Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Revisione pompa acqua

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/04/07
    Località
    PA
    Moto
    Thunderbird 900 '96
    Messaggi
    40

    Question Revisione pompa acqua

    Ciao a tutti, non so se questo argomento è stato già trattato ma, non sono riuscito a trovare nulla.
    La mia domanda è questa: c'è qualcuno che ha fatto la revisione della pompa dell'acqua su questo
    tipo di motore?
    Smontandola ho notato che il girante ha una certa difficoltà a ruotare ed ho il presentimento che
    all'interno si sia formata della ruggine e quindi per procedere con la pulizia occorre smontare il girante
    e sostituire il paraolio e la guarnizione di tenuta.
    Ecco qualche foto:

    girante.jpg
    paraolio_alberino.jpg
    panoramica_pompa_acqua.jpg

    Avete suggerimenti al riaguardo?

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/07/19
    Località
    Genova
    Messaggi
    68
    Potrebbe essere sta pompa di merda allora a dare fastidio all impianto dell acqua... Interessante aspettiamo i guru

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da speedbike Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, non so se questo argomento è stato già trattato ma, non sono riuscito a trovare nulla.
    La mia domanda è questa: c'è qualcuno che ha fatto la revisione della pompa dell'acqua su questo
    tipo di motore?
    Smontandola ho notato che il girante ha una certa difficoltà a ruotare ed ho il presentimento che
    all'interno si sia formata della ruggine e quindi per procedere con la pulizia occorre smontare il girante
    e sostituire il paraolio e la guarnizione di tenuta.
    Ecco qualche foto:

    girante.jpg
    paraolio_alberino.jpg
    panoramica_pompa_acqua.jpg

    Avete suggerimenti al riaguardo?

    Grazie
    Ciao Speedbike, se la pompa gira con difficoltà non credo basti cambiare le tenute, probabilmente bisogna cambiare anche i cuscinetti. Non so come è fatta ma suppongo che sotto al paraolio ci sia un seeger, togliendo il quale si dovrebbe sfilare l'alberino. Valuta bene cosa fare perché se l'alberino è arrugginito nei punti in cui lavorano le tenute dovrai lucidarlo e facendolo ridurrai il diametro e difficilmente riuscirai ad ottenere una rugosità superficiale idonea.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/04/07
    Località
    PA
    Moto
    Thunderbird 900 '96
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Ciao Speedbike, se la pompa gira con difficoltà non credo basti cambiare le tenute, probabilmente bisogna cambiare anche i cuscinetti. Non so come è fatta ma suppongo che sotto al paraolio ci sia un seeger, togliendo il quale si dovrebbe sfilare l'alberino. Valuta bene cosa fare perché se l'alberino è arrugginito nei punti in cui lavorano le tenute dovrai lucidarlo e facendolo ridurrai il diametro e difficilmente riuscirai ad ottenere una rugosità superficiale idonea.
    Purtroppo se non lo smonto non posso saperlo....e speravo che qualcuno lo avesse fatto prima di me!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Citazione Originariamente Scritto da speedbike Visualizza Messaggio
    Purtroppo se non lo smonto non posso saperlo....e speravo che qualcuno lo avesse fatto prima di me!!!
    Aspetta che intevenga Samuel, se non ricordo male lui ne ha revisionate più di una e credo che possa darti qualche dritta in merito

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/04/07
    Località
    PA
    Moto
    Thunderbird 900 '96
    Messaggi
    40
    Citazione Originariamente Scritto da GianlucaFlorence Visualizza Messaggio
    Aspetta che intevenga Samuel, se non ricordo male lui ne ha revisionate più di una e credo che possa darti qualche dritta in merito
    Ottimo allora attendiamo!!!
    Oggi pomeriggio sono passato da un meccanico, ho fatto controllare la pompa e mi ha detto che il girante gira senza problemi.
    Mi ha aggiunto che se non ci sono perdite dal forellino di drenaggio si può rimontare cambiando solo guarnizione e o-ring.
    Viceversa si dovrebbe cambiare tutta perchè a detta sua è difficile trovare i ricambi interni....bohhh

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Io non l'ho Mai revisionata l'ho solo pulita a dovere e non l'ho mai trovata con così tanta ruggine ( dovuta al fatto ) che ancora qualcuno si ostina a mettere acqua nell'impianto di raffreddamento e poi questi sono i risultati, vedendo le condizioni della girante se tanto mi dà tanto avrai pure la valvola termostatica inchiodata . Comunque la girante da originale tende ad essere dura di suo sembra come se fosse semigrippata ( per capirsi ) non gira libera come una cuscinetto .
    Quindi come ti ha detto il meccanico puoi rimontarla sostituendo tutti gli oring di tenuta .
    Se vuoi un consiglio fai un pieno sull'impianto con liquido puro , fagli fare un ciclo e scarica, poi metti liquido pronto all'uso e ogni 2 anni cambio totale, sostituisci la termostatica , io l'ho eliminata ho fatto prima .

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  9. #8
    un saluto a tutti, approfitto dle post per evidenziare il problema che ho io: dopo la revisione del motorino di avviamento (che ha comportato lo scarico del liquido refrigerante) mi a questo problema .... ho caricato il liquido altre il max, la spia del sistema di raffreddamento ammicca, e le ventole sono quasi sempre accese, da dire che ho cambiato almeno 4/5 volte il tappo che fa da valvola per il vaso di espansione, sempre starato.
    qualche consiglio?
    grazie

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da ilganzo Visualizza Messaggio
    un saluto a tutti, approfitto dle post per evidenziare il problema che ho io: dopo la revisione del motorino di avviamento (che ha comportato lo scarico del liquido refrigerante) mi a questo problema .... ho caricato il liquido altre il max, la spia del sistema di raffreddamento ammicca, e le ventole sono quasi sempre accese, da dire che ho cambiato almeno 4/5 volte il tappo che fa da valvola per il vaso di espansione, sempre starato.
    qualche consiglio?
    grazie
    Hai fatto lo spurgo dell'impianto ?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  11. #10
    no .... mi indichi come si fa per favore.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Kit revisione pompa freno posteriore
    Di GiuseppeMastellone nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/07/2019, 19:15
  2. [Bonneville] Kit revisione pompa freno
    Di francesco87 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17/04/2017, 21:17
  3. CONSIGLI - Revisione pompa dell'acqua
    Di SaMp3i nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/11/2010, 00:23
  4. revisione pompa radiale
    Di SIMOTRIUMPH nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/08/2010, 14:23
  5. revisione pinze e pompa
    Di fabri78 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05/05/2010, 23:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •