Viste le frequenti ricerche infruttuose ho fatto questo lavoretto a braccio, cioè come veniva. Non sono un tecnico ne uno che si occupa di queste cose abitualmente, mi sono fatto aiutare da un amico che ha la mia stessa esperienza.
Non ho foto (EDITO: ho fatto un po’ di foto!!). ma magari può essere utile a tutti sapere due cosine così vi dico schematicamente come si fa e gli accorgimenti principali.
Se vi fate male o rovinate la moto...SONO FATTI VOSTRI!!!
Con la moto fredda messa su cavalletto posteriore.
*togliere sellino pilota
*togliere due viti anteriori del serbatorio e il perno posteriore che si compone di una vite, un dado e un perno in cui la vite scorre, quindi svitato il dado e tolta la vite dovete spostare il perno dandogli piccole martellate (ho usato la vite stessa e un martello di gomma)
* spostare il serbatoio sul lato destro e appoggiarlo a qualcosa di stabile (ho usato una sedia di plastica) non perdete i due gommini paratelaio
(in alternativa si può togliere il serbatoio, bisogna staccare e ricordarsi di riattaccare 5 cosine:
nella foto immaginate di avere un orologio per orientarvi, ad ore nove ci sono le mie dita con il connettore della benzina, ad ore 8 c’è uno dei due sfiati della benzina ad ore 6 e 5 ci sono due connettori elettrici che non potete confondere perché hanno sedi diverse nella pompa della benzina che si trova nel serbatoio ad ore 4 sopra il monoammortizzatore c’è il secondo sfiato della benzina
*a questo punto avete davanti l'airbox: in ambiente pulito (vi sconsiglio di farlo all'aperto) lo aprite (viti a passo lungo nere mi pare 7 di numero)
*Aperto l'airbox ho lavato tutto l'interno e poi sostituito il filtro al momento di rimontarlo.
*Ora qui viene il bello: mettere della carta asciutta nei cornetti di aspirazione senza spingerli contro le valvole a farfalla e senza dare delle accelerate con il rischio di far cadere la carta dentro i condotti
usate un attrezzo lungo come in foto e senza fare sforzi nel momento di serrare….
*togliere i tre cornetti di aspirazione che hanno ciascuno due viti
*sollevare la parte inferiore dell'air box GUARDANDO BENE TUTTO QUELLO CHE è ATTACCATO SOTTO PERCHè VA STACCATO E POI RIATTACCATO (CI SONO DUE TUBICINI E DUE CAVI PER I SENSORI)
*ora avrete la testa libera....Nell'estrarre i collegamenti elettrici staccate prima il filo dal cilindro che si appoggia sulle candele così non state a tirare i fili (ho colto l'occasione per pulire i contatti e spruzzare tutto di WD40) in foto si vede il connettore già staccato della candela centrale
*vi renderete conto che vi serve una chiave per candele piuttosto lunga e con blocco della candela per estrarla (per la candela centrale e la destra non c'è alcun problema, per la candela sinistra dovrete altresi staccare dal telaio un piccolo telaietto in metallo con attaccato un blocco metallico [SOTTO LA SCRITTA TRIUMPH NELLA FOTO]che serve a....non lo so forse fa parte del SAI, poi riattaccatelo!!!)
*togliete il picciolo (?non so come si chiama?) che si avvita sulla candela nuova
*Nel riavvitare le candele ricordatevi di avvitarle a mano finchè non vi bloccate e poi con una chiave darci 1/2 giro (si dice in giro non di più, ricordatevi che se una candela si svita la riavvitate, se spanate il filetto)
*mettete i contatti sulle candele e collegate i fili
*pulite la parte interna dei cornetti di aspirazione meglio con benzina verde e garza che non si spezzetta
In foto il risultato della pulizia dei soli cornetti di aspirazione dopo circa 800 km di pista e dopo che li avevo puliti per bene (se leggete su un post di Warst questo è la conferma di quello che ha anticipato, che nell’airbox si forma sempre una nebulizzazione)
altre due parti da pulire prima di unire
*mettere tutti i collegamenti sotto l'airbox e appoggiarlo, mettere i cornetti di aspirazione e serrarli
Esistono due tubi come da foto sotto l’airbox dalle due parti, connetteteli prima di mettere l’air box!!!!
Dietro il tubo c’è una cosa che non c’è nelle vostre moto….la mia mano con un guanto
* mettere il filtro nuovo
*chiudere l'airbox, BENE ma senza spanare lo stesso con le viti
* riposizionare il serbatoio con l’attenzione di non schiacciare troppo gli sfiati.
A parte la non conoscenza del nome di ogni singolo pezzo dovrebbe essere tutto qui.
Tempi calcolate due ore per starci larghi, ovvio che se siete meccanici con tutta l'attrezzatura lo fate in meno di un'ora. Comunque è uno sbattone. Non li critico in questo caso se ti chiedono 40 euro di manodopera per cambiare solo le candele.