Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: sostituzione candele Daytona 675 2006 e filtro aria

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Gabri Day
    Data Registrazione
    02/11/09
    Località
    Zena
    Messaggi
    817

    Post sostituzione candele Daytona 675 2006 e filtro aria

    Viste le frequenti ricerche infruttuose ho fatto questo lavoretto a braccio, cioè come veniva. Non sono un tecnico ne uno che si occupa di queste cose abitualmente, mi sono fatto aiutare da un amico che ha la mia stessa esperienza.
    Non ho foto (EDITO: ho fatto un po’ di foto!!). ma magari può essere utile a tutti sapere due cosine così vi dico schematicamente come si fa e gli accorgimenti principali.
    Se vi fate male o rovinate la moto...SONO FATTI VOSTRI!!!

    Con la moto fredda messa su cavalletto posteriore.
    *togliere sellino pilota
    *togliere due viti anteriori del serbatorio e il perno posteriore che si compone di una vite, un dado e un perno in cui la vite scorre, quindi svitato il dado e tolta la vite dovete spostare il perno dandogli piccole martellate (ho usato la vite stessa e un martello di gomma)
    * spostare il serbatoio sul lato destro e appoggiarlo a qualcosa di stabile (ho usato una sedia di plastica) non perdete i due gommini paratelaio
    (in alternativa si può togliere il serbatoio, bisogna staccare e ricordarsi di riattaccare 5 cosine:
    nella foto immaginate di avere un orologio per orientarvi, ad ore nove ci sono le mie dita con il connettore della benzina, ad ore 8 c’è uno dei due sfiati della benzina ad ore 6 e 5 ci sono due connettori elettrici che non potete confondere perché hanno sedi diverse nella pompa della benzina che si trova nel serbatoio ad ore 4 sopra il monoammortizzatore c’è il secondo sfiato della benzina
    *a questo punto avete davanti l'airbox: in ambiente pulito (vi sconsiglio di farlo all'aperto) lo aprite (viti a passo lungo nere mi pare 7 di numero)

    *Aperto l'airbox ho lavato tutto l'interno e poi sostituito il filtro al momento di rimontarlo.
    *Ora qui viene il bello: mettere della carta asciutta nei cornetti di aspirazione senza spingerli contro le valvole a farfalla e senza dare delle accelerate con il rischio di far cadere la carta dentro i condotti


    usate un attrezzo lungo come in foto e senza fare sforzi nel momento di serrare….
    *togliere i tre cornetti di aspirazione che hanno ciascuno due viti
    *sollevare la parte inferiore dell'air box GUARDANDO BENE TUTTO QUELLO CHE è ATTACCATO SOTTO PERCHè VA STACCATO E POI RIATTACCATO (CI SONO DUE TUBICINI E DUE CAVI PER I SENSORI)




    *ora avrete la testa libera....Nell'estrarre i collegamenti elettrici staccate prima il filo dal cilindro che si appoggia sulle candele così non state a tirare i fili (ho colto l'occasione per pulire i contatti e spruzzare tutto di WD40) in foto si vede il connettore già staccato della candela centrale


    *vi renderete conto che vi serve una chiave per candele piuttosto lunga e con blocco della candela per estrarla (per la candela centrale e la destra non c'è alcun problema, per la candela sinistra dovrete altresi staccare dal telaio un piccolo telaietto in metallo con attaccato un blocco metallico [SOTTO LA SCRITTA TRIUMPH NELLA FOTO]che serve a....non lo so forse fa parte del SAI, poi riattaccatelo!!!)


    *togliete il picciolo (?non so come si chiama?) che si avvita sulla candela nuova
    *Nel riavvitare le candele ricordatevi di avvitarle a mano finchè non vi bloccate e poi con una chiave darci 1/2 giro (si dice in giro non di più, ricordatevi che se una candela si svita la riavvitate, se spanate il filetto)
    *mettete i contatti sulle candele e collegate i fili
    *pulite la parte interna dei cornetti di aspirazione meglio con benzina verde e garza che non si spezzetta
    In foto il risultato della pulizia dei soli cornetti di aspirazione dopo circa 800 km di pista e dopo che li avevo puliti per bene (se leggete su un post di Warst questo è la conferma di quello che ha anticipato, che nell’airbox si forma sempre una nebulizzazione)


    altre due parti da pulire prima di unire



    *mettere tutti i collegamenti sotto l'airbox e appoggiarlo, mettere i cornetti di aspirazione e serrarli
    Esistono due tubi come da foto sotto l’airbox dalle due parti, connetteteli prima di mettere l’air box!!!!
    Dietro il tubo c’è una cosa che non c’è nelle vostre moto….la mia mano con un guanto
    * mettere il filtro nuovo
    *chiudere l'airbox, BENE ma senza spanare lo stesso con le viti
    * riposizionare il serbatoio con l’attenzione di non schiacciare troppo gli sfiati.
    A parte la non conoscenza del nome di ogni singolo pezzo dovrebbe essere tutto qui.
    Tempi calcolate due ore per starci larghi, ovvio che se siete meccanici con tutta l'attrezzatura lo fate in meno di un'ora. Comunque è uno sbattone. Non li critico in questo caso se ti chiedono 40 euro di manodopera per cambiare solo le candele.
    Ultima modifica di Gabri Day; 29/07/2011 alle 19:35 Motivo: inserite foto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di gianluca.g
    Data Registrazione
    19/08/10
    Località
    Pescara
    Moto
    Daytona 675 '07
    Messaggi
    219
    le guide sono sempre gradite!!!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marco87
    Data Registrazione
    13/04/09
    Località
    Pavia
    Moto
    ex Daytona 675 ora Speed 2011
    Messaggi
    1,076
    cavolo!! mooolto interessante...dato che ho quasi raggiunto i 20k e volevo farlo da solo...

    però data la mia limitata esperienza (soprattutto nn ho mai smontato la day) sarebbero state utili delle foto.....

    cmq complimenti....

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di simone pd
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    provincia Padova
    Moto
    ex Sprint st 1050,ex r6 99 solo pista, ex street, adesso MULTISTRADA 1200
    Messaggi
    6,006
    cambia poco niente tra la street e la daytona
    http://www.forumtriumphchepassione.c...reet-foto.html

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    bel report gabry pero senza foto non rende l'idea fino in fondo
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Gabri Day
    Data Registrazione
    02/11/09
    Località
    Zena
    Messaggi
    817
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    bel report gabry pero senza foto non rende l'idea fino in fondo
    ci sono riuscito!?

  8. #7
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,709
    metto qui nell'ordine le foto.... così poi potete editare comodamente la guida























    ecco quà.... sono un po piccine.... a 640 sarebbero state meglio
    D74 Instagram - Facebook
    Lento ma violento - RAT Pack Leader Lucca

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Gabri Day
    Data Registrazione
    02/11/09
    Località
    Zena
    Messaggi
    817
    Grazie D74!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    ragazzi, mi sapreste indicare una chiave per svitare le candele che va bene? con il "blocco della candela"?
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Legend 900 filtro aria e candele
    Di cardano68 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/06/2020, 08:53
  2. Guida alla sostituzione delle candele e filtro aria
    Di Mr. White nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 21/02/2019, 19:32
  3. sostituzione filtro aria
    Di Massialfa nel forum Street Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 09/12/2010, 20:45
  4. sostituzione filtro aria -candele tiger
    Di andrea1 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/03/2010, 10:11
  5. sostituzione filtro aria
    Di Ice nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/02/2008, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •