Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Nuovo thriumphista (forse)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Prato
    Messaggi
    9

    Nuovo thriumphista (forse)

    Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Sono un felice possessore di un Morini 3 1/2 del 79 e da qualche tempo sto cercando una moto da poter affiancare alla mia vecchietta per farci viaggi più lunghi ed in compagnia della mia dolce metà. Non vi nego che inizialmente mi ero orientato su una bmw R100CS (come avrete capito mi piacciono le vecchiette) nonostante un mio caro amico Harleysta mi stia pressando per prendere una Harley. Ebbene, voi direte: e che ci fai qui? Rispondo subito: ho visto la Thunderbird e mi sono innamorato. Vorrei da voi dei consigli su questa moto: può essere quello che cerco? Ho letto in giro e, ovviamente, c’è che ne parla benissimo e non ha avuto grossi problemi e chi invece è disperato soprattutto per problemi di tipo elettrico. Cosa devo guardare e cosa mi devo aspettare da questa moto?
    Sabato scorso sono andato a vedere una Thunderbird del 95 vicino a La Spezia e devo dire che le impressioni di guida sono state molto buone. Per me era la prima volta che provavo una 3 cilindri e devo dire che il motore è bello brillante e l’erogazione lineare. E veramente godibilissima. L’ho provata anche nel raccordo autostradale e l’ho tirata un po’ anche oltre i limiti consentiti e sembra di stare su due binari. Ecco però i miei dubbi: il contachilometri segna 75.000 km ma il proprietario mi dice che sono circa 40.000 perché lo strumento è stato sostituito (non dovrebbero essere di meno quindi?). La moto è stata riverniciata completamente (devo dire che è molto bella), con manubrio più basso e specchietti integrati in fondo alle manopole, sella rifatta marchiata Triumph (bella ma piuttosto dura), frecce e stop a led, scarichi anch’essi nuovi. I segni del tempo si vedono sostanzialmente sulla piastra e in qualche brugola che si è arrugginita e sul blocco motore. Che ne pensate? C’è da fidarsi? Il proprietario chiede 5.500. Grazie a chi vorrà rispondermi.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Marco 3 1/2 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum. Sono un felice possessore di un Morini 3 1/2 del 79 e da qualche tempo sto cercando una moto da poter affiancare alla mia vecchietta per farci viaggi più lunghi ed in compagnia della mia dolce metà. Non vi nego che inizialmente mi ero orientato su una bmw R100CS (come avrete capito mi piacciono le vecchiette) nonostante un mio caro amico Harleysta mi stia pressando per prendere una Harley. Ebbene, voi direte: e che ci fai qui? Rispondo subito: ho visto la Thunderbird e mi sono innamorato. Vorrei da voi dei consigli su questa moto: può essere quello che cerco? Ho letto in giro e, ovviamente, c’è che ne parla benissimo e non ha avuto grossi problemi e chi invece è disperato soprattutto per problemi di tipo elettrico. Cosa devo guardare e cosa mi devo aspettare da questa moto?
    Sabato scorso sono andato a vedere una Thunderbird del 95 vicino a La Spezia e devo dire che le impressioni di guida sono state molto buone. Per me era la prima volta che provavo una 3 cilindri e devo dire che il motore è bello brillante e l’erogazione lineare. E veramente godibilissima. L’ho provata anche nel raccordo autostradale e l’ho tirata un po’ anche oltre i limiti consentiti e sembra di stare su due binari. Ecco però i miei dubbi: il contachilometri segna 75.000 km ma il proprietario mi dice che sono circa 40.000 perché lo strumento è stato sostituito (non dovrebbero essere di meno quindi?). La moto è stata riverniciata completamente (devo dire che è molto bella), con manubrio più basso e specchietti integrati in fondo alle manopole, sella rifatta marchiata Triumph (bella ma piuttosto dura), frecce e stop a led, scarichi anch’essi nuovi. I segni del tempo si vedono sostanzialmente sulla piastra e in qualche brugola che si è arrugginita e sul blocco motore. Che ne pensate? C’è da fidarsi? Il proprietario chiede 5.500. Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Ciao Marco,
    5500€ per un Thunderbird sono troppi, sarebbero troppi anche per un esemplare perfetto e con pochissimi chilometri. Con un po’ di pazienza puoi trovarne di belle intorno ai 4000€ ma ti consiglio di considerare anche la Legend, costa un po’ meno e per via delle misure dei cerchi (17” entrambi) offre più possibilità di scelta sulle gomme. Cosa intendi per viaggi più lunghi? Tieni conto che è una moto comoda ma non è adattissima per viaggiare nel vero senso della parola. Inoltre tende a scaldare, in estate, soprattutto nel traffico, può diventare fastidioso.
    Il difetto più comune riguarda centralina e bobine, alla peggio con 300€ sostituisci tutto con prodotti Ignitech (qui nel forum puoi trovare tutte le info e l’aiuto necessario). La meccanica è affidabilissima, non sono a conoscenza di rotture o problemi di qualsiasi genere prima dei 100.000Km. Ovviamente dipende da come la usi e dalla manutenzione ma generalmente sono dei muli.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Prato
    Messaggi
    9
    Grazie della risposta Bortolo. Cercherò con calma qualcos’altro. Per viaggi a medio raggio intendo farci qualche vacanza con la mia compagna durante l’estate: Sardegna, Corsica, Elba, magari Salento...non capo nord per intendersi o in giro per l’Europa (oddio...chissà). Credi sia scomoda per questo genere di viaggi?
    (Con quella che ho provato di sicuro non ce li farei sia per la posizione di guida sia per la sella troppo dura...magari altre nella versione standard...).

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Prato
    Messaggi
    9
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Ciao Marco,
    5500€ per un Thunderbird sono troppi, sarebbero troppi anche per un esemplare perfetto e con pochissimi chilometri. Con un po’ di pazienza puoi trovarne di belle intorno ai 4000€ ma ti consiglio di considerare anche la Legend, costa un po’ meno e per via delle misure dei cerchi (17” entrambi) offre più possibilità di scelta sulle gomme. Cosa intendi per viaggi più lunghi? Tieni conto che è una moto comoda ma non è adattissima per viaggiare nel vero senso della parola. Inoltre tende a scaldare, in estate, soprattutto nel traffico, può diventare fastidioso.
    Il difetto più comune riguarda centralina e bobine, alla peggio con 300€ sostituisci tutto con prodotti Ignitech (qui nel forum puoi trovare tutte le info e l’aiuto necessario). La meccanica è affidabilissima, non sono a conoscenza di rotture o problemi di qualsiasi genere prima dei 100.000Km. Ovviamente dipende da come la usi e dalla manutenzione ma generalmente sono dei muli.
    Ciao Bortolo, avrei trovato questa, che ne dici?

    https://www.subito.it/moto-e-scooter...-325846073.htm

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Citazione Originariamente Scritto da Marco 3 1/2 Visualizza Messaggio
    Per viaggi a medio raggio intendo farci qualche vacanza con la mia compagna durante l’estate: Sardegna, Corsica, Elba, magari Salento...non capo nord per intendersi o in giro per l’Europa (oddio...chissà). Credi sia scomoda per questo genere di viaggi?
    (Con quella che ho provato di sicuro non ce li farei sia per la posizione di guida sia per la sella troppo dura...magari altre nella versione standard...).
    Per un utilizzo simile penserei ad una moto diversa sinceramente..... più comoda e più pratica.

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Marco 3 1/2 Visualizza Messaggio
    Ciao Bortolo, avrei trovato questa, che ne dici?

    https://www.subito.it/moto-e-scooter...-325846073.htm
    Ciao Marco, questa direi di no, è stata riverniciata, modificata e pare che nel prezzo non siano compresi i componenti originali. Inoltre non comprerei una moto che proviene da posti di mare, la salsedine a lungo andare fa seri danni.

    Se pensi di prendere una Legend il prezzo corretto è intorno ai 3500€ per un esemplare originale, tenuto bene e con massimo 50.000Km ma quoto Jazz, anche secondo me queste non sono le moto adatte per fare i viaggi che vorresti fare.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di LucaT
    Data Registrazione
    31/08/13
    Località
    GSSI
    Moto
    Bandit S 650
    Messaggi
    1,220
    questa tutta nera è bellissima. c'è voluto un gran lavoro per farla, quindi se ti piace scrivigli.
    certo però, che pensare di girare l'italia con una moto del 2001 non irreprensibile per vari motivi.... non so. restando su questo stile virerei su una honda cb 1100 più recente.

    certi particolari della legend erano osceni e sinceramente io punterei a non averli, sia perchè magari le modifiche mi possono piacere, e sia perchè ti eviti chili e chili di zavorra ingombrante in cambio di qualche cento euro in più in tasca. che poi, se volessi, il manubrio le frecce gli specchi li paghi poco a prenderli usati
    Ultima modifica di LucaT; 01/02/2020 alle 21:22

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Prato
    Messaggi
    9
    Grazie di nuovo a tutti per i suggerimenti...mi state piano piano smontando dal diventare un Triumphista (sigh). Però vi ringrazio per la franchezza, non è sempre facile trovare persone obiettive riguardo alle morto che amano. Vedrò di indirizzarmi verso altre tipologie di moto, allora. Se proprio dovessi prendere una Triumph, mi sembra di capire che sia meglio la Thunderbird, viste le 6 marce, piuttosto che la Legend, per l’utilizzo che ne vorrei fare io. Corretto?

    PS Ne ho vista una dalle mie parti del 99 con 24000 km e chiedono 5000 euro. Dalle foto sembra ben messa, ferma dal 2015 ma revisionata e tagliandata regolarmente, a detta del proprietario...magari ci faccio un salto.
    Grazie ancora a tutti

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di GianlucaFlorence
    Data Registrazione
    06/06/14
    Località
    Florence
    Moto
    ex FZ1, ex CBR1000RR solo-pista, ex Triumph Legend TT, ora Tiger Sport
    Messaggi
    1,684
    Citazione Originariamente Scritto da Marco 3 1/2 Visualizza Messaggio
    Grazie di nuovo a tutti per i suggerimenti...mi state piano piano smontando dal diventare un Triumphista (sigh). Però vi ringrazio per la franchezza, non è sempre facile trovare persone obiettive riguardo alle morto che amano. Vedrò di indirizzarmi verso altre tipologie di moto, allora. Se proprio dovessi prendere una Triumph, mi sembra di capire che sia meglio la Thunderbird, viste le 6 marce, piuttosto che la Legend, per l’utilizzo che ne vorrei fare io. Corretto?

    PS Ne ho vista una dalle mie parti del 99 con 24000 km e chiedono 5000 euro. Dalle foto sembra ben messa, ferma dal 2015 ma revisionata e tagliandata regolarmente, a detta del proprietario...magari ci faccio un salto.
    Grazie ancora a tutti

    Ciao Marco,

    Mi sembra che ti abbiano già dato molte dritte utili... se non hai velleità "sportive" e ti piacciono le linee classiche del Thunderbird allora non hai problemi di scelta delle gomme come ti diceva il buon Bortolo (nel senso che la misura dei cerchi non è il massimo se ti piace fare delle belle pieghe e le misure a libretto ti obbligano ad acquistare gomme piuttosto touring...ma a te andrebbero bene)
    valuta di prenderla ma cercala più possibile originale in modo da valutarne meglio l'effettivo buono stato, una moto tutta riverniciata chiaramente può piacere ma può anche nascondere magagne...un mezzo conservato lo vedi se è stato davvero trattato coi guanti di velluto...

    Riguardo al chilometraggio invece non ti preoccupare, sembra assurdo ma queste carrette vanno meglio se usate costantemente quindi diffida dai chilometraggi troppo bassi, una moto di 20 anni almeno 40-50 mila km li deve avere.

    per il discorso turismo...beh, sicuramente non è un Gs ma non è neanche una carenata coi semimanubri, se la moto gira bene e non ti porti dietro mezza casa, ti ci puoi fare anche qualche viaggetto con classe

    io, ahimé, non sono più Triumphista, ho venduto la mia Legend 2 anni fa ad un tuo concittadino (sparito nel nulla, chissà che fine ha fatto la mia WildTriple ), se hai bisogno di aiuto chiedi pure...anzi, intanto ti indico un meccanico che ci sa mettere le mani e su questi ferracci chi non le conosce davvero rischia solo di far danni... qui è conosciuto come Sant'Emiliano da Prato Resurrettore in quanto ha fatto miracoli sulla mia moto per farla tornare in vita... (Emiliano della Moto4, conosci?)

    Toglimi una curiosità, sei possessore di un 3 1/2 del '79, mica per caso è targata FI?

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Prato
    Messaggi
    9
    Ciao Gianluca, grazie delle tue dritte, le prenderò in considerazione sicuramente. Per quanto riguarda la mia orino, sì...è targata FI 😊...ma viene dal Mugello, pensi di averla conosciuta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo Triumphista... forse !
    Di pave nel forum Presentazioni
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 22/04/2015, 13:30
  2. il 3 Luglio un Thriumphista del Forum......
    Di Strega Klà nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 151
    Ultimo Messaggio: 24/06/2011, 21:41
  3. forse un nuovo Triumphista
    Di alessandrod nel forum Presentazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 13/06/2011, 22:45
  4. forse nuovo Triumphista [PV]
    Di TizianoM nel forum Presentazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01/07/2009, 11:39
  5. Forse un nuovo Tigerista...
    Di Cippo4u nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26/01/2009, 19:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •