Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Scimmia mostruosa...richiesta di consigli (e/o inviti a desistere!!!! )

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    97

    Scimmia mostruosa...richiesta di consigli (e/o inviti a desistere!!!! )

    Buonasera a tutti,

    ieri sera ho malauguratamente letto le prime 17-18 pagine di questa sottosezione del forum, e mi sono imbattutto su un topic che mi ha avrebbe fatto drizzare i capelli in testa (ad averli! ): c'era l'utente Bartolo (o Bortolo, non ricordo) che parlava della sua Legend con 80CV alla ruota, misurati al banco!!!

    Se ho capito bene, gran parte del guadagno è dovuto ai collettori 3 in 2 compensati della Trident 750, oltre ad aspirazione e scarico più liberi e carburazione adeguata alla nuova situazione. Qualcuno, nella discussione, osservava che in effetti l'unica grossa differenza tra TB Classic, Legend, Adventurer da una parte e TB Sport dall'altra fosse nei collettori (e la conseguente carburazione)

    Ovviamente, al pensiero di poter unire il vigore della Sport (la mia bianca/arancio andava a meraviglia) allo stile della Classic (la Aegean Blu del '95 che mi ha fatto innamorare) è scattata la scimmia!!!! Ora però mi scattano le domande:

    1) è necessario sostituire i collettori o basta far saldare un tubo di compensazione, nel punto in cui si trova nella TBS?

    2) nel caso della sostituzione, quelli della Trident 900 andrebbero bene lo stesso? Credo di averli trovati ad un prezzo ridicolo! https://www.kijiji.it/annunci/ricamb...-900/156857312 (già me li vedo, sabbiati e riverniciati!)

    3) scarichi: ho dei Toga, che non uso perché troppo rumorosi! Se metto dei db killer perdo l'effetto "scarico libero"?

    4) aspirazione: ho una "mezza scatola filtro" con rete in alluminio (i vecchi del forum capiranno) che mi è stata regalata dal precedente proprietario della TBS...e grazie alle letture di ieri sera so finalmente cosa farne! Credete possa andare o meglio i cornetti singoli?

    5) nel caso dei cornetti singoli, esiste un modo per mantenere i coperchi cromati con la scritta "900"? (sì, sono strano, mi piace il cromo, le moto luccicose, vedo la Classic come una cruiser, non una naked classica, i fianchetti "vuoti" non fanno per me)

    Grazie a chiunque vorrà rispondere!

    PS: tutto questo si aggiunge alle scimmia "ciclistica" (forcella doppio disco della Trident 900 - con tanto di impianto frenante - e mono della Daytona 955i) che credo di poter gestire da solo!

    PPS: il serbatoio della Trophy/Trident da 25 litri - di cui parlavo in un precedente topic - sta arrivando dalla Francia, ma sarà un "plug and play" da montare per le uscite più lunghe o i viaggi (sto in Toscana ma sono siciliano, e "scendo" spesso in moto!).

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Io sul TB ho il collettore 3 in 2 (il collettore centrale è sdoppiato) fatto dalla Arrow (pezzo unico ), scarichi aperti, filtro aperto e carburazione di conseguenza e il miglioramento si sente

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    97
    Citazione Originariamente Scritto da Jazz Visualizza Messaggio
    Io sul TB ho il collettore 3 in 2 (il collettore centrale è sdoppiato) fatto dalla Arrow (pezzo unico )
    Ecco, questo tassello mi mancava!!!! 😂

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    97
    A quanto pare ci sono DUE misure per i collettori di scarico delle tre cilindri "standard" (Trident, Trophy, etc...), compresa la parte del compensatore (ho controllato su altri annunci dello stesso sito). Il dilemma scatta subito: prendo quelli di grande diametro o quelli di diametro piccolo? Il sito afferma che non ci sono differenze di prestazioni tra le due misure... Qualcuno di quelli che ha fatto la modifica può fornirmi il diametro dei suoi?



    Collettori Trident.jpg
    Ultima modifica di FabioPre; 27/05/2021 alle 14:11

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da FabioPre Visualizza Messaggio
    A quanto pare ci sono DUE misure per i collettori di scarico delle tre cilindri "standard" (Trident, Trophy, etc...), compresa la parte del compensatore (ho controllato su altri annunci dello stesso sito). Il dilemma scatta subito: prendo quelli di grande diametro o quelli di diametro piccolo? Il sito afferma che non ci sono differenze di prestazioni tra le due misure... Qualcuno di quelli che ha fatto la modifica può fornirmi il diametro dei suoi?



    Collettori Trident.jpg
    Ciao Fabio,
    non basta saldare un tubo per ottenere un compensatore efficace e non credo che risparmieresti denaro rispetto all’acquisto di un collettore usato in buone condizioni. I collettori di diametro piccolo (motori 750) rendono meglio in basso, quelli di diametro più grande (motori 900) rendono meglio in alto, a te la scelta. Importante, se compri collettori usati prima di montarli puliscili bene dentro, i residui carboniosi accumulati nel tempo riducono l'efficienza (se non sai come pulirli cerca qualche tutorial su Youtube). Se i terminali sono liberi e senza dB killer ottieni qualcosa in più ma se fai la carburazione a banco col dB killer montato la differenza è minima (i miei 80 cv sono con dB killer montato). Per ottenere il meglio dal tuo motore devi anche sostituire i collettori in gomma della testata (quelli dove attacchi i carburatori), devi prendere quelli della speed 900 (gli originali sono diametro interno 30mm mentre quelli speed sono diametro interno 36mm). Per l’aspirazione la soluzione migliore è lasciare l’airbox originale con filtro BMC ma esteticamente a me non piace. Se togli l’airbox una soluzione vale l’altra ma prendi filtri di qualità tipo BMC o K&N, niente cineserie da due soldi. Se monti i cornetti singoli non puoi montare i fianchetti cromati, se non erro si ancorano all’airbox ed in ogni caso limiterebbero l’afflusso d’aria ai carburatori. Per la carburazione ti consiglio di montare un kit Dynojet e farla carburare a banco. Per la ciclistica ti consiglio forcelle tbs o speed 900, sono regolabili mentre le altre no. Il mono Daytona va adattato, bisogna tagliare un pezzetto della forchetta e riforarlo. Inoltre, se non ricordo male, bisogna fare anche una boccola nell’occhiello superiore perché il diametro del foro è più grande del perno di fissaggio originale. Ovviamente non basta semplicemente montare dei componenti per ottenere prestazioni migliori, è indispensabile una buona messa a punto di tutto il sistema e va mantenuta nel tempo. Buon lavoro

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    97
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio,
    I collettori di diametro piccolo (motori 750) rendono meglio in basso, quelli di diametro più grande (motori 900) rendono meglio in alto, a te la scelta.
    Ciao Bortolo, grazie per la tua risposta articolata. Ok, allora vada per quelli del 750.

    Importante, se compri collettori usati prima di montarli puliscili bene dentro, i residui carboniosi accumulati nel tempo riducono l'efficienza
    Sarà fatto!

    (i miei 80 cv sono con dB killer montato).
    Ottimo!

    Per ottenere il meglio dal tuo motore devi anche sostituire i collettori in gomma della testata (quelli dove attacchi i carburatori), devi prendere quelli della speed 900 (gli originali sono diametro interno 30mm mentre quelli speed sono diametro interno 36mm).
    Ok, questa non la sapevo , grazie ancora!

    Per l’aspirazione la soluzione migliore è lasciare l’airbox originale con filtro BMC
    Ma vieeeeeniiiiiiiiii!!!!!!!!!!

    Per la carburazione ti consiglio di montare un kit Dynojet e farla carburare a banco.
    Sì, credo sia la soluzione più semplice.

    Per la ciclistica ti consiglio forcelle tbs o speed 900, sono regolabili mentre le altre no.
    Valuterò "anche" in base ai prezzi...

    Il mono Daytona va adattato, bisogna tagliare un pezzetto della forchetta e riforarlo. Inoltre, se non ricordo male, bisogna fare anche una boccola nell’occhiello superiore perché il diametro del foro è più grande del perno di fissaggio originale.
    Ho preso quello del Ninja 900, che su TriumphRAT descrivono come praticamente plug and play, stiamo a vedere.

    Ovviamente non basta semplicemente montare dei componenti per ottenere prestazioni migliori, è indispensabile una buona messa a punto di tutto il sistema e va mantenuta nel tempo. Buon lavoro
    Ancora grazie!

    Scusa una domanda: per il filtro che mi consigliavi, intendi quello in un solo pezzo, vero? Tipo questo: https://www.ebay.it/itm/353493347713...hoCQSEQAvD_BwE

    Trovo solo i K&N, credo vada bene lo stesso, o sbaglio?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di bortolo
    Data Registrazione
    08/08/14
    Località
    Sasso Marconi Bologna
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    912
    Citazione Originariamente Scritto da FabioPre Visualizza Messaggio
    Scusa una domanda: per il filtro che mi consigliavi, intendi quello in un solo pezzo, vero? Tipo questo: https://www.ebay.it/itm/353493347713...hoCQSEQAvD_BwE

    Trovo solo i K&N, credo vada bene lo stesso, o sbaglio?
    Sì, questo va bene.

    Una precisazione: l'airbox è la soluzione migliore nel senso che hai meno problemi di carburazione e il funzionamento è più regolare ma l'airbox originale è un po' strozzato, dovresti aumentare un po' il foro di entrata. Quì però non posso aiutarti, io ho i filtri conici

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Jazz
    Data Registrazione
    07/01/08
    Località
    Città Di Castello
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Messaggi
    4,019
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Sì, questo va bene.

    Una precisazione: l'airbox è la soluzione migliore nel senso che hai meno problemi di carburazione e il funzionamento è più regolare ma l'airbox originale è un po' strozzato, dovresti aumentare un po' il foro di entrata. Quì però non posso aiutarti, io ho i filtri conici
    L'airbox originale ha un foro che immette nel fianchetto sinistro con un manicotto, dentro al quale c'è una specie di "bigodino" (lo so, fa ridere, ma la forma è quella....
    Io montando il filtro K&N che citi tu ho tolto il manicotto lasciando libero il foro e ne ho fatto uno di uguale diametro dalla parte opposta (era una modifica che suggeriva un meccanico Triumph che brazzicava sul forum, mi sembra si chiamasse Davide).

    ...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

    FERRO-E motus

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    97
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    Sì, questo va bene.

    Una precisazione: l'airbox è la soluzione migliore nel senso che hai meno problemi di carburazione e il funzionamento è più regolare ma l'airbox originale è un po' strozzato, dovresti aumentare un po' il foro di entrata.
    Vedrò quello che si può fare!

    Citazione Originariamente Scritto da Jazz Visualizza Messaggio
    L'airbox originale ha un foro che immette nel fianchetto sinistro con un manicotto, dentro al quale c'è una specie di "bigodino" (lo so, fa ridere, ma la forma è quella....
    Io montando il filtro K&N che citi tu ho tolto il manicotto lasciando libero il foro e ne ho fatto uno di uguale diametro dalla parte opposta (era una modifica che suggeriva un meccanico Triumph che brazzicava sul forum, mi sembra si chiamasse Davide).
    Sì, ho visto una volta il bigodino...e questa mi pare un'ottima idea!

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/05/19
    Località
    Toscana
    Messaggi
    97
    Aggiornamento:

    - motore: presi collettori del 750 (con viteria e guarnizioni) e manicotti da 36mm

    - carrozzeria: comprato serbatoio con tappo a chiave, sempre della Trident, e grafica (adesivi "Triumph" bianchi con bordo argento, che credo stiano bene sull'Aegean Blu con il quale ridipingerò il serbatoio).

    da Trimax Moto, un rivenditore francese molto ben fornito e con prezzi assolutamente concorrenziali, ve lo consiglio caldamente.

    [Manca il rubinetto, che prenderò da Stefano Civettini]

    - ciclistica: già preso un mono del Ninja 900 annate 1994-96, messo non benissimo ma sicuramente rigenerabile dalle sapienti mani di Giotech (i toscani lo conoscono bene, e non solo loro). Se l'aumento dell'altezza al retrotreno fosse eccessiva (voglio mantenere un aspetto "cruiser"), valuterò le biellette allungate (viste su ebay, venditore tedesco, non costano neanche tanto)

    Il mio sogno sarebbe stato un trapianto da Guzzi California 1100 (già solo per quei dischi Brembo Oro!!!!), ma la ruota anteriore si trova solo a cifre proibitive!!!!

    In questi giorni sono in trattativa per un avantreno completo proveniente da un V-Max 1200, che calza a pennello (steli da 43mm, doppio disco, cerchio da 18, peccato solo che non sia a raggi...), e credo di riuscire a prenderlo al prezzo di forcella + pinze (se fossero di provenienza Triumph).

    A questo proposito, vorrei condividere con voi una considerazione sui prezzi dei ricambi per Triumph tricilindriche classiche...MA PERCHE' TUTTO COSTA COSI' TANTO??????? Ho visto forcelle per TBS più care di Marzocchi rovesciate regolabili, per non parlare della carrozzeria...ci staranno un po' marciando? Anche perché i corrispettivi pezzi delle T3 "standard" spesso costano molto di meno!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. richiesta consigli
    Di maurozzi nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17/08/2014, 16:30
  2. Stampa cartoline/inviti on line: consigli grazie!
    Di rez nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14/06/2012, 09:36
  3. qualche scimmia...consigli?
    Di Mr Frowning nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15/02/2011, 18:13
  4. richiesta consigli
    Di maurizio.m nel forum Itinerari in moto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04/11/2010, 13:44
  5. Richiesta consigli
    Di deviltiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21/04/2008, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •