Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Modifica Silenziatore Originale - Daytona '09-'12

Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Moto
    Daytona675 '10

Modifica Silenziatore Originale - Daytona '09-'12

-casualmente- ho scoperto questa cosa, e volevo condividere la piccola curiosità con voi...! Almeno per quei pochi poveri cristi che ancora hanno un terminale originale sotto il codone della daytona

intanto per un'infarinatura andiamo qui: grazie Warst

comunque, veniamo al dunque... ecco un'immagine (più piccola non l'ho trovata, mi spiace) del "vecchio" silenziatore aperto:

i gas arrivano nella prima camera che è vuota, vanno nella terza tramite il tubo della seconda e solo qui, nella terza camera, possono tornare indietro sul collegamento a destra nella seconda camera dove trovano i tre tubi (centrale grosso e i due piccoli) per fuoriuscire da quel fottutissimo labirinto.

Ed ecco invece, l'immagine del "nuovo" terminale:

qui invece, quando i gas arrivano nella terza camera sono già "liberi" di uscire tramite i due tubetti più piccoli, e tornano anche nella seconda tramite il collegamento sulla destra (che in foto non si vede ma è uguale a quello della foto sopra) dove troveranno il tubo centrale grosso...

in sintesi la modifica è solo in quei due tubetti di scarico più piccoli... in meglio o in peggio non sò, i gas sono sì più vicini all'uscita... ma credo che così rischiano di sfruttare solo quei piccoli fori invece che quello grosso centrale, da cui uscirà poca roba presumo

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ma veniamo al dunque, secondo il proprietario di questo terminale, c'era parecchia roba in più, e condivido l'opinione

ed eccoci qua, prendete in mano un flessibile e sbizzarritevi:
    ->
    purtroppo non è uscito un lavoro troppo di fino, in mancanza di dischi da taglio piccoli (dremel)... però dai, con un pò di pazienza ( ) ci si riesce anche con le buone
    in pratica ora le prime due camere sono completamente libere, mentre la terza contenente i due fori d'uscita e il tubo dritto centrale sono rimasti intatti...
    essendosi poi distrutta la lamina forata originale sulle prime due camere è stata applicata una lamina di inox (20x20) incastrata nello spazio dove originariamente si trovava la lana di vetro, sull'ultima camera invece c'è stata la lana originale tolta il precedenza,ed ecco il risultato:

non rimane che sisemate un pò di lana di vetro (quella che ci stà) fra l'inox e il coperchio originale, più che per un fattore sonoro per un fattore di isolamento, stesso motivo per il quale è stato applicato quell'ulteriore stato di inox... per isolare un pò il calore ed evitare di sciogliere i gommini del paracalore o altro.
    Trovate poi un buon saldatore che dia due punti alla lamina di inox e risaldi bene il coperchio, ed è fatta

Fattore peso: lasciamo stare, fra saldature varie ecceterà è rimasto invariato, anzi ha preso 100 grammi in più...poco male, ora è 4kg tondi... (ricordo che dal 09 al 08 il peso dell'originale è calato!)

Prestazionalmente, è difficile dare dei pareri senza un banco... ma mi dicevano che la moto sopra i 5000 tirava da dio, forse anche meglio di prima.
    Per quanto riguarda il sound, bhe, particolare è la parola giusta... particolare e spaventoso, vedo se riesco a recuperare un video decende in questi giorni, non riuscirei a spiegarvelo a parole
    Ultima modifica di miky92; 16/03/2012 alle 20:31
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Linuc
    Moto
    ignoranzTNT
    interessante come cosa
    però ti posso assicurare che anche al minimo si sentono (con la mano) i gas uscire anche dal foro centrale
    ... e ricordate ragazzi.... flow!!

4. 16/03/2012, 20:28

Motivo
    -

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Ottimo UP.

TCP Rider
    Moto
    daytona 675 06
    ciao a tutti!
    ma la lamina in inox è sottile di spessore? qualcuno mi sa dire se si può fare lo stesso con uno scarico del 2006?

war, ho visto il tuo lavoro, ma è di certo ben più impegnativo dato il tubo saldato all'interno!

dovrei rimappare lo stesso con questa modifica di miki92??

Moto
    Speed Triple
    Il 2006-2008 è diverso come silenziatore ma volendo puoi farlo come quello di miky, la differenza è che avrai i due fori laterali di uscita che non son diretti come vedi nelle foto sopra, ma hanno due tubicini lunghi che prendono i gas prima della paratia in mezzo, li tagli via ed ottieni lo stesso risultato di sopra. La mappa ci metti quella per il TOR e via.

Se poi ti interessasse un TOR originale usato pochissimo... fai un fischio

TCP Rider
    Moto
    daytona 675 06
    avevo in mente di prendere un tor, ma purtroppo ho fatto una caduta 2 giorni fa, e devo spendere già soldi per una carena e un semimanubrio! volevo quindi arrangiarmi cosi!
    war, ma con la mappattura tor, non rischio di perdere in potenza e carburazione? il suono è abbastanza agressivo?

mmm magari tipo questo: http://www.youtube.com/watch?v=zPSnu...eature=related

avevi risolto con la lana di vetro?
    Ultima modifica di matte_honda; 06/06/2012 alle 21:51

Moto
    Speed Triple
    Sì poi il silenziatore lo riaprii e lo modificai in altro modo, facendolo completamente diretto.
    Con la mappa TOR la moto va di più e suona meglio, quindi ti consiglio di metterla.

TCP Rider
    Moto
    daytona 675 06
    ultima domanda! va bene una qualsiasi lana di vetro? ho letto che avevi avuto problemi! non vorrei incasinarmi dato che lo devo fare sull'unico scarico che posseggo

Moto
    Speed Triple
    Prendila fatta a "panno" come quella che vedi nelle foto di Miky, e schiacciala e comprimila bene quando richiudi lo scarico, così sta ferma e non si sposta né brucia subito.

TCP Rider
    interessante...ma con una modifica del genere che dite si passa la revisione o si alzano troppo i valori del gas di scarico?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •