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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: verniciare cerchi e mozzi

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ettore_64
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    verniciare cerchi e mozzi

    Salve ragazzi,

    voglio verniciare di nero cerchi e mozzi della bambina.
    Vanno smontati i raggi? Tecniche? Vernici? Qualcuno di voi l'ha fatto personalmente o avete fatto fare il lavoro a professionisti? Costo?
    Una officina specializzata in provincia di Varese mi ha chiesto 240 Euro per tutto il lavoro (smontaggio, verniciatura e rimontaggio) se gli porto le ruote senza le gomme e senza la corona.

    Cosa ne pensate?

    Forza ragazzi datemi tutte le info necessarie.

    Grazie!!!!

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  3. #2
    da quelo che so i cerchi vanno verniciati a polvere o meglio è consigliabile verniciarli a polvere, per il restosmotare i raggi mi mette i brividi al sol pensiero.

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Ettore_64 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,

    voglio verniciare di nero cerchi e mozzi della bambina.
    Vanno smontati i raggi? Tecniche? Vernici? Qualcuno di voi l'ha fatto personalmente o avete fatto fare il lavoro a professionisti? Costo?
    Una officina specializzata in provincia di Varese mi ha chiesto 240 Euro per tutto il lavoro (smontaggio, verniciatura e rimontaggio) se gli porto le ruote senza le gomme e senza la corona.

    Cosa ne pensate?

    Forza ragazzi datemi tutte le info necessarie.

    Grazie!!!!
    I tuoi cerchi dovrebbero essere cromati quindi vanno "sraggiati", sabbiati finemente, verniciati a polvere e "raggiati" nuovamente.
    Sottolineo sabbiati finemente perché qualsiasi tipo di vernice (polvere, nitro, acqua ecc...) sulla cromatura non aggrappa in modo efficace.
    Inoltre la cromatura non deve essere compromessa, non deve avere macchie di ruggine o piccole bolle/ammaccature, deve essere perfetta.
    Ogni altra soluzione (tipo plastidip o verniciatura in carrozzeria) non garantisce un risultato di qualità e duraturo.

    Detto questo ti consiglio di non toccarli, se un domani vorrai vendere la moto avrai più possibilità con i cerchi originali.

    Valuta eventualmente l'acquisto di due lame in alluminio già verniciate di nero, la spesa è più o meno doppia ma ti rimangono le lame originali, guadagni in guidabilità (minor effetto giroscopio) e minore peso.

    Valuta questa soluzione anche se non ti interessa mantenere l'originalità perché se vendi le lame cromate ritorni più o meno alla spesa della sola verniciatura dei cerchi originali.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ettore_64
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    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    I tuoi cerchi dovrebbero essere cromati quindi vanno "sraggiati", sabbiati finemente, verniciati a polvere e "raggiati" nuovamente.
    Sottolineo sabbiati finemente perché qualsiasi tipo di vernice (polvere, nitro, acqua ecc...) sulla cromatura non aggrappa in modo efficace.
    Inoltre la cromatura non deve essere compromessa, non deve avere macchie di ruggine o piccole bolle/ammaccature, deve essere perfetta.
    Ogni altra soluzione (tipo plastidip o verniciatura in carrozzeria) non garantisce un risultato di qualità e duraturo.

    Detto questo ti consiglio di non toccarli, se un domani vorrai vendere la moto avrai più possibilità con i cerchi originali.

    Valuta eventualmente l'acquisto di due lame in alluminio già verniciate di nero, la spesa è più o meno doppia ma ti rimangono le lame originali, guadagni in guidabilità (minor effetto giroscopio) e minore peso.

    Valuta questa soluzione anche se non ti interessa mantenere l'originalità perché se vendi le lame cromate ritorni più o meno alla spesa della sola verniciatura dei cerchi originali.

    Ciao Bortolo,
    si, i miei cerchi sono cromati ed il trattamento è esattamente quello che hai descritto tu. Nella mia moto sta restando ben poco di originale, vero è che sto conservando tutto ma addirittura anche i cerchi? Comunque l'aspetto relativo al peso ed all'effetto giroscopio è da valutare, quindi ci penserò.
    Grazie per i consigli.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Ettore_64 Visualizza Messaggio
    Ciao Bortolo,
    si, i miei cerchi sono cromati ed il trattamento è esattamente quello che hai descritto tu. Nella mia moto sta restando ben poco di originale, vero è che sto conservando tutto ma addirittura anche i cerchi? Comunque l'aspetto relativo al peso ed all'effetto giroscopio è da valutare, quindi ci penserò.
    Grazie per i consigli.
    Mantenere l'originalità non è tanto per il valore intrinseco della moto, i nostri cancelli non valgono granché, né originali né "stuprati".
    Il fatto è che, per chi compra, tutto ciò che può far abbassare il prezzo è benvenuto!
    Frega una sega dell'originalità ma se si può accampare la sua mancanza per tirare sul prezzo lo facciamo tutti. Credo

  7. #6
    è anche vero che finchè la moto è di nostra proprietà è giusto che ce la godiamo come più ci piacepoi si vedrà...magari l'amico del post non è uno che la cambia spesso e il discorso sulla rivendibilià futura non è ifluente.

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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Clark Visualizza Messaggio
    è anche vero che finchè la moto è di nostra proprietà è giusto che ce la godiamo come più ci piacepoi si vedrà...magari l'amico del post non è uno che la cambia spesso e il discorso sulla rivendibilià futura non è ifluente.

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    Hai ragione, infatti la mia legend è completamente stravolta e non mi preoccupo dell'originalità tanto non la venderò mai.

    Ritenevo utile, però, dare a Ettore questi consigli perché, se anche non gli interessa l'originalità, è comunque meglio montare lame in alluminio già verniciate di nero e vendere le lame originali per i vantaggi che ho scritto.

    Mi sono permesso semplicemente perché se a suo tempo qualcuno mi avesse consigliato sarei arrivato subito alla soluzione giusta. Invece ho verniciato i cerchi originali dal carrozzaio, poi li ho fatti rifare a polvere a Varese da Pulimetal e l'anno scorso ho cambiato le lame con quelle in alluminio nere... Poi ho anche cambiato mozzo per mettere il doppio disco e ho fatto il trattamento Bartubeless ma, vabbè, io son malato...

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ettore_64
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    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Hai ragione, infatti la mia legend è completamente stravolta e non mi preoccupo dell'originalità tanto non la venderò mai.

    Ritenevo utile, però, dare a Ettore questi consigli perché, se anche non gli interessa l'originalità, è comunque meglio montare lame in alluminio già verniciate di nero e vendere le lame originali per i vantaggi che ho scritto.

    Mi sono permesso semplicemente perché se a suo tempo qualcuno mi avesse consigliato sarei arrivato subito alla soluzione giusta. Invece ho verniciato i cerchi originali dal carrozzaio, poi li ho fatti rifare a polvere a Varese da Pulimetal e l'anno scorso ho cambiato le lame con quelle in alluminio nere... Poi ho anche cambiato mozzo per mettere il doppio disco e ho fatto il trattamento Bartubeless ma, vabbè, io son malato...

    Bortolo, anch'io sono malato, spero solo non quanto te!
    Comunque ho appena iniziato e quindi le tue esperienze sicuramente mi possono aiutare a saltare qualche passaggio e risparmiare qualche euro. Ho trovato Pulimetal su internet ed è proprio li che avevo intenzione di portarli ma alla luce di quanto mi scrivi valuto anche le lame in alluminio, ti chiedo quindi adesso dove le hai acquistate e quanto hai speso...

    Citazione Originariamente Scritto da Clark Visualizza Messaggio
    è anche vero che finchè la moto è di nostra proprietà è giusto che ce la godiamo come più ci piacepoi si vedrà...magari l'amico del post non è uno che la cambia spesso e il discorso sulla rivendibilià futura non è ifluente.

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    In questo momento non valuto l'aspetto commerciale. Sto cercando di renderla più bella e unica e se un giorno deciderò di venderla dovrà piacere così com'è..
    Ultima modifica di Ettore_64; 06/02/2018 alle 16:06 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
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    Puoi rivolgerti anche a Franco della CLF, gli mandi i cerchi e ti fai mettere due belle lame di alu verniciate nere a polvere... con 600€ dovresti far tutto ma non ricordo bene i prezzi. ti lascio anche il suo numero se lo vuoi chiamare... 330 200 657
    e tira sui prezzi... digli che sei amico di Gianluca di Firenze e Andrea di Sarzana, siamo gli ultimi ad avergli fatto fare questo lavoro





    MODALITA' DIAVOLO TENTATORE ON:
    se sei davvero malato come dici fatti mettere su la lama di 5,50 così monti gomme di 180

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bortolo
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    Citazione Originariamente Scritto da Ettore_64 Visualizza Messaggio
    ti chiedo quindi adesso dove le hai acquistate e quanto hai speso...
    Io ho risparmiato molto rispetto a quanto speso da Gianluca e Andrea ma sono impazzito e ho avuto a che fare con tre fornitori, se avessi avuto problemi si sarebbero dati la colpa l'un l'altro e sarebbero stati guai... Il consiglio che ti ha dato Gianluca è da tenere in considerazione.

    Comunque, la lama anteriore l'ho presa in Germania da mxdeals4u (negozio eBay) a 160€ e dovrebbe essere questa:

    supermoto Felge Felgenring RIM goldspeed 17 x 3,50 KTM SXV SMR RR no excel talon | eBay

    La lama posteriore era una rimanenza di magazzino e l'ho presa a 90€ da Pirini Moto ma non ne ha più.
    E poi era una lama da 5", non da 4,25". Comunque se decidi di metterne una in alluminio mettila almeno da 4,5".

    Poi ho speso 100€ a farli raggiare, totale spesa 350€.

    Attenzione che i nostri cerchi dovrebbero avere foratura all'inglese e il cerchio posteriore dovrebbe essere da 40 raggi, normalmente i cerchi posteriori sono da 36 raggi come quello anteriore.

    Qui trovi la spiegazione per verificare se la foratura è, come credo, all'inglese:

    FAQ

    Se decidi di fare come me controlla bene tutto e chiedi info precise prima di comprare.

    Buon lavoro!

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