oggigiorno un consumatore dovrebbe mai comprare un "cancello" simile?
NON sono leggere, MA ogni loro parte è di metallo,
NON sono moderne, MA la loro linea classica era già "passata" quando uscirono,
NON sono retrò, MA per quello ogni casa ha ormai partorito una proposta del suo marketing,
NON hanno mappature elettroniche rain, pista, urban etc..., MA se ci fosse anche meno elettronica sarebbe meglio,
NON hanno l'ABS, MA la sicurezza di un mezzo a due ruote passa da tanti fattori,
NON sono comode, MA nessuno cambierebbe la loro sella con tante altre disponibili sul mercato,
NON si sposano con tanti bagagli, MA chi viaggia con loro di solito è in grado di guardare il lato essenziale delle cose,
NON sono potenti, MA con 70cv per strada ci si diverte quanto si vuole...
insomma potrei continuare a lungo, la verità è che queste moto hanno qualcosa di speciale, forse un'anima.
In particolare direi che siano molto poche le moto che riescono a rimanere affascinanti sia quando sono tutte originali sia quando sono state oggetto di profonde customizzazioni.
Ad esempio il Monster, coevo in quanto prodotto da metà degli anni 90, naked e che si presta benissimo a personalizzazioni.
Quando oggi vedo un Monster prima serie, anche curato, mi pare sempre una moto che fù (ed io il primo 900 lo ammirai nelle vetrine per mesi...).
Ed invece per i nostri cancelli il tempo pare essersi fermato, ancora oggi le persone le osservano e fanno domande incuriosite.
Ma soprattutto, ti permettono di realizzare un progetto, che ti impegna per mesi, che ti porta a cercare per ore e ore su internet soluzioni, parti speciali, idee, o qualsivogli altra modifica...che ti costringe ad andare indietro nel tempo, a scovare parti fuori produzioni, a contattare privati stranieri per annunci etc...
Ecco direi che qui iniziamo ad avvicinarci al motivo per cui uno acquista una 3 cilindri.
Con una spesa iniziale diciamo modesta (dico diciamo perchè si sta parlando pur sempre di cifre dai 4-5.000 euro per moto di 20 anni circa e che da nuove costavano poco di più...), c'è la possibilità di realizzare il proprio sogno, veder nascere un progetto, avere una scusa per parlare e stare con amici, ascoltare i loro consigli, dibattere , tornare bambini, avere un pensiero al quale mandare la mente ogni volta che ci si vuole svagare...
Ecco ora direi che ci siamo.
Insomma, dopo 20 anni che vado in moto ed oltre 17 da quando presi la mia prima triumph, oggi mi sento rappresentato da questi cancelli, trovo in loro la compagnia ideale con la quale proseguire il mio inesorabile percorso di maturazione mentale a livello motociclistico.
Rileggendomi credo che possa apparire una forma di talebanesimo, ma in realtà è proprio in questo che risiede la bellezza della diversità.
Per quale motivo voi avete una 3 cilindri classica?