Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Considerazioni e analisi sui problemi regolatore/statore. ( Opinioni personali )

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536

    Considerazioni e analisi sui problemi regolatore/statore. ( Opinioni personali )

    Ciao a tutti.
    Scrivo questo post per condividere le mie ( personali ) considerazioni "a latere" sui problemi che affliggono le nostre motine.

    La ricerca della reale causa del problema, nel mio caso, e' durata circa 4 mesi ( ovviamente non continuativi ) ed ho letto ogni possibile documento si trovi in rete, non strettamente legati alla Triumph, ed ognuno di questi ha aumentato la confusione sulla disanima del problema quindi ho deciso di aumentare la confusione anche io

    Battteria:
    Secondo me la batteria e' il punto piu' semplice da smarcare: in caso di problemi elettrici come mancate accensioni basta mettere in carica la batteria una notte e vedere se mantiene la carica il giorno dopo. A me succedevea che magari di giorno, specie se andavo in citta', e quindi con poca possibilita' di ricarica dovuta al traffico, la moto non partisse. La sera la mettevo in carica e poi per un paio di giorni, nelle stesse condizioni di traffico, non avevo problemi. Questo avrebbe dovuto lasciarmi intendere che la batteria fosse OK ma io le ho dato la colpa ( forse perche' era la cosa piu' semplice ed economica da cambiare ) e quindi la ho cambiata.
    Due giorni dopo ho riavuto il problema ! Non era lei la colpevole.

    Regolatore:
    Il regolatore, sempre nella mia esperienza, e' un go-no go, cioe' o la batteria si carica o si rimane a piedi. Questo vale sia per quelli standard ( diodi ) che per quelli mosfet. Se rimanete per strada e/o vi si spegne la moto mentre state andando al 99% e' partito il regolatore.
    Certo, potrebbe essere lo statore, ma queste sono considerazioni personali ed a me e' successo cosi' due volte ! Se invece avete un problema di carica ( diciamo che state sotto ai 13.5 V alla batteria con la moto accesa al minimo ) il regolatore e' da escludere.

    Statore:
    Se avete problemi di carica, come descritto sopra, la prima cosa che verificherei e' proprio lo statore. La procedura piu semplice e' stata descritta molto bene dal "collega" BlackThunder675 nel post http://www.forumtriumphchepassione.c...ore-video.html pero' i miei risultati e valori sembravano escludere questo componente.
    Nel mio caso specifico, la batteria si manteneva relativamente carica anche nel traffico cittadino ( infatti in questi 4 mesi ho girato quasi senza problemi ) se tenevo l' anabbagliante spento ( in realta' scollegato ), mentre cedeva sotto l' assorbimento di quest' ultimo.
    Aprire il carter e' un lavoro tutto sommato semplice, se si esclude la necessita' di una guarnizione nuova, ma il controllo visivo aiuta molto. E' facile vedere se l' isolante degli avvolgimenti e' bruciato, e se e' bruciato e' da sostituire. Punto.
    OldStat.jpg

    Se lo avessi saputo prima, la riparazione del problema sarebbe costata la meta', oltretutto Warsteiner me lo aveva detto, ma i miei controlli lo avevano escluso. Avessi fatto il controllo visivo, al piu' mi costava 10/20 euro in guarnizioni e basta.



    Strumenti utili:
    Uno strumento che ho trovato molto utile e' un indicatore di carica/voltaggio. Io ne ho realizzato uno trovato in rete, basato su un microprocessore, che ha come indicatore visivo un led bicolore. L' indicazione e' semplice: led lampeggiante rosso = carica insufficiente, led rosso fisso = carica appena sufficiente, led verde = carica OK, led arancione troppa carica ( non credo vedremo mai questa condizione ).
    Il link per questo oggettino e' : Voltage Monitor
    E' piccolino, ha un consumo infinitesimale e fornisce un' indicazione visiva immediata.

    Ricambi:
    I prezzi dei ricambi originali Triumph sono decisamente fuori da ogni logica, visto che poi ( e D74 ne sa qualcosa ) non garantiscono la definitiva soluzione al problema.
    Per il regolatore esistono molte opzioni: Shindengen FH020AA (l' originale sembra sia acquistabile solo in USA, gli altri sono cloni ), OKYAMI, o materiale usato originale. Ben al di sotto di quello Triumph, come prezzo. Sulla qualita' mi sono gia' espresso.
    Per lo statore, se si trova uno che riavvolge, si spende piu o meno lo stesso che a prenderlo aftermarket, ma e' solo piu' difficile trovare un riavvolgitore in questi giorni ( e la moto deve restare ferma piu' a lungo ). Se decidete di andare sull' usato pretendete delle foto. A me ne hanno offerto uno, via ebay, con due o tre avvolgimenti ben scuri, e prossimi ( secondo me ) alla bruciatura. Ho preso alla fine quello venduto da mtp-racing , sempre via ebay. Ottimo packaging, bel prodotto e ( sembra ) fatto bene. Costa poco piu' di 1/3 dell' originale ma non posso garantire sul kilometraggio. Alle brutte ho il vecchio da far riavvolgere.
    Ultima opzione, per lo statore, e' il riavvolgimento fai da te. Non sembra una cosa impossibile e si trovano parecchie info in giro ( googlare gs stator rewind ).


    Spero questo post possa essere d' aiuto per qualcuno.


    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. 23/01/2016, 22:48


  4. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Scrivo questo post per condividere le mie ( personali ) considerazioni "a latere" sui problemi che affliggono le nostre motine.

    La ricerca della reale causa del problema, nel mio caso, e' durata circa 4 mesi ( ovviamente non continuativi ) ed ho letto ogni possibile documento si trovi in rete, non strettamente legati alla Triumph, ed ognuno di questi ha aumentato la confusione sulla disanima del problema quindi ho deciso di aumentare la confusione anche io

    Battteria:
    Secondo me la batteria e' il punto piu' semplice da smarcare: in caso di problemi elettrici come mancate accensioni basta mettere in carica la batteria una notte e vedere se mantiene la carica il giorno dopo. A me succedevea che magari di giorno, specie se andavo in citta', e quindi con poca possibilita' di ricarica dovuta al traffico, la moto non partisse. La sera la mettevo in carica e poi per un paio di giorni, nelle stesse condizioni di traffico, non avevo problemi. Questo avrebbe dovuto lasciarmi intendere che la batteria fosse OK ma io le ho dato la colpa ( forse perche' era la cosa piu' semplice ed economica da cambiare ) e quindi la ho cambiata.
    Due giorni dopo ho riavuto il problema ! Non era lei la colpevole.

    Regolatore:
    Il regolatore, sempre nella mia esperienza, e' un go-no go, cioe' o la batteria si carica o si rimane a piedi. Questo vale sia per quelli standard ( diodi ) che per quelli mosfet. Se rimanete per strada e/o vi si spegne la moto mentre state andando al 99% e' partito il regolatore.
    Certo, potrebbe essere lo statore, ma queste sono considerazioni personali ed a me e' successo cosi' due volte ! Se invece avete un problema di carica ( diciamo che state sotto ai 13.5 V alla batteria con la moto accesa al minimo ) il regolatore e' da escludere.

    Statore:
    Se avete problemi di carica, come descritto sopra, la prima cosa che verificherei e' proprio lo statore. La procedura piu semplice e' stata descritta molto bene dal "collega" BlackThunder675 nel post http://www.forumtriumphchepassione.c...ore-video.html pero' i miei risultati e valori sembravano escludere questo componente.
    Nel mio caso specifico, la batteria si manteneva relativamente carica anche nel traffico cittadino ( infatti in questi 4 mesi ho girato quasi senza problemi ) se tenevo l' anabbagliante spento ( in realta' scollegato ), mentre cedeva sotto l' assorbimento di quest' ultimo.
    Aprire il carter e' un lavoro tutto sommato semplice, se si esclude la necessita' di una guarnizione nuova, ma il controllo visivo aiuta molto. E' facile vedere se l' isolante degli avvolgimenti e' bruciato, e se e' bruciato e' da sostituire. Punto.
    OldStat.jpg

    Se lo avessi saputo prima, la riparazione del problema sarebbe costata la meta', oltretutto Warsteiner me lo aveva detto, ma i miei controlli lo avevano escluso. Avessi fatto il controllo visivo, al piu' mi costava 10/20 euro in guarnizioni e basta.



    Strumenti utili:
    Uno strumento che ho trovato molto utile e' un indicatore di carica/voltaggio. Io ne ho realizzato uno trovato in rete, basato su un microprocessore, che ha come indicatore visivo un led bicolore. L' indicazione e' semplice: led lampeggiante rosso = carica insufficiente, led rosso fisso = carica appena sufficiente, led verde = carica OK, led arancione troppa carica ( non credo vedremo mai questa condizione ).
    Il link per questo oggettino e' : Voltage Monitor
    E' piccolino, ha un consumo infinitesimale e fornisce un' indicazione visiva immediata.

    Ricambi:
    I prezzi dei ricambi originali Triumph sono decisamente fuori da ogni logica, visto che poi ( e D74 ne sa qualcosa ) non garantiscono la definitiva soluzione al problema.
    Per il regolatore esistono molte opzioni: Shindengen FH020AA (l' originale sembra sia acquistabile solo in USA, gli altri sono cloni ), OKYAMI, o materiale usato originale. Ben al di sotto di quello Triumph, come prezzo. Sulla qualita' mi sono gia' espresso.
    Per lo statore, se si trova uno che riavvolge, si spende piu o meno lo stesso che a prenderlo aftermarket, ma e' solo piu' difficile trovare un riavvolgitore in questi giorni ( e la moto deve restare ferma piu' a lungo ). Se decidete di andare sull' usato pretendete delle foto. A me ne hanno offerto uno, via ebay, con due o tre avvolgimenti ben scuri, e prossimi ( secondo me ) alla bruciatura. Ho preso alla fine quello venduto da mtp-racing , sempre via ebay. Ottimo packaging, bel prodotto e ( sembra ) fatto bene. Costa poco piu' di 1/3 dell' originale ma non posso garantire sul kilometraggio. Alle brutte ho il vecchio da far riavvolgere.
    Ultima opzione, per lo statore, e' il riavvolgimento fai da te. Non sembra una cosa impossibile e si trovano parecchie info in giro ( googlare gs stator rewind ).


    Spero questo post possa essere d' aiuto per qualcuno.


    Pigi
    molto utile, vorrei prendere anche io l' MTP RACING e' affidabile? quanti km ci hai fatto?

  5. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Al momento ho fatto circa 3000 km, che non sono molti pero' per ora e' "rock-solid" come dicono gli inglesi !

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  6. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    be è stata una bella esperienza dai
    io ho ne ho in mano due in questo momento, uno un po' scuretto con il pickup andato (25000km), ed uno ancora più scuro ma funzionane (30000km).... li cambierò entrambi per precauzione prima della primavera.
    direi che è matematico che prima o poi tocca... la mia idea, specialmente per la mia che lascerò solopista, è di farlo riavvolgere ma se possibile con meno avvolgimenti, indebolirlo insomma, far generare meno corrente che tanto senza i fari non me ne serve e dovrebbe preservarsi meglio, spero.

    se e quando farò\farò fare qualcosa riferirò
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  7. #5
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Citazione Originariamente Scritto da miky92 Visualizza Messaggio
    be è stata una bella esperienza dai
    io ho ne ho in mano due in questo momento, uno un po' scuretto con il pickup andato (25000km), ed uno ancora più scuro ma funzionane (30000km).... li cambierò entrambi per precauzione prima della primavera.
    direi che è matematico che prima o poi tocca... la mia idea, specialmente per la mia che lascerò solopista, è di farlo riavvolgere ma se possibile con meno avvolgimenti, indebolirlo insomma, far generare meno corrente che tanto senza i fari non me ne serve e dovrebbe preservarsi meglio, spero.

    se e quando farò\farò fare qualcosa riferirò
    Miky ogni quanto va controllato lo statore secondo te? Io mi avvicino ai 30 mila km... Non so... Sempre l'originale...
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  8. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    bella domanda... 35-40000 direi, basta tirare giù il carter e dare un'occhiata, la cosa più scomoda è staccare il connettore che passa in qualche modo dietro la vaschetta dell'acqua se non ricordo male, va smontato anche il serbatoio
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  9. #7
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    @BlackThunder675 innanzitutto grazie infinite per il video, spettacolare!

    https://www.youtube.com/watch?v=wDOUt57cE9E

    Ho da tempo problemi e finalmente ho trovato il tempo di controllare i valori che elenchi nel video...

    Mi rivolgo a tutti quelli che leggono pure. Anche al buon @miky92!

    Allora valori resistenze 200 ohm

    FASE 1 00,7
    FASE 2 00,7
    FASE 3 00,7/00,8

    Non è in corto.

    Poi controllo del regolatore...

    1 1 1
    592 586 609
    145 146 145
    1 1 1

    Questo mi fa pensare che il regolatore sia partito... Il modello che ho io è quello in foto, non so se corrisponda al modello post o pre richiamo sinceramente, a me in Triumph non hanno mai detto nulla!

    IMG_20160126_193633702 copia.jpg

    Poi le fasi a motore acceso...

    FASE 1 28
    FASE 2 31
    FASE 3 31

    Immagino che il regime del minimo influisca qualcosa...

    La batteria NUOVA sta sui 13.10/13.20, e a 4000 giri 13,4...

    Siamo bassi!

    Cambio solo il regolatore o anche lo statore?
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

  10. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di miky92
    Data Registrazione
    30/09/09
    Località
    Brescia
    Moto
    Daytona675 '10
    Messaggi
    2,615
    le tensioni che hai preso sull'alternatore sono al minimo giusto? se accelleri salgono anche a più volt?

    voto regolatore
    Officina motoriparazioni Franzoni Motori
    www.franzonimotori.it
    Franzoni Motori - pagina facebook

  11. #9
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Ciao Juste.
    Circa lo statore direi che la lettura della resistenza sulle tre fasi va bene (tieni presente che dobbiamo avere una tolleranza al massimo di 2-3 decimi di ohm).
    Non conosco il tuo regolatore,ma se fosse del tipo non mosfet come il mio allora i valori da te letti non vanno per nulla bene!
    Differiscono troppo tra di loro...
    poi naturalmente anche il voltaggio di ricarica 13.1-13.2 per poi arrivare a 13.4 a 4000giri è troppo basso e comunque sulla mia moto ad esempio il valore è sempre costante sia che il motore si trovi a minimo sia che salga di giri. Siamo intorno ai 14.2v se non ricordo male.
    Salutoni

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Northener
    Moto
    675
    Messaggi
    4,871
    Regolatore sia... (Tutte a me capitano, dopo il pick-up... Pure il regolatore!)

    Quale consigliate di acquistare ragazzi? @miky92 @BlackThunder675

    Chiedo anche a @Pigi_102 autore del post! Qualche negozio eBay da suggerire?

    Ho letto che parli di Shindegen e Okyami! Stessi ingombri dell'originale? Stessi fori di fissaggio?

    Cheers
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Soluzione problemi statore-regolatore Triumph FORSE!!!!!
    Di wallyspeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 07/08/2015, 11:09
  2. [Daytona 675] problema con statore o regolatore
    Di tigras73 nel forum Daytona
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29/09/2014, 13:13
  3. Statore e regolatore nuovi ma...
    Di giupeppex nel forum Speed Triple
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19/11/2013, 14:38
  4. Speed 04 - Statore/regolatore
    Di criz nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24/06/2012, 06:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •