Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ma porca pupazza! Di nuovo un problema elettrico ?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536

    Ma porca pupazza! Di nuovo un problema elettrico ?

    Ciao a tutti.
    Dopo dieci mesi di felice utilizzo, sono qui di nuovo a parlare di problemi elettrici del daytona.
    Dopo i problemi noti e ultracommentati dell' anno scorso ho montato un indicatore di ricarica sulla moto, proprio per tenere sotto controllo la cosa.
    E' un circuitino elettronico che legge, banalmente, la tensione della batteria ed accende un led rosso lampeggiante se la tensione letta e' sotto i 12.4 volt, lo accende fisso se e' sotto i 13.2, lo accende verde ( il led e' un bicolore) se la tensione e' tra i 13.2 e i 15.1 e lo accende in arancione se la tensione e' superiore a 15.1
    Stamattina mentre andavo al lavoro, lo strumento sembrava normale ( verde ), ma mi e' capitato di accelerare in 5 o 6 ( non ricordo ) e mentre guardavo il quadro ho notato che il led non era verde. Non saprei dire se era arancione o rosso per via della luce solare forte, ma certo non era verde.

    Ho chiuso il gas, e dopo un attimo il led e' passato a verde. Allora ho riaccelerato e il led ha cambiato di nuovo colore.
    Per evitare altri problemi ho tenuto un regime tranquillo fino alle vicinanze del lavoro, e li ho provato ad allungare di nuovo.
    Il led e' rimasto verde, ma certo e' che un problema e' in arrivo.

    Stasera riprovo ad accelerare in marce alte, ma certo e' che sto cavolo di problema elettrico ha veramente rotto !!!!.

    Vi aggiorno.

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    dove è collegato?

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Il positivo lo prendo al fusibile ( non ricordo quale credo il 5 o il 6 ) il negativo il piu' vicino possibile allo strumento.

    Potrebbe fare differenza ?

    Se lo andassi a prendere alla batteria avrei certamente una caduta di tensione dovuta alla distanza tra batteria e strumento, se non uso cavi importanti.

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/12
    Località
    Valmontone
    Messaggi
    243
    È normale che cala la tensione quando affondi, tutte le parti eletteiche vanno in alto assorbimento...fa lo stesso a me ma piu evidente...sballa il conta km e dovrebbe essere la batteria nel mio caso che sta perdendo colpi

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    In effetti da allora non lo ha piu' fatto.
    Terro' sotto controllo con attenzione la cosa, e vi terro' informati.

    Sperem....

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Il positivo lo prendo al fusibile ( non ricordo quale credo il 5 o il 6 ) il negativo il piu' vicino possibile allo strumento.

    Potrebbe fare differenza ?

    Se lo andassi a prendere alla batteria avrei certamente una caduta di tensione dovuta alla distanza tra batteria e strumento, se non uso cavi importanti.

    Pigi
    perché dalla batteria al fusibile la tensione come ci arriva, col teletrasporto?

    ci sono cavi, più un occhiello, più il solenoide d'avviamento, più un connettore, più giunzioni, più....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di BlackThunder675
    Data Registrazione
    29/10/10
    Località
    Salerno
    Moto
    Daytona 675 '09
    Messaggi
    360
    Citazione Originariamente Scritto da Pigi_102 Visualizza Messaggio
    Il positivo lo prendo al fusibile ( non ricordo quale credo il 5 o il 6 ) il negativo il piu' vicino possibile allo strumento.

    Potrebbe fare differenza ?

    Se lo andassi a prendere alla batteria avrei certamente una caduta di tensione dovuta alla distanza tra batteria e strumento, se non uso cavi importanti.

    Pigi
    Ciao Pigi
    Il discorso caduta di tensione VS spessore cavo entra in gioco quando parliamo di assorbimenti energetici importanti.
    Uno strumentino che misura il voltaggio ha un assorbimento di milliampere... direi quindi che sotto questo punto di vista potresti star tranquillo.

    Per quanto riguarda invece l'ubicazione, puoi sistemarlo dove ti pare e piace.
    Nel mio caso l'ho installato sulla lampadina dell'anabbagliante.
    Ad oggi mi da 13.7volt sempre, sia che la moto sia a minimo sia che si trovi,ad esempio, a 5000giri.
    Se lo avessi installato direttamente sulla batteria avrei sicuramente letto un valore intorno ai 14.2volt ma questo non fa differenza alcuna!

    Lo scopo del testerino è quello di mostrarci un'eventuale perdita di voltaggio a carico del sistema elettrico e questo sarebbe chiaro sia se il tester fosse collegato direttamente alla batteria sia che fosse da qualche altra parte.

    Nel mio caso al variare della velocità il tester rimane comunque sul valore di 13.7v perchè all'aumentare della richiesta di energia per alimentare ad esempio le candele ad alti regimi di rotazione, il regolatore semplicemente immetterà più energia nel sistema.

    L'unico caso in cui il mio tester mi segnala una tensione inferiore è quando accendo l'abbagliante.
    Salutoni.
    "Se non vali è perché non fai sul serio"

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    536
    Certo, dalla batteria al fusibile non usa il teletrasporto, ma usa dei cavi di dimensione adeguata.
    Lo strumentino ha dei fili molto sottili, che per quanto ne so, se sono lunghi aumentano la resistenza molto piu' di cavi grossi, anche con assorbimenti minimi.
    ( Per piccoli intendo dello stesso spessore dei portapile da 9v se non meno).

    Avrei voluto tirare un cavo piu' grosso, ma sapete bene che il daytona non e' proprio la moto migliore per fare passare qualunque cosa distante da fonti di calore.....

    Cmq la mia preoccupazione e' nata proprio dal fatto che normalmente non ha mai fatto questo abbassamente, negli ultimi 10 mesi, ma l' altro giorno e' successo....
    La differenza di comportamento mi ha fatto preoccupare.
    Per ora non ha ripetuto, ma l' allarme nella mia testa e' acceso.

    Vedremo.


    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/05/12
    Località
    Valmontone
    Messaggi
    243
    La sezione del cavo e la lunghezza in questo caso sono irrilevanti

    Il testerino che hai non consumerà piu di 200milliampere...per cui non ti perdi niente ne che prendi dalla batteria o dal fusibile

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Il DaytoNat si pianta a 4000 giri... porca pupazza
    Di NAtZan nel forum Daytona
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02/03/2017, 14:11
  2. [Scrambler] XT 500 ...Porca pupazza!!
    Di eta beta nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15/03/2016, 10:48
  3. problema elettrico
    Di mmanu90 nel forum Daytona
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/09/2013, 11:46
  4. porca pupazza..
    Di legsroses nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/07/2011, 17:59
  5. PROBLEMA ELETTRICO
    Di HOBBIT nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/07/2010, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •