Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: "tibiessizzazione" Speed o Daytona

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912

    "tibiessizzazione" Speed o Daytona

    Ciao monelli tricefali,
    come ho detto più volte in merito allo spippolo dei nostri cancelli sono del parere che sia meglio "tibiessizzare" una Speed o un Daytona (intendo i primi modelli con motore 900) piuttosto che intestardirsi a trasformare un TBS o addirittura una Legend. Conclusione a cui sono giunto dopo aver preventivato quanto costerebbe rendere performante la mia Legend..

    In questo campo tutte le opinioni sono giuste (o sbagliate, pensando razionalmente credo siano in ogni caso soldi buttati) ma da un po' di tempo ho questo tarlo e sto valutando se cimentarmi nell'impresa. Per decidere avrei bisogno di farmi un’idea sui costi e soprattutto di
    qualche consiglio di voi esperti . Accetto tutte le risposte, anche “lascia perdere e vai al mare”.

    L’obiettivo sarebbe fare una monoposto con serbatoio e codino tipo TBS, con motore e ciclistica adatti ad uso stradale ma eventualmente anche per uso in pista, quindi con un minimo di preparazione ma nulla di estremo, vorrei il giusto compromesso.

    Sto cercando il ferro di partenza pertanto prima di tutto vi chiedo di segnalarmi eventuali amici o conoscenti che vendono Speed o Daytona in buone condizioni a un prezzo umano. Non è escluso che vada a cercare in Inghilterra (dove i prezzi sono apparentemente più convenienti) ma per evitare sbattimenti preferirei trovarlo qui.

    Allora vado con le domande:

    Ci sono differenze rilevanti fra Speed e Daytona? Quale potrebbe essere più adatta? Nelle cose essenziali le schede tecniche sembrano identiche ma non so se ho valutato tutto.

    Qualcuno sa se serbatoio e codino TBS si adattano facilmente su Speed o Daytona? Quali altri serbatoi e codini rigorosamente classici (magari in alluminio o anche vetroresina) si potrebbero adattare? Conoscete aziende specializzate che abbiano prodotti con buon rapporto qualità prezzo?

    Sul motore cosa si può fare? Pistoni trident 750 per aumentare la compressione? Alberi a camme diversi? Quali carburatori? Keihin o FCR? Frizione più robusta? Di quale modello? Flussaggio condotti? Collettori e terminali (con preferenza per il tre in due stile classico)? Centralina? L’obiettivo sarebbe guadagnare una ventina di cavalli mantenendo una buona erogazione in basso.

    Sulla ciclistica cosa si può fare? Il mono di serie è un buon mono? Si può regolare? Si può migliorare? Meglio sostituirlo? Con cosa? Le forcelle vorrei mantenerle originali per ragioni estetiche, quali cartucce montare? Da chi portarla per montaggio e regolazione?

    La frenata di Speed e Daytona dovrebbe essere già buona ma se volessi migliorarla cosa potrei fare? Intendo senza stravolgere nulla, magari dischi migliori e pinze più performanti ma montando tutto sulle forche standard.

    I cerchi.. mi piacciono a raggi e vado matto per i Borrani, qualcuno sa se si possono adattare? Oppure quali altri potrebbero essere adattati? Dove cercarli usati oltre ai soliti siti internet?

    Mi rendo conto che le possibilità sono infinite ma se avete voglia e tempo provate a darmi qualche dritta.

    Grazie a tutti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di TopoTettaiolo
    Data Registrazione
    22/03/06
    Località
    Firenze
    Moto
    Legend
    Messaggi
    589
    Io ho fatto il percorso inverso, ma non é detto che non sia giusto il tu ragionamento.
    Il mio consiglio é di andare per gradi.
    Cerca la moto giusta, speed e daytona costicchiano e sinceramente dispiace stravolgerle, io cercherei un Trident o una sprint, facendo attenzione al cerchio posteriore che sia già di 17 con il 180, le prime versioni avevano il 18/160.
    Di sicuro le paghi meno e hai meno rimorsi quando dovrai usare li flessibile.
    Tolto il superfluo adattare un serbatoio T.bird non é un problema, più difficile trovarne uno in alluminio, devi adattarne uno con tutti i cazzi che ne conseguono.
    Ciclistica:
    Rispetto alla LEGEND é un altro mondo, sia chiaro che non è una ducati o un Ktm, ma freni e le sospesioni fanno il loro lavoro in modo decoroso.
    Idem per il motore, 98 cv sono più che sufficienti per divertirsi su strada.
    Considera che togliendo tutto il superfluo, arrivare a 200kg non é un utopia.
    Di me la gente dice
    che sono un mercenario
    soltanto per bottino
    soltanto per denaro.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Ce lo siamo giocato....

    Bortoluccio ha appena passato la linea che divide noi SPIPPOLATORI CRONICI dallo sconosciuto ed inquietante mondo degli SPIPPOLATORI SERIALI

    BORTOLO SERIAL SPIPPOLATOR!!!




    Gianlu, come ti ho detto ieri, purtroppo è un mondo a me sconosciuto ma l'idea ci sta tutta!!!


    alcuni esempi...




    questa marrone è di un mio amico...



    concentrati sulla moto.........





    l'ultima, sarà il contorno che mi ispira, è l'unica che mi eccita....ed è l'unica non cerchiolegata

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da TopoTettaiolo Visualizza Messaggio
    Cerca la moto giusta, speed e daytona costicchiano e sinceramente dispiace stravolgerle, io cercherei un Trident o una sprint, facendo attenzione al cerchio posteriore che sia già di 17 con il 180, le prime versioni avevano il 18/160.
    Di sicuro le paghi meno e hai meno rimorsi quando dovrai usare li flessibile.
    Grazie Topo, la mia ricerca è partita proprio da Sprint e Trident ma non ne ho trovate con il 180/17. Il meglio che ho trovato è stata una Sprint col 170/17 ma con forcelle non regolabili, ferma da troppo tempo e a Nardò, 900 Km da casa mia..

    Il problema è capire se Sprint e Trident (anche Trophy) hanno mai montato il 180/17 e, nel caso, da quale anno (Trident credo mai). Anche quali di queste hanno forcelle regolabili (Sprint sicuramente non le ha mai avute).

    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    Ce lo siamo giocato....
    Bortoluccio ha appena passato la linea che divide noi SPIPPOLATORI CRONICI dallo sconosciuto ed inquietante mondo degli SPIPPOLATORI SERIALI

    BORTOLO SERIAL SPIPPOLATOR!!!
    Aspetta, per il momento ci sto solo pensando, non è detto che decida di cimentarmi nell'impresa. Non tanto per una questione di costi (che comunque non è un aspetto trascurabile..) ma perché non sono sufficientemente esperto per avventurarmi su questa strada. La decisione dipenderà molto dalle dritte che riceverò dai veri spippolatori seriali, sperando siano generosi di consigli.
    Ultima modifica di bortolo; 26/06/2015 alle 07:23

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TommyR1
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    cinecittà
    Moto
    TBS cafè racer
    Messaggi
    941
    ciao..io ho preso un trophy che devo ancora cominciare...tranne speed e daytona nessuna ha la forca fegolabile..tutte tranne il trident montano al post 170/17 da libretto...ma il cerchio ospita tranquillamente un 180..il trident al post monta cerchio 18...ma volendo mi avanzano 2 cerchi daytona....

    altra cosa..il telaietto post è completamente diverso dalle varie thunderbird e legend....
    LA MIA MOTO
    cani sciolti roma

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di alexanderit
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    trento
    Moto
    ex triumph thunderbird 2002 e triumph scrambler 2011 ora Z 900 RS
    Messaggi
    1,334
    ma ... e farsi vedere da uno, ma veramente bravo?
    un bel gda dallo psicanalista come sarebbe?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da alexanderit Visualizza Messaggio
    ma ... e farsi vedere da uno, ma veramente bravo?
    un bel gda dallo psicanalista come sarebbe?
    per come sono messo costa meno, molto meno.. realizzare la mia malsana idea dello psicanalista..

    e poi sono talmente contagioso che dopo due sedute sul lettino ci finisce lo psicanalista

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di alexanderit
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    trento
    Moto
    ex triumph thunderbird 2002 e triumph scrambler 2011 ora Z 900 RS
    Messaggi
    1,334
    ma si, tanto se non ci fosse la moto ci sarebbe dell'altro sicuramente più dispendioso e mooolto più pericoloso ...
    gnocca, gioco, gnocca, alcool, gnocca, droga, gnocca ... ma, ho dimenticato qualcosa?
    ah si, la fiha

    azz ... fortuna che è di bortolo ... gli ho imputtanito il 3d

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di nannino
    Data Registrazione
    30/06/14
    Località
    vinci
    Moto
    thunderbird 900 2001
    Messaggi
    116
    bortolo mi fai paura! Questo è uno spippolone massiccio!sono con te se ti viene come questa, quando ti vedo mi prono in ginocchio davanti a te:
    b95f31809a02a49f2293c0893bb07efc.jpg

    questa moto è favolosa, anche se non riesco a inquadrarla bene, c'è qualcosa sulla foto, non capisco cosa, che mi fanno spostare gli occhi sempre verso destra involontariamente.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Citazione Originariamente Scritto da nannino Visualizza Messaggio
    bortolo mi fai paura! Questo è uno spippolone massiccio!sono con te se ti viene come questa, quando ti vedo mi prono in ginocchio davanti a te:
    b95f31809a02a49f2293c0893bb07efc.jpg

    questa moto è favolosa, anche se non riesco a inquadrarla bene, c'è qualcosa sulla foto, non capisco cosa, che mi fanno spostare gli occhi sempre verso destra involontariamente.
    ok, "pronatevi" tra di voi che alla signorina ci penso mi!!!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VENDO SCARICO "BAZOOKA" SPEED TRIPLE/DAYTONA 955i, MY 1997/'01
    Di Trittico nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22/01/2014, 20:06
  2. smartphone android "s-offato" "roottato" "customrommato" in assistenza
    Di Ary675 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11/04/2013, 14:34
  3. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  4. TRA IL "BASE" E LA "R" ALLA FINE HO PRESO LA SPEED! YEAH!
    Di streetto nel forum Street Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05/10/2008, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •