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Discussione: Aiuto, la mia legend si spegne

  1. #1
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    Aiuto, la mia legend si spegne

    Proprio così, dopo 5 km di marcia il motore della mia legend tt 900 del 1999 si spegne tristemente come se fosse finita la benzina. Dopo circa 30 minuti riparte ma riesco a percorrere appena 2/3km che si spegne di nuovo.insieme al meccanico, dopo aver escluso problemi tipo rubinetto benzina o sfiato tappo serbatoio, crediamo si tratti di un problema di corrente. Ho letto un interessante thread passato in cui si consigliava di distanziare le bobine e sostituire la centralina con quella della ingtec. Pensate sia il mio caso? Per favore fatemi sapere qualcosa, la moto l'ho acquistata 15 gg fa e alla prima messa in strada mi ha fatto questa brutta sorpresa.

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  3. #2
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    Allora innanzitutto devi descrivere meglio il problema. Se la moto singhiozza e stenta e poi si spegne (tipo quando entra la riserva) è un conto. Se invece di colpo si ammutolisce come se mancasse la corrente è un altro. Nel secondo caso potresti controllare i contatti del tasto rosso oppure quelli del cavalletto... La centralina lasciala all'ultimo, le bobine invece non credo abbiano colpa perché difficilmente ti mollano tutte e tre contemporaneamente... Se fosse una bobina la moto andrebbe a due ma non si spegnerebbe.
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    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    dici esclusi il rubinetto benzina e sfiato ,ma il rubinetto lo hai smontato?
    comunque dalla breve descrizione non sembra un problema di corrente ma di alimentazione ,quindi andranno controllati carburatori,manicotti carburatori e filtro aria .

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Non singhiozza, di colpo si spegne.non credo sia un problema di contatti ne di carburatore, se dopo mezz'ora riparte . Sembra che raffreddandosi torni a funzionare tutto per questo ho pensato alla corrente.
    Il rubinetto non è stato smontato ma è stata fatta uscire la benzina per un bel po'

  6. #5
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    Ciao Gae,

    premessa la mia totale ignoranza, prova a lasciarla ferma e guarda se dopo un po' di tempo si spegne...la moto si scalda ugualmente quindi se fosse colpa del calore lo dovrebbe fare!
    se resta accesa a lungo allora dai un po' di colpetti al cavalletto e al bottone rosso x vedere se vibrazioni fanno saltare qualcosa...

    il discorso delle bobine no, quoto Truston in pieno, andrebbe a 2...

    ma si spegne di colpo a velocità costante o si spegne quando apri gas (tipo unico singhiozzo)??? hai notato se lo fa dopo una buca?


    ah, mi sono appena ricordato una cosa.... non vi mettete a ridere ma una cosa simile mi è successa con la mia prima moto...avevo cambiato la batteria e non l'avevo serrata bene, a volte faceva contatto e a volte non dava segni di vita forse è una minkiata ma buttaci un occhio, non si sa mai........ (please non infierite!!!)

    detto ciò, lascio la parola agli esperti che sapranno consigliarti molto meglio di me

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di TRUSTon
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    Se si spegne di colpo è corrente... Dalla mia Triumph ho imparato a sovvertire la mia vecchia convinzione in fatto di corrente e impianti elettrici sulle moto... Una volta dicevo che un componente elettrico o va o non va, ho imparato che non è vero perché sulla mia i problemi elettrici vanno e vengono come cazzo gli pare senza motivo apparente...
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  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Citazione Originariamente Scritto da Gae Legend Visualizza Messaggio
    Non singhiozza, di colpo si spegne.non credo sia un problema di contatti ne di carburatore, se dopo mezz'ora riparte . Sembra che raffreddandosi torni a funzionare tutto per questo ho pensato alla corrente.
    Il rubinetto non è stato smontato ma è stata fatta uscire la benzina per un bel po'

    scusami tanto ma cosa c'entra la corrente con il raffreddamento ?
    secondo il tuo ragionamento se si scalda si spegne x via della corrente che non arriva?
    la corrente non ha mica una temperatura di esercizio.
    se fosse cosi queste moto sarebbero sempre ferme visto quanto scaldano.

    io ti dico la mia poi sarai tu a trarre le tue conclusioni e decidere il da farsi.

    In questi serbatoi si crea un deposito di ruggine che tende ad ostruire il passaggio della benzina (otturare rubinetto e filtro che è nella parte finale di tubo che porta benza ai carburatori) quindi passa piano piano e quindi è possibile che ti vada in moto tu faccia 3 km e ti si fermi perchè la benzina che gli arriva non sia sufficiente,una volta ferma la benzina riempie di nuovo i carburatori e riparti x altri 3 km e si riferma e via dicendo
    .
    quindi la sequenza corretta da fare è questa :

    SMONTARE rubinetto ed eliminare gli eventuali depositi di ruggine se ci sono e ripulire il serba e controllare il filtro che si trova inserito nel condotto che porta benzina ai carburatori(se sei fortunato basta questo) altrimenti se il filtro non c'è (come in molti casi) lo sporco sarà passato nei carb. e quindi dovrai tirarli giù e smontare tutto ,pulire con benzina/gasolio e soffiare tutto.

    altra cosa importante che non ci hai detto,questa moto da quanto è ferma ?

    e poi altra domanda che devo per forza farti ......ma prima di acquistarla non l'hai provata?
    da quello che dici qui di seguito no( la moto l'ho acquistata 15 gg fa e alla prima messa in strada mi ha fatto questa brutta sorpresa)

    Citazione Originariamente Scritto da TRUSTon Visualizza Messaggio
    Se si spegne di colpo è corrente... Dalla mia Triumph ho imparato a sovvertire la mia vecchia convinzione in fatto di corrente e impianti elettrici sulle moto... Una volta dicevo che un componente elettrico o va o non va, ho imparato che non è vero perché sulla mia i problemi elettrici vanno e vengono come cazzo gli pare senza motivo apparente...
    si ok ma il caldo o il freddo non influisce sulle componenti elettriche , ALCUNE di queste moto hanno problemi di impianto ma non imputabili alle temperature .
    Ultima modifica di samuel.p; 04/09/2015 alle 09:24 Motivo: Unione Post Automatica
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  9. #8
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    Farò sicuramente tutte le cose che hai suggerito ma non volevo dire che appena si scalda si deve spegnere ma il fatto che una volta raffreddata si riaccenda mi fa pensare più a un fatto elettrico.
    Cmq grazie a tutti, con i vostri interventi non mi sento solo col mio meccanico di cui non ho ancora capito le capacità 😄

    La moto l'ho provata, ho fatto 15 km (senza assicurazione ) e non ha fatto una piega... Anzi me ne sono innamorato subito per quanto era fluida e potente nello stesso tempo

    E poi ....E' TROPPO BELLA 😍
    Ultima modifica di Gae Legend; 04/09/2015 alle 09:41 Motivo: Unione Post Automatica
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  10. #9
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    stesso identico problema che ho avuto io all'inizio, moto provata e poi fatto circa 100km per portala a casa tutto senza problemi, dopo qualche giorno andava a singhizzo o si fermava aspettavo qualche minuto e ripartiva. La moto era rimasta ferma per più di 2 anni e su suggerimento dei ragazzi del forum ho tolto il sebatoio, lo svuotato, ho tolto il rubinetto e non ti dico che è uscito, il rubinetto e il filtrino erano tappati. Smontati carburatori e tolto le vaschette ci ho trovato dentro di tutto quasi ci nascevano le cozze. Pulito serbatoio e rubinetto, pulizia profonda dei carburatori e dei getti con benzina e aria compressa tutto e ritornato abile
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  11. #10
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    Mmmmm...dopo aver fatto tutto quello che ti ha suggerito Samuel e quello che ti ha suggerito Nannino...
    Sono dell'idea di Truston...per me è corrente. Hai un antifurto?..è posizionato dove?...vicino a qualche avvolgimento?...quando si spegne..il contagiri...va immediatamente a zero?controlla bene i cavi di sensore cavalletto e tasto rosso. Stay tuned..
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