Ciao monelli tricefali,
come ho detto più volte in merito allo spippolo dei nostri cancelli sono del parere che sia meglio "tibiessizzare" una Speed o un Daytona (intendo i primi modelli con motore 900) piuttosto che intestardirsi a trasformare un TBS o addirittura una Legend. Conclusione a cui sono giunto dopo aver preventivato quanto costerebbe rendere performante la mia Legend..
In questo campo tutte le opinioni sono giuste (o sbagliate, pensando razionalmente credo siano in ogni caso soldi buttati) ma da un po' di tempo ho questo tarlo e sto valutando se cimentarmi nell'impresa. Per decidere avrei bisogno di farmi un’idea sui costi e soprattutto di qualche consiglio di voi esperti . Accetto tutte le risposte, anche “lascia perdere e vai al mare”.
L’obiettivo sarebbe fare una monoposto con serbatoio e codino tipo TBS, con motore e ciclistica adatti ad uso stradale ma eventualmente anche per uso in pista, quindi con un minimo di preparazione ma nulla di estremo, vorrei il giusto compromesso.
Sto cercando il ferro di partenza pertanto prima di tutto vi chiedo di segnalarmi eventuali amici o conoscenti che vendono Speed o Daytona in buone condizioni a un prezzo umano. Non è escluso che vada a cercare in Inghilterra (dove i prezzi sono apparentemente più convenienti) ma per evitare sbattimenti preferirei trovarlo qui.
Allora vado con le domande:
Ci sono differenze rilevanti fra Speed e Daytona? Quale potrebbe essere più adatta? Nelle cose essenziali le schede tecniche sembrano identiche ma non so se ho valutato tutto.
Qualcuno sa se serbatoio e codino TBS si adattano facilmente su Speed o Daytona? Quali altri serbatoi e codini rigorosamente classici (magari in alluminio o anche vetroresina) si potrebbero adattare? Conoscete aziende specializzate che abbiano prodotti con buon rapporto qualità prezzo?
Sul motore cosa si può fare? Pistoni trident 750 per aumentare la compressione? Alberi a camme diversi? Quali carburatori? Keihin o FCR? Frizione più robusta? Di quale modello? Flussaggio condotti? Collettori e terminali (con preferenza per il tre in due stile classico)? Centralina? L’obiettivo sarebbe guadagnare una ventina di cavalli mantenendo una buona erogazione in basso.
Sulla ciclistica cosa si può fare? Il mono di serie è un buon mono? Si può regolare? Si può migliorare? Meglio sostituirlo? Con cosa? Le forcelle vorrei mantenerle originali per ragioni estetiche, quali cartucce montare? Da chi portarla per montaggio e regolazione?
La frenata di Speed e Daytona dovrebbe essere già buona ma se volessi migliorarla cosa potrei fare? Intendo senza stravolgere nulla, magari dischi migliori e pinze più performanti ma montando tutto sulle forche standard.
I cerchi.. mi piacciono a raggi e vado matto per i Borrani, qualcuno sa se si possono adattare? Oppure quali altri potrebbero essere adattati? Dove cercarli usati oltre ai soliti siti internet?
Mi rendo conto che le possibilità sono infinite ma se avete voglia e tempo provate a darmi qualche dritta.
Grazie a tutti