buon giorno a todosss ,
una settimana fa mentre tornavo a casa tranquillo (dopo una giornata a villa adriana ) con la mia ragazza e con il motore della mia day '06 che girava sornione vado per un sorpasso e la moto perde un colpo/spinta come se per sbaglio avessi lasciato che la manopola del gas perdesse qualche grado di apertura.
lascio correre.
al sorpasso successivo invece si ripropone quella strana sensazione di perdita di potenza. faccio caso che i giri motore arrivano tranquilli fino agli 8000 ma poi si pianta, non va oltre.
mi fermo, magari spegnendo e riaccendendo, come sulle macchine, si resetta qualche parametro che dà errore e tt torna normale... manco'pu'ucazz.
mi fermo la spengo e ... 'click'..-batteria morta.
vai di seconda e brruumm si riaccende. riparto. sul grande raccordo anulare dove la velocità sale il problema si riaffaccia ma sempre e solo quando si arriva agli 8k giri motore, lì la spinta finisce e la lancetta non va oltre.
se provo a dare ulteriore gas per far superare quella che sembra una barriera il motore perde potenza, sembri quasi affoghi.
il giorno successivo uscito dall'uni ho deciso di portarla alla Numero3 [dato che stavolta di perdere tempo per mettere le mani di persona non ne ho e non posso prendermela comoda, è il mio unico mezzo di locomozione.]
Mentre attraversavo Roma (quindi immaginate l'ambiente tutt'altro che corsaiolo con grandi spazi per eventuali accelerazioni) mi sono anche accorto che alla ripartenza dal semaforo c'è sempre un primo ostacolo/gradino fino ai 4000 giri dove l'erogazione è irregolare, scorbutica,con vuoti.
Poi però pare che scavalchi questo muro e sale bene fino agli 8k dove poi si ripianta.
in rapida somma:
-irregolarità fino a 4000giri dove sembra ci sia un muro ma che poi scavalca
-funzionamento quasi regolare fino a 8000 giri
-mura a 8000 giri non va oltre, perde potenza, sembra ci sia un limitatore,
--qualche giorno dopo la triumph mi richiama.
mi cade il mondo a dosso quando mi dicono che la moto ha 1950€ di problemi.
regà, sono un 'universitario' che si paga la moto consegnando le pizze la sera quindi immaginate il mio bugdet limitato e cmq non stiamo parlando di 500/600€ che avevo ipotizzato potessero essermi richiesti per l'intervento (e pure queli non sono bruscolini)e non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di chiedere ai miei ! in ogni caso !!! è proprio la cifra che è assurda.
mi hanno parlato di cambio della POMPA BENZINA (500€),STATORE e pulizia dalla ruggine del serbatoio e che di soli pezzi stiamo già oltre i 1000€-
alcuni dei mie amici triumphisti romani me l'hanno sconsigliata più e più volte la numero3 perchè il loro operare è opinabile (e anche io avrei un aneddoto ) come anche i prezzi alquanto marziani, ma se devo fare interventi seri,come pensavo si sarebbe rivelato il mio, e/o io non sono all'altezza o non ne ho tempo preferisco che chi metta le mani sulla mia moto sia qualcuno che la conosce abbastanza bene, ma stavolta non è pensabile con un simile conto e il tempo che non avevo per scoprire cosa poteva essere me l'anno anticipato loro ora tocca a me trovare quello per sistemarmela'on my own' (da solo).
ora, ma perchè questo ci ha scritto questa filippica ???
proprio perche non mi fido più di tanto di quello che mi hanno detto e che cmq la mia esperienza da meccanico per quanto possa essere cospiqua non mi sono mai trovato a fare una diagnosi/una ricerca della causa del malfunzionamento del motore specie. ho avuto spesso fortuna di sapere già cosa poteva essere e non vorrei rischiare di passare davanti a un qualche altro problema che mi si palesa davanti mentre cambio quelle tre cosette e non accorgermene. CHIEDO AIUTO a voi per sapere cosa altro devo guardare o a cos'altro stare attento o cosa andare anche a guardare .
[per esempio:quando i miei amici fondono il motore dello scooter (honda sh esempio) io consiglio di cambiare oltre al cilindro e al pistone anche la pompa dell'acqua che ha ricevuto una bella scaldata perchè so per esperienza diretta e taaaantissime trasverse di persone che hanno continuato ad avere problemi per la non sostituzione di questa dopo il grippaggio]
vi ringrazio gia da adesso per la sola attenzione. GRAZIE GRAZIE GRAZIE COMMUNITY !!!
Quote aggiunto dalla moderazione:
Originariamente Scritto da
sEMolA
Nei giorni precedenti ho aperto nel forum una discussione per chiedere aiuto per risolvere 'un' problema sorto sulla moto dopo che, chiesto aiuto alla concessionaria triumph numero tre di roma, mi era stato presentato un preventivo troppo caro per le mie povere tasche di studente/lavoratore part-time.
In questa ho erroneamente abusato del termine con cui mi appellavo alla su detta struttura definendoli (in una risposta a un commento di un altro utente del web) "ladri".
Ho sbagliato e non volevo mancare di rispetto a nessuno, soprattutto parlando del lavoro altrui.
Ho sbagliato a non dare il giusto peso al sostantivo adoperato , chiedo SCUSA se ho offeso qualcuno, non era nelle mie intenzioni.