Originariamente Scritto da
Pigi_102
Ciao a tutti.
Scrivo questo post per condividere le mie ( personali ) considerazioni "a latere" sui problemi che affliggono le nostre motine.
La ricerca della reale causa del problema, nel mio caso, e' durata circa 4 mesi ( ovviamente non continuativi ) ed ho letto ogni possibile documento si trovi in rete, non strettamente legati alla Triumph, ed ognuno di questi ha aumentato la confusione sulla disanima del problema quindi ho deciso di aumentare la confusione anche io
Battteria:
Secondo me la batteria e' il punto piu' semplice da smarcare: in caso di problemi elettrici come mancate accensioni basta mettere in carica la batteria una notte e vedere se mantiene la carica il giorno dopo. A me succedevea che magari di giorno, specie se andavo in citta', e quindi con poca possibilita' di ricarica dovuta al traffico, la moto non partisse. La sera la mettevo in carica e poi per un paio di giorni, nelle stesse condizioni di traffico, non avevo problemi. Questo avrebbe dovuto lasciarmi intendere che la batteria fosse OK ma io le ho dato la colpa ( forse perche' era la cosa piu' semplice ed economica da cambiare ) e quindi la ho cambiata.
Due giorni dopo ho riavuto il problema ! Non era lei la colpevole.
Regolatore:
Il regolatore, sempre nella mia esperienza, e' un
go-no go, cioe' o la batteria si carica o si rimane a piedi. Questo vale sia per quelli standard ( diodi ) che per quelli mosfet. Se rimanete per strada e/o vi si spegne la moto mentre state andando al 99% e' partito il regolatore.
Certo, potrebbe essere lo statore, ma queste sono considerazioni personali ed a me e' successo cosi' due volte ! Se invece avete un problema di carica ( diciamo che state sotto ai 13.5 V alla batteria con la moto accesa al minimo ) il regolatore e' da escludere.
Statore:
Se avete problemi di carica, come descritto sopra, la prima cosa che verificherei e' proprio lo statore. La procedura piu semplice e' stata descritta molto bene dal "collega" BlackThunder675 nel post
http://www.forumtriumphchepassione.c...ore-video.html pero' i miei risultati e valori sembravano escludere questo componente.
Nel mio caso specifico, la batteria si manteneva relativamente carica anche nel traffico cittadino ( infatti in questi 4 mesi ho girato quasi senza problemi ) se tenevo l' anabbagliante spento ( in realta' scollegato ), mentre cedeva sotto l' assorbimento di quest' ultimo.
Aprire il carter e' un lavoro tutto sommato semplice, se si esclude la necessita' di una guarnizione nuova, ma il controllo visivo aiuta molto. E' facile vedere se l' isolante degli avvolgimenti e' bruciato, e se e' bruciato e' da sostituire. Punto.
OldStat.jpg
Se lo avessi saputo prima, la riparazione del problema sarebbe costata la meta', oltretutto Warsteiner me lo aveva detto, ma i miei controlli lo avevano escluso. Avessi fatto il controllo visivo, al piu' mi costava 10/20 euro in guarnizioni e basta.
Strumenti utili:
Uno strumento che ho trovato molto utile e' un indicatore di carica/voltaggio. Io ne ho realizzato uno trovato in rete, basato su un microprocessore, che ha come indicatore visivo un led bicolore. L' indicazione e' semplice: led lampeggiante rosso = carica insufficiente, led rosso fisso = carica appena sufficiente, led verde = carica OK, led arancione troppa carica ( non credo vedremo mai questa condizione ).
Il link per questo oggettino e' :
Voltage Monitor
E' piccolino, ha un consumo infinitesimale e fornisce un' indicazione visiva immediata.
Ricambi:
I prezzi dei ricambi originali Triumph sono decisamente fuori da ogni logica, visto che poi ( e D74 ne sa qualcosa ) non garantiscono la definitiva soluzione al problema.
Per il regolatore esistono molte opzioni: Shindengen FH020AA (l' originale sembra sia acquistabile solo in USA, gli altri sono cloni ), OKYAMI, o materiale usato originale. Ben al di sotto di quello Triumph, come prezzo. Sulla qualita' mi sono gia' espresso.
Per lo statore, se si trova uno che riavvolge, si spende piu o meno lo stesso che a prenderlo aftermarket, ma e' solo piu' difficile trovare un riavvolgitore in questi giorni ( e la moto deve restare ferma piu' a lungo ). Se decidete di andare sull' usato pretendete delle foto. A me ne hanno offerto uno, via ebay, con due o tre avvolgimenti ben scuri, e prossimi ( secondo me ) alla bruciatura. Ho preso alla fine quello venduto da mtp-racing , sempre via ebay. Ottimo packaging, bel prodotto e ( sembra ) fatto bene. Costa poco piu' di 1/3 dell' originale ma non posso garantire sul kilometraggio. Alle brutte ho il vecchio da far riavvolgere.
Ultima opzione, per lo statore, e' il riavvolgimento fai da te. Non sembra una cosa impossibile e si trovano parecchie info in giro ( googlare gs stator rewind ).
Spero questo post possa essere d' aiuto per qualcuno.
Pigi