Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree3Likes
  • 1 Post By bortolo
  • 1 Post By bortolo
  • 1 Post By bortolo

Discussione: Maledetti...

TCP Rider L'avatar di galvanized
    Moto
    Thunderbird Sport

Maledetti...

...potevate dirmelo subito che con la centralina Ignitech è un'altra moto!!!
    Stufo del solito andamento a scatti tra i 1000 e i 3000 giri, dopo aver cambiato una bobina, candele, fatto carburazione etc etc etc...all'ennesimo ripresentarsi del problema mi sono deciso a prendere la magica scatoletta della Ignitech: in pochi secondi ho cancellato un paio d'anni di bestemmie!
    Le bobine sono rimaste quelle originali, ma la moto adesso è un'altra cosa: parte a freddo senza problemi anche senza tirare l'aria, ma soprattutto l'accelerazione è tutt'altra cosa, molto più reattiva sin dai bassi regimi e sembra di aver guadagnato qualche cavallo rispetto a prima, sono davvero entusiasta dell'acquisto e la consiglio vivamente a tutti quelli che iniziano ad accusar problemi con la centralina originale, ma non solo. Restano da verificare i consumi, ma finora promossa a pieni voti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bortolo
    Moto
    Legend TT
    Citazione Originariamente Scritto da galvanized Visualizza Messaggio
    ...potevate dirmelo subito che con la centralina Ignitech è un'altra moto!!!
    Stufo del solito andamento a scatti tra i 1000 e i 3000 giri, dopo aver cambiato una bobina, candele, fatto carburazione etc etc etc...all'ennesimo ripresentarsi del problema mi sono deciso a prendere la magica scatoletta della Ignitech: in pochi secondi ho cancellato un paio d'anni di bestemmie!
    Le bobine sono rimaste quelle originali, ma la moto adesso è un'altra cosa: parte a freddo senza problemi anche senza tirare l'aria, ma soprattutto l'accelerazione è tutt'altra cosa, molto più reattiva sin dai bassi regimi e sembra di aver guadagnato qualche cavallo rispetto a prima, sono davvero entusiasta dell'acquisto e la consiglio vivamente a tutti quelli che iniziano ad accusar problemi con la centralina originale, ma non solo. Restano da verificare i consumi, ma finora promossa a pieni voti!

bene, meglio tardi che mai...
    i consumi diminuiranno, anche perché con il motore più brillante sentirai meno la necessità di dare gas
    ti chiedo un favore, puoi inviarmi il file con la mappatura che c'è sulla centralina che vedo se Ignitech ha fatto modifiche?
    bortolatogianluca07@gmail.com
    grazie mille

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    l'importante è che hai risolto i problemi. Purtroppo il problema alle bobine se sono originali si può sempre ripresentare ma se sono nuove con questa centralina è più difficile. Avevi già spostato una bobina dall'altro lato per distanziarle? anche questa è una modifica che aiuta a prevenire questi problemi.

Moto
    Thunderbird Sport
    @bortolo, piccolo problema, uso Apple e il software gira solo su pc, però nella chiavetta che mi hanno mandato assieme alla centralina c'è un file Triumph 3cyl TCIP4_v96.ign, magari è la mappatura caricata attualmente, te la giro comunque. @headless, non ho provato a spostare le bobine, avevo sostituito quella centrale 2 anni fa e a quanto pare funziona ancora bene, ne ho 2 nuove di scorta in garage, se dovesse ripresentarsi il problema farò anche questa ulteriore modifica.

Moto
    Legend TT
    @bortolo, piccolo problema, uso Apple e il software gira solo su pc, però nella chiavetta che mi hanno mandato assieme alla centralina c'è un file Triumph 3cyl TCIP4_v96.ign, magari è la mappatura caricata attualmente, te la giro comunque. @headless, non ho provato a spostare le bobine, avevo sostituito quella centrale 2 anni fa e a quanto pare funziona ancora bene, ne ho 2 nuove di scorta in garage, se dovesse ripresentarsi il problema farò anche questa ulteriore modifica.
    è lui, grazie
    galvanized likes this.

Moto
    Thunderbird Sport
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    è lui, grazie
    fammi sapere se trovi differenze con quelli precedenti, grazie!

Moto
    Legend TT
    fammi sapere se trovi differenze con quelli precedenti, grazie!
    ho controllato, la curva è la stessa di sempre, nessuna novità
    galvanized likes this.

Moto
    Thunderbird Sport
    ok buono a sapersi. Tu l'hai personalizzata? Onestamente a me va benissimo così e non essendo uno smanettone ho un po' paura a metterci le mani.

Moto
    Legend TT
    ok buono a sapersi. Tu l'hai personalizzata? Onestamente a me va benissimo così e non essendo uno smanettone ho un po' paura a metterci le mani.
    io ho ridotto l'anticipo massimo a 30° come da mappatura standard, il motore è meno brillante ma non rischio battito in testa o danni in caso di benzina con pochi ottani o carburazione non perfetta

per il resto della curva ho fatto qualche aggiustamento a sentimento (ho messo un interruttore sul manubrio per switchare da una mappatura all'altra - opzione prevista sulle ultime versioni della Ignitech - in modo da capire ai vari regimi quale va meglio per poi comporre una mappatura "ideale") ma credo non sia valido per altre configurazioni di scarico, carburazione, filtri conici ecc... le variabili sono tante e ognuno di noi sul suo cancello si è sbizzarrito
    Ultima modifica di bortolo; 01/02/2022 alle 12:19
    galvanized likes this.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Solo per riportare a mia esperienza: la mia in configurazione bobine e centralina originale pare a iniezione per quanto è fluida....nessun andamwnto a scatti.
    Credo che nel tuo caso possa derivare dal tubo da grodaia che hai al posto dello scarico....
    3 cilindri terminale lungo....valeva anche per le speed tiger successive a iniezione.