Chiedo la procedura per smontaggio e rimontaggio coperchio statore sempre se è fattibile.
Saluti
Chiedo la procedura per smontaggio e rimontaggio coperchio statore sempre se è fattibile.
Saluti
coperchio statore intendi il carter di sinistra del motore?
post caduta?
Ci dovrebbero essere solo delle viti da togliere, calcola pero' che l'alternatore e' bagnato anche dall'olio motore, quindi quando (se) lo aprirai ti verra' giu' un bicchierino d'olio
Ce ne un bel pò di pezzi da smontare e non scende solo un bicchiere d'olio,se non sei piu che pratico di motori lascia perdere,c'è da montare un bel pò di viti in loctite e smontare il generatore piu pick up,ti consiglierei di farlo fare al mecca.......
Ultima modifica di NOT NORMAL; 23/11/2011 alle 23:18
Io corro per la Gloria......ma anche per le sue amiche se me la danno.....
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dando per scontato che come dica desmojonny sia il carter di sinistra, non capisco cosa ci sia di difficile nello smontare il solo coperchio? lo chiedo perchè interesserebbe anche a me dato che probabilmente dovrò smontarli tutti e tre... (sx, dx, e il piccolino dx)
Provare per credere................
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sicuramente ci proverò, ma se magari mi dai qualche info utile prima che lo faccio mi semplifichi il lavoro.......
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...visto che questo è il terzo che devo sostituire.....e la chiave dinamometrica ce l'ho, tento l'impresa.....dove mi procuro il manuale officina per la chiusura in nm dei dadi?
Dopo aver tolto la carenatura sinistra, hai il coperchio di fronte e puoi procedere allo smontaggio. Pulisci bene la zona intorno al coperchio se sporca, per evitare che polvere e sassolini entrino nel motore. Sfila il relé della pompa benzina dalla staffetta fissata alle viti del coperchio, e spostalo all'indietro sotto la vaschetta del liquido refrigerante.
Togli le viti del coperchio, facendo attenzione a quella dotata di rondella in rame di tenuta (da rimettere al montaggio), togli la staffa che sostiene il lampeggiatore delle frecce e l'elettrovalvola del flap anteriore.
Il coperchio sarà incollato alla guarnizione, ed i magneti dello statore lo attireranno verso il motore. Dai quindi qualche colpo laterale con una mazzetta in gomma per rompere il sigillo della guarnizione, poi con un po' di forza (no leve-cacciaviti) stacca il coperchio tirandolo verso di te.
Con il coperchio in mano, sposta il passacavi in gomma dalla sua sede.
Togli le tre viti centrali che fissano lo statore al coperchio, la vite che fissa la piastrina fermacavi, le due viti che fissano il sensore di posizione dell'albero motore; prima di toglier tutto, prendi nota dell'orientamento dello statore e del passaggio dei cavi sul coperchio, per rimontare bene il tutto nella medesima posizione.
Pulisci bene le superfici di accoppiamento tra coperchio e motore, che avranno parti di guarnizione incollata, con una spatolina in gomma o in plastica. Non raschiare assolutamente con un cacciavite o un oggetto metallico.
Soffia bene il nuovo coperchio con aria compressa, per togliere sporco, polvere, olio all'interno dei fori filettati.
Sistema il sensore di posizione dell'albero motore, lo statore ed i cavi nel loro relativo alloggio. Prima serra la staffetta fissacavo con la sua vite (6 Nm), facendo attenzione a non pizzicare i cavi. Serra infine lo statore (12 Nm) ed il sensore di posizione dell'albero motore (6 Nm). Controlla bene che le viti siano asciutte e non unte, così come i fori filettati, prima di stringerle.
Sul passacavo in gomma, prima di inserirlo nell'apposito alloggio del coperchio, applica un po' di guarnizione siliconica; dopo averlo inserito, elimina l'eventuale prodotto in eccesso.
Sistema la nuova guarnizione del coperchio sul motore, inserendola sui grani d'accoppiamento ed aiutandoti per tenerla in posizione con un velo d'olio pulito, se avessi difficoltà.
Infila il coperchio centrandolo sui grani, facendo attenzione alla guarnizione, che non dovrà spostarsi o rimaner piegata.
Occhio in questa fase: i magneti dello statore attireranno il coperchio verso il motore con una certa forza, quindi fai bene attenzione a non farti schiacciar le dita tra coperchio e motore, ed a non rovinare la guarnizione oppure spostarla dal profilo d'accoppiamento.
Quando il coperchio è alloggiato, non ti resta che infilare le nuove viti, con la relativa staffa portaaccessori e la rondella in rame su quella specifica, e serrarle gradualmente con ordine incrociato a 9 Nm.
Lo dovrei sostituire anche io ma dopo questa spiegazione credo che lascerò fare tutto al concessionario xD
Davvero molto chiara ma per prima cosa non credo di essere in grado, e oltretutto mi manca la dinamometrica