Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: tendi catena distribuzione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di firemaker
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    disperso tra i boschi
    Moto
    my day 675
    Messaggi
    1,814

    tendi catena distribuzione

    eccomi ragazzi...l'altro giorno stavo ragionando sul suddetto componente e l'ho smontato x controllarne lo stato e il funzionamento...bhe semplicissimo una molla spinge il tenditore che fa degli scatti mano a mano che la molla riesce a farlo uscire....bhe io ho tolto una ranella in modo che la molla spinga un attimo di + e in effetti fa un pochino meno rumore la distribuzione....

    xò stavo ragionando sul componente racing...cioè il tensionatore manuale, che va regolato a mano, ma a parte la regolazione della tensione + fina, qual'è il vantaggio di questo componente? cioè, in pista come mai viene sostituito? quali sono i limiti del tensionatore a molla?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di jointfull
    Data Registrazione
    07/04/09
    Località
    Cesano Beach(MI)
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    Messaggi
    1,674
    ma andare in piscina come tutti no??!!!

    scherzo!!

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/08
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,909
    Citazione Originariamente Scritto da jointfull Visualizza Messaggio
    ma andare in piscina come tutti no??!!!

    scherzo!!

    qualche problemuccio il tendicatena l'ho ha dato, e nella 09 è stato cambiato ( guarda caso). purtroppo il nuovo tendicatena non monta nelle 06-08

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di firemaker
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    disperso tra i boschi
    Moto
    my day 675
    Messaggi
    1,814
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio

    qualche problemuccio il tendicatena l'ho ha dato, e nella 09 è stato cambiato ( guarda caso). purtroppo il nuovo tendicatena non monta nelle 06-08
    infatti il nuovo è idraulico.....xò il problema di quello idraulico è che quando la pressione è alta preme troppo...inece quello a molla quando sei ad alti regimi e chiudi tutto può "sganciarsi" e lasciare lasca x un attimo la catena...

    in + parlavo l'altro giorno cn un ragazzo e diceva che lui ha dovuto cambiarlo...
    quindi stavo ragionandoci su...sui vari xkè e su cosa si trova oltre al pezzo racing triumph...( ad esempio sul sito APE ne fanno uno manuale a 51$)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    anch'io lo visto smontato non è altro che una barretta con delle tacche spinto da una molla.....ma se funziona secondo me va bene originale.....onestamente le moto che ho visto per i trofei hanno quello originale solo quelle kittate supersport hanno quello recing...ma quale vantaggio dia non lo so...
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    non lo so più
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Messaggi
    12,693
    ...io non so nemmeno a cosa serve......

    qualcuno mi delucida al riguardo sul suo utilizzo...??
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Il Parteno
    Data Registrazione
    04/02/09
    Località
    Salento
    Moto
    L'affascinante Maya...
    Messaggi
    1,993
    a noi comuni mortali non è dato saperlo!!!
    effettivamente...a cosa serve???

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    La distribuzione di un motore, è quel sistema di comando delle valvole che gestisce l' apertura e la chiusura dei condotti di alimentazione, tale da far rispettare le quattro fasi di un motore a scoppio: Aspirazione, Compressione, Scoppio o espansione, Scarico dei gas combusti...
    L' apertura e la chiusura dei condotti è affidata alle valvole (a sede conica), che a sua volta sono azionate dagli alberi ad eccentrici, detti anche alberi a camme, e sono a sua volta collegati a mezzo catena (catena di distribuzione) all' albero motore e da questo ne deriva il loro funzionamento.



    ho fatto un copia e incolla

    e il tendi catena di distribuzione fa si che questa catena che grazie alla sua funzione fa aprire e chiudere lae valvole sia sempre alla giusta tensione
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Il Parteno
    Data Registrazione
    04/02/09
    Località
    Salento
    Moto
    L'affascinante Maya...
    Messaggi
    1,993
    Caputo...

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Data Registrazione
    16/07/07
    Località
    non lo so più
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Messaggi
    12,693
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    La distribuzione di un motore, è quel sistema di comando delle valvole che gestisce l' apertura e la chiusura dei condotti di alimentazione, tale da far rispettare le quattro fasi di un motore a scoppio: Aspirazione, Compressione, Scoppio o espansione, Scarico dei gas combusti...
    L' apertura e la chiusura dei condotti è affidata alle valvole (a sede conica), che a sua volta sono azionate dagli alberi ad eccentrici, detti anche alberi a camme, e sono a sua volta collegati a mezzo catena (catena di distribuzione) all' albero motore
    e da questo ne deriva il loro funzionamento.



    ho fatto un copia e incolla

    e il tendi catena di distribuzione fa si che questa catena che grazie alla sua funzione fa aprire e chiudere lae valvole sia sempre alla giusta tensione
    questo lo sapevo...ma non capisco cmq in che modo il tendicatena riesce ad operare sulla catena di distribuzione....


    scusate....sono un po' di legno....
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Catena distribuzione
    Di katta nel forum Street Triple
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09/07/2018, 17:10
  2. catena distribuzione
    Di n0x nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28/10/2011, 07:44
  3. Domanda tecnica e curiosità,"tendi catena"
    Di Tipotogo84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/07/2010, 10:02
  4. Catena di distribuzione
    Di Big Marino nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/08/2008, 12:22
  5. catena distribuzione
    Di robymecc nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 02/04/2006, 22:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •