Qualcuno lo ha fatto? Cosa serve? Ho bisogno di capire quali pezzi siano necessari e se si possono reperire facilmente (ed economicamente)...
Grazie in anticipo x i consigli...
Qualcuno lo ha fatto? Cosa serve? Ho bisogno di capire quali pezzi siano necessari e se si possono reperire facilmente (ed economicamente)...
Grazie in anticipo x i consigli...
Secondo me... a quel punto conviene rimediare un motore delle prime speed......
Triumph1.jpg
Ultima modifica di Jazz; 11/08/2015 alle 13:21
...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)
FERRO-E motus
Ho già il.motore sezionato in mano...e visto che è aperto pensavo di buttarci dentro pure la sesta![]()
La sezione degli ingranaggi del cambio è la parte più incasinata del motore. Bisogna vedere se basta solamente aggiungere l'ingranaggio della 6a all'albero giocando con gli spessori oppure si deve cambiare albero e\o ingranaggi. Poi se cambiare il selettore a meno che triumph per economizzare ha montato lo stesso Per i modelli con la 6a, così come per l'alberino dentato comandato dalla leva cambio. Ci vuole l'aiuto di qualcuno che l'ha già fatto o che ci ha almeno provato per saperlo.
...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)
FERRO-E motus
Chiedi a Massimiliano
lui ha già fatto il,lavoro
Di me la gente dice
che sono un mercenario
soltanto per bottino
soltanto per denaro.
devi aggiungere le ruote dentate della sesta marcia e cambiare il tamburo di selezione con uno per cambio a 6 marce; alberi, ruote e forchette, puoi mantener i tuoi pezzi
Dunque, ho confrontato i complessivi dei cambi e dei selettori TBS e Legend e ho scoperto un po' di cose.
Innanzi tutto sia su TBS che Legend sono stati montati due tipi di motori diversi:
Engine No 107968
Engine No 107969
Non ho capito quali siano le differenze (forse uno è depotenziato per contenere le emissioni nei paesi più severi?) ma la cosa importante è che i motori hanno rapporti del cambio diversi pertanto se si vuole montare la sesta bisogna capire quale dei due motori abbiamo sulla nostra moto.
Detto questo, i cambi sono praticamente identici e per aggiungere la sesta marcia sulla Legend sembra sia sufficiente cambiare una boccola spaziatrice e aggiungere l'ingranaggio della sesta.
Qui sotto riporto i codici dei componenti necessari con numero del complessivo e prezzi per entrambe le versioni di motore:
Engine No107968
Ref. Part Number Description Price 33 PFKL1182326 GEAR. INPUT 6TH *SP* WD 6th £48,89 6 PFKL1182327 BUSH. SPLINED WD £66,76 totale £115,65
Engine No107969
Ref. Part Number Description Price 6 PFKL1198635 GEAR.INPUT.6TH 6th £72,53 7 PFKL1198663 BUSH.SPLINED.INPUT.6TH £30,78 totale £103,31
Per i selettori la questione è un po' più complicata perché sul TBS pare siano stati montati due tipi di selettori che fanno riferimento a due codici motore che, però, sono diversi da quelli indicati nei complessivi del cambio.. A mamma Triumph piace complicare le cose..
Di nuovo qui sotto riporto i codici dei componenti necessari con numero del complessivo e prezzi per entrambe le versioni di motore:
Engine No156498
Ref. Part Number Description 1 PFKL1182353 SELECTOR DRUM *WX* WD £17,84 3 PFKL1184904 BEARING. BALL £8,15 totale £25,99
Engine No156499
Ref. Part Number Description 1 PFKL1182353 SELECTOR DRUM *WX* WD £17,84 3 PFKL1184904 BEARING. BALL £8,15 16 PFKL1198789 SHAFT. SELECTOR £16,06 21 PFKL1198792 PLATE. KEEPER. SELECTOR SHAFT £3,46 totale £45,51
Se qualcuno vuole approfondire posso inviargli una tabella Excel che ho fatto per effettuare il confronto dei componenti.
me cojoni!!!
per fortuna che sulla mia la 6a già c'è![]()