Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: sostituzione filtro olio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Marco99
    Data Registrazione
    31/05/09
    Moto
    daytona 675
    Messaggi
    46

    sostituzione filtro olio

    Ciao a tutti! Devo sostituire il filtro olio...nn l'ho mai fatto quindi vi elenco la procedura ditemi se dimentico qualcosa :

    svuoto il vecchio
    cambio il filtro con la chiave a tazza, cambio anche la guarnizione immagino
    monto il nuovo
    metto il nuovo ( 3.6/3.7 kg)

    semplice no???

    grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Leo675
    Data Registrazione
    08/07/09
    Località
    Bologna
    Moto
    Daytona 675 SE 2009
    Messaggi
    279
    mi è stato consigliato questo..prima di svutare l'olio usato, smolla il filtro..quando poi fai uscire l'olio,svita contemporaneamente il filtro..mi dicevamno che si cra una speci di effetto ""vuoto" che porta via meglio i residui.
    ah,il tutto dovrebbe essere fatto a olio caldo,che è più liquido,ed esce molto meglio e in maggior quantità.
    la guarnizione del filtro,c'è già nella sede del nuovo.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    e` una operazione che devo fare anche io
    da quello che ho potuto vedere

    -togliere la carena sinistra in quanto il filtro olio si trova in basso di fianco a sx dei collettori di scarico (e` necessario togliere la carena? io penso di si ma in caso illuminatemi)
    -svitare tappo scarico olio far defluire tutto l'olio vecchio magari con le accortezze che dice Leo675 (per svitare e` necessaria la chiave a tazza o va bene anche quella a catena/nastro?)
    -montare il nuovo filtro olio mettendo un velo di olio motore sulla guarnizione (gia inclusa nel nuovo filtro)
    -stringerlo poco o basta anche a mano
    -rimettere l`olio nuovo fino a che non arriva al max indicato


    qualcuno che lo ha fatto puo dirci se la procedura e` corretta e se ci sono delle cosa a cui prestare particolare attenzione?
    Ultima modifica di crisgas; 02/02/2010 alle 11:09
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di firemaker
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    disperso tra i boschi
    Moto
    my day 675
    Messaggi
    1,814
    bhe io l'ho fatto alla macchina e mi faccio manutenzione a tutti i mezzi....basta avere un pò di occhio e di rimontare il filtro olio il + possibile pieno di olio in modo da nn far girare il motore a secco x meno di un instante....il fatto di farlo a motore caldo è intelligente x la fluidità xò poi va lasciata li a scolare x parecchio tempo in modo che anche l'olio che è sparso ovunque venga fatto scolare...

    x la chiave...bhe io lo smonto e rimonto a mano....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    como
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    4,434
    per il filtro olio la chiave non serve!
    Se l'vete già usatela ma altrimenti risparmiate i soldi, siccome il filtro vecchio va buttato potete smontarlo con un grosso serratubi o similare e chi se ne frega se si rovinerà un po'.
    Per avvitarlo basta farlo a mano.
    Ricordate sempre di bagnare la guarnizione con olio e magari di riempire già il filtro con l'olio nuovo

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di pino88
    Data Registrazione
    19/03/09
    Messaggi
    33
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    per il filtro olio la chiave non serve!
    Se l'vete già usatela ma altrimenti risparmiate i soldi, siccome il filtro vecchio va buttato potete smontarlo con un grosso serratubi o similare e chi se ne frega se si rovinerà un po'.
    Per avvitarlo basta farlo a mano.
    Ricordate sempre di bagnare la guarnizione con olio e magari di riempire già il filtro con l'olio nuovo
    ma come si fa a riempire gia il filtro nuovo?!?!!?
    Ah altra cosa che filtro serve la la day???

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di firemaker
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    disperso tra i boschi
    Moto
    my day 675
    Messaggi
    1,814
    heheh versi l'olio dentro il filtro

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da pino88 Visualizza Messaggio
    Ah altra cosa che filtro serve la la day???
    Quello originale direi.

    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    e` una operazione che devo fare anche io
    da quello che ho potuto vedere

    -togliere la carena sinistra in quanto il filtro olio si trova in basso di fianco a sx dei collettori di scarico (e` necessario togliere la carena? io penso di si ma in caso illuminatemi)
    -svitare tappo scarico olio far defluire tutto l'olio vecchio magari con le accortezze che dice Leo675 (per svitare e` necessaria la chiave a tazza o va bene anche quella a catena/nastro?)
    -montare il nuovo filtro olio mettendo un velo di olio motore sulla guarnizione (gia inclusa nel nuovo filtro)
    -stringerlo poco o basta anche a mano
    -rimettere l`olio nuovo fino a che non arriva al max indicato


    qualcuno che lo ha fatto puo dirci se la procedura e` corretta e se ci sono delle cosa a cui prestare particolare attenzione?
    Tutto ok, la carena puoi anche non toglierla ma è una zingarata non perdere due minuti per smontarla e poi smadonnare per raggiungere il filtro o perché l'interno della carenatura si impataccherà con l'olio.
    Il filtro nuovo lo stringi a mano, poi magari se proprio vuoi star sicuro lo tiri appena appena con una chiave a nastro o a tazza.
    Dopo aver riempito il carter con l'olio, accendi la moto (la spia di bassa pressione dell'olio si spegnerà in meno di un paio di secondi), falla scaldare bene, controlla nel frattempo che non ci siano perdite dalla base del filtro o dal tappo, poi spegni il motore e controlli di nuovo il livello.
    Ultima modifica di Dennis; 02/02/2010 alle 14:04 Motivo: UnionePost automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Quello originale direi.

    Tutto ok, la carena puoi anche non toglierla ma è una zingarata non perdere due minuti per smontarla e poi smadonnare per raggiungere il filtro o perché l'interno della carenatura si impataccherà con l'olio.

    io ho preso un filtro della champion in fiera a verona per daytona 675 ovviamente

    ok che e` meglio smontare la carena ma senza smontarla come si fa?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Metti la moto sul cavalletto posteriore (così che quando scola l'olio non ti dovrebbe sporcare l'interno della carenatura), il tappo di scarico sulla coppa lo raggiungi facilmente da sotto, il filtro se hai una chiave a tazza riesci a svitarlo arrivandoci da davanti con una prolunga per la chiave a cricchetto, con una chiave a nastro forse puoi riuscirci da sotto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sostituzione olio motore, filtro olio e filtro aria
    Di Wembo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10/08/2015, 14:31
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/07/2009, 22:21
  3. sostituzione filtro olio
    Di chiarion johnnj nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/04/2009, 13:19
  4. SOSTITUZIONE SCARICO=SOSTITUZIONE FILTRO E CENTRALINA??
    Di Andrebu88 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/10/2008, 23:05
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/08/2007, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •