Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: sfilare le forcelle!!!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di optimus prime
    Data Registrazione
    22/06/08
    Moto
    675 e yahama wr 250f cross\enduro
    Messaggi
    48

    Cool sfilare le forcelle!!!

    martedì sono stato a giare a misano con il day!
    e devo dire che in staccata perdevo un sacco il posteriore e non riuscivo a impostarebene la curva e ritadavo sempre la corda!
    il mio meccanico ha visto che la ruota anteriore la sfutto poco, mentre il posteriore perfetto.
    Mi ha consogliato di sfilare un pochino (7mm) le forcelle così da spostare il balicentro in avanti e di indurire il precarico della molla e la compressione.
    Perche alle curve del rio la sentivo ceh scivolava, al che ho tolto un clik in compressione e ha smesso.
    in staccata perdo sempre il posteriore derapando.
    voi che mi consigliate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Massi_
    Data Registrazione
    07/02/09
    Località
    Risaie Novaresi
    Moto
    Daytona 675-09
    Messaggi
    1,946
    7 mm non è poco

    sfilare intendi sfilare verso l'alto dalla piastra?
    Ultima modifica di Massi_; 11/06/2010 alle 10:10
    L'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

    www.ilcarogna.it

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    aspetta.

    Sfilare in che senso?

    Se non sfrutti l'avantreno, in teoria significa che sei troppo "alto" davanti, quindi dovresti aumentare lo sfilamento, non diminuirlo e portarle a filo piastra....

    POI è POSSIBILE CHE MI SBAGLI, ma io all'inizio non sfruttavo per nulla l'avantreno, speravo di migliorare la cosa portando la forcella a filo piastra, ma era ancora peggio....

    Poi sfilai di 8 mm circa, e tutto ok!

    Cmq, 8 mm in totale, non sfilare di ulteriori 7mm... altrimenti ti chiude facilmente davanti...

    Io fossi in te, prima di toccare lo sfilamento, lavorerei più sulle idrauliche...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    chiudere la gomma posteriore è facile, chiudere l'anteriore è difficilissimo devi avere una percorrenza di curva esagerata e una completa padronanza del mezzo, quindi non penso sia una questione di quote ma di stile di guida , fai scorrere di piu la moto in curva (facile a dirsi) e in frenata per non perdere il posteriore stendi bene le braccia spingi sulle pedane e spostati indietro bene , rilascia la frizione dolcemente , quando freni pinza prima dolcemente per poi affondare di piu e se riesci prima di pinzare con l'anteriore frena leggermente col posteriore.....io avevo il tuo identico problema...

    personalmente non sfilerei le forche in quanto la day è gia molto puntata e poi rischia di chiudersi l'anteriore...poi ognuno ha le proprie esigenze, magari prova anche a sfilare in caso torni indietro....
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Data Registrazione
    12/11/07
    Località
    Parma
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Messaggi
    8,149
    Se si alleggerisce il posteriore in staccata le forcelle vanno infilate e non sfilate (cioè avvicina il tappo del fodero alla piastra, non il contrario)....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Massi_
    Data Registrazione
    07/02/09
    Località
    Risaie Novaresi
    Moto
    Daytona 675-09
    Messaggi
    1,946
    Citazione Originariamente Scritto da michele0105 Visualizza Messaggio
    Se si alleggerisce il posteriore in staccata le forcelle vanno infilate e non sfilate (cioè avvicina il tappo del fodero alla piastra, non il contrario)....
    infatti
    L'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

    www.ilcarogna.it

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Ray Soze
    Data Registrazione
    06/05/09
    Località
    Roma
    Moto
    Street triple R OO
    Messaggi
    68
    non per andare OT, oltre all'assetto generale, la postura in staccata è corretta?

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di optimus prime
    Data Registrazione
    22/06/08
    Moto
    675 e yahama wr 250f cross\enduro
    Messaggi
    48
    di serie ha 4 mm di sfilamento, io lo porto a 7 mm poi vediamo...
    la postura è corretta e già con in frenata disteno le braccia e sto in dietro, anche durante la curva sto con il culo indietro.
    ho anhce le pedane arretrate e alzate!
    solo che anche in curva (la 6 di misano) lo sentivo un pochino lontano l'avantreno, quindi vul dire che non riuscivo a caricarlo bene!
    il discorso che si alza al posteriore si risolve indurendo un pochino il precarico, in quel modo in staccata la moto rimane più bilanciata, mentre abbasando l'avantreno lo carico di più dando un maggiore ingresso di curva e con il freno tirato(riesco a fare le linee tonde)... e infatti spigolavo parecchio!

    così mi hanno detto.

    quasi quasi oggi provo e domani faccio un giro e vediamo come si comporta!
    il problema della staccata ce l'ho solo in pista perchè stacco veramente forte e non riuscivo a entrare in curva con il freno tirato, mentre per starda non si era mai presentato. il mio problema per starda ora è solo che spigolo le curve e non riesco a farle tonde.

    con il 250 e con il ducati questi problemi non li avevo, riuscivo a frenare con al moto piegata e fare la curva tonda. (ok il 250 pesava solo 140kg ma il ducati pesava 240kg).

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di matty675cagliari
    Data Registrazione
    21/06/08
    Località
    Monserrato
    Moto
    Triumph Daytona 675 (Afrodite), Honda XR 400 (Peppina)
    Messaggi
    2,987
    è il precarico di serie che è troppo duro del mono.... io ho rischiatto un high ora invece con il precarico più morbido riesco a controllare le scivolate del posteriore, potresti mollare precarico e giocare con la compressione....

    solitamente quando non si tiene la corda è il mono.... però l'ultima volta in pista ho notato che anche la compressione davanti era troppo aperta, ho chiuso di ben 4 click e ora sono a 4 click da tutto chiuso, per quei 2 giri che sono riuscito a fare prima che mi si piegasse il disco ho notato che la moto non affondava più rimaneva lineare ed entravo tranquillissimo in curva....

    Citazione Originariamente Scritto da optimus prime Visualizza Messaggio
    il discorso che si alza al posteriore si risolve indurendo un pochino il precarico, in quel modo in staccata la moto rimane più bilanciata, mentre abbasando l'avantreno lo carico di più dando un maggiore ingresso di curva e con il freno tirato(riesco a fare le linee tonde)... e infatti spigolavo parecchio!
    OCCHIO!!

    non precaricare troppo il mono....se precarichi troppo dietro mandi a pacco il posteriore in uscita e rischi gli high.... di serie è già troppo duro....chiudi la compressione davanti....
    Ultima modifica di matty675cagliari; 11/06/2010 alle 11:42 Motivo: UnionePost automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Snail Visualizza Messaggio
    La linea Triumph, la sua caratteristica ed il suo fascino, sanno dare quel gusto in più che a mio avviso nessuna giapponese sa dare. Credimi, tutte le volte che la parcheggerai, ti soffermerai a guardarla.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di mitya675
    Data Registrazione
    24/02/07
    Località
    Belluno
    Moto
    daytona 675 jet black
    Messaggi
    1,089
    mentre montavo le forche della mupo ho portato da 4 a 8 mm lo sfilamento della forcella rispetto alla piastra e mi ci trovo da dio adesso!!!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sfilare le forcelle
    Di la mela verde nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27/05/2012, 19:21
  2. Sfilare forcelle
    Di Geez nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12/01/2011, 21:56
  3. KIT X SFILARE FORCELLE
    Di IL CAPO nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/07/2010, 16:03
  4. sfilare forcelle
    Di pesdra nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/03/2009, 11:04
  5. SFILARE FORCELLE
    Di toro69 nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01/06/2008, 21:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •