Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [REPORT] revisione mono 2010

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615

    [REPORT] revisione mono 2010

    ciao a tutti!
    dopo mesi d'attesa finalmente ho messo mano al mono della mia Daytona del 2010, come promesso faccio un piccolo report del lavoro.

    lista delle attrezzature
    Direi di partire da qua, quando si tratta di sospensioni gli attrezzi speciali non bastano mai e per revisionare questo mono (come tanti altri) serve:
    • un comprimimolla: ci sono quelli da 400€ idraulici, oppure quelli a vite che costano poche decine di euro, io ero partito con uno di quelli economici, ma dopo aver buttato via 30€, rovinato la vernice della molla (ma tanto la volevo già riverniciare di nero) ed un'ora di tempo per provare a farlo "funzionare"... l'ho messo insieme alla ferramenta ed ho fatto un comprimimolla simile a quelli idraulici come struttura, ma ben più economico, anche di veloce applicazione:
      1.jpg2.jpg
      semplice ma funzionale, se avete una saldatrice ed un po' di ferramenta varia è praticamente a costo 0
    • un kit di ricarica per l'azoto: in realtà si potrebbe anche andare da un gommista che tiene l'azoto e farlo gonfiare a lui...ma certe accortezze non so se le hanno; oppure si assembla un piccolo kit, composto da:
      • bombola da 1L di azoto alta pressione
      • riduttore alta-bassa pressione
      • tubi e raccordi vari
      • attacco per valvola schrader "reset-air": si avvita sul classico filetto della valvole per l'aria (come quelle delle gomme), ed una volta avvitata permette di aprire e chiudere la valvolina all'interno, evitando perdite di pressione, il classico "pss" che si sente togliendo il tubetto della pistola dell'aria quando facciamo la pressione delle gomme, che in quel caso non fa nulla, ma sugli ammortizzatori l'azoto è sui 10 bar ed in un volume ridottissimo, quella piccola perdita sarebbe troppo significativa.
      • ago con valvola interna Bitubo: il nostro mono non ha la valvola schrader per la pressurizzazione, ma una membrana che va bucata tramite ago, proprio come le membrane che ci sono su certi medicinali, e l'ago utilizzato è proprio quello da farmacia... quello fornito dalla Bitubo però è un raccordino filettato come le valvole degli pneumatici e con la stessa valvolina monodirezionale al suo interno, su cui va montato l'ago, e quindi ci permette di utilizzare il reset-air sopra citato, evitando al 100% perdite di pressione dal serbatoio d'azoto.
        il costo di questo kit di gonfiaggio fra una cosa e l'altra costa circa un 100inaio di €, che non sono pochi ma da la certezza di riempire alla pressione corretta e con puro azoto il nostro mono.
        3.jpg
    • grasso per paraoli antiattrito: giusto per fare i fighi, un grasso apposito per paraoli ed Oring della Kayaba per allungare la vita e scorrevolezza del paraolio
    • morsa da banco con ganasce protettive: 1 metro di profilato a L in alluminio (5€), nastro magnetico dalla cina (3€), ed avrete dei pratici e comodi copriganasce per la vostra morsa, senza la noia di dover stringere la sospensione fra stracci o altra robaccia: avere a disposizione una comoda morsa è quasi fondamentale
    • chiavi, pinzette, cacciaviti vari


    Smontaggio:
    • preparazione: una bella pulita all'esterno con petrolio bianco e pennellino, una soffiata con il compressore, e poi dopo aver preso nota dei settaggi vari, aprire tutti i registri dell'idraulica e mettere a 0 il precarico, questo faciliterà le operazioni di smontaggio.
    • smontaggio molla: comprimerla con l'attrezzo che avete, quel che basta per poter estrarre il fermo posto a monte dello stelo, come vedete in foto
      4.jpg
    • Da qua conviene posizionare il mono in morsa e mettere sotto una bacinella per l'olio;
      sgonfiare il Bladder (il polmoncino che contiene l'azoto) con un aghetto, inserendolo nel foro centrale, questo permetterà di spingerlo in dentro quel che basta per avere accesso e smontare l'anello di tenuta
      5.jpg
    • rimuovere il bladder e scaricare l'olio in una bacinella: per far fuoriuscire il polmoncino è sufficiente comprimere lo stelo una o due volte, pian piano uscirà seguito all'olio, ecco il mio dopo 28000km
      6.jpg
    • ora tocca allo stelo, bisogna "stappare" il tappo superiore con un piccolo cacciavite ed un martelletto in gomma, con colpetti decisi
      7.jpg
    • come per il bladder, spingere in dentro la boccola con il parapolvere, aiutandosi con un cuneo apposito, che non rovini la superficie, quel che basta per riuscire a smontare l'anello di tenuta, che la prima volta sicuramente vi farà diventare matti, avere pinze\pinzette\gancetti delle più strane forme e misure viene comodo, ma anche con un piccolo cacciavite ed un po' di pazienza di riesce a smontare: occhio però che segnare l'alluminio è un attimo.
      8.jpg
    • sfilare lo stelo del mono (uscirà altro olio)
    • svitare l'idraulica della compressione, in mancanza della bussola apposita serve una normale chiave del 21 (mi pare) opportunamente limata, c'è da dire che un minimo di segnetti in questo modo si lasciano, l'anodizzazione nera è veramente delicata...mi devo procurare la bussola apposita.
      9.jpg


    Bene, se lo scopo è solo quello di cambiare l'olio il mono a questo punto abbiamo già smontato tutto, il rimontaggio è semplice e si effettua a ritroso o quasi, la parte difficile è riuscire a spurgare tutta l'aria all'interno senza avere una macchinetta del vuoto, dopo dirò come ho fatto io.

    Ora vorrei far vedere altri 2-3 cosette che già che c'ero ho voluto fare:
    lo stelo:
    per spacchettare il pacchetto di lamelle, per cambiare il paraolio o fare altre modifiche, bisogna svitare il dado che tiene chiuso il tutto, il quale è punzonato di fabbrica per evitarne lo svitamento, bisogna quindi limare via con un dremel o simili circa 1-2mm fino ad arrivare a filo del dado per riuscire a svitarlo
    10.jpg
    fatto ciò, possiamo sfilare il tutto aiutandoci con un cacciavite come prolunga dello stelo per tenere comodamente l'ordine di tutto il pacchetto
    11.jpg
    una pulita al tutto, ed ecco gli spessori\diametri delle lamelle per i più curiosi
    spessore[mm] diametro [mm]
    1 0.32 19
    2 0.16 20
    3 0.16 24
    4 0.16 28
    5 0.16 30
    6 0.12 25
    7 0.26 34
    8 0.26 34
    9 0.26 34
    10 0.40 30
    11 0.40 30
    12 0.40 30
    13 0.40 30
    14 0.40 30
    15 0.40 30
    16 0.32 28
    17 0.26 26
    18 0.26 24
    19 0.26 22
    20 0.26 20
    21 0.32 19
    12.jpg
    qua volendo qualche modifica si potrebbe provare a fare, ma per ora ho preferito limitarmi.

    il bladder:
    a me sinceramente il meccanismo di gonfiaggio\sgonfiaggio tramite ago non piace molto, ho preferito modificare il coperchietto mettendo una classica valvola schrader, purtroppo dopo aver girato 3 gommisti ed un'azienda che produce valvole sono riuscito a trovarne solo una a 90° in alluminio per i cerchioni da moto, che è anche bella, ma l'avrei preferita dritta in modo da riuscire a modificare il coperchio originale, invece ho dovuto rifare tutto il coperchietto al tornio con l'apposita sede per questa valvola
    14.jpg15.jpg
    a tal proposito però ho contattato la Bridgeport,e mi hanno detto che proprio per queste applicazioni hanno delle valvoline dritte e di ridotte dimensioni che si dovrebbero riuscire a montare sul coperchietto originale filettando la sede della membrana originale... purtroppo quando l'ho saputo avevo già fatto la modifica per la valvola a 90°, però molto gentilmente mi hanno già spedito dei campioni e sono molto ben fatte, spero di aver presto occasione di provarle, se ci sono volontari.........

    lo spurgo:
    per rimontare il tutto e riempire completamente di olio ho letto e sentito di varie tecniche, io alla fine ho fatto così:
    prima ho riempito dalla sede del bladder tenendo inclinato il corpo del mono fino a che l'olio non è arrivato alla sede del registro di compressione ed alla sede dello stelo, poi ho inserito il bladder e rimontato il registro comp; a questo punto l'ho messo in morsa verticale (e qui viene comoda la nuova valvolina) ed ho svuotato e riempito il bladder (con aria per il momento) 4-5 volte in modo che questo spingesse fuori tutta l'aria, così da esser sicuri che fino a lì non ne rimanga.
    secondo step, ho riempito d'olio fino quasi all'orlo ed ho inserito lo stelo completo di, in ordine:
    -tampone finecorsa
    -Oring extra per monitorare l'escursione massima, che fa figo
    -coperchietto
    -boccola con paraolio\parapolvere
    -pacco di lamelle, chiuso per bene tramite il dado ed una buona dose di frenafiletti, volendo si potrebbe dare anche una leggera punzonata sul filetto per esser ancora più sicuri che non si sviti da solo.
    Inserendo quindi lo stelo, un po' di olio è bene che vada perso per esser sicuri che non si sia aria, tenere una bacinella sotto la morsa durante queste operazioni.
    A questo punto ho fatto salire e scendere lo stelo un po' di volte fino a far uscire tutte le bollicine, con pazienza.
    Ora, facendo il livello dell'olio al filo dell'orlo, spingere la boccola di chiusura in alluminio all'interno quel che basta per avere in vista la sede dell'anello di tenuta, mettere il fermo, ed infine rimontare anche il coperchietto.
    A questo punto se tutto è andato a buon fine lo spurgo è completo ed il mono rimontato, non rimane che pressurizzare a 10 bar con l'azoto, rimontare la molla, rimettere le proprie regolazioni di precarico, estensione eccetera... e rimontarlo sulla moto.
    16.jpg

    Dimenticavo, come olio ho usato il Silkolene PRO RSF 5W che dovrebbe essere molto buono e fare la differenza.
    Già che c'ero ho cambiato anche il paraolio, l'ho preso dalla Alcotech , misura Ø 14 x 26 x 5


    Have fun
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di triplejonny
    Data Registrazione
    13/11/10
    Località
    padova
    Messaggi
    402
    Grande report. Tante informazioni e dette anche bene. Però non so se la gente normale, come me, abbia il coraggio di fare una cosa del genere. Comunque tanto di cappello.
    Una curiosità, dopo che ho mandato il mono a far revisionare dal mecca, ho notato che rispetto a prima ho un minuscolo foro al centro del coperchio. È tutto corretto quindi... Viene fatto per caricare il gas ? Giusto ?

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    si è quello per il gonfiaggio ad ago, ma non viene fatto, c'è già di serie sul nostro kayaba.
    sui mono senza foro in genere si tratta di un tappo protettivo inutile, sotto il quale non c'è la membrana per l'ago ma la valvola schrader...

    comunque grazie, diciamo che come operazione è delicata ma se uno sa quello che fa ci si può provare, in ogni caso è per questo che l'ho spacciato come report e non come guida vera e propria
    Ultima modifica di miky92; 03/06/2015 alle 10:27
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di boris69
    Data Registrazione
    07/03/09
    Località
    Rivalta di Torino
    Moto
    Day675 solo piZZa
    Messaggi
    3,795
    WoW ! Molto ben eseguito e spiegato. Uno di quei post x i quali vale la pena ogni tanto riloggarsi al TCP ! Ottimo !
    Anthrōpos mikros kosmos. "L’uomo è un microcosmo."
    Amor vincit Omnia.


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di spider
    Data Registrazione
    20/02/15
    Località
    Firenze
    Moto
    Daytona 675
    Messaggi
    106
    Complimenti per il lavoro e per il report! Penso che adesso molti ci penseranno due volte prima di improvvisarsi sospensionisti

  7. #6
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Mi piacerebbe che lo leggesse @Railspike... anche se forse lui è più trombato per la forca
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Thor #17
    Data Registrazione
    14/04/10
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati 749 Dark + Street Triple R 2010 Phantom Black
    Messaggi
    1,812
    Citazione Originariamente Scritto da FrankyTripleR Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe che lo leggesse @Railspike... anche se forse lui è più trombato per la forca
    Vorrei farti notare, caro il mio Franky, che non si fa alcun accenno alla mazzetta da 5 kg. Quindi questa guida è fuffa

    Cazzate a parte, ottima guida
    La mia Cicciolina
    Lex Talionis
    Hanubi

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di roby89
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    in provincia di (MI)
    Moto
    street r 2014
    Messaggi
    4,749
    complimentissimi !!!!!
    casco in testa, luci accese anche di giorno e una toccata di PALLE !

    il paradiso lo preferirei per il clima, l'inferno per la compagnia....

  10. #9
    Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Data Registrazione
    30/07/09
    Località
    vicino A Rezzo
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Messaggi
    23,641
    Citazione Originariamente Scritto da Railspike Visualizza Messaggio
    Vorrei farti notare, caro il mio Franky, che non si fa alcun accenno alla mazzetta da 5 kg. Quindi questa guida è fuffa

    Cazzate a parte, ottima guida
    ok, scusa
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

    VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

Discussioni Simili

  1. revisione mono
    Di mala nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22/09/2011, 23:44
  2. revisione mono
    Di antospeed955 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/08/2011, 10:03
  3. revisione mono tbs
    Di stefanodoc nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07/05/2010, 22:52
  4. Revisione mono...
    Di bender nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 02/04/2010, 09:45
  5. revisione mono
    Di giorie nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/09/2006, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •