Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Tappi coprivalvola i...

Tappi coprivalvola in alluminio nero - Disponibili color alluminio/neri/rossi/blu

Prezzo € 10.00
completo 2in2 corto2...

completo 2in2 corto2sides omologato con db-killer estraibili

Prezzo € 950.00
Kit adesivi coprifan...

Kit adesivi coprifanale bandiera inglese "Union Jack" per Speed e Street 2011

Prezzo € 15.00
Suzuki GSR 600 (2006...

Suzuki GSR 600 (2006 - 11)

Prezzo € 3300.00
Kit completo 3in1 t...

Kit completo 3in1  tromboncino inox, omologato con db killer estraibile.

Prezzo € 850.00
Adesivi resinati rot...

Adesivi resinati rotondi T-Power

Prezzo € 3.00

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
Like Tree1Likes

Discussione: Compatibilità cambio Trident-Trophy con T-Bird

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    18

    Compatibilità cambio Trident-Trophy con T-Bird

    Buongiorno a tutti.

    Sappiamo bene che negli anni '90 la Triumph utilizzò praticamente lo stesso motore su un'ampia gamma di modelli diversi. Mi chiedevo dunque se fosse possibile montare un cambio a sei marce della Trident su una Thunderbird prima serie (cambio a cinque).

    Ogni parere è ben accetto.

  2. # ADS
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,724
    Citazione Originariamente Scritto da FabioPre Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

    Sappiamo bene che negli anni '90 la Triumph utilizzò praticamente lo stesso motore su un'ampia gamma di modelli diversi. Mi chiedevo dunque se fosse possibile montare un cambio a sei marce della Trident su una Thunderbird prima serie (cambio a cinque).

    Ogni parere è ben accetto.
    Si è possibile , operazione già fatta da qualche utente qui sul forum.
    Dovrai cambiare anche il leveraggio del cambio altrimenti gli innesti saranno rovesciati .

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    18
    Ottima notizia, grazie mille!

    Per la leva del cambio, basterebbe prendere le pedane arretrate della Raask (acquisto già in programma...) e invertire il rinvio, giusto? Oppure meglio prendere direttamente quelle per il TBS?
    Ultima modifica di FabioPre; 06/06/2019 alle 06:25

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    816
    comunque per capire le differenze confronta i complessivi e la lista parti dei due cambi su WOT

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    comunque per capire le differenze confronta i complessivi e la lista parti dei due cambi su WOT
    Ottima idea!

    Vi aggiornerò sull'esito della modifica.

    Ancora grazie!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,724
    Citazione Originariamente Scritto da FabioPre Visualizza Messaggio
    Ottima notizia, grazie mille!

    Per la leva del cambio, basterebbe prendere le pedane arretrate della Raask (acquisto già in programma...) e invertire il rinvio, giusto? Oppure meglio prendere direttamente quelle per il TBS?
    le pedane TBS credo vadano ad interferire con la curva dei collettori originali ( diversa tra TBS e Thunderbird) le raask forse vanno su senza problemi , ma se tanto mi dà tanto non credo che manterrai i collettori/finali originali .

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    le pedane TBS credo vadano ad interferire con la curva dei collettori originali ( diversa tra TBS e Thunderbird) le raask forse vanno su senza problemi , ma se tanto mi dà tanto non credo che manterrai i collettori/finali originali .

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

    Ho preso la moto con i Toga (o Toca... non so bene), ma non sono un appassionato di grosse sonorità, e comunque a bottiglia mi piacciono molto.

    Poi...mai dire mai!

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/08/06
    Messaggi
    22
    Ciao , ti confermo che il cambio è identico, alla fine comunque a te serve solo un ingranaggio per la sesta marcia ed il selettore, io ho fatto la modifica lo scorso anno, ho preso un cambio completo usato dal quale ho preso quello che mi serviva, ti confermo anche che ti ritroverai con il cambio rovesciato quindi hai bisogno di pedane con asta di rinvio,io ne ho prese di universali su ebay e mi sono costruito due staffe tipo quelle del thunderbird sport. Se hai un manuale d'officina e fattibilissimo solo procurati tutto quello che ti serve prima di cominciare ( guarnizioni pasta sigillante bloccanti vari..) tieni conto che devi tirare giù il motore. Alla fine fatti bene due conti sia sulla spesa che sul tempo che ti serve a fare il tutto ,se come me hai nostalgia dei tempi in cui modificavi il vip4 procedi senza paura,ma tieni conto che se metti un pignone con un dente in più ottieni praticamente lo stesso risultato
    ciao

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,626
    Concordo con quanto scritto da Ymik, la modifica della 6a marcia io l'ho fatta perché avevo da rifare tutto il motore quindi...hai fatto 30 e non fai 31? ma a bocce ferme posso dirti che non cambia la vita come pensavo...

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    18
    Citazione Originariamente Scritto da ymik Visualizza Messaggio
    Ciao , ti confermo che il cambio è identico, alla fine comunque a te serve solo un ingranaggio per la sesta marcia ed il selettore, io ho fatto la modifica lo scorso anno, ma tieni conto che se metti un pignone con un dente in più ottieni praticamente lo stesso risultato
    ciao
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    Concordo con quanto scritto da Ymik, la modifica della 6a marcia io l'ho fatta perché avevo da rifare tutto il motore quindi...hai fatto 30 e non fai 31? ma a bocce ferme posso dirti che non cambia la vita come pensavo...
    Capito...allora credo proprio che comprerò il cambio del Trophy (si trova ad un prezzo stracciato) e lo terrò da parte. Se mai dovessi aprire il motore (sgrat...sgrat...), ne approfitterò per aggiungere la sesta marcia.

    Intanto, un pignone più grosso me lo concedo: faccio 80km di statale, due volte a settimana, e il motore mi da l'impressione di essere inutilmente su di giri. I rapporti su questa moto sono veramente corti! L'altro giorno, per curiosità, ho provato una partenza da fermo in quinta: è riuscita, con un minimo di frizione, ma proprio pochissima, meno di quanto ne usavo sulla Pegaso 650 per partire in seconda!
    GianlucaFlorence likes this.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. forcelle kayaba 43 per speed triple o Trident 900 o trophy anni 93-96
    Di speed triple 96 nel forum Compro e vendo accessori per Triumph d' epoca
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/06/2012, 12:38
  2. cerco trident-trophy-daytona 1000
    Di sarracino5 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/06/2010, 20:18
  3. ma la trident carenata è la trophy o la vecchia sprint?
    Di Mr Frowning nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/03/2010, 17:55
  4. ammortizzatore double system per T309 trident e vecchi t.bird e altra roba
    Di Kalimero nel forum Compro e vendo accessori per Classic a tre cilindri
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15/09/2009, 14:21
  5. Vendo attachi laterali borse originali Trident/Trophy
    Di mattfactory nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25/01/2008, 18:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •