Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pulizia serbatoio & co.

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Buongiorno gruppo
    Avevo problemi con il rubinetto del mio cancello ( brevemente: in posizione "aperto" stenta a dare benzina a sufficienza tanto che 1º se chiedo il massimo strattona come se mancasse alimentazione 2º pesca pochissimo circa 8/9 litri e mi pare che per un 15lt di serbatoio siano troppo pochi per andare in riserva ) , in poche parole circolo sempre tenendo la posizione "riserva".

    Ho approfittato di questo lungo periodo di stop per spostare la bobina ( non mi addentro perché ho imparato proprio da voi qui come si fa ) .

    Da questo era d obbligo smontare serbatoio e rubinetto

    Ora, premesso il problema di cui discutevo e dopo aver visionato la foto di come ho trovato i filtrini in nylon dei pescaggi mi domando se

    A. Poteva essere questo il problema , ma non credo perché il pescaggio benzina su "aperto" era pulito la morchia e residui invece sono nel pescaggio basso proprio della riserva !!!!
    B. Visto cosa ho trovato nel rubinetto , dite che avrò sicuramente qualcosa nei carburatori ed è conveniente smontarli (cosa che mi richiederà una bella spesa perche oltre il delicato smontaggio dall alloggiamento e rimontaggio ovviamente le mani per la pulizia sui carburatori non le metterei io )

    C . ..e viene il bello. Nel serbatoio scuotendolo sento come ci fosse della sabbia . Sara ruggine (anche se guardando come è messo dentro fin dove si può vedere dal tappo rifornimento pare nuovo e trattato con qualcosa ) o qualche deposito che chissà come c e finito dentro . Come lo tolgo vosto che non esce nemmeno a morire facendoci girare 2 litri di benzina dentro e rovescisndola sia dal foro rubinetto e tantomeno dal tappo serbatoio?( questo a causa delle alette e conformazione anti sciabordio che ha il serbatoio. Questi residui non seguono il flusso della poca benzina che uso per cercare di portarli via . Posso andarci di ignoranza con pompa dell acqua e poi trovare il modo di asciugarlo in fretta e bene?)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Buongiorno gruppo
    Avevo problemi con il rubinetto del mio cancello ( brevemente: in posizione "aperto" stenta a dare benzina a sufficienza tanto che 1º se chiedo il massimo strattona come se mancasse alimentazione 2º pesca pochissimo circa 8/9 litri e mi pare che per un 15lt di serbatoio siano troppo pochi per andare in riserva ) , in poche parole circolo sempre tenendo la posizione "riserva".

    Ho approfittato di questo lungo periodo di stop per spostare la bobina ( non mi addentro perché ho imparato proprio da voi qui come si fa ) .

    Da questo era d obbligo smontare serbatoio e rubinetto

    Ora, premesso il problema di cui discutevo e dopo aver visionato la foto di come ho trovato i filtrini in nylon dei pescaggi mi domando se

    A. Poteva essere questo il problema , ma non credo perché il pescaggio benzina su "aperto" era pulito la morchia e residui invece sono nel pescaggio basso proprio della riserva !!!!
    B. Visto cosa ho trovato nel rubinetto , dite che avrò sicuramente qualcosa nei carburatori ed è conveniente smontarli (cosa che mi richiederà una bella spesa perche oltre il delicato smontaggio dall alloggiamento e rimontaggio ovviamente le mani per la pulizia sui carburatori non le metterei io )

    C . ..e viene il bello. Nel serbatoio scuotendolo sento come ci fosse della sabbia . Sara ruggine (anche se guardando come è messo dentro fin dove si può vedere dal tappo rifornimento pare nuovo e trattato con qualcosa ) o qualche deposito che chissà come c e finito dentro . Come lo tolgo vosto che non esce nemmeno a morire facendoci girare 2 litri di benzina dentro e rovescisndola sia dal foro rubinetto e tantomeno dal tappo serbatoio?( questo a causa delle alette e conformazione anti sciabordio che ha il serbatoio. Questi residui non seguono il flusso della poca be20200331_154046.jpgnzina che uso per cercare di portarli via . Posso andarci di ignoranza con pompa dell acqua e poi trovare il modo di asciugarlo in fretta e bene?)
    20200331_154025.jpg
    Ultima modifica di Andrea Legend TT; 04/04/2020 alle 10:21 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Secondo me un rubinetto messo in questo modo non funziona e hai ruggine anche dentro i carburatori (probabilmente hai qualche getto o valvola a spillo intasati/bloccati). Dubito inoltre che il trattamento fatto al serbatoio sia integro, il rumore che senti all'interno probabilmente è dovuto a frammenti di ruggine che si sono staccati dalle lamiere. Se fai da solo posso/possiamo darti qualche dritta, altrimenti vai da un meccanico e fai fare tutto a lui. Facci sapere

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Secondo me un rubinetto messo in questo modo non funziona e hai ruggine anche dentro i carburatori (probabilmente hai qualche getto o valvola a spillo intasati/bloccati). Dubito inoltre che il trattamento fatto al serbatoio sia integro, il rumore che senti all'interno probabilmente è dovuto a frammenti di ruggine che si sono staccati dalle lamiere. Se fai da solo posso/possiamo darti qualche dritta, altrimenti vai da un meccanico e fai fare tutto a lui. Facci sapere
    Perfetto Bortolo

    Procediamo allora


    Il rubinetto l ho pulito solo esternamente

    Si può smontare tutto, dalla vite che vedo sotto, É consigliabile?

    Del serbatoio me ne occuperò io.. ovviamente i carburatori sono in grado di rimuoverli ma di smontarli ed aprirli non ci pr so.

    Iniziamo dal rubinetto e dal serbatoio

    Ve ne sarei grato davvero. Ho molta manualità e tempo da perdere.

    Aspetto una vostra "guida"

    Non mi pare vero!!

    Ehm..
    Per il manuale mi richiede una password di autorizzazione

    :sgrat
    Ultima modifica di Andrea Legend TT; 04/04/2020 alle 16:52 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Perfetto Bortolo

    Procediamo allora

    :sgrat
    pulire il rubinetto non dovrebbe essere difficile, smonta tutto quello che puoi e puliscilo delicatamente
    dopo averlo pulito verifica se funziona in tutte le posizioni (aperto, riserva e chiuso) soffiandoci dentro
    non preoccuparti troppo del filtrino, prova a pulirlo ma se si rompe toglilo e monta un filtro esterno sul tubo della benzina
    se non risolvi cambia rubinetto, su eBay e su Subito dovresti trovare qualcosa di usato in buone condizioni a poche decine di euro

    per il serbatoio il discorso è più complicato, devi capire cosa si muove al suo interno e le condizioni del metallo
    magari il precedente proprietario potrebbe aver fatto il trattamento con Tankerite senza pulire bene la ruggine
    ti consiglio di comprare un endoscopio, va benissimo uno di quelli da 10-15€ da collegare al telefono o al pc

    se dentro c'è solo un corpo estraneo dovrai semplicemente scervellarti per trovare il modo di tirarlo fuori
    proverei con un pezzo di tubo in gomma tipo quelli per annaffiare o un po' più piccolo collegato all'aspirapolvere

    se invece c'è ruggine e il corpo estraneo è un frammento di ruggine è un problema ma se il metallo non è compromesso si risolve
    il metodo che preferisco è mettergli dentro una manciata di dadi di varie dimensioni e agitarlo vigorosamente per 5/10 minuti, svuotarlo e lavarlo con un po' di benzina ripetendo l'operazione daccapo fino a quando la benzina non esce perfettamente pulita (controllalo anche con l'endoscopio) e alla fine se puoi fargli il trattamento con Tankerite
    in rete comunque troverai mille tutorial
    dimenticavo, controlla anche che il tubetto di sfiato sia libero

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    A vedere la quantità di ruggine sul rubinetto, per risolvere definitivamente sono convinto che occorra fare un lavoro di pulizia totale a partire dal rubinetto (che dovrà essere aperto con attenzione per non danneggiare le due guarnizioni), intero serbatoio (trattamento con solfatante e successivo trattamento con tankerite o simile) e parallelamente smontaggio e pulizia carburatori.

    Sono lavori che ho giusto concluso sulla mia moto in questi giorni, quindi se ti servono dritte, chiedi pure.

    Con l'occasione, posso chiederti di postare il link alla discussione sul riposizionamento delle bobine? Ricordo di averlo visto anni fa, ma non riesco ad individuarlo

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    pulire il rubinetto non dovrebbe essere difficile, smonta tutto quello che puoi e puliscilo delicatamente
    dopo averlo pulito verifica se funziona in tutte le posizioni (aperto, riserva e chiuso) soffiandoci dentro
    non preoccuparti troppo del filtrino, prova a pulirlo ma se si rompe toglilo e monta un filtro esterno sul tubo della benzina
    se non risolvi cambia rubinetto, su eBay e su Subito dovresti trovare qualcosa di usato in buone condizioni a poche decine di euro

    per il serbatoio il discorso è più complicato, devi capire cosa si muove al suo interno e le condizioni del metallo
    magari il precedente proprietario potrebbe aver fatto il trattamento con Tankerite senza pulire bene la ruggine
    ti consiglio di comprare un endoscopio, va benissimo uno di quelli da 10-15€ da collegare al telefono o al pc

    se dentro c'è solo un corpo estraneo dovrai semplicemente scervellarti per trovare il modo di tirarlo fuori
    proverei con un pezzo di tubo in gomma tipo quelli per annaffiare o un po' più piccolo collegato all'aspirapolvere

    se invece c'è ruggine e il corpo estraneo è un frammento di ruggine è un problema ma se il metallo non è compromesso si risolve
    il metodo che preferisco è mettergli dentro una manciata di dadi di varie dimensioni e agitarlo vigorosamente per 5/10 minuti, svuotarlo e lavarlo con un po' di benzina ripetendo l'operazione daccapo fino a quando la benzina non esce perfettamente pulita (controllalo anche con l'endoscopio) e alla fine se puoi fargli il trattamento con Tankerite
    in rete comunque troverai mille tutorial
    dimenticavo, controlla anche che il tubetto di sfiato sia libero
    . Che devo dirti:tanto di cappello

    Grazie di cuore

    La soluzione più "facile" la applico immediatamente ossia dadi che rimuovono le parti in imminente distacco e successivo tentativo di svuotamento delle particelle, dopodiché un'occhiatina con endoscopio e vediamo cosa c e dentro

    Come dice l utente che segue , credo i carburatori siano compromessi.

    Siccome la moto girava "bene" il lavoro sui carburatori lo rimanderò a fine stagione per il prossimo rimessaggio .

    Oggi mi occupo di risolvere con serbatoio e rubinetto

    Grazie ancora

    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    A vedere la quantità di ruggine sul rubinetto, per risolvere definitivamente sono convinto che occorra fare un lavoro di pulizia totale a partire dal rubinetto (che dovrà essere aperto con attenzione per non danneggiare le due guarnizioni), intero serbatoio (trattamento con solfatante e successivo trattamento con tankerite o simile) e parallelamente smontaggio e pulizia carburatori.

    Sono lavori che ho giusto concluso sulla mia moto in questi giorni, quindi se ti servono dritte, chiedi pure.

    Con l'occasione, posso chiederti di postare il link alla discussione sul riposizionamento delle bobine? Ricordo di averlo visto anni fa, ma non riesco ad individuarlo
    Ciao
    Grazie si cuore anche a te per la disponibilità

    Se non ci si aiuta in comunità questi cancelli ci costano la pelle nuova

    Moltissimi lavori li faccio da me senza strafare.
    Ovviamente come suggerisci i carburatori saranno da revisionare e pulire . Io posso rimuoverli e poi riposizionarli ma non mi azzardo a smontarli

    Tengo in considerazione la tua disponibilità perché avrò bisogno

    Cerco la discussione in merito alle bobine e la posto

    A presto
    Ultima modifica di Andrea Legend TT; 06/04/2020 alle 12:43 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Mi stavo accingendo (svuotato con successo facendo girare ettolitri di acqua dentro il serbatoio per poi eliminare l eventuale acqua residua con più lavaggi ad alcool etilico a 95% .. che la ingloba e la fa evaporare. Poi messo al sole ad asciugare fino a "seccarsi" ) allo svuotamento del serbatoio dai residui di cio che c era dentro .

    Le particelle in uscita non paiono ruggine ma particelle " di un rivestimento " ( da qui il dubbio ) interno...una sorta di trattamento è stato già (malamente ) fatto dal precedente possessore ed ora si sta scaldando?

    Sono certo al 100% non sia ruggine perché....non la è .. l ho toccata sbriciolata asciugata e guardata bene .. ( ruggine in larte era prese te in melma sul filtro rubinetto).

    Vi allego le foto dell interno del bocchettone.
    1 Il sebatorio internamente non riesco a mostrarlo ma è tutto del colore/trattamento che vedete in foto
    2 le micro e macro particelle fuoriuscite con il lavaggio sono parte di quel colore

    Chi mi sa dire se è un interno serbatoio originale o se sembra piuttosto un trattamento ( evidentemente fatto male )

    Grazie ancora e scusate la passione per il fai da te e la poca conoscenza specifica del mezzo

    Buon Ve perdi Santo e Buina Pasqua a tutti 20200410_114629.jpg20200410_114629.jpg20200410_114527.jpg

    Scusate gli errori

    Scaldando= scaldando

    VE PERDI = venerdì

    Buona Pasqua ancora e ...grazie per aiutarmi nelle mie imprese
    Ultima modifica di Andrea Legend TT; 10/04/2020 alle 10:59 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Mi stavo accingendo (svuotato con successo facendo girare ettolitri di acqua dentro il serbatoio per poi eliminare l eventuale acqua residua con più lavaggi ad alcool etilico a 95% .. che la ingloba e la fa evaporare. Poi messo al sole ad asciugare fino a "seccarsi" ) allo svuotamento del serbatoio dai residui di cio che c era dentro .

    Le particelle in uscita non paiono ruggine ma particelle " di un rivestimento " ( da qui il dubbio ) interno...una sorta di trattamento è stato già (malamente ) fatto dal precedente possessore ed ora si sta scaldando?

    Sono certo al 100% non sia ruggine perché....non la è .. l ho toccata sbriciolata asciugata e guardata bene .. ( ruggine in larte era prese te in melma sul filtro rubinetto).

    Vi allego le foto dell interno del bocchettone.
    1 Il sebatorio internamente non riesco a mostrarlo ma è tutto del colore/trattamento che vedete in foto
    2 le micro e macro particelle fuoriuscite con il lavaggio sono parte di quel colore

    Chi mi sa dire se è un interno serbatoio originale o se sembra piuttosto un trattamento ( evidentemente fatto male )

    Grazie ancora e scusate la passione per il fai da te e la poca conoscenza specifica del mezzo

    Buon Ve perdi Santo e Buina Pasqua a tutti 20200410_114629.jpg20200410_114629.jpg20200410_114527.jpg

    Scusate gli errori

    Scaldando= scaldando

    VE PERDI = venerdì

    Buona Pasqua ancora e ...grazie per aiutarmi nelle mie imprese
    Il serbatoio originale non è trattato internamente, la lamiera è grezza quindi è un trattamento fatto dopo l'acquisto. Guardaci dentro con l'endoscopio e trova i punti dove si sono staccate le particelle. Cerca di capire se si sono staccate perché sotto c'è ruggine o se il trattamento è stato fatto male o con un prodotto non adatto. Magari fallo vedere al meccanico che ha un occhio più esperto. In ogni caso farei le operazioni coi bulloni che ho descritto sopra poi rifarei il trattamento con Tankerite.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Sospettavo

    Percio le particelle non sono ruggine ma sono liccolibstrati di trattamento distaccato e frantumato a pappetta.
    L ho eliminato tutto sia dalle cannucce che dai filtrini che dal serbatoio. Dentro il serbatoio non è messo male ( trattamento bulloni fatto ) non capisco da dove si sia distaccato...mistero....pare abbastanza buono anche se il trattamento pare "poroso".

    Ora ho un piccolo " problema più urgente "..
    Smontato il rubinetto, rimontato non vengo a capo di un piccolo trafilaggio benzina dalla base del rubinetto.

    Temo di non montare correttamente le guarnizioni che presentano un lato liscio ed uno scalato


    Avete un "esploso" da linkare o una foto di un esploso da pubblicare?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Sospettavo

    Percio le particelle non sono ruggine ma sono liccolibstrati di trattamento distaccato e frantumato a pappetta.
    L ho eliminato tutto sia dalle cannucce che dai filtrini che dal serbatoio. Dentro il serbatoio non è messo male ( trattamento bulloni fatto ) non capisco da dove si sia distaccato...mistero....pare abbastanza buono anche se il trattamento pare "poroso".

    Ora ho un piccolo " problema più urgente "..
    Smontato il rubinetto, rimontato non vengo a capo di un piccolo trafilaggio benzina dalla base del rubinetto.

    Temo di non montare correttamente le guarnizioni che presentano un lato liscio ed uno scalato


    Avete un "esploso" da linkare o una foto di un esploso da pubblicare?
    è capitato anche a me, ho risolto mettendo un velo di guarnizione liquida Arexon per alte temperature (avevo quella ma va bene qualsiasi prodotto non sensibile alla benzina)

    comunque prima controlla se la guarnizione è in buone condizioni e se l'hai montata nel verso giusto

    controlla anche le condizioni della lamiera nel punto dove fa tenuta la guarnizione, magari dagli una levigata con carta fine stando attento a non far entrare sporco nel serbatoio (se lo fai non capovolgere il serbatoio così la polvere cade a terra e non entra nel foro)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pulizia colla post adesivo serbatoio
    Di pakinat87 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19/09/2015, 16:50
  2. pulizia
    Di robix nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/02/2013, 11:47
  3. pulizia box
    Di osso nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/09/2010, 10:45
  4. Pulizia Serbatoio
    Di nothing2007 nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/01/2010, 13:58
  5. Pulizia Serbatoio Vespa Rally 200
    Di dedde nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/09/2007, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •