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Discussione: Sesta marcia su Legend

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
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    Sesta marcia su Legend

    Qualcuno lo ha fatto? Cosa serve? Ho bisogno di capire quali pezzi siano necessari e se si possono reperire facilmente (ed economicamente)...

    Grazie in anticipo x i consigli...

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  3. #2
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    Secondo me... a quel punto conviene rimediare un motore delle prime speed......

    Triumph1.jpg
    Ultima modifica di Jazz; 11/08/2015 alle 13:21

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  4. #3
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    Ho già il.motore sezionato in mano...e visto che è aperto pensavo di buttarci dentro pure la sesta

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di nannino
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    La sezione degli ingranaggi del cambio è la parte più incasinata del motore. Bisogna vedere se basta solamente aggiungere l'ingranaggio della 6a all'albero giocando con gli spessori oppure si deve cambiare albero e\o ingranaggi. Poi se cambiare il selettore a meno che triumph per economizzare ha montato lo stesso Per i modelli con la 6a, così come per l'alberino dentato comandato dalla leva cambio. Ci vuole l'aiuto di qualcuno che l'ha già fatto o che ci ha almeno provato per saperlo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    Ho già il.motore sezionato in mano...e visto che è aperto pensavo di buttarci dentro pure la sesta
    Azz.... come mai hai aperto? che è successo?

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TopoTettaiolo
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    Chiedi a Massimiliano
    lui ha già fatto il,lavoro
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    Di me la gente dice
    che sono un mercenario
    soltanto per bottino
    soltanto per denaro.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Citazione Originariamente Scritto da nannino Visualizza Messaggio
    La sezione degli ingranaggi del cambio è la parte più incasinata del motore. Bisogna vedere se basta solamente aggiungere l'ingranaggio della 6a all'albero giocando con gli spessori oppure si deve cambiare albero e\o ingranaggi. Poi se cambiare il selettore a meno che triumph per economizzare ha montato lo stesso Per i modelli con la 6a, così come per l'alberino dentato comandato dalla leva cambio. Ci vuole l'aiuto di qualcuno che l'ha già fatto o che ci ha almeno provato per saperlo.
    Credo che alla triumph non siano cosi tanto spendaccioni da cambiare qualcosa (considera che hanno usato un telaio x fare 7/8 moto) figurati se hanno cambiato albero o altro.

    inviato con la fionda.
    nannino likes this.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    devi aggiungere le ruote dentate della sesta marcia e cambiare il tamburo di selezione con uno per cambio a 6 marce; alberi, ruote e forchette, puoi mantener i tuoi pezzi

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Dunque, ho confrontato i complessivi dei cambi e dei selettori TBS e Legend e ho scoperto un po' di cose.

    Innanzi tutto sia su TBS che Legend sono stati montati due tipi di motori diversi:


    Engine No 107968


    Engine No 107969


    Non ho capito quali siano le differenze (forse uno è depotenziato per contenere le emissioni nei paesi più severi?) ma la cosa importante è che i motori hanno rapporti del cambio diversi pertanto se si vuole montare la sesta bisogna capire quale dei due motori abbiamo sulla nostra moto.


    Detto questo, i cambi sono praticamente identici e per aggiungere la sesta marcia sulla Legend sembra sia sufficiente cambiare una boccola spaziatrice e aggiungere l'ingranaggio della sesta.


    Qui sotto riporto i codici dei componenti necessari con numero del complessivo e prezzi per entrambe le versioni di motore:


    Engine No107968
    Ref. Part Number Description Price
    33 PFKL1182326 GEAR. INPUT 6TH *SP* WD 6th £48,89
    6 PFKL1182327 BUSH. SPLINED WD £66,76
    totale £115,65


    Engine No107969
    Ref. Part Number Description Price
    6 PFKL1198635 GEAR.INPUT.6TH 6th £72,53
    7 PFKL1198663 BUSH.SPLINED.INPUT.6TH £30,78
    totale £103,31


    Per i selettori la questione è un po' più complicata perché sul TBS pare siano stati montati due tipi di selettori che fanno riferimento a due codici motore che, però, sono diversi da quelli indicati nei complessivi del cambio.. A mamma Triumph piace complicare le cose..


    Di nuovo qui sotto riporto i codici dei componenti necessari con numero del complessivo e prezzi per entrambe le versioni di motore:


    Engine No156498
    Ref. Part Number Description
    1 PFKL1182353 SELECTOR DRUM *WX* WD £17,84
    3 PFKL1184904 BEARING. BALL £8,15
    totale £25,99


    Engine No156499

    Ref. Part Number Description
    1 PFKL1182353 SELECTOR DRUM *WX* WD £17,84
    3 PFKL1184904 BEARING. BALL £8,15
    16 PFKL1198789 SHAFT. SELECTOR £16,06
    21 PFKL1198792 PLATE. KEEPER. SELECTOR SHAFT £3,46
    totale £45,51


    Se qualcuno vuole approfondire posso inviargli una tabella Excel che ho fatto per effettuare il confronto dei componenti.
    alexanderit and nannino like this.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di alexanderit
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    me cojoni!!!
    per fortuna che sulla mia la 6a già c'è
    Jazz likes this.

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