Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: 3 cilindri classic: per quale motivo?

  1. #1

    3 cilindri classic: per quale motivo?

    oggigiorno un consumatore dovrebbe mai comprare un "cancello" simile?

    NON sono leggere, MA ogni loro parte è di metallo,
    NON sono moderne, MA la loro linea classica era già "passata" quando uscirono,
    NON sono retrò, MA per quello ogni casa ha ormai partorito una proposta del suo marketing,
    NON hanno mappature elettroniche rain, pista, urban etc..., MA se ci fosse anche meno elettronica sarebbe meglio,
    NON hanno l'ABS, MA la sicurezza di un mezzo a due ruote passa da tanti fattori,
    NON sono comode, MA nessuno cambierebbe la loro sella con tante altre disponibili sul mercato,
    NON si sposano con tanti bagagli, MA chi viaggia con loro di solito è in grado di guardare il lato essenziale delle cose,
    NON sono potenti, MA con 70cv per strada ci si diverte quanto si vuole...
    insomma potrei continuare a lungo, la verità è che queste moto hanno qualcosa di speciale, forse un'anima.

    In particolare direi che siano molto poche le moto che riescono a rimanere affascinanti sia quando sono tutte originali sia quando sono state oggetto di profonde customizzazioni.
    Ad esempio il Monster, coevo in quanto prodotto da metà degli anni 90, naked e che si presta benissimo a personalizzazioni.
    Quando oggi vedo un Monster prima serie, anche curato, mi pare sempre una moto che fù (ed io il primo 900 lo ammirai nelle vetrine per mesi...).
    Ed invece per i nostri cancelli il tempo pare essersi fermato, ancora oggi le persone le osservano e fanno domande incuriosite.

    Ma soprattutto, ti permettono di realizzare un progetto, che ti impegna per mesi, che ti porta a cercare per ore e ore su internet soluzioni, parti speciali, idee, o qualsivogli altra modifica...che ti costringe ad andare indietro nel tempo, a scovare parti fuori produzioni, a contattare privati stranieri per annunci etc...

    Ecco direi che qui iniziamo ad avvicinarci al motivo per cui uno acquista una 3 cilindri.
    Con una spesa iniziale diciamo modesta (dico diciamo perchè si sta parlando pur sempre di cifre dai 4-5.000 euro per moto di 20 anni circa e che da nuove costavano poco di più...), c'è la possibilità di realizzare il proprio sogno, veder nascere un progetto, avere una scusa per parlare e stare con amici, ascoltare i loro consigli, dibattere , tornare bambini, avere un pensiero al quale mandare la mente ogni volta che ci si vuole svagare...
    Ecco ora direi che ci siamo.

    Insomma, dopo 20 anni che vado in moto ed oltre 17 da quando presi la mia prima triumph, oggi mi sento rappresentato da questi cancelli, trovo in loro la compagnia ideale con la quale proseguire il mio inesorabile percorso di maturazione mentale a livello motociclistico.

    Rileggendomi credo che possa apparire una forma di talebanesimo, ma in realtà è proprio in questo che risiede la bellezza della diversità.

    Per quale motivo voi avete una 3 cilindri classica?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    1. È bella
    2. Ci so mettere le mani
    3. È bassa, leggera, non impegnativa
    4. Mi piace andarci piano per strada
    5. Non è vergogna se non "chiudo" la gomma post
    6. Mia moglie non ci vuole salire nemmeno morta
    7. Quando incontro qualcuno con mezzi simili non scatta la scimmia di essere più bravo, veloce, piegare di più....
    8. Quando incontro qualcuno con mezzi simili scatta subito l'amicizia
    9. Quando incontro qualcuno con mezzi simili, si fa la strada assieme magari allungandola
    10. Al semaforo di fianco al carro armato allemanno lui mi guarda con spocchia, lei lancia occhiate di ammirazione alle sue spalle. E io penso: "ti ha fatto cornuto e contento"
    11. Alla ripartenza dal semaforo lui sgasa disperatamente, lei gli pianta pizzicotti nei fianchi e vedo che poi litigano
    12. Tanto li riprendo dal benzinaio...
    13. Nei forum dedicati e ai raduni non c'è "il più bravo" o "il più figo"
    14. Nei forum dedicati e ai raduni possono fare anche domande da capra ignorante che tanto al massimo scatta la risata
    15. Se incrocio uno scooter e lo saluto, lui ricambia
    16. Quando le sono in sella, mi trovo bello
    17. Quando le sono in sella, mi trovo originale
    18. Quando le sono in sella, mi guardano tutti
    19.Posso indossare quel ca@@o che mi pare, casco un po' "pirla" compreso
    20. Tirare l'aria per accenderla mi fa tornare giovane
    21. Passare in riserva col rubinetto in movimento mi fa sentire "meccanico"

    È abbastanza?
    Ultima modifica di marmass; 06/04/2018 alle 19:36

  4. #3
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Sono moto con un anima (e a volte direi forse un'animaccia ) e un carattere che tante altro non hanno.

    A me piace guidarla e sentire il canto del suo motore (con uno scarico un pochino aperto è musica ), godere della coppia del 3 cilindri, per non dire che starei ore a guardarla: per me, è una moto che trasmette qualcosa
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Perché quando ci hai lavorato per anni e la ridisegnata a tua immagine e somiglianza, diventa una tua creatura... e quando, pur convinto della decisione presa, la vendi - ebbene sì, ho da poco commesso questo atroce reato - cerchi nell'acquirente una persona in grado di poterla amare ed accudire come hai fatto tu.... e quando dai gas con la nuova moto moderna, nonostante i 30/40/50 cavalli in più, senti che manca qualcosa...senti che manca quel sentimento borbottante nel motore....


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    Perché quando ci hai lavorato per anni e la ridisegnata a tua immagine e somiglianza, diventa una tua creatura... e quando, pur convinto della decisione presa, la vendi - ebbene sì, ho da poco commesso questo atroce reato - cerchi nell'acquirente una persona in grado di poterla amare ed accudire come hai fatto tu.... e quando dai gas con la nuova moto moderna, nonostante i 30/40/50 cavalli in più, senti che manca qualcosa...senti che manca quel sentimento borbottante nel motore....

    Si, si, mettici i cuoricini...ciò che hai fatto è inqualificabile! Barattare un sentimento con una mera espressione di tecnologia. Hai licenziato un vitale sessantenne vicino alla pensione e l'hai sostituito con un robot. Hai abbandonato il tuo fedele cagnolino in autostrada solo perché é vecchio e lamenta qualche acciacco. Pentiti, reprobo, pentiti!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Si, si, mettici i cuoricini...ciò che hai fatto è inqualificabile! Barattare un sentimento con una mera espressione di tecnologia. Hai licenziato un vitale sessantenne vicino alla pensione e l'hai sostituito con un robot. Hai abbandonato il tuo fedele cagnolino in autostrada solo perché é vecchio e lamenta qualche acciacco. Pentiti, reprobo, pentiti!
    AHAHAHAHAHAH!!! sapevo che qualcuno avrebbe preso la palla al balzo per infamarmi

    ero già pentito prima di farlo..ma sapevo che era giusto che andasse così!!! avevo bisogno di cambiare...così come ho cambiato un altrettanto mitico Super Tenerè per un ferraccio tassellato senza prestigio storico....

    basta sentimentalismi, ho giurato fedeltà eterna a mia moglie, almeno le AMANTI me le voglio cambiare quando caxxo me pare!!!!!!!!!



    ps. in realtà avrei voluto tenerla tutta la vita ma non potevo permettermelo e quando trovi chi ti dà quello che chiedi...non si può rifiutare

  8. #7
    secondo me si tratta di un percorso, che necessatiamente passa dai periodi della vita,
    dalla voglia di scoprire, provare qualcosa di diverso...

    ogni cosa ha il suo tempo e spesso il suo termine

    Io ho comprato la classica 2011 dopo un percorso iniziato nel 1999 con una ducati supersport, una speed, una daytona, un tiger, un gs 650...insomma la strada di montagna, è divenuta la pista, che psi è trasformata in viaggi avventurosi, per poi sfociare nelle strade bianche...adesso di nuovo strada e chissà poi cosa verrà, magari una cruiser o uno scooterone, insomma non voglio avere preclusioni e cercare di seguire i miei interessi quando si manifestano, senza rimanere ottusamente chiuso in una nicchia

    Quando l'ho comprata era la seconda moto, mi stava per nascere il secondo figlio, avevo già stipulato il secondo mutuo insomma ero alla ricerca di una moto che in qualche maniera mi era sempra piaciuta ma che solo in quel momento capii non mi sarebbe stata stretta, non mi avrebbe fatto rimpiangere le moto moderne con i loro plus e perchè no anche minus.

    era già stata modificata nella direzione del TBS (che era il mio desiderio)....insomma non le mancava davvero nulla, questa la foto dell'annuncio che gelosamente tengo come quella della "prima volta":

    DSC00589.jpg
    quando la vidi capìì che era venuto il momento. non me la potevo far scappare e ne avevo già lisciate un paio.

    In questi anni, complici i bambini il mio essere motociclista è cambiato notevolmente, così come si sono assai ridotti i km che annualmente percorro, adesso nel garage ho solo una moto, ed è tutto più facile, non bisogna spartirsi.

    Poi l'anno scorso ho iniziato il mio progetto, ho conosciuto privati da cui ho comprato pezzi da ogni parte del mondo, dagli stati uniti, dall'europa, dall'italia, tutte persone con le quali sono entrato in contatto grazie ad internet...

    Avete idea di quale soddisfazione si provi a convincere un francese a vendere ad un italiano (che mal parla la sua lingua) un paio di scarichi della transalpina mecatwin che equipaggiavano la sua amata TBS? quando, alla fine, ho aperto il pacco ero il bambino più felice sulla faccia della terra, niente mi avrebbe reso tanto eccitato e l'idea di acquistare un pezzo dalla linea accessori o catalogo dedicato in confronto è una operazione piatta, automatica, senza calore...

    oppure quanti video o quante volte sono stato sul sito della motogadget prima di decidere se acquistare la loro strumentazione...

    oppure ancora la soddisfazione di trovare gli specchietti roadracing, tutto alluminio ricavato dal pieno, proprio quelli che ricordo andavano 20 anni fà per la maggiore...

    Ecco la classica non ha un'anima in senso stretto, non è un essere umano, ma racchiude in se i ricordi, le persone e le esperienze umane che mi hanno accompagnato, magari a loro insaputa, in questo percorso

    grazie a loro e grazie a lei dunque...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da IL laureato Visualizza Messaggio
    Per quale motivo voi avete una 3 cilindri classica?
    Non lo so...
    L’ho comprata per farci un giretto tranquillo la domenica con mia moglie poi è cambiato tutto...
    La domanda giusta oggi sarebbe: perché non la rivendo e non compro una moto seria?
    Ma anche qui non lo so...
    Non trovo nessun motivo razionalmente valido...
    Posso solo dire che mi fa battere il cuore, è un motivo valido?

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Lollooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Gran mezzo, ho viso il risultato..ma non avevo dubbi visti I trascorsi

  11. #10
    MrTigerrrrrrrr
    finalmente qualcuno l'ho intercettato mi sentivo un sopravvissuto...sembra essere passata un'era...

    ma dove stanno nascosti tutti i nostri vecchi amici?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. mi spiegate per quale motivo le donne non dicono mai la loro vera eta'
    Di nico69 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 08/05/2012, 11:09
  2. CLASSIC III E II CILINDRI
    Di ferrante nel forum Eventi organizzati nel Centro Italia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31/03/2011, 14:36
  3. per quale motivo avete preso la tigre?
    Di Andyilmatto nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 28/05/2010, 15:55
  4. III cilindri classic: quale pompa radiale?
    Di espargo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/02/2010, 15:41
  5. PER TRE CILINDRI CLASSIC
    Di pinuccio3 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/04/2008, 06:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •