostituito è molto probabile che non lo sia (un segnale potrebbe essere proprio il notevole precarico che gli ha dato il precedente proprietario, probabilmente per recuperare un po' di rigidità). Se il mono è da cambiare ti consiglio di un mono aftermarket con l'idraulica regolabile.

    Facci sapere
    Grazie infinite per la tua disponibilità. Ora farò mente locale e vedrò il da farsi.
    La mia moto è totalmente originale, tranne le pedanine anteriori a causa della rottura della sinistra e quindi non vorrei utilizzare parti non originali.
    Ho letto che si potrebbe sfilare la forcella di 4mm, è corretto?
    Grazie ancora.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    se non toccano il manubrio le forcelle le puoi sfilare anche più di 4mm, sul mio Legend con forcelle Thunderbird Sport le ho sfilate 15mm

    scusa se mi ripeto ma prima di fare qualsiasi regolazione o modifica assicurati che il mono sia efficiente e se non lo fosse pensaci bene prima di comprare un mono originale (ammesso che lo trovi) perché non è revisionabile, è di qualità modesta e costa un botto, non ha l'idraulica regolabile e te ne danno uno giacente a magazzino da almeno 15 anni quindi olio e tenute non sono più in perfetta efficienza...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •