Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Legend TT stato candele

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96

    Legend TT stato candele

    Buongiorno ragazzacci

    Premesso che:
    ho il cilindro di sinistra - credo numero 1?- comunque il primo a sinistra che tende a fumare parecchio.. scarico sinistro per almeno 15 minuti quando è fredda....scarico destro che raggruppa i collettori del centrale e del cilindro destro che ....sfiamma di brutta maniera. Me me sono accorto dopo 1 anno che ho questo affascinante cancello perché ha stentato ad avviarsi e poi.....sfiammmmmmm


    Appena avviata girava male quel cilindro di sinistra ( ha girato a 2 per almeno 30 secondi buoni poi dopo all improvviso è partito anche quello e borbotta il tutto come sempre ) .
    Il dubbio è la carburazione ( se non qualcosa di peggio e più mistico per il fai da te )

    - oggi minsono costruito una chiave per estrarre le due candele laterali, per quella in centro sarò pronto domani

    Vi mostro le foto delle candele per cui sarebbero graditi pareri su ciò che vedete sia in merito allo stato di usura sia al colore

    Tenete conto che il colore è dovuto a rimozione delle candele senza fare fare un bel giro al motore che era fermo da 2 mesi ( non di più).

    Vorrei che vi soffermaste sul fatto che nei filetti delle candele ho trovato un po di materiale oleoso... questo mi terrorizza

    Che dite ?
    Grazie 20200504_183458.jpg20200504_183303.jpg20200504_183319.jpg20200504_183432.jpg20200504_183326.jpg


    Malefici mi fate venire tutti i dubbi del mondo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista da Trattoria L'avatar di eusebius
    Data Registrazione
    23/01/10
    Località
    Langobardia Major
    Moto
    Street Triple R '09, TBS '04
    Messaggi
    15,682
    Nella mia ignoranza, le vedo molto nere: ad occhio, direi che hai la carburazione grassa.
    Poi l'andare a 2 cilindri, spesso capita su queste moto che sia dovuto all'impianto elettrico (è il suo punto debole). In merito a questo, ci sono un paio di discussioni che chiariscono questo aspetto, ma prima, mi verrebbe da suggerirti di dare un occhio alla carburazione
    La curva è il miglior modo per congiungere due punti
    Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
    Grattatio pallorum omnia mala fugat

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da eusebius Visualizza Messaggio
    Nella mia ignoranza, le vedo molto nere: ad occhio, direi che hai la carburazione grassa.
    Poi l'andare a 2 cilindri, spesso capita su queste moto che sia dovuto all'impianto elettrico (è il suo punto debole). In merito a questo, ci sono un paio di discussioni che chiariscono questo aspetto, ma prima, mi verrebbe da suggerirti di dare un occhio alla carburazione
    Centralina originale a 10 poli ( quella che dovrebbe dare meno problemi ) è ok

    Bobine sono ok ma ancora allineate . Devo spostare la centrale
    Ha girato a 3 per circa 30 secondi poi si è avviato anche il pigro di sinistra

    Temo proprio la carburazione .
    Lo scarico destro alla terza svasata in folle sfiamma dopo aver fatto due nuvolette nere ( credo benzina in eccesso)

    Mi devo rassegnare a farle mettere le mani addosso dal meccanico allora.

    Volevo evitarlo

    Per ora grazie
    Intanto aspetto altri pareri per fare una quadra

    Altra cosa, non trovo nelle referenze del motore Legend TT queste candele.

    Qualcuno può indicarmi una candela di buon livello per questo motore?

    Queste mi paiono candele proprio "base base".

    Grazie
    Ultima modifica di Andrea Legend TT; 04/05/2020 alle 21:08 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    A giudicare dalla filettatura della candela e dal fumo nero che esce dallo scarico, a me sembra che la tua moto abbia un problema di olio che va a finire dentro al cilindro...

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    A giudicare dalla filettatura della candela e dal fumo nero che esce dallo scarico, a me sembra che la tua moto abbia un problema di olio che va a finire dentro al cilindro...
    Dimmi di no. Ti prego

    Hanno rifatto la testata 10mila km fa....con annesso scamicoamento e cambio fasce elastiche pistoni

    Potrebbe essere un tardivo controllo alzata valvole?
    In questo caso basterebbe una regolazione spero

    A me i filetti conciati in quel modo mi hanno dato subito da pensare

    Attendo anche altri pareri per fare la solita "quadra" delle opinioni.

    Grazie mille per ora

    P.s. ( non consuma olio o meglio lo fa nella norma )

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Queste moto in condizioni normali non consumano praticamente neanche una goccia d'olio... io temo che il problema sia quello già citato purtroppo...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    Dimmi di no. Ti prego

    Hanno rifatto la testata 10mila km fa....con annesso scamicoamento e cambio fasce elastiche pistoni

    Potrebbe essere un tardivo controllo alzata valvole?
    In questo caso basterebbe una regolazione spero

    A me i filetti conciati in quel modo mi hanno dato subito da pensare

    Attendo anche altri pareri per fare la solita "quadra" delle opinioni.

    Grazie mille per ora

    P.s. ( non consuma olio o meglio lo fa nella norma )

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    Queste moto in condizioni normali non consumano praticamente neanche una goccia d'olio... io temo che il problema sia quello già citato purtroppo...
    ..d accordo

    Ma da cosa può dipendere . Solamente danni o usura ovalizzazioni camere o anche da situazioni risolvibili come sfiato vapori olio intasati o filtro aria ( ove vanno i recupero vapori olio ) intasati... o troppo alto livello dell olio ( quando cambiai filtro e olio mi sono accorto che pur inserendo la quantità richiesta l oblo di ispezione risultava tutto pieno )

    Potrebbe essere anche necessario il controllo valvole con spesometro e regolazione . Potrebbe essere un altro motivo di olio in testata

    Ma ripeto consuma pochissimo olio ..poco davvero

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Legend TT Visualizza Messaggio
    ..d accordo

    Ma da cosa può dipendere . Solamente danni o usura ovalizzazioni camere o anche da situazioni risolvibili come sfiato vapori olio intasati o filtro aria ( ove vanno i recupero vapori olio ) intasati... o troppo alto livello dell olio ( quando cambiai filtro e olio mi sono accorto che pur inserendo la quantità richiesta l oblo di ispezione risultava tutto pieno )

    Potrebbe essere anche necessario il controllo valvole con spesometro e regolazione . Potrebbe essere un altro motivo di olio in testata

    Ma ripeto consuma pochissimo olio ..poco davvero
    A occhio, da ignorante, oserei direi che nessuno dei motivi che citi possa essere la causa. Azzarderei, ipotizzando una fascia del pistone...

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/08/19
    Località
    albenga
    Messaggi
    96
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    A occhio, da ignorante, oserei direi che nessuno dei motivi che citi possa essere la causa. Azzarderei, ipotizzando una fascia del pistone...
    Nisba


    Meno male

    Portata mezza smontata con sella solo appoggiata ( come i pazzi) da un Mecca per verificare.

    La moto gira super super super grassa in modo assurdo e la benzina slava una parte di olio ..l esubero crea la presenza di olio che non viene portato via dalle fasce. Compressione è al top escludendo un indizio di fasce elastiche andate ( hanno 10mila km a dire tanto sono star rifatte)

    Ha smagrito alla brutta maniera la carburazione per fare alcune prove e naturalmente nessuna prese da di olio fumo o altro

    Insomma prossimi passi : cambio filtro origonale (il maledetto sigillato ) e poi smontaggio carburatori per pulizia revisione cambio se necessario ma a sto punto credo di si dei manicotti ..e poi allineamento e carburazione

    Mi dite secondo voi una spesa equa per questo lavoro da un meccanico?
    Grazie

Discussioni Simili

  1. Legend 900 filtro aria e candele
    Di cardano68 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/06/2020, 08:53
  2. Cambio candele Triumph Legend TT900
    Di Pakomachine nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/04/2020, 16:58
  3. [Legend] Triumph Legend TT 900: candele NGK-R DPR9EVX-9
    Di Ga(briele) nel forum Compro e vendo accessori per Classic a tre cilindri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03/12/2014, 08:40
  4. compro Legend o Thunderbird in buono/ottimo stato
    Di paperetto nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11/04/2014, 19:05
  5. Candele della Legend
    Di ivan82 nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29/03/2010, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •