Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: disabiltato SAI con Tune ECU..

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mitya675
    Data Registrazione
    24/02/07
    Località
    Belluno
    Moto
    daytona 675 jet black
    Messaggi
    1,089

    disabiltato SAI con Tune ECU..

    ok ho iniziato a guardare un pò questo programma..che dire ben fatto,ne ho approfittato x fare un pò di diagnostica e disabilitare elettronicamente il SAI!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di pino88
    Data Registrazione
    19/03/09
    Messaggi
    33
    ti faccio una domanda da ignorante
    ma il SAI cosa sarebbe in pratica???se lo si disabilita si guadagna qualcosa????

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Citazione Originariamente Scritto da mitya675 Visualizza Messaggio
    ok ho iniziato a guardare un pò questo programma..che dire ben fatto,ne ho approfittato x fare un pò di diagnostica e disabilitare elettronicamente il SAI!!!
    Q8 ne ho appena preso un'altro di programma diagnostico ma oggi provo anche questo.......
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da mitya675 Visualizza Messaggio
    ok ho iniziato a guardare un pò questo programma..che dire ben fatto,ne ho approfittato x fare un pò di diagnostica e disabilitare elettronicamente il SAI!!!
    Scusa la domanda, hai già tappato fisicamente i fori?
    Disattivando l'attuatore il circuito rimane sempre aperto, dato che l'elettrovalvola chiude il circuito quando riceve tensione, quindi è necessario tappare altrimenti è un danno.

    Comunque, finalmente ho potuto controllare il suo funzionamento, tramite il programma.
    Per prima cosa ho verificato che, quando la spia verde SAI sulla schermata Diagnosi si accende, il circuito è aperto e quindi l'attuatore NON riceve tensione.
    Poi, con la moto sul cavalletto posteriore e fissata a terra tramite cinghie, ho acceso il motore e visto come funziona, cosa non specificata chiaramente nel manuale d'officina. Premetto che ho la mappa TOR.

    Il SAI è sempre attivato al regime minimo, e difatti chiudendolo la moto è più irregolare in tale frangente.
    Accelerando con una marcia innestata e la frizione rilasciata, cioè simulando la moto in movimento, ho notato che il SAI si chiude subito in cloosed loop, cioè alle basse aperture del gas ed ai bassi regimi, corrispondendo a ciò che ho rilevato su strada, dove averlo o meno non cambia affatto il modo con cui si comporta il motore.
    Il SAI poi si riattiva in alcuni momenti in rilascio e credo anche in accelerazione, non sono riuscito a valutare con precisione tali frangenti in quando la frequenza di aggiornamento del programma è molto lenta e avendo la moto per terra e non su un banco prova con un ventilatore davanti, non potevo star lì a tirare la sesta marcia per dieci minuti con il motore che andava subito al limitatore....

    In conclusione, averlo o non averlo cambia poco, se non per la regolarità del regime minimo, che con il SAI chiuso fa fatica a stare sui 1200 giri/min come dovrebbe.
    Se non si esclude la sonda lambda e non si rimappa di conseguenza la zona in cui il motore lavora normalmente in cloosed loop (visibile sulla tabella Air/Fuel del programma), è meglio lasciarlo in funzione.
    Toglierlo così non da vantaggi né fa funzionare meglio il motore, anzi.
    Ultima modifica di Dennis; 12/06/2010 alle 15:55

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jointfull
    Data Registrazione
    07/04/09
    Località
    Cesano Beach(MI)
    Moto
    ex:daytona675SE e StreetTriple.....now: a piedi!
    Messaggi
    1,674
    complimenti Warst mi hai tolto un grande dubbio!!

    credo sia per questo che la mia ogni tanto cala il minimo, anche se lo ho settato manualmente sulla mappatura del tuneboy a 1500!!

    ho anche la lambda esclusa, quindi dovrei riguardare la carburazione sui bassissimi regimi!!

    grazie della info!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di mitya675
    Data Registrazione
    24/02/07
    Località
    Belluno
    Moto
    daytona 675 jet black
    Messaggi
    1,089
    no non ho chiuso i fori,cmq ieri l'ho provata e non ho notato differenze al minimo,però ho sentito chiaramente una salita di giri in zona 2000 8000 più convinta rispetto a prima(dopo la mia esplode di coppia xkè ho su una mappa fatta al banco con carburazione perfetta,powercommander,scarico completo e filtro..l'unica cosa strana è in rilascio che appena vado sotto i 6000 tira delle gran scoppiettate nello scarico..questa sett vediamo se riesco a farle fare un lancio al banco provando la carburazione con e senza il solenoide del sai attivato..possibile che smagri??

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Le gran botte che senti nello scarico in rilascio sono dovute proprio al circuito che rimane sempre aperto... hai aria fresca che entra nei collettori di scarico e ti brucia la benzina incombusta. La funzione che dovrebbe avere questo sistema, appunto, solo che come hai fatto ora rimane sempre attivo e non è certo un bene per il motore, perché le temperature in zona valvole di scarico e collettori aumentano, e non di poco!
    Ripeto se vuoi escludere il SAI devi tapparlo, e poi al limite toglierlo sul programma per non avere l'errore, se lo lasci sempre attivo fai peggio!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di firemaker
    Data Registrazione
    10/09/08
    Località
    disperso tra i boschi
    Moto
    my day 675
    Messaggi
    1,814
    Citazione Originariamente Scritto da mitya675 Visualizza Messaggio
    no non ho chiuso i fori,cmq ieri l'ho provata e non ho notato differenze al minimo,però ho sentito chiaramente una salita di giri in zona 2000 8000 più convinta rispetto a prima(dopo la mia esplode di coppia xkè ho su una mappa fatta al banco con carburazione perfetta,powercommander,scarico completo e filtro..l'unica cosa strana è in rilascio che appena vado sotto i 6000 tira delle gran scoppiettate nello scarico..questa sett vediamo se riesco a farle fare un lancio al banco provando la carburazione con e senza il solenoide del sai attivato..possibile che smagri??
    ma come nn lo hai tappato..ma sei un pazzo. ..... tappalo subito...va escluso ! e tappato!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Citazione Originariamente Scritto da firemaker Visualizza Messaggio
    ma come nn lo hai tappato..ma sei un pazzo. ..... tappalo subito...va escluso ! e tappato!
    Dai dai non la farla cosi tragica..............quando passan fuori le valvole di scarico a pezzi poi si tappa tutto....anche la marmitta.....ahahahahah
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Apippi78
    Data Registrazione
    18/04/10
    Località
    MI
    Moto
    Triumph Speed Tripl 2010 Matte Black
    Messaggi
    16
    Buongiorno! Scusate se riesumo una discussione vecchia...ma avendo appena acquistato una Speed 2010, volevo sapere come verificare che il precedente proprietario non abbia fisicamente chiuso il SAI...Cosa devo controllare? Eseguirò al più presto controllo anche con tuneECU...ma non vorrei che avesse fisicamente tappato qualcosa (mi ha assicurato di non aver fatto nulla in tal senso)
    Ultima modifica di Apippi78; 23/03/2019 alle 12:20

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come si usa il Tune ecu
    Di tigras73 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07/06/2011, 16:05
  2. tune ecu su Mac
    Di Histol nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02/05/2011, 14:10
  3. tune ecu o??
    Di simonecannavale nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/02/2011, 06:50
  4. tune boy
    Di nellos nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 09/09/2010, 08:39
  5. TUNE ECU
    Di Federico Bandinelli nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/06/2010, 08:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •