Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sostituzione forcella anteriore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/17
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    12

    Sostituzione forcella anteriore

    Ciao ragazzi..vorrei sostituire la forcella anteriore della mia legend con una a steli rovesciati....avevo pensato a quella del monster monodisco che si trova a buon mercato,
    Ora la mia domanda è:posso montarla?..si può adattare?Io vorrei mantenere in mio cerchio a raggi..magari sostituisco anche pinza e disco ok..ma per il resto posso??..grazie in anticipo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Le forcelle che montano sul legend (e sulle altre 3 cilindri classiche della stessa serie), oltre a quelle del TBS (che però non sono a steli rovesciati), dovrebbero essere quelle del Tiger (qui dentro, le hanno montate almeno in due, forse tre). Però non ricordo che modifica hanno fatto al cerchio.
    Tra l'altro, ti suggerisco di montare una forcella con il doppio disco, perchè la frenata migliora esponenzialmente
    Appena passa qualche guru, vedrai che otterrai risposte più dettagliate
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/17
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    12
    Intanto ti ringrazio per aver risposto subito 😉
    Si in effetti mi piacerebbe il doppio disco ma il fatto è che dovrei sostituire anche il cerchio....magari se c'è qualcuno che mi vende quello della tunderbird a buon prezzo accetto volentieri..😅
    Nel mentre attendo ulteriori risposte

    Ovviamente quando parlo di forcelle intendo comprese di piastre
    Ultima modifica di Seadany; 20/04/2018 alle 22:25 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    posso chiederti perché mettere una forcella a steli rovesciati su una moto classica??? a meno che tu non abbia esigenze di prestazioni e di conseguenza doppio disco e impianto frenante coi controcazzi, mi sembra una cosa piuttosto strana..........
    rischi di alterare la natura della moto, toglierle fascino classic senza nemeno guadagnarne in termine di funzionalità... no buono!

    Comunque, come ti ha detto il Mod, le forcelle facilmente adattabili sono Tbs e Speed carbs, entrambe bidisco... oppure quacuno ha adattato quelle del Multistrada rovesciate con bidisco ma l'intervento comincia a diventare impegnativo....

    Se posso darti un consiglio da uno che con questi spippoli ci s'è infognato bene bene....LASSA PERDEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/17
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    12
    Scusa se rispondo solo ora..ma quando mi sono iscritto ho impostato per sbaglio di nn ricevere modifiche e nn riesco a modificare l'impostazione😅(anzi colgo l'occasione per acquisire consigli anche in questo)
    Tornando al discorso forcella....lo so che da veri cultori di queste moto nn approverete il mio intento ma ve lo dico.....la sto trasformando in una SCRAMBLER🤐😅😁😎
    (Però nn sto in nessun modo intaccando i pezzi originali..ancora meno il TELAIO....così che in ogni momento può ritornare come prima)..spero che con questa parentesi li lincerete di meno😅
    Ho scelto questa moto perchè la trovo interessante,specie il motore,oltre che l'estetica...poi per come intendo farla io anche abbastanza comoda per spostamenti più lunghetti
    Da quando l'ho presa nn l'ho mai neanche sentita in moto,e nn vedo l'ora di farlooooo!!!!perchè aveva la ruota libera rotta..che adesso è stata sostituita e dato che c'ero ho messo nuove anche le bronzine..paraoli e relative guarnizioni..

    *notifiche
    Ultima modifica di Seadany; 22/04/2018 alle 11:36 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    se la stai modificando in SCRAMBLER, a maggior ragione, non ha proprio senso mettere le forcelle rovesciate, fidati del consiglio ricevuto sopra e lascia stare...

    La scrambler dovrebbe essere una moto il più possibile leggera e senza fronzoli, guidata con dei riser alti per poter tenere le terga sul sedile ed avere la ruota anteriore scarica, l'esatto opposto di un anteriore piantato per terra con due steli rovesciati, doppio disco e pinze granitiche.

    Non che sia dirimente, visto le varie operazioni di marketing, ma persino la RnineT scrambler a differenza della sorella roadster non ha gli steli rovesciati. Per non parlare di quanto sia oscena una forcella con steli color oro (come se ne vedono tante) su una moto classicheggiante.

    riguardo allo spippolo e a tutti i suoi livelli, faccio una considerazione: se serve la forcella a steli rovesciati, allora serve anche il doppio disco, il mono posteriore etc...e qualcuno arriverà a dire anche l'ammortizzatore di sterzo. Suggerisco di respirare e guardare con onestà la moto che si ha davanti. Se la moto è profondamente diversa da come era quando uscita dalla fabbrica, suggerisco di rinfrescarsi la memoria e guardare che razza di moto è originariamente la Legend: una moto semplice, dalla sella bassa e comoda, destinata tra le sorelle classiche ad un pubblico che non si vuole impegnare troppo nella guida (lo dimostrano le foto di lancio con la donna alla guida).

    Per quanto la si modifichi resta dinamicamente un cancello. Se si vuole quel genere di guida inutile intestardirsi su forme di accanimento terapeutico, perchè non si raggiungerebbero mai risultati paragonabili ad una moto nata per quello. Perchè quando si comincia ad entrare forte in curva poi ci si accorge che le pedane toccano, che l'angolo tra sella e pedane è troppo chiuso, che le forcello sono troppo lunghe e vanno sfilate, che l'angolo di sterzo è troppo aperto anche con le forcelle sfilate....

    IMHO liberissimi di specializzare come credete la vostra moto, ma come con le auto non è che un alettone fà lo stesso effetto su una punto o su una lambo....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Parere assolutamente personale...... le tre cilindri scrambler non vengono troppo bene.
    Serbatoio e motore troppo grossi, sella troppo bassa e (se non fai modifiche radicali) di forma poco adatta.
    Mi orienterei su un'idea diversa.
    Se poi per scrambler intendi una moto con le gomme semitassellate e qualche particolare che richiama l'off road, allora è un'altro discorso.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Seadany Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi..vorrei sostituire la forcella anteriore della mia legend con una a steli rovesciati....avevo pensato a quella del monster monodisco che si trova a buon mercato,
    Ora la mia domanda è:posso montarla?..si può adattare?Io vorrei mantenere in mio cerchio a raggi..magari sostituisco anche pinza e disco ok..ma per il resto posso??..grazie in anticipo
    Tutti ti hanno dato ottimi consigli ma se hai una idea e sei convinto realizzala!
    Magari non fare modifiche irreversibili così se il risultato non ti soddisfa puoi riportarla all'origine.
    Per le forcelle rovesciate forse quelle del monster sono troppo corte, soprattutto se vuoi fare una scrambler.
    Io su un daytona 885 ho montato le forche di un multistrada 1100 che sono solo 3cm più corte, perfette per le mie esigenze.
    Altri hanno montato le forche Tiger, non so il modello, che sono quasi lunghe come le originali.
    Forse queste ultime sono le più adatte per una scrambler.
    Buon lavoro e posta qualche foto.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/17
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    12
    Ciao ragazzi....scusate se rispondo solo adesso..
    Vi ringrazio per gli utili consigli e trovo sensato quello che dite....
    In effetti forse ho generalizzato troppo definendo il mio progetto in "scrambler"..
    In realtà sto modificando questa moto un pò a gusto mio....forse potrei definirla meglio come "special"..
    Ho detto scrambler forse perchè in linea di massima tendenzialmente avrà caratteristiche estetiche di una scrambler (scarico alto..paramotore..gomme intermedie..forse paramani..ecc..
    Per quanto riguarda le prestazioni voglio appositamente che rimanga un "cancello"perchè voglio utilizzarla come tale..fare passeggiate in relax..solo quello..il resto è solo estetica..
    Diciamo che provengo da tutt'altro genere....dalle ipersportive...sin da piccolo...ma sarebbe un discorso troppo lungo da fare..ehhhh..e proprio per questo lungo discorso che cerco "un cancello"(lo so che è il soprannome per eccellenza della legend&#128517
    Per quanto riguarda la forcella mi piacerebbe un pò più corta...pensavo a quella del monster per i prezzi contenuti..certo non vorrei stravolgere poi la ciclistica della moto..il gioco deve valere la candela..
    Il doppio disco non mi interessa più di tanto

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Sostituzione forcella originale Speed 2007 con forcella anodizzata nera Speed 2008
    Di fabry980 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13/01/2016, 18:18
  2. [Thruxton] Sostituzione forcella anteriore per aumentare escursione
    Di Vinzap83 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 11/11/2014, 16:43
  3. [Street Triple 2013] Compro forcella anteriore e cerchio ruota anteriore street r
    Di mauro66 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/10/2014, 17:54
  4. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 23/02/2011, 20:52
  5. Sostituzione forcella anteriore
    Di tonino1981 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27/01/2010, 12:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •