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Discussione: Montaggio Centralina Ignitech con bobine Jap o originali

  1. #1
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Montaggio Centralina Ignitech con bobine Jap o originali

    Sperando di fare cosa gradita e visto che ora siamo almeno una decina ad aver acquistato la centralina Ignitech (e parecchi anche con le bobine Jap, come suggerito da triumphead), apro questa discussione in cui affrontare problemi di montaggio, eventuali settaggi e quanto altro legato a questa modifica, in modo da avere sempre le informazioni a portata di mano

    Partirei dal messaggio di triumphead della discussione http://www.forumtriumphchepassione.c...-ci-siamo.html in cui si elenca tutto il necessario per effettuare la modifica.

    Citazione Originariamente Scritto da triumphead Visualizza Messaggio
    POST RIASSUNTIVO #194

    ciao a tutti, ho visto che questo post è stato utile a molte persone
    vista la sua "mole" ritengo utile fare una breve sintesi della mia PERSONALISSIMA analisi:

    per la descrizione dei sintomi e dei metodi per rilevarli vi invito a rileggere gli interventi all'interno del post


    POSSIBILI APPROCCI:


    1) soluzione bobine aftermarket e centralina originale
    Le bobine aftermarket per le nostre moto equivalgono, per caratteristiche, alle originali: le PVL e le NOLOGY
    sembrano essere (in base alle opinioni lette sul forum) più resistenti/affidabili delle GILL.
    La moto continua a lavorare con le medesime modalità, quindi, secondo me, sotto sforzo...il che non esclude il
    ripresentarsi del problema (sgrat sgrat) e consideriamo che, anche se le bobine sono più resistenti delle originali,
    la centralina è rimasta la stessa.

    2) soluzione bobine originali o aftermarket con centralina aftermarket (original settings)
    Settando la centralina aftermarket con i parametri originali si possono utilizzare le bobine originali
    o le aftermarket specifiche (PVL/NOLOGY). Io personalmente sconsiglio questa soluzione: in pratica non
    ci si pone la domanda primncipale, ovvero "perchè si è bruciata la centralina che ho sostituito?"
    Il problema non è stato risolto, in più si utilizza una centralina aftermarket che con buone probabilità
    sarà più delicata dell'originale (con questa impostazione ho bruciato 3 centraline aftermarket)

    3) soluzione triumphead
    centralina programmabile (ignitech nel mio caso) con bobine "standard" (suzuky tl1000 nel mio caso).
    Mantenendo la centralina originale o programmando una centralina aftermarket con
    la configurazione originale le bobine "standard" NON funzionano: è necessario allungare i tempi di eccitamento.
    A questo scopo vi invio un po' di documentazione:
    a)screenshot con le impostazioni della centralina (schermata 1 e 2 con i settaggi)
    b)screenshot bobine ignitech (Ignition coil IC-TCI-S) equivalenti a quelle (suzuki tl1000 che monto io)
    c)immagine bobine suzuki tl1000
    Ultimo commento: le bobine che utilizzo io costano, nuove, meno di 30 euro, se moltiplicate per tre bobine risparmiate solo 300 euro sulle originali.

    suzukitl1000.jpgignitioncoilsignitech.jpg1-miscellaneous.jpg2-bike.jpg

    Ragazzi, che dire...davvero spero di avervi aiutato, di esservi stato utile e...sempre a disposizione!

    ciao a tutti
    Proceduto all'acquisto, bisogna installare il tutto.
    Nel mio caso, la centralina è arrivata pre-programmata e all'interno del pacco, oltre alle bobine tipo jap sopra indicate, al cavo di programmazione USB/seriale (lato centralina l'attacco è un seriale RS232), ho trovato un CD con il programma di gestione della centralina stessa (mi è arrivata la versione 88, come quella che avevo comprato 2 anni fa per l'altro TBS) e due file pronti: uno per l'utilizzo della centralina con le bobine originali a bassa impedenza e uno per l'utilizzo della centralina con le bobine tipo Jap (o anche quelle che vendono loro indicate qui sopra).

    La centralina l'ho montata al posto dell'originale, attaccandola all'esterno della scatola porta batteria utilizzando strisce di velcro, ma volendo, si può mettere sotto la sella (io ho preferito il posto originale).
    Attaccata la centralina al cavo della moto (esistono due versioni di cavo a seconda della versione della centralina: una a 10 e l'altra a 18 pin, ma basta segnalarlo in fase di ordinazione e arriverà la centralina con il cavo pronto), se si utilizza la versione "centralina con bobine a bassa impedenza originali", il lavoro finisce qui. Una volta connessa, basta avviare la moto e il gioco è fatto (naturalmente avendo l'accortezza di caricare il file giusto).

    Nel caso si sostituissero le bobine originali con quelle di tipo jap, qui sarà necessario effettuare qualche lavoretto in più.
    Io non l'ho ancora fatto, pertanto sfrutto istruzioni e foto di tunderstorm, che ha appena effettuato tale lavoro.
    Le bobine hanno forma differente e quindi non pare possibile montarle esattamente come le originali. Pertanto sarà necessario costruire delle nuove staffe o più semplicemente attaccarle al telaio utilizzando le fascette stringicavo (magari quelle un po' grosse ). Aspetto fiducioso contributi e/o commenti su questo da chi le ha già montate .
    Posizionate le bobine, bisognerà collegare i cavi delle candele.
    Per questo, è possibile utilizzare sia i cavi originali che gli aftermarket (es. gli NGK o i Nology).
    Il cavo và bene, quello che cambia è l'attacco alle bobine. Nelle bobine di serie, c'è un polo maschio che si inserisce in una femmina che è nell'estremità del cavo candela, mentre le bobine jap, hanno un attacco a vite.
    Staccare il cavo e inserire il nostro cavo. Ci sono due possibilità:
    1. togliere l'attacco femmina dal nostro cavo e infilare avvitando l'estremità del cavo direttamente nell'attacco a vite della bobina
    2. modellare il suddetto attacco femmina stringendolo un po' e avvitandolo poi nella solita bobina

    Qui di seguito, delle foto gentilmente fornite da tunderstorm in cui è dettagliata questa seconda possibilità













    Come detto sopra, sarà possibile utilizzare i cavi originali o aftermarket.
    Qualora fosse necessario (ad es. nel caso si volessero spostare le bobine e la lunghezza del cavo esistente non fosse sufficiente), esiste la possibilità di unire due spezzoni di cavo candele tramite un adeguato giunto (vedi sotto)



    A grandi linee, questo è quanto necessario al montaggio della modifica centralina e relative bobine.

    Aggiungo un paio di schermate con i settaggi comuni e quelli specifici per bobine originali e bobine jap (valido per utilizzo del software Ignitech in versione 88).

    Anticipo (comune ad entrambe le possibilità):



    Settaggi per uso con bobine originali:



    Settaggi per utilizzo bobine jap:



    Eventuali contributi, saranno bene accetti
    Ultima modifica di eusebius; 18/10/2015 alle 22:07
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tunderstorm
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    Splendido Eusebius!!
    Anche nella veste grafica...
    Intanto aggiungo qualcosa sul montaggio delle bobine al telaio senza che sua necessario ricorrere alle solite fascette o a staffe , farò prima una.breve descrizione e poi seguiranno delle foto che non sono sicuro di riuscire a pubblicare, casomai aiuterà Eusebius
    Io ho fatto così...
    Dal ferramenta ho acquistato un listello di alluminio di un metro da 12 x 2 mm.
    Poi tagliato in tre pezzi da 9 cm ciascuno e forati ognuno alle estremità con una punta da 5 mm a 8 cm uno dall'altro.
    La staffetta così ottenuta passa all'interno degli attacchi originali delle bobine saldati al telaio avendo accortezza di rimuovere le clips filettate sulle quali si avvitano le bobine originali.
    Poi con due viti a testa tonda di adeguata lunghezza e due dadi autobloccanti si fissano le nuove bobine.


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    La prima bobina è attaccata su una curva del telaio per cui non si riesce a infilare nella staffa saldata come è facilmente ottenere con la seconda e la terza, quindi bisogna assottigliare la staffetta di alluminio su un lato alle due estremità di un mm buono con un breve lavoro di lima.

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    Come spero si capisca dalle foto, la staffetta si muove a slitta e può così essere spostata più indietro o più avanti di circa 3,5 cm....cosa necessaria per poter fare entrare tutte e tre le bobine ignitech in fila, dato che sono più lunghe delle originali (il problema non si pone per chi avesse gia' spostato la centrale sul lato opposto o avesse intenzione di farlo)

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    Ah...un ultimo consiglio per chi volesse seguire questa via...dato che vi è pochissimo spazio per far passare le teste delle viti in fase di montaggio, è preferibile decentrare i fori dall'asse mediana di un mm , non di più però , per non andare troppo vicino a uno dei bordi

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  4. #3
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    Thread di importanza vitale anche per le generazioni che verranno,da mettere su copia incolla in una pagina di Word per aver un manuale,dettato dall'esperienza diretta,sempre presente.
    Un grandissimo lavoro!!
    www.bandabonnisti.it

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  5. #4
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    Gran lavoro, Eusebius!
    Il costo totale di tutta l'operazione aquanto ammonta più o meno?

    Ma hai già dovuto fare la modifica Ignitec sulla tua TBS nuova, con i pochissimi chilometri che aveva?

    La mia comincia a fare molti capricci in accensione, dici che sarà ora anche per lei di cambiare tutto il comparto centralina/bobine?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jazz
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    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

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  7. #6
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
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    Citazione Originariamente Scritto da riboduke Visualizza Messaggio
    Gran lavoro, Eusebius!
    Il costo totale di tutta l'operazione aquanto ammonta più o meno?

    Ma hai già dovuto fare la modifica Ignitec sulla tua TBS nuova, con i pochissimi chilometri che aveva?

    La mia comincia a fare molti capricci in accensione, dici che sarà ora anche per lei di cambiare tutto il comparto centralina/bobine?
    Ho fatto la modifica preventivamente
    Il costo di tutto (centralina con cavo di adattamento all'impianto della moto e bobine jap) si aggira attorno ai 220 euro.
    Sul loro sito, è disponibile in chiaro la lista prezzi di tutto, accessori compresi
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
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    io non vi ho seguito molto perchè se già capisco poco di meccanica (ma ultimamente mi sto "erudendo" molto) sull'elettronica ho proprio un totale rifiuto mentale
    quindi non ho ben capito se questa è una modifica che SI DEVE FARE o che si fa solo per spippolare su parametri che uno come me ignora (infatti il buon Tunder mi disse "lascia perdere, non è roba x te!")...perchè se fosse solo a scopo preventivo è un po' come cominciare alla mia età a prendere il Viagra per paura di ritrovarmi tra 30anni a caxxo moscio (esempio di tipica parafrasi "Rjnghiana")

    Però, siete davvero dei fenomeni!!! Avete conoscenze ed esperienza da vendere che spesso alcuni meccanici si sognano!!! GRANDE CARBONERIA!!!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    io non vi ho seguito molto perchè se già capisco poco di meccanica (ma ultimamente mi sto "erudendo" molto) sull'elettronica ho proprio un totale rifiuto mentale
    quindi non ho ben capito se questa è una modifica che SI DEVE FARE o che si fa solo per spippolare su parametri che uno come me ignora (infatti il buon Tunder mi disse "lascia perdere, non è roba x te!")...perchè se fosse solo a scopo preventivo è un po' come cominciare alla mia età a prendere il Viagra per paura di ritrovarmi tra 30anni a caxxo moscio (esempio di tipica parafrasi "Rjnghiana")

    Però, siete davvero dei fenomeni!!! Avete conoscenze ed esperienza da vendere che spesso alcuni meccanici si sognano!!! GRANDE CARBONERIA!!!!!
    Io, come te, ho la centralina Trident 750 e a livello di prestazioni sono molto soddisfatto. Purtroppo ha un piccolo difetto a 2500 giri che non sono riuscito a risolvere: uno spegnimento momentaneo di qualche frazione di secondo fastidiosissimo, soprattutto se capita mentre sono col ginocchio a terra e il coltello fra i denti ingarellato dietro a una jappa da 200 cv.. Scherzi a parte, ho deciso di passare a Ignitech semplicemente perché un'altra centralina Trident 750 è difficile da trovare e comunque costerebbe poco meno della centralina Ignitech nuova, che oltretutto è programmabile. Ora che ho la centralina programmabile mi divertirò a fare esperimenti ma dubito sia possibile ottenere grandi miglioramenti rispetto alla mappatura standard trident 750. Pertanto ti dico che se sei contento di come va la tua moto puoi benissimo evitare di spendere altri soldi (che ne hai già spesi tanti). Nel tuo caso, oltretutto, non ha senso nemmeno fare il cambiamento a scopo preventivo perché hai due centraline pertanto se ti lascia a piedi una puoi ricollegare l'altra e torni a casa senza problemi. Sempre che le lasci sulla moto entrambe..

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
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    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Sempre che le lasci sulla moto entrambe..
    ma lo sai che non ci ho mai pensato?? BELLA IDEA le lascio entrambe tanto quei 200g in più non mi impediscono di passare all'esterno quella Jappa da 200cv con cui ti sei ingarellato

    Comunque io per ora ho sempre l'originale...sono in rodaggio e già faccio una fatica della madonna a rimanere soto i 6000 giri,...se metto quella del Trident sfondo tutto!!!!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Wally95
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    Alcuni hanno lamentato difficoltà di avviamento a freddo con la centralina Ignitech.
    A me non succede quasi mai, ma oggi ha faticato un po' a mettersi in moto, allora mi sono ricordato che Traiumphhad (mi pare) aveva postato una mappa con un parametro modificato da 700 a 300 e armatomi di PC ho provveduto a variare lo stesso parametro.
    Il risultato mi sembra buono, dopo la modifica parte più facilmente, ma mi riservo di provarla domattina quando è più freddo.
    Ad ogni modo allego copia della mappa modificata:

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