Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Acquisto Legend - Consigli e info

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    29

    Acquisto Legend - Consigli e info

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e come ho accennato nella mia presentazione sarei in procinto di acquistare la mia prima moto, una Legend del 2001.
    Premetto che io non sono un grande esperto di motori, ho fatto la mia gavetta su una mitica vespa px200 che mi ha accompagnato dalle superiori fino all’università e oltre e sono sempre stato affascinato dal marchio Triumph.
    La moto che ho visto, ai miei occhi da profano, sembra essere in ottime condizioni, il proprietario da quello che dice è un appassionato del genere e ne ha avuto sempre cura apportando piccole modifiche e conservando le parti originali (sella, frecce, parafango posteriore). I km percorsi sono circa 20.000 e il prezzo richiesto è di 5.000 euro.
    Vorrei chiedere un vostro parere a riguardo, anche se immagino che i dettagli che ho riportato della moto siano pochi e generici ,soprattuto per capire se il prezzo di vendita è effettivamente congruo per il modello in questione. In generale mi farebbe piacere sapere qualcosa di più a livello tecnico di questa moto (pregi, difetti…. e le vostre opinioni da esperti del settore) facendo anche un paragone con la Thunderbird che mi pare di capire essere un modello superiore e più raro da reperire.
    Devo tornare a vedere la moto nei prossimi giorni e vi sarei grato se potreste darmi qualche consiglio su cosa dovrei controllare in particolare e ciò che dovrei chiedere in dettaglio al venditore per essere più sicuro sull’acquisto da fare.
    Scusate se mi sono dilungato un po’ e ringrazio chiunque vorrà darmi consigli ed informazioni per fare questo passo per me importante. Grazie e buona notte.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    https://r.tapatalk.com/shareLink?url...2&share_type=t
    Benvenuto.
    Dai un'occhiata a questa, i km sono di più ma se l'altra non avesse il libretto tagliandi Triumph nessuno ti potrebbe garantire che i 20.000 (pochi per una moto di 17 anni) siano reali. La persona che la vende sa tutto di queste moto, ne è un vero appassionato e conosce ogni difetto.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    29
    Grazie mille. Ho visto il post ma risulta già venduta. Comunque proverò a chiedere informazioni.

  5. #4
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Sono moto bellissime ma dotate di un'anima propria (e qualcuno direbbe pure animaccia )
    Il punto debole principale è l'impianto elettrico (l'ha fatto Ray Charles...) che se genera problemi, a volte sono di difficile soluzione.
    Se la moto è tenuta bene e curata (ci sono degli accorgimenti per prevenire parte dei problemi elettrici, soprattutto quelli alla centralina), è una moto che può dare molte soddisfazioni, ma è una moto che va amata.
    Te lo dico da appassionato possessore di Thunderbird Sport: se cerchi una moto da usare tutti i giorni con tutti i tipi di meteo e con cui vuoi essere sicuro di partire ogni volta, cerca altro.
    Se vuoi una moto da personalizzare (la Legend è una buona base anche perchè monta cerchi da 17" a differenza del Thunderbird normale che monta 16" al posteriore e 18" all'anteriore), è una buona base. Qui dentro, ci sono amici che ne hanno tirato fuori delle bellissime moto.
    Dai un occhio alla raccolta fotografica delle 3cilindri classiche e te ne renderai conto: http://www.forumtriumphchepassione.c...rum-tcp-8.html

    Detto questo, io la mia moto la adoro e lo ritengo una moto fascinosa e anche bella da guidare
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da eusebius Visualizza Messaggio
    Sono moto bellissime ma dotate di un'anima propria (e qualcuno direbbe pure animaccia )
    Il punto debole principale è l'impianto elettrico (l'ha fatto Ray Charles...) che se genera problemi, a volte sono di difficile soluzione.
    Se la moto è tenuta bene e curata (ci sono degli accorgimenti per prevenire parte dei problemi elettrici, soprattutto quelli alla centralina), è una moto che può dare molte soddisfazioni, ma è una moto che va amata.
    Te lo dico da appassionato possessore di Thunderbird Sport: se cerchi una moto da usare tutti i giorni con tutti i tipi di meteo e con cui vuoi essere sicuro di partire ogni volta, cerca altro.
    Se vuoi una moto da personalizzare (la Legend è una buona base anche perchè monta cerchi da 17" a differenza del Thunderbird normale che monta 16" al posteriore e 18" all'anteriore), è una buona base. Qui dentro, ci sono amici che ne hanno tirato fuori delle bellissime moto.
    Dai un occhio alla raccolta fotografica delle 3cilindri classiche e te ne renderai conto: http://www.forumtriumphchepassione.c...rum-tcp-8.html

    Detto questo, io la mia moto la adoro e lo ritengo una moto fascinosa e anche bella da guidare
    Grazie mille Eusebius!
    Il "di difficile soluzione" mi spaventa un po' visto che io non sono un grande esperto... anche se mi piacerebbe imparare a metterci le mani sopra ovviamente dopo essere stato istruito da qualcuno esperto.
    L'utilizzo che ne farei non è giornaliero né tanto meno cittadino ma di qualche gita fuori porta al lago o sulle dolomiti vicino a dove abito ma sempre in modalità diciamo "passeggiata" niente di estremo. Non avrei intenzione di apportare grandi modifiche alla moto sarei più incentrato sul suo utilizzo.
    Mi piace molto la sua linea... ma sono anche attratto dalla Thunderbird e dalla sua versione Sport. A parte la misura dei cerchi di cui mi hai accennato... fra le tre quali altre differenze sostanziali ci sono? Anche le Thunderbird presentano problemi di natura elettrica?

    Nel caso mi decidessi per l'acquisto quali sarebbero gli accorgimenti da seguire per il buon mantenimento della moto?

    Grazie per la pazienza e i preziosi consigli!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Secondo me se la tua intenzione è quella di personalizzarla ti conviene scartare la TB CLASSIC, costano un po' di più e hanno il limite della misura dei cerchi.
    Se la tua idea di personalizzazione si limita a modifiche estetiche la Legend va benissimo ma se pensi anche al lato prestazionale ti conviene spendere di più per l'acquisto orientandoti sulla TB SPORT, risparmiando in seguito sui lavori, per avere di partenza una moto con motore più potente, doppio disco anteriore e altri particolari che ne migliorano la dinamica di guida.
    http://www.fedrotriple.it/1995-trium...erbird-900.htm
    Sito utile per capire le differenze, ci trovi anche la Legend.
    Ultima modifica di duncan; 29/09/2018 alle 11:17

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Secondo me se la tua intenzione è quella di personalizzarla ti conviene scartare la TB CLASSIC, costano un po' di più e hanno il limite della misura dei cerchi.
    Se la tua idea di personalizzazione si limita a modifiche estetiche la Legend va benissimo ma se pensi anche al lato prestazionale ti conviene spendere di più per l'acquisto orientandoti sulla TB SPORT, risparmiando in seguito sui lavori, per avere di partenza una moto con motore più potente, doppio disco anteriore e altri particolari che ne migliorano la dinamica di guida.
    Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo
    Sito utile per capire le differenze, ci trovi anche la Legend.
    Grazie mille Duncan! Lo leggerò con interesse 😊

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Data Registrazione
    10/02/11
    Località
    Maremma
    Messaggi
    5,850
    Citazione Originariamente Scritto da Steinway Visualizza Messaggio
    Grazie mille Duncan! Lo leggerò con interesse
    Di nulla.

  10. #9
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Citazione Originariamente Scritto da Steinway Visualizza Messaggio
    Grazie mille Eusebius!
    Il "di difficile soluzione" mi spaventa un po' visto che io non sono un grande esperto... anche se mi piacerebbe imparare a metterci le mani sopra ovviamente dopo essere stato istruito da qualcuno esperto.
    L'utilizzo che ne farei non è giornaliero né tanto meno cittadino ma di qualche gita fuori porta al lago o sulle dolomiti vicino a dove abito ma sempre in modalità diciamo "passeggiata" niente di estremo. Non avrei intenzione di apportare grandi modifiche alla moto sarei più incentrato sul suo utilizzo.
    Mi piace molto la sua linea... ma sono anche attratto dalla Thunderbird e dalla sua versione Sport. A parte la misura dei cerchi di cui mi hai accennato... fra le tre quali altre differenze sostanziali ci sono? Anche le Thunderbird presentano problemi di natura elettrica?

    Nel caso mi decidessi per l'acquisto quali sarebbero gli accorgimenti da seguire per il buon mantenimento della moto?

    Grazie per la pazienza e i preziosi consigli!
    Del gruppo delle T300, hanno fatto Adventurer, Thunderbird, Legend e Thunderbird Sport.
    L'ultima in ordine cronologico è la Thunderbird Sport e, come ha detto Duncan, è quella più a posto di meccanica e di ciclistica, in quanto monta il motore a 6 marce, scarichi con compensatore (è quella con 80 cv, le altre ne hanno circa 70), doppio disco anteriore, sospensioni degne di questo nome e regolabili, quote ciclistiche migliori (mi riferisco al telaietto posteriore e ai leveraggi del monoammortizzatore ) che ne fanno quella meglio equilibrata.
    Le altre, sono certamente una buona base di partenza, ma devi sicuramente metterci le mani, anche solo dal punto di vista estetico. Poi qui dentro, ci sono amici che all'inizio avevano detto "modifico giusto due cose, solo esteticamente" e oggi, hanno delle Signore moto con cui si tolgono belle soddisfazioni (diciamo che qualcuno ci da gas ammerda )
    Leggi i post nella sezione delle tre cilindri classiche, in particolare quello relativo a bobine e centralina per avere idea di cosa fare.
    Poi il resto della manutenzione, è quello "classico": olio, filtri e liquidi da tenere controllati e sostituirli nei tempi previsti.
    Conta che essendo moto a carburatori, importante è anche il circuito di alimentazione (pulizia e allineamento carburatori, filtro aria, tenere un occhio ad eventuale ruggine nel serbatoio, problema comune a moltissime moto con serbatoio in metallo, ecc.)

    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Secondo me se la tua intenzione è quella di personalizzarla ti conviene scartare la TB CLASSIC, costano un po' di più e hanno il limite della misura dei cerchi.
    Se la tua idea di personalizzazione si limita a modifiche estetiche la Legend va benissimo ma se pensi anche al lato prestazionale ti conviene spendere di più per l'acquisto orientandoti sulla TB SPORT, risparmiando in seguito sui lavori, per avere di partenza una moto con motore più potente, doppio disco anteriore e altri particolari che ne migliorano la dinamica di guida.
    Fedrotriple - Il sito dedicato a Triumph Motorcycles e a Carlo Talamo
    Sito utile per capire le differenze, ci trovi anche la Legend.
    Come scritto sopra, Duncan ti aveva già dato ottime dritte

    Aggiungo solo che sono moto che se ben tenute (e aggiungo anche un po' coccolate), ti sapranno dare belle soddisfazioni (anche solo dal punto di vista estetico )
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Verona
    Messaggi
    29
    Grazie a tutti per le info e i consigli preziosi di cui farò tesoro. Sono ben felice di leggere ogni vostro ulteriore consiglio o considerazione che mi potrà aiutare nella mia scelta

    Alla luce di quanto mi state dicendo per considerare tutte le possibilità, qualcuno di voi sa se qualche utente del forum o un contatto fidato ha in vendita una TB Sport in buone condizioni?
    Ultima modifica di Steinway; 29/09/2018 alle 16:20 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Info e consigli su acquisto Tiger Explorer
    Di N_E_M_E_S_I nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/10/2016, 16:34
  2. Consigli per acquisto Legend
    Di Jonnys nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 17/01/2016, 19:27
  3. Consiglio acquisto Legend TT 900
    Di Navar nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07/01/2008, 23:34
  4. Consigli x l'acquisto
    Di 051marco nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14/12/2007, 09:55
  5. Consigli acquisto ST 955
    Di kappa76 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16/07/2007, 11:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •