Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Kit completo 2in2 Mo...

Kit completo 2in2 Mohave lucido omologato con db-killer estraibili

Prezzo € 800.00
Patch del logo TCP...

Patch del logo TCP

Prezzo € 8.00
Borsello-fianchetto ...

Borsello-fianchetto per Triumph Bonneville Scrambler o Thruxton

Prezzo € 135.00
Maglia "KEEP CA...

Maglia "KEEP CALM and RIDE TRIPLE"

Prezzo € 20.00
Sella Flat Light per...

Sella Flat Light per Triumph Bonneville, Scrambler o Thruxton

Prezzo € 310.00
Protezione fari SW-M...

Protezione fari SW-Motech x TRIUMPH TIGER Explorer 1200 e Tiger 800

Prezzo € 79.00

Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 147
Like Tree48Likes

Discussione: Montaggio Centralina Ignitech con bobine Jap o originali

TCP Rider L'avatar di bortolo
    Moto
    Legend TT
    Rileggendo il manuale della centralina mi sono accorto che ci sono due uscite molto interessanti normalmente inutilizzate al pin 8 e al pin 19.

Queste due uscite, se abilitate e opportunamente settate, possono svolgere alcune interessanti funzioni.
    Una in particolare, RETARD, potrebbe aiutarci a costruire una mappatura più o meno ottimizzata.

manuale.jpg

Allegato 248318
    Per abilitarle è sufficiente togliere il flag nel campo "imput for neutral side and stand" nella pagina "miscellaneous".

Togliendo il flag in questo campo credo che si disabiliti lo switch del cavalletto ma vedremo poi come riabilitarlo.
    Dunque, la funzione RETARD permette di ritardare di un certo numero di gradi ogni punto della mappa e il valore è impostabile a piacere.

Le uscite multifunzione sono due: Miscellaneous imput 1 che comanda il pin 8 e Miscellaneous imput 2 che comanda il pin 19.

In Miscellaneous imput 1 bisogna fleggare "Retard" e impostare in alto nel campo "Retard" il valore in gradi che si desidera come ritardo.

In Miscellaneous imput 2 bisogna fleggare "Blocking" per riabilitare la funzione di blocco quando il cavalletto è giù.

Per attivare la funzione di ritardo bisogna mettere a massa il pin 8 tramite un interruttore, da mettere magari sul manubrio.

Per riattivare lo switch del cavalletto bisogna collegare il cavalletto a massa e al pin 19.

Questo almeno è quello che ho capito, se qualcuno è interessato mi dia una mano e verifichi.

Ciò che poi bisognerebbe fare per ottimizzare la mappatura sarebbe caricare una mappa, per esempio la RAT o quella fornita da Ignitech, e provare di 1000 giri in 1000 giri azionando l'interruttore se va meglio con ritardo o senza.

Giocando sul valore del ritardo e con un po' di pazienza credo si possa arrivare a determinare una mappatura più o meno centrata.

Alla fine si potrebbe anche lasciare l'interruttore sul manubrio ed usarlo per utilizzare la mappatura ottimizzata oppure una più ritardata, più tranquilla.
    Ultima modifica di bortolo; 21/06/2018 alle 22:11

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di t-bird orange
    Moto
    Thunderbird III
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Rileggendo il manuale della centralina mi sono accorto che ci sono due uscite molto interessanti normalmente inutilizzate al pin 8 e al pin 19.

Queste due uscite, se abilitate e opportunamente settate, possono svolgere alcune interessanti funzioni.
    Una in particolare, RETARD, potrebbe aiutarci a costruire una mappatura più o meno ottimizzata.

manuale.jpg

Allegato 248318
    Per abilitarle è sufficiente togliere il flag nel campo "imput for neutral side and stand" nella pagina "miscellaneous".

Togliendo il flag in questo campo credo che si disabiliti lo switch del cavalletto ma vedremo poi come riabilitarlo.
    Dunque, la funzione RETARD permette di ritardare di un certo numero di gradi ogni punto della mappa e il valore è impostabile a piacere.

Le uscite multifunzione sono due: Miscellaneous imput 1 che comanda il pin 8 e Miscellaneous imput 2 che comanda il pin 19.

In Miscellaneous imput 1 bisogna fleggare "Retard" e impostare in alto nel campo "Retard" il valore in gradi che si desidera come ritardo.

In Miscellaneous imput 2 bisogna fleggare "Blocking" per riabilitare la funzione di blocco quando il cavalletto è giù.

Per attivare la funzione di ritardo bisogna mettere a massa il pin 8 tramite un interruttore, da mettere magari sul manubrio.

Per riattivare lo switch del cavalletto bisogna collegare il cavalletto a massa e al pin 19.

Questo almeno è quello che ho capito, se qualcuno è interessato mi dia una mano e verifichi.

Ciò che poi bisognerebbe fare per ottimizzare la mappatura sarebbe caricare una mappa, per esempio la RAT o quella fornita da Ignitech, e provare di 1000 giri in 1000 giri azionando l'interruttore se va meglio con ritardo o senza.

Giocando sul valore del ritardo e con un po' di pazienza credo si possa arrivare a determinare una mappatura più o meno centrata.

Alla fine si potrebbe anche lasciare l'interruttore sul manubrio ed usarlo per utilizzare la mappatura ottimizzata oppure una più ritardata, più tranquilla.
    Grande Bortolo!
    Seguo con grandissimo interesse....
    La verità è che intanto mi hai fatto risolvere un gran problema: da un paio di settimana non andava il sensore del cavalletto!
    Ho rischiato anche di spiaggiarmi sul piazzale del lavoro e ne avrei pagato le conseguenze a vita ....
    Appena letto il tuo post sono andato a verificare se per errore avevo tolto la flag di cui parlavi PROPRIO COSI'
    E pensare che stavo per fare l'ordine su WOFT..
    bortolo likes this.

TCP Rider L'avatar di headless
    Moto
    Scrambler
    Avendo un pò di tempo dopo che un amico mi ha spostato la bobina 2 dal lato opposto con una piastra di alluminio come consigliato sul forum ho anche aggiornato con l'ultimo firmware l'ignitech (versione v88) che avevo trovato già installata sulla mia thunderbird. Successivamente ho caricato anche una mappa trovata su www.triumphrat.net (https://www.triumphrat.net/attachmen...rd-apr18v3.zip) con un paio di modifiche consigliate per chi come me monta bobine originali. ho notato che il problema principale per le bobine poteva essere "Dwell" in Miscellaneus impostato su auto invece che su short o eventualmente settato su 1 in manual. Personalmente l'ho messo su short, poi ho anche variato il parametro "revolution without ignition" in Bike mettendo 0 anche se comunque andava bene pure 1. La moto si accendeva bene anche prima ma ora l'avvio è immediato e confermo lo sforzo minimo del motorino d'avviamento. La moto va benissimo e resta qualche piccolo borbottio dagli scarichi in rilascio (tb completamente originale).
    Non so se la curva d'anticipo sia un pò troppo aggressiva comunque così va benissimo.Spero possa servire a qualcun'altro per risolvere i problemi.
    Che ne dite vario qualcos'altro o lascio tutto così?

20180826_204139.jpg

20180826_204139.jpg

20180826_204153.jpg
    Ultima modifica di headless; 26/08/2018 alle 19:12

Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Moto
    Street Triple R Matt Orange, TBS '04
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio
    Avendo un pò di tempo dopo che un amico mi ha spostato la bobina 2 dal lato opposto con una piastra di alluminio come consigliato sul forum ho anche aggiornato con l'ultimo firmware l'ignitech (versione v88) che avevo trovato già installata sulla mia thunderbird. Successivamente ho caricato anche una mappa trovata su www.triumphrat.net (https://www.triumphrat.net/attachmen...rd-apr18v3.zip) con un paio di modifiche consigliate per chi come me monta bobine originali. ho notato che il problema principale per le bobine poteva essere "Dwell" in Miscellaneus impostato su auto invece che su short o eventualmente settato su 1 in manual. Personalmente l'ho messo su short, poi ho anche variato il parametro "revolution without ignition" in Bike mettendo 0 anche se comunque andava bene pure 1. La moto si accendeva bene anche prima ma ora l'avvio è immediato e confermo lo sforzo minimo del motorino d'avviamento. La moto va benissimo e resta qualche piccolo borbottio dagli scarichi in rilascio (tb completamente originale).
    Non so se la curva d'anticipo sia un pò troppo aggressiva comunque così va benissimo.Spero possa servire a qualcun'altro per risolvere i problemi.

20180826_204139.jpg

20180826_204139.jpg

20180826_204153.jpg
    Direi che va bene come hai fatto, sempre che tu stia usando le bobine originali (mi riferisco al settaggio "short").
    Qui dentro, in più di uno, abbiamo portato l'anticipo massimo a 30 gradi, anche se Ignitech da 35 gradi nel suo file per le nostre moto (però 35 pare effettivamente alto).
    Se guardi alcuni interventi indietro, troverai vari affinamenti fatti
    headless likes this.
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

Moto
    Scrambler
    grazie eusebius ! si monto bobine originali. Per l'anticipo consigli quindi di modificare ?

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da headless Visualizza Messaggio

20180826_204139.jpg

20180826_204139.jpg

20180826_204153.jpg
    Direi che va bene come hai fatto, sempre che tu stia usando le bobine originali (mi riferisco al settaggio "short").
    Qui dentro, in più di uno, abbiamo portato l'anticipo massimo a 30 gradi, anche se Ignitech da 35 gradi nel suo file per le nostre moto (però 35 pare effettivamente alto).
    Se guardi alcuni interventi indietro, troverai vari affinamenti fatti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Moto
    Scrambler
    mi ero già letto tutto comunque non ho ancora capito se sia meglio portare l'anticipo a 30 o lasciare 35. ci sono rischi a lasciarlo così? il motore gira benissimo

ieri piccolo test consumi e ho fatto 150 km con 6 litri, se continua così lascio su questa mappa
    Ultima modifica di headless; 31/08/2018 alle 07:31 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Con il vecchio TBS, anche a me erano diminuiti sensibilmente i consumi e funzionava alla perfezione, senza il minimo problema (con la curva di anticipo che dava Ignitech e quindi a 35° dai 5 o 6.000 giri).
    Con il TBS attuale, funziona anche lui bene ma i consumi sono rimasti abbastanza elevati (alla mia andatura, arriva al pelo ai 15 con un litro) ma a freddo (intendo durante l'inverno), fa fatica a mettersi in moto.
    Se la tua va bene e consuma meno, lasciala così
    headless likes this.

Moto
    Scrambler
    grazie per la risposta
    eusebius likes this.

TCP Rider L'avatar di Wally95
    Moto
    Thunderbird 900
    Mod, hai cambiato TBS?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk