Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Sostituzione coperchio statore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di centauro1981
    Data Registrazione
    09/07/07
    Moto
    Daytona 675 SE
    Messaggi
    37

    Sostituzione coperchio statore

    Chiedo la procedura per smontaggio e rimontaggio coperchio statore sempre se è fattibile.
    Saluti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di triplejonny
    Data Registrazione
    13/11/10
    Località
    padova
    Messaggi
    402
    coperchio statore intendi il carter di sinistra del motore?
    post caduta?

    Ci dovrebbero essere solo delle viti da togliere, calcola pero' che l'alternatore e' bagnato anche dall'olio motore, quindi quando (se) lo aprirai ti verra' giu' un bicchierino d'olio

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Ce ne un bel pò di pezzi da smontare e non scende solo un bicchiere d'olio,se non sei piu che pratico di motori lascia perdere,c'è da montare un bel pò di viti in loctite e smontare il generatore piu pick up,ti consiglierei di farlo fare al mecca.......
    Ultima modifica di NOT NORMAL; 23/11/2011 alle 23:18
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gianluca.g
    Data Registrazione
    19/08/10
    Località
    Pescara
    Moto
    Daytona 675 '07
    Messaggi
    219
    dando per scontato che come dica desmojonny sia il carter di sinistra, non capisco cosa ci sia di difficile nello smontare il solo coperchio? lo chiedo perchè interesserebbe anche a me dato che probabilmente dovrò smontarli tutti e tre... (sx, dx, e il piccolino dx)

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Provare per credere................
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di gianluca.g
    Data Registrazione
    19/08/10
    Località
    Pescara
    Moto
    Daytona 675 '07
    Messaggi
    219
    sicuramente ci proverò, ma se magari mi dai qualche info utile prima che lo faccio mi semplifichi il lavoro.......

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di NOT NORMAL
    Data Registrazione
    21/08/07
    Località
    La terra della nebbia..........
    Moto
    DAYTONA 675 2k14
    Messaggi
    5,368
    Citazione Originariamente Scritto da gianluca.g Visualizza Messaggio
    sicuramente ci proverò, ma se magari mi dai qualche info utile prima che lo faccio mi semplifichi il lavoro.......
    Procurati il manuale di officina dove puoi trovare tutte le specifiche e le coppie di serraggio,sai se ti si svita un bulloncino dello statore mentre sei a 13000 giri non è il max.........
    Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
    Copa Daytona TCP Track Team......seguici su Facebook https://www.facebook.com/photo.php?v...type=3&theater

  9. #8
    Nuovo TCP Rider L'avatar di centauro1981
    Data Registrazione
    09/07/07
    Moto
    Daytona 675 SE
    Messaggi
    37
    ...visto che questo è il terzo che devo sostituire.....e la chiave dinamometrica ce l'ho, tento l'impresa.....dove mi procuro il manuale officina per la chiusura in nm dei dadi?

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Dopo aver tolto la carenatura sinistra, hai il coperchio di fronte e puoi procedere allo smontaggio. Pulisci bene la zona intorno al coperchio se sporca, per evitare che polvere e sassolini entrino nel motore. Sfila il relé della pompa benzina dalla staffetta fissata alle viti del coperchio, e spostalo all'indietro sotto la vaschetta del liquido refrigerante.
    Togli le viti del coperchio, facendo attenzione a quella dotata di rondella in rame di tenuta (da rimettere al montaggio), togli la staffa che sostiene il lampeggiatore delle frecce e l'elettrovalvola del flap anteriore.
    Il coperchio sarà incollato alla guarnizione, ed i magneti dello statore lo attireranno verso il motore. Dai quindi qualche colpo laterale con una mazzetta in gomma per rompere il sigillo della guarnizione, poi con un po' di forza (no leve-cacciaviti) stacca il coperchio tirandolo verso di te.
    Con il coperchio in mano, sposta il passacavi in gomma dalla sua sede.
    Togli le tre viti centrali che fissano lo statore al coperchio, la vite che fissa la piastrina fermacavi, le due viti che fissano il sensore di posizione dell'albero motore; prima di toglier tutto, prendi nota dell'orientamento dello statore e del passaggio dei cavi sul coperchio, per rimontare bene il tutto nella medesima posizione.

    Pulisci bene le superfici di accoppiamento tra coperchio e motore, che avranno parti di guarnizione incollata, con una spatolina in gomma o in plastica. Non raschiare assolutamente con un cacciavite o un oggetto metallico.

    Soffia bene il nuovo coperchio con aria compressa, per togliere sporco, polvere, olio all'interno dei fori filettati.
    Sistema il sensore di posizione dell'albero motore, lo statore ed i cavi nel loro relativo alloggio. Prima serra la staffetta fissacavo con la sua vite (6 Nm), facendo attenzione a non pizzicare i cavi. Serra infine lo statore (12 Nm) ed il sensore di posizione dell'albero motore (6 Nm). Controlla bene che le viti siano asciutte e non unte, così come i fori filettati, prima di stringerle.

    Sul passacavo in gomma, prima di inserirlo nell'apposito alloggio del coperchio, applica un po' di guarnizione siliconica; dopo averlo inserito, elimina l'eventuale prodotto in eccesso.
    Sistema la nuova guarnizione del coperchio sul motore, inserendola sui grani d'accoppiamento ed aiutandoti per tenerla in posizione con un velo d'olio pulito, se avessi difficoltà.
    Infila il coperchio centrandolo sui grani, facendo attenzione alla guarnizione, che non dovrà spostarsi o rimaner piegata.
    Occhio in questa fase: i magneti dello statore attireranno il coperchio verso il motore con una certa forza, quindi fai bene attenzione a non farti schiacciar le dita tra coperchio e motore, ed a non rovinare la guarnizione oppure spostarla dal profilo d'accoppiamento.

    Quando il coperchio è alloggiato, non ti resta che infilare le nuove viti, con la relativa staffa portaaccessori e la rondella in rame su quella specifica, e serrarle gradualmente con ordine incrociato a 9 Nm.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Karl92
    Data Registrazione
    16/03/11
    Località
    Palermo
    Moto
    Triumph Daytona 675 2008
    Messaggi
    406
    Lo dovrei sostituire anche io ma dopo questa spiegazione credo che lascerò fare tutto al concessionario xD
    Davvero molto chiara ma per prima cosa non credo di essere in grado, e oltretutto mi manca la dinamometrica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. coperchio asta frizione e coperchio serbatoio olio freni cromati
    Di sancho76 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/08/2011, 23:23
  2. statore
    Di cikotauro nel forum Daytona
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 17/06/2011, 15:33
  3. Statore partito
    Di mamazzi nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/03/2011, 18:58
  4. statore 955 COMPATIBILITà
    Di jadore speed nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/02/2010, 21:41
  5. SOSTITUZIONE SCARICO=SOSTITUZIONE FILTRO E CENTRALINA??
    Di Andrebu88 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/10/2008, 23:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •