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Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: sospensioni e Daytona in pista

  1. #1
    TCP Rider
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    sospensioni e Daytona in pista

    Vorrei fare un piccolo sondaggio sulla taratura delle molle di chi la Daytona la usa in pista, sono 3 anni che corro con sta moto e non ci capisco nulla, molti dicono che questa moto ha assolutamente bisogno di una molla molto dura, mentre io guidando la sento troppo dura, ieri a Franciacorta ho fatto una fatica bestia, senza trazione ed ero a precarico TUTTO aperto ed estensione chiusa, ma ad ogni saltino venivo sparato in aria.....
    Vendo per Daytona 675 scarico originale completo.

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  3. #2
    TCP Rider
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    Dovresti partire dai settaggi di base che ti dice la Triumph (sul libretto mi sembra che sono quelli da pista perché dice che la moto la consegnano con quei settaggi) e poi dovresti adattarla piano piano alle tue esigenze provando ogni cambio.

    Ma tu la moto la senti troppo rigida o troppo morbida?

  4. #3
    TCP Rider
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    Non ho specificato anche perché credevo fosse scontato che non monto sospensioni di serie, ma tutto Ohlins.

    Come ho scritto sopra la moto pare un blocco di marmo, se fosse stata troppo molle mi bastava chiudere il precarico un pelo no?
    Vendo per Daytona 675 scarico originale completo.

  5. #4
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    buh chiedi ai tecnici ohlins......

    dovrebbero avere i dati per fare un setup standard per la daytona 675....

    aggiungo anche che avere ultra mega sospensioni ma non saperle sfruttare e tarare è decisamente peggio che usare quelle standard....
    Ultima modifica di D74; 03/09/2012 alle 13:58
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  6. #5
    TCP Rider
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    va beh ma non mettiamo risposte a cazzo, se ho scritto che ho chiesto a molti, significa che l'ho fatto no?

    Voglio semplicemente confrontare le esperienze di chi la moto la guida davvero e magari a certi livelli per fare un confronto
    Vendo per Daytona 675 scarico originale completo.

  7. #6
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
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    se vuoi chiedere a chi qualcosa ne capisce prova con maurotrevi......
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  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    Da quel che ho visto chi ci corre con quella moto usa una molla MOLTO più morbida dell'originale, da 85 a 95.

  9. #8
    TCP Rider
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    Tu calcola che sulla mia, io peso 57kg e la molla è da 120kg, ma qualcuno continua ad asserire che per la nostra moto serve una molla dura......
    Vendo per Daytona 675 scarico originale completo.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
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    120 è l'originale se ricordo bene, infatti la differenza tra aftermarket e serie è imbarazzante e sinceramente non me la spiego molto.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
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    Premetto che non sono un mago delle sospensioni, anche se in pista tanticchia ci bazzigo, non troppo velocemente, ma ogni tanto mi piace dovertirmi.
    Ne ho sentite tante in giro, fra tutte quella di chi spende un sacco di soldi per mettere delle Ohlins e poi trovarsi malissimo è quella che va per la maggiore e pure di chi ha comprato sospensioni specialistiche tarate troppo dure per le proprie capacità.

    Io ho capito solo che per andare abbastanza forte non servono le Ohlins o le WP o le Mupo o che dir si voglia: serve una buona dose di manico e di tecnica; poi una volta acquisita una certa capacità ed una "certa velocità" allora ci si può cominciare a ragionare su un assetto specifico.

    Parlando col mio meccanico, che non è l'ultimo arrivato, ho capito che è la scorrevolezza delle sospensioni a determinare un buon assetto della moto, che andare con degli assetti da formula uno non serve proprio ad un bel niente.

    Giusto per dirtene una, l'ultima volta che sono andato in pista ho provato la moto del mio meccanico (una R6 che l'anno scorso ha vinto il CIV nella categoria Stock): ebbene era di una morbidezza che nemmeno ti immagini, eppure quando ho cominciato a provare a "spingere" limitatamente alle mie capacità, la moto sembrava su un binario tanto era stabile.... e più la buttavi giù e più era stabile ed affilata.... eppure era tutto tranne che strarigida, Composta in frenata, stabile inaccelerazione, tanto che in seconda spalancando il gas la moto si impennava di potenza in maniera dolcissima, insomma galleggiavo alcuni metri con l'anteriore a due dita da terra (io che ho il terrore di queste cose) e tutto questo mi è stato spiegato poi è merito di una attenta messa a punto del mono.

    Io sulla mia Daytona ho ancora tutto di serie, addirittura il precarico anteriore non l'ho mai toccato, quello del mono mi è stato aggiunto di un paio di giri da Not Normal (che su queste cose ci prende eccome) e i freni sono chiusi mediamente tutti di 2-3 giri dal settaggio standard.
    Complessivamente mi ci trovo bene e lo uso come settaggio standard per le poche piste che frequento (quest'anno praticamente solo Misano ed una puntata a San Martino).
    Aloha
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

    Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

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